La Boheme al Teatro Jenco:

Cultura 0

versione originalissima

DOPO IL SUCCESSO AL TEATRO DEGLI ANIMOSI DI CARRARA VA IN SCENA VENERDì 24 NOVEMBRE ALLE 21,00 AL TEATRO JENCO DI VIAREGGIO UNA VERSIONE ORIGINALISSIMA DE LA BHOÈME, NELL’AMBITO DEL RICCO CALENDARIO DEL MESE PUCCINIANO 2006.

VENERDì ALLE ORE 21:00 AL TEATRO JENCO DI VIAREGGIO PER IL PROGETTO "LIRICA DEI PICCOLI", VA IN SCENA GRAZIE AD UNA CONVENZIONE SIGLATA TRA IL COMUNE DI CARRARA E LA FONDAZIONE FESTIVAL PUCCINIANO UNA VERSIONE ORIGINALISSIMA DE LA BOHEME. UNO STRAORDINARIO CONNUBIO TRA TEATRO DI FIGURA, VIDEO, MUSICA ED INTERPRETAZIONI DAL VIVO CHE CONSENTONO DI PRESENTARE L’OPERA PUCCINIANA PIÙ RAPPRESENTATA AL MONDO IN UN’INTERPRETAZIONE VIVACE E INEDITA.

PROTAGONISTI GLI ARTISTI DEL FESTIVAL PUCCINI DI TORRE DEL LAGO ALESSANDRA MEOZZI MIMì, GIUSEPPE TALAMO RODOLFO, MARIO BUDA MARCELLO, POLINA VOLFSON MUSETTA ACCOMPAGNATI AL PIANOFORTE DA SIMONE MARZIALI PER LA REGIA DI MARIANNA DE LEONI

Dopo il successo riscosso il 20, 21 e 22 novembre al Teatro degli Animosi di Carrara La Bohème di Giacomo Puccini va in scena venerdì alle 21:00 al Tetro Jenco di Viareggio per il progetto Lirica dei Piccoli, un allestimento originale che prevede la miscela di diversi linguaggi espressivi, il video e le forme delle figure, grandi marionette e burattini, le nuove tecnologie e il sapore della tradizione artigiana. Grazie ad una convenzione siglata tra il Comune di Carrara e la Fondazione Festival Pucciniano le due istituzioni hanno fatto propria la proposta ideata da Marianna De Leoni (per la messa in scena) e da Claudio Rovagna (per la drammaturgia musicale) dell'Associazione Culturale Specchi Sonori che ha già messo in scena con successo spettacoli di teatro di figura.

Grande la soddisfazione del Presidente della Fondazione Festival Pucciniano Manrico Nicolai per il successo riscosso dal progetto: “La ricerca delle sinergie con il vivace tessuto culturale del nostro territorio, è stato uno degli obiettivi a cui la Fondazione Festival Pucciniano ha mirato in questi ultimi anni. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di questa collaborazione con il Comune di Carrara con cui abbiamo voluto condividere gli aspetti innovativi e qualitativi del progetto artistico presentato dall’associazione Specchi Sonori. E’ stata proprio la condivisione del concetto di qualità a far nascere questo rapporto di collaborazione con la città di Carrara, con la quale il Festival ha già avuto modo di collaborare, che come la nostra Fondazione fa della politica culturale non un fenomeno effimero ma un vero strumento di crescita”.

La Lirica dei Piccoli è la rappresentazione di opere musicali, del repertorio lirico e da camera, classico e contemporaneo attraverso un metodo sperimentale che utilizza diverse forme di espressione dedicato ad un vasto pubblico. Ecco che la denominazione “dei piccoli” non è riferita ai bambini che, sebbene siano i primi a cogliere l’aspetto magico e ludico di questa forma non sono gli unici destinatari; ci si riferisce invece ai “piccoli attori” indicati nel grande progetto di ricerca dell’artista Vittorio Podrecca negli anni 20 in Italia, un teatro d’Arte di sperimentazione e di alta qualità culturale con i modi e le forme del teatro di marionette. I protagonisti infatti sono figure: burattini, ombre, apparizioni compaiono sulla scena insieme ai cantanti. Le parti musicali, strumentali e canore sono rispettati in modo da non intaccare il significato della composizione operistica che si intreccia con la narrazione costruendo una drammaturgia originale.

Nei panni dei protagonisti gli artisti del Festival Puccini di Torre del Lago: Mimì è Alessandra Meozzi che ha riscosso grande successo nella scorsa edizione del Festival Puccini di Torre del Lago, Rodolfo è Giuseppe Talamo interprete dell’opera per ragazzi Coltellaccio il Fantasma del Castello di Viareggio del Progetto Puccini per le Scuole, Marcello è Mauro Buda, Musetta Polina Volfson. Al pianoforte Simone Marziali. Gli attori che interpreteranno le parti narrative sono Stefania Grassi nel ruolo di Parpignol e Davide Giromini nel ruolo dell’Aiutante fisarmonicista. Ad animare i burattini e le marionette realizzati da Mylène Bertoli sono Laura Baggi, Elena Filippi, Claudio Musetti. Le scene sono realizzate da Assoh.ar.t Viareggio.

La messa in scena, una coproduzione tra Fondazione Festival Pucciniano, Comune di Carrara e Associazione Specchi Sonori, fa parte del fitto programma del Mese Pucciniano 2006, un ciclo di manifestazioni ed eventi inaugurato il 12 novembre che si concluderà a Lucca il 1 gennaio, un progetto voluto e promosso dalla Fondazione Festival Pucciniano, con la collaborazione di numerosi enti ed istituzioni del territorio che pur con diverse finalità operano in perfetta sintonia per la promozione della musica e della cultura.

Questo particolarissimo allestimento sarà poi ancora presentato di fronte a centinaia di studenti nella Primavera 2007 nell’ambito del progetto Puccini per le scuole.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105456296

Torna su