Tassa sul Turismo,

Attualità 0

avanti così, miei Prodi!

Un nuovo emendamento alla finanziaria (ormai abbiamo perso il conto..) introdurrà la tassa sul turismo, già dal 2007.

Di che si tratta?
Semplice: i turisti dovranno pagare un ticket d’ingresso nelle città o comunque nei luoghi nei quali si recheranno.
La tassa varia da 2 a 5 euro, a seconda della grandezza del comune.

Bisogna ammetterlo, questi del governo sono degli artisti: inventano nuove tasse al di là dell’immaginazione umana.
Questa nuova tassa è una vera e propria mazzata per l’economia legata al turismo.
Molti potrebbero pensare che in realtà con tale imposta si potrebbe vantaggiosamente lucrare sugli introiti generati dalla presenza di turisti a benficio delle casse dello stato.
Inoltre il governo ha precisato che i dividendi delle entrate verranno spesi per migliorare i centri storici delle città. Ma vi sono degli errori di fondo. Vediamo quali.
In primo luogo, una tassa è sempre un disincentivo: dunque una tassa sul turismo disincentiva i turisti a villeggiare in Italia. E’ successa la stessa cosa in Sardegna: la supertassa sul lusso imposta da Renato Soru ha fatto registrare un calo delle affluenze dei cosiddetti “ricchi” nei porti sardi del 60%, con tutto ciò che ne deriva in termini di economia locale.
Mi si potrà obiettare che la tassa è apparentemente esigua. Ma si tratta di una tassa giornaliera signori miei!
Anche se esigua, sommando la quota di 8 giorni sono 40 euro, che non sono da buttare, specialmente per quelle famiglie che non hanno molti soldi e magari risparmiano con sacrificio per un anno per godersi quegli 8 giorni di vacanze al mare.
E questo genera un effetto a catena: niente turisti, niente profitti per l’industria di questo settore, con le inevitabili ripercussioni a livello nazionale.
Veniamo ai centri storici: negli ultimi anni i comuni, anche quelli più piccoli, hanno ricevuto diversi finanziamenti per rinnovare i propri centri storici. Bisognerebbe quindi pensare alle periferie, che notoriamente rappresentano la parte più debole e a rischio delle città, non ultima la criminalità.
Allora a che serve questa nuova tassa? A batter cassa (scusate la rima involontaria) ovviamente. Poi non dite che non vi avevo avvertito: ogni giorno ce n’è una nuova! Avanti così, miei Prodi!

Fonte Internet

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105444479

Torna su