Interventi di manutenzione del verde in città

Attualità 0

INTERVENTI PER 345 MILA EURO
INIZIANO LA POTATURA E LA MANUTENZIONE DEL VERDE DI PIAZZA D’AZEGLIO


Nuovi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico sono previsti per questo autunno. Alcuni lavori sono già stati avviati nell’area della pineta di ponente, in Piazza Massimo D’Azeglio sono iniziati oggi, altri avranno inizio a partire da lunedì 23 ottobre. Quattro le aree dove, l’assessorato all’ambiente, ha individuato le priorità (piazza Massimo D’Azeglio, Pineta di Ponente, pineta di levante zona chioschi e Balipedio e altre varie zone della città). La spesa totale è di circa 345 mila euro.

Piazza Massimo D’Azeglio
I lavori programmati seguono quelli già effettuati nel corso dello scorso anno. Sono previste: la manutenzione e la potatura delle alberature presenti, l’eliminazione di ciocche, l’abbattimento di piante pericolanti. La cifra stanziata per questi lavori è pari a 45 mila euro. Inizio degli interventi oggi martedì 17 ottobre.

Pineta di Ponente
L’area è quella boschiva (di circa 72.000 mq.) compresa tra la via Marco Polo, la via Zara, il viale Cadorna e il viale Buonarroti dove i lavori sono già iniziati. Gli interventi sono di potatura, di abbattimento delle piante pericolanti, di pulizia del sottobosco, di realizzazione di un nuovo sentiero. A completamento dell’intervento, sono previsti anche nuovi ponticelli in ferro e arredo urbano. La cifra stanziata è di 100 mila euro.

Potature varie zone cittadine
Gli interventi di potatura, di abbattimento di piante sono numerosi ed in varie zone della città, questo in base alle segnalazioni arrivate all’ufficio del cittadino. Sono 3 le tipologie di potatura a seconda della caratteristica dell’alberatura; 536 le piante su cui si interverrà.
Un discorso a parte riguarda il Laghetto dei Cigni. Oltre agli interventi di pulizia straordinaria di questa estate, il laghetto sarà interessato da lavori più strutturali. E’ infatti programmato il completo rifacimento dell’impianto idraulico che utilizzerà acqua depurata e il restauro della ruota, della casetta dei cigni e delle altre piccole costruzioni che compongono la struttura.
Spesa complessiva per le potature 105 mila euro. Inizio lunedì 23 ottobre

Pineta di levante (area chioschi e Balipedio)
Sono previste potature di piante secche o sbilanciate e abbattimento di piante pericolanti nella prima parte della pineta dove sono presenti i chioschi e nell’area boschiva vicino alla via Salvatori (ex Balipedio). Interventi per una spesa di 94 mila e 150 euro





Nella Pineta di Levante e nell’area della Macchia Lucchese sono in corso alcuni lavori per complessivi 255 mila euro stanziati dal Comune a cui vanno aggiunti 400 mila euro erogati dall’Unione Europea per il progetto Life.


Sistemazione della rete viaria della Pineta di Levante
La rete viaria principale che serve il complesso boschivo della Pineta di Levante, con oltre 25 km. di strade forestali, necessitava di interventi di miglioramento del fondo stradale naturale, soggetto nel tempo a modificarsi in seguito dei fattori meteo e del passaggio dei pesanti mezzi di servizio e lavoro. Nel tempo era stata invece assicurata la manutenzione nei confronti della vegetazione che tende a ridurre la sezione utile al transito. Con un investimento di 110.000,00 euro si è dato seguito al rifacimento di oltre 13 km. di strade in accordo con il Parco, mantenendo le caratteristiche di compatibilità ambientale dei tracciati. I lavori iniziati a luglio stanno per terminare.

Bonifica delle micro discariche abusive e dei siti di accampamento nella Pineta di Levante.
Al temine della stagione estiva è stato previsto un programma di bonifica delle micro discariche e dei siti dormitorio abbandonati da nomadi o extra comunitari nelle diverse aree boschive della Pineta di Levante. L’individuazione dei siti è avvenuta anche su informativa della Polizia Municipale che ne aveva censito un primo elenco. Costo previsto 10.000,00 euro.

Potatura e messa in sicurezza delle alberature di pino nell’area chioschi di Levante.
E’ in corso il lavoro di potatura secca e verde delle alberate di pino che formano la pineta dell’area chioschi di Levante e delle aree limitrofe allo stadio dei Pini. L’intervento viene eseguito tenendo in considerazione le necessità di fruizione dell’area e della necessità di tutelare la conservazione del patrimonio arboreo. Nello stesso progetto è compresa la sistemazione della pineta contigua al costruendo parcheggio della Piscina, lungo la via Salvadori. Importo 70.000,00 euro.

Interventi di naturalizzazione delle pinete litoranee.
Su contributo della Provincia si interviene nelle pinete di pino marittimo prossime al viale Europa nella Pineta di Levante. L’intervento mira a accelerare la successione del pino mediante piantagione di leccio ed altre specie autoctone onde contrastare eventuali prossimi deperimenti dovuti all’azione della Cocciniglia del pino, che sta penalizzando fortemente le pinete della Toscana settentrionale. Importo lavori 15.000,00 euro.

Programma LIFE Natura.
Prosegue la fase progettuale con il Parco che porterà entro la fine dell’anno alla elaborazione di progetti per il recupero delle aree umide retrodunali dell’area della Lecciona e per l’attuazione di accessi organizzati al mare nel tratto di spiaggia libera, eseguiti con materiali e tecniche compatibili con l’ambiente naturale. Importo del contributo previsto per l’A.C. 50.000,00 importo dei lavori da cantierare con il contributo della U.E. 400.000,00 euro.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105381000

Torna su