PRINZ of the VOLLEY

Attualità 0

Si è svolta ieri al Palazzetto dello Sport di Viareggio la prima edizione del torneo di pallavolo "Prinz of the Vollley" organizzato dall'associazione sportiva King.

Nato come estensione e con le stesse finalità benefiche dell'omonimo torneo estivo di beachvolley, questo quadrangolare ha visto partecipare le squadre toscane protagoniste delle fasi finali nazionali del campionato UISP svoltesi a Rimini nel giugno scorso: Figline Valdarno, Cascina, Svicat Livorno e King di Viareggio.

Il Prinz of the Volley nasce dall'intenzione di fare qualcosa per superare la semplice celebrazione della memoria di Luca Dal Torrione, un amico e giocatore di beachvolley e pallavolo scomparso in un incidente stradale sul vialone della Darsena nell'estate del 2005.

Un fare qualcosa di concreto, insomma, che ieri si è concretizzato nel quadrangolare di pallavolo che ha goduto dell’appoggio tecnico della Lega di Pallavolo Nazionale UISP (di cui l’associazione è campione toscano) per la supervisione tecnica e gli arbitraggi, del Comando dei Vigili del Fuoco di Viareggio e la collaborazione della Circoscrizione Darsena - ex Campo d’Aviazione.

Come già in precedenza il torneo è stata l'occasione per effettuare una raccolta di fondi (tramite la vendita dei capi d'abbigliamento King) da destinare in beneficenza per un progetto di lotta alla malnutrizione infantile in Rwanda, tramite la Onlus NUTRIPA Versilia e, in particolare attraverso l'infaticabile attività di Paola Pellegrinetti.

Testimonial d'eccezione della manifestazione è stato Marcello Lippi sempre sensibile a tematiche legate alla solidarietà che ha fra l'altro dispensato utili consigli di carattere tecnico, ma ancor più psicologico ai ragazzi della squadra del King che si sono presentati in campo ancor più motivati.

Le quattro squadre si sono scontrate in due semifinali che hanno visto prevalere il King e lo Svicat Livorno rispettivamente sul Cascina ed il Figline. Questi ultimi hanno dato vita ad una finale di consolazione che ha visto prevalere il Cascina, mentre la finalissima è stata vinta al terzo set dai padroni di casa del King (spinti anche dal carisma del dottor Enrico Petri che sedeva sulla panchina dei viareggini) che hanno potuto inserire il proprio nome nella prima casella di un albo d'oro di un torneo che gli organizzatori hanno tutta l'intenzione di promuovere e veder crescere di anno in anno.

Ad ulteriore conferma dello spirito di questa manifestazione il premio per il miglior giocatore è stato assegnato a "Puce" Monticiani, alzatore ed allenatore dello Svicat (già storico palleggiatore della squadra dei Vigili del Fuoco Tomei Livorno in serie A2 negli anni '80) per lo spirito ed i risultati con cui da anni pratica (e promuove) la pallavolo amatoriale.
Alla fine del torneo tutti quanti, giocatori e famiglie, si sono ritrovati a pranzo a formare una tavolata chilometrica al ristorante "Mezzo marinaio" a due passi dal Palazzetto dello Sport.

Altre foto Foto della news

  • PRINZ of the VOLLEY
  • PRINZ of the VOLLEY
  • PRINZ of the VOLLEY

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105478795

Torna su