Udienza preliminare sulla vicenda di Matteo Valenti

Attualità 0

Mercoledì 18 ottobre ore 10.30
al Tribunale penale di Lucca, via Galli Tassi, Udienza preliminare sulla vicenda di Matteo

Era l’8 novembre 2004. Matteo lavorava da 20 giorni come apprendista alla “Mobiliol” di Viareggio, di Pietro Martinelli, presidente della Confartigianato della provincia di Lucca, Responsabile alla sicurezza, prevenzione e protezione (RSPP), Responsabile prevenzione incendi e Dottore in chimica (sic!).
La sua giovane vita è bruciata quella mattina. Per le gravi ustioni è stato ricoverato a Genova ed è deceduto dopo 4 giorni.

Il 20 dicembre 2005, dopo varie iniziative di denuncia e di mobilitazione, si è costituito il Comitato popolare “Matteo Valenti” per accertare la verità, fare giustizia, sensibilizzare giovani e lavoratori sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.
Anche nei mesi estivi sono continuate le iniziative per richiedere il processo contro il datore di lavoro della Mobiliol, responsabile della morte di Matteo, e per sensibilizzare giovani ed operai sulla drammatica piaga delle morti sul lavoro.
Mercoledì 18 ottobre si terrà l’Udienza preliminare per il rinvio a giudizio e definire la data del processo.

Il Comitato ringrazia tutti coloro che il 20 settembre alla 1° udienza, rinviata per lo sciopero degli avvocati, si sono ritrovati al Tribunale penale di Lucca.
La giornata del 20 settembre è stata un momento importante per la presenza di un’ottantina di lavoratori, lavoratrici, delegati delle fabbriche della zona, rappresentanti delle istituzioni e cittadini sensibili alla vicenda di Matteo. Questo dimostra che su questioni come la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro tra i lavoratori e la gente c’è attenzione e disponibilità a mobilitarsi.
Il Comitato invita a continuare la mobilitazione e la vigilanza affinché si svolga un regolare processo (compresa la fase del dibattimento!) per accertare verità e giustizia!

Per questo vi invitiamo ad essere presenti fin dalle ore 10,30 al Tribunale di Lucca. A Viareggio appuntamento alle ore 9,00 al Cro Darsene via Coppino, da dove partiranno diverse auto.


Fip 10 ottobre 2006 Comitato popolare “Matteo Valenti”
per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro

Per informazioni e contatti: 3288982863

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105002885

Torna su