Cittadella in Fiera:

Carnevale 0

tutto il programma

CITTADELLA IN FIERA 2006 (seconda edizione)
Viareggio Cittadella del Carnevale 15 /18 giugno 2006



1) Animazioni permanenti (tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 23,30)

Dalla Catalogna un set di venti straordinari giochi per grandi e piccini. “Guixot de 8” un vero grande spettacolo con giochi originalissimi che incantano.

2) Spettacoli permanenti (tutti i giorni dalle ore 21,00 alle ore 23,30)

Alessandro Gigli “La ruota della fortuna e i tarocchi giganti”
Una struttura/espositore in legno. Nella parte bassa una grande ruota (la Ruota della Fortuna), nella parte alta una teca che potrà tenere in mostra 6 tarocchi giganti (cm. 40x60). A terra la cassa con i tarocchi numerati. Con bombetta e bacchetta Alessandro Gigli sarà l’imbonitore; il gioco consiste nel conoscere il proprio futuro in maniera scherzosa e teatrale. Il 'passante' farà girare la ruota sei volte per scegliere altrettanti tarocchi che saranno esposti sulla teca. Comincerà subito, tra il serio e il faceto, la lettura dei tarocchi che sarà sempre diversa non solo per la diversità delle carte ma anche perché si 'inventeranno' letture sull'interlocutore. Ci saranno letture intime e sussurrate e letture a piena voce che divengono micro spettacoli comici improvvisati.


Teatro del cavolfiore – “Fiabe a con/tatto”.
La struttura assomiglia ad un confessionale ed anche la prima frase che l’attrice rivolgerà all’unico spettatore richiama alla confessione “da quanto tempo non ascolti una fiaba?”. Fiabe narrate a stretto con/tatto. Ogni racconto dura pochi minuti.


Dall’Austria Yoshi Tomo: Incantatore di serpenti, fachiro, spaccacatene
Una esperienza trentennale nelle piazze e nei teatri d'Europa rendono Yoshi Tomo uno dei personaggi più noti e contesi dell'arte di strada. Nei suoi spettacoli conta la sua grande personalità, la sua capacità di presentare i numeri di fachirismo, sui vetri o col fuoco, con cui riesce a fare esercizi davvero unici. Di grande richiamo anche quei tre grossi serpenti da ottanta chili che lui nutre, accarezza, ama e protegge come figli. I serpenti hanno una funzione determinante nel suo successo, e il gusto intimamente trasgressivo di poterli toccare nella loro freddezza alimenta questo fascino.







3) Gli Spettacoli

15 e 16 giugno – ore 22,15
CIAOLYNS in KI-YA-MING

Vincitore del concorso CANTIERI DI STRADA 2006
con Benjamin A. J. Delmas, Jean Pierre Tateo, Massimo Dandolo, Riccardo Fois, Saulo Lucci; Regia di Philippe Radice.

Spettacolo di genere comico parodistico che utilizza le tecniche del personaggio clownesco; acrobatica teatrale; combattimento scenico; mimo-configurazione; coreografia scenica; juggling contact; fachirismo.

Ki-Ya-Ming nasce come parodia dei monaci Shaolin, ne ricalca comicamente l’aspetto, la preparazione fisica, la sopportazione del dolore oltre che la ricerca dell’illuminazione. Lo spettacolo mette in risalto il fallimento clownesco dei personaggi, non diminuendone tuttavia l’impatto visivo, grazie ai momenti di acrobatica,combattimento scenico, fachirismo e costruzioni umane fornendo un connubio di comicità ed elevata tensione.
Ciò che caratterizza lo spettacolo sono la coordinazione e l’ascolto, elementi fondamentali per mantenere alto il livello di energia e la presenza scenica dei cinque attori che appaiono come un unico coro

15 e 16 giugno – ore 22,15
MILO & OLIVIA - “Klinke”
Tecniche circensi utilizzate nello spettacolo: acrobatica, giocoleria, equilibrismo, verticalismo, tessuto aereo

Lui svolge il suo tranquillo lavoro alle poste... Un giorno come tanti altri da una cassa esce fuori Lei e... ...inizia una stravagante e straordinaria storia d’amore..
Cosa potrà mai succedere al confine sottile tra poesia ed euforia se si è in balia degli equilibri più incerti?
Tra scatole, scale e valigie, nel mezzo della monotonia quotidiana, appare il gioco di Klinke: un diablo per brindare, una cascata di calzini, una infuocata discussione con lancio di clave e una tela intrecciata con poetica acrobazia.
Klinke è uno spettacolo che si sviluppa su diversi piani ad altezze differenti. La scenografia è costituita da diversi oggetti che sommandosi l’uno all’altro compongono una struttura solida grazie alla quale vengono compiute evoluzioni altrimenti impossibili in teatro o in strada. Scatole, scale, lampadari, valigie, oggetti luminosi…
Equilibri a 4 m d’altezza, acrobatica su scale in piedi nel vuoto, scalate al cielo su ampi tessuti bianchi, manipolazione di oggetti e verticalismi.
Klinke fonde e sublima le principali arti di rappresentazione (teatro, danza, tecniche circensi) inserendosi nel filone narrativo definito nouveau cirque o circo teatro.
Una forma di intrattenimento capace non solo di tenere adulti e piccini incollati alle loro sedie col fiato sospeso, ma anche di divertire ed entusiasmare un pubblico di tutte le età con personaggi eccentrici e una trama coinvolgente.

18 giugno – ore 21,30 (replica ore 23,00)

Marco Cardona – Mangiafuoco e Mangiaspade

Marco Cardona deve la sua abilità e spettacolarità ad un lungo percorso professionale per le strade d'Italia e all'attenta profusione che ha avuto nel confrontarsi ed apprendere l'arte antica del mangiafuoco e mangiaspade.
Uno spettacolo assolutamente unico, privo di trucchi, dove lo stupore del pubblico è l'unico protagonista. Numeri con i vetri, dove il pubblico è invitato a constatare se esiste o no il "trucco", giochi di magiafuoco e fiammate tanto grandi da sentirne il calore a diversi metri di distanza, e , in ultimo, il numero di mangiatore di spade, da solo grande spettacolo di piazza, semplice, genuino e di grande effetto, che Marco Cardona propone in uno stile rigoroso e pulito e che rimanda a tradizioni antiche; in diversi modi vengono letteralmente inghiottite vari tipi di lame (spadini, spade, kriss) fino a 60 cm., come se fossero portate di un freddo pasto d'acciaio.


RIEPILOGO DEL PROGRAMMA:

Animazioni permanenti (tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 23,30)
Guixot de 8 – Giochi della Catalogna
Spettacoli permanenti (tutti i giorni dalle ore 21,00 alle ore 23,30)
Alessandro Gigli “La ruota della fortuna e i tarocchi giganti”
Teatro del cavolfiore – “Fiabe a con/tatto”.
Yoshi Tomo: Incantatore di serpenti, fachiro, spaccacatene
Gli Spettacoli
15 e 16 giugno – ore 22,15 - CIAOLYNS – “Ki-Ya-Ming”
17 e 18 giugno – ore 22,15 – MILO & OLIVIA - “Klinke”
18 giugno – ore 21,30 (replica) ore 23,00 – Marco Cardona “Mangiafuoco e mangiaspade”

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105482488

Torna su