Sicurezza sul lavoro :

Attualità 0

indagine fra giovani

ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
IL COMUNE PROMUOVE UN INDAGINE TRA I GIOVANI OCCUPATI

Un’indagine tra i giovani lavoratori per conoscere il loro grado di percezione dal punto di vista della sicurezza del luogo dove operano: se è sicuro o se è insicuro, se sono a conoscenza delle normative, se esse vengono rispettate.

E’ la ricerca “Insicurezza e lavoro” promossa dall’assessorato alle politiche del lavoro, in particolare nel settore della nautica da diporto e che verrà condotta dalla DE.R.CO. ( Developement Research & Consulting s.r.l..
L’indagine coinvolgerà un campione di giovani lavoratori ( tra i 15 e i 30 anni).
A Viareggio operano 43veri e propri cantieri con un occupazione di 779 dipendenti diretti.
A questo vanno però ad aggiungersi 1.060 imprese dell’intero indotto per un totale di 5.370 addetti.

Il processo di riqualificazione del Porto e lo sviluppo delle economie ed esso connesse, passa anche attraverso il consolidamento dei risultati occupazionali raggiunti dalla cantieristica da diporto, settore economico assolutamente strategico per il nostro territorio: è considerato, a tutti gli effetti, di assoluta eccellenza tanto che le aziende del territorio sono ai primi posti al mondo.

Il sistema nautico di Viareggio rappresenta, infatti, un marchio riconoscibile e molto apprezzato dagli esperti della nautica e richiede politiche molto attente e mirate in termini di filiera che tendano a favorire l’occupazione e, in particolar modo, la sicurezza sui luoghi di lavoro.


L’Amministrazione comunale, attraverso l’assessorato alle politiche sul lavoro, sta portando avanti dal dicembre del 2004 alcune iniziative per contribuire a migliorare in modo significativo le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro in particolare nell’ampio settore delle costruzioni, nel sistema dei lavori pubblici e nel settore produttivo della nautica da diporto.

Il comune ha siglato, infatti, una serie di Convenzioni (con Casa Edile Lucchese e CPT di Lucca ( Comitato Paritetico Territoriale) per la prevenzione infortuni, igiene e ambiente e lavoro del settore edilizia e affini.

Insieme all’associazione Industriali di Lucca, ai sindacati Cgil e Cisl della Versilia, alla Cna- Lucca e alla Confartigianato di Lucca, il Comune ha sottoscritto un protocollo d’intesa per “garantire migliori livelli di prevenzione, sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro per tutti i lavoratori e le lavoratrici della filiera produttiva della nautica da diporto.

Altre foto Foto della news

  • Sicurezza sul lavoro :
  • Sicurezza sul lavoro :
  • Sicurezza sul lavoro :

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105451373

Torna su