Nuova Biblioteca Comunale

Attualità 0

La nuova sede della Biblioteca è stata progettata per essere una struttura moderna all’avanguardia per quanto riguarda concezioni biblioteconomiche ed apparecchiature, in grado di offrire un servizio al pari delle più grandi biblioteche.

I posti a sedere passano dagli attuali 70 a 170 . Gli studenti potranno trovare posto nel grande salone delle colonne dove sono state previste postazioni di lettura molto spaziose e ben illuminate, in questi tavoli sono collocate delle lampade con un sistema intelligente in grado anche di far risparmiare energia elettrica.

Sempre in questa sala sono stati collocati la maggior parte degli armadi che contengono il patrimonio librario della biblioteca (circa 70.000 volumi catalogati) a scaffale aperto. Ci sono inoltre 6 salette tematiche così ripartite:
 2 ospitano la donazione Vera e Giovanni Pieraccini;
 1 contiene i libri sulle tematiche femminili;
 1 è stata dedicata al Premio Viareggio Repaci;
 1 alla sezione locale;
 1 alla consultazione delle gazzette ufficiali e bollettini regionali.
Anche i corridoi hanno una loro funzione che va oltre il semplice collegamento delle sale; all’inizio stazionano gli addetti della biblioteca incaricati al controllo, alle informazioni e al prestito; nella seconda parte si possono consultare i quotidiani e i periodici.

All’ingresso è presente una apparecchiatura per l’antitaccheggio ed un’altra per il prestito automatizzato dei libri.

Fiore all’occhiello di questa nuova biblioteca è il grande salone multimediale con 17 postazioni dotate di computer di ultima generazione. Si potrà navigare su internet e consultare il patrimonio informatico che la biblioteca possiede.

Staccato dalla sede centrale, nel cortile del Palazzo si trova il magazzino della biblioteca. E’ stato attrezzato con un moderno sistema di grandi scaffalature compattate che scorrono sui binari. E’ previsto anche un altro magazzino sempre nello stesso complesso edilizio, una volta ultimato.

Il costo dell’intervento complessivo sul Palazzo delle Muse ammonta a circa 5 milioni di euro. Il costo degli allestimento è di 400 mila euro

La superifice totale della Bibliocata è di 1.600 mq. di cui 1.100 della Biblioteca comunale G.Marconi e 500 della Biblioteca Ragazzi e Ragazze


Biblioteca Ragazzi e Ragazze:
15 mila i volumi disponibili tra cui
per bambini: albi e racconti illustrati, romanzi e racconti, giornalisti per bambini, fumetti (topolino ecc.), giornaletti in lingua straniera (rumeno, ucraino, filippino, arabo, polacco, inglese)
per ragazzi: poesia, fantasy, giallo e horror, fumetti, collane per ragazzi e ragazze più grandi
divulgazione: filosofia, società, scienze e tecnologia, arte, spettacolo, sport, dizionari, atlante enciclopedie.
147 i posti a sedere
spazio bambini 0 – 5/6 anni completo di zona fasciatoio e parcheggio carrozzine, pediatri di base per il progetto Nati per Leggere


I LAVORI


I lavori per la realizzazione della nuova biblioteca sono iniziati nel 2000 con la ristrutturazione e la messa a norma di tutto il piano terra del palazzo. Nell’ala lato nord è stata recuperata la struttura originaria del fabbricato ed è stato ricreato un loggiato analogo a quello esistente nella corte che si apre dietro l’edificio.
Gli arredi seguono le tendenze del design. Sono stati scelti materiali e forme high-tech per l’illuminazione, mentre i tavoli e le sedute seguono linee moderne più sinuose. Le scaffalature sono lineari ed essenziali e rivestite in tek per rendere l’ambiente più caldo e accogliente.

La nuova biblioteca si propone anche come spazio di incontro con confortevoli zone relax distribuite nel corridoio di smistamento tra la sala lettura e la sala multimediale. In contrasto con l’impostazione austera del palazzo, costruzione tipica del secolo ottocentesco, con un pavimento di marmo bianco e bardiglio e il rosa del cotto nelle sale lettura, sono stati scelti colori brillanti e vivaci per gli arredi: blu navy per le sedute, avorio del piano dei tavoli, rosso per divani e poltroncine, alluminio satinato per gli impianti di illuminazione.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104994537

Torna su