Viareggio a Karlovy Vary per un evento promozionale

Attualità 0

La musica di Puccini, la gastronomia e le bellezze
del territorio presentate
a Karlovy Vary nella Repubblica Ceca
Un importante evento promozionale
organizzato da Comune,
Fondazione Festival Pucciniano e Apt Versilia.


Ha ottenuto un grande successo il tour promozionale della nostra città a Karlovy Vary, nella Repubblica Ceca, svoltosi lo scorso 5 ottobre, in occasione della giornata conclusiva del 39° TourFilm 2006, il festival cinematografico su film, documentari e video su turismo che, ogni anno, si svolge nella città boema.
Nel corso della giornata finale del TourFilm, Viareggio è stata assoluta protagonista con un intenso programma di iniziative mirate per stampa e pubblico, promosse dal Comune di Viareggio, dalla Fondazione Festival Pucciniano e dall’Apt Versilia.
La musica di Puccini, la gastronomia toscana, le bellezze e le offerte culturali del nostro territorio sono state presentate nel corso di una conferenza stampa, organizzata nei saloni del Grand Hotel Pupp (quartier generale della rassegna cinematografica) ad oltre 100 giornalisti accreditati al festival. Rassegna che, proprio per il filo conduttore che la contraddistingue, ovvero il tema turistico di tutti i 300 film in concorso, attira un pubblico specializzato di giornalisti, esperti internazionali del settore, tour operator, agenzie di viaggio.
A conclusione della conferenza stampa, la Fondazione Festival Pucciniano ha offerto agli ospiti un concerto lirico di arie pucciniane di cui sono stati protagonisti il soprano Alessandra Meozzi, il baritono Massimiliano Valleggi accompagnati al pianoforte da Laura Pasqualetti.
Nel corso del Gala Award, il Vicesindaco Gianfrancesco Parenti e la signora Simonetta Puccini, nipote del Maestro, sono stati invitati sul palco di premiazione per poter raccontare la figura del grande compositore e la sua terra.
Dopo la consegna dei riconoscimenti cinematografici, la serata è proseguita con la cena di specialità della cucina toscana preparata dagli chef Amelio Fantoni e Maurizio Marsili. Sono stati presentati tutti piatti tipici come il cacciucco, le acciughe fritte e in carpione, il polpo in insalata e prodotti quali vino, olio, salumi, formaggi, pane.


“Dopo che le due città sono state gemellate per molti anni, - spiega il Vicesindaco Gianfrancesco Parenti - i rapporti sono ripresi alcuni mesi fa con la firma di un patto di amicizia. Questa prima occasione di poterci presentare a Karlovy Vary di fronte ad un pubblico così selezionato dimostra come ci sia possibilità di trovare modi di cooperare e di aiutarci nella promozione delle nostre realtà”.
Oltre che dal Vicesindaco e da Simonetta Puccini, la delegazione era composta dalla signora Mariella Manfredi, responsabile del settore affari generali della Fondazione Festival Pucciniano e da Renato Baldi, direttore dell’Apt Versilia.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105566348

Torna su