Premio cronista dell'anno Piero Passetti

Attualità 0

UNIONE NAZIONALE CRONISTI ITALIANI

Premio Cronista dell’anno 2006
Piero Passetti

Convegno
MAGISTRATI AUTONOMI. GIORNALISTI INDIPENDENTI
Riforma della giustizia e diritto di informazione
27/28/29 novembre
Hotel Astor - Viareggio


La consegna del Premio Cronista dell’anno “Piero Passetti”, il premio speciale della città di Viareggio a Milena Gabanelli di Report, il Premio Internazionale “Report of the year” alla memoria di Anna Politkovskaya uccisa lo scorso ottobre in un agguato a Mosca perché si stava battendo per la libertà di stampa e il diritto delle persone ad essere informate correttamente.
E ancora un convegno nazionale sulla riforma della giustizia e il diritto di informazione e il consiglio nazionale dell’Unci, l’Unione nazionale dei cronisti italiani, sindacato di specializzazione della Federazione nazionale della stampa Italiana.
Per tre giorni, da lunedì 27 fino a mercoledì 29 novembre, Viareggio torna ad essere la capitale del giornalismo italiano con le manifestazioni del Premio cronista dell’anno, prestigioso riconoscimento al lavoro dei giornalisti di cronaca della carta stampata e del settore radiotelevisivo, assegnato sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
I cronisti italiani si ritrovano a Viareggio anche per discutere tutte le problematiche aperte della professione, per concordare iniziative a difesa della libertà di espressione e soprattutto per premiare i cronisti che si sono distinti nella difesa del diritto-dovere di cronaca.
Ricco, dunque, si presenta il calendario del Premio Cronista e delle iniziative ad esso collegate, ideate dall'Unci e dal Gruppo cronisti Toscani e sostenute dal Comune di Viareggio, dalla Provincia di Lucca, dalla Fondazione Festival Pucciniano, dalla Consiglio regionale della Regione Toscana, dall’Inpgi, dalla Banca Toscana, dalla Fondazione Piaggio, dalla Just in Time, dall’Apt Lucca, dall’Hotel Astor e dalle Botteghe della Cartapesta che per i due vincitori assoluti del Premio cronista hanno realizzato una speciale opera in cartapesta.
Lunedì 27 novembre all'Hotel Astor, si avvia a Viareggio il consiglio nazionale dell'Unci nel quale si dibatteranno le questioni aperte sull'esercizio della professione.
Martedì 28 novembre alle 11 a Villa Paolina, prestigiosa dimora napoleonica e sede della pinacoteca Lorenzo Viani, è prevista la consegna del premio Cronista dell'anno Piero Passetti nel corso di una cerimonia che avrà due ospiti speciali: Milena Gabanelli, ideatrice e autrice di Report, alla quale verrà attribuito dalla città di Viareggio un riconoscimento speciale per le inchieste condotte e proposte in una delle trasmissioni di punta di informazione e il vicedirettore Andrey Lipskiy del quotidiano Novaya Gazeta, testata per la quale lavorava Anna Politkovskaya, che parlerà della figura della collega uccisa e delle situazione dell’informazione e della libertà di stampa in Russia. Nel pomeriggio alle 15, all’Hotel Astor, è in programma il convegno "Magistrati autonomi. Giornalisti indipendenti. Riforma della giustizia e diritto di informazione” al quale partecipano illustri relatori quali Giuseppe Quattrocchi, capo della procura di Lucca, Domenico Manzione sostituto procuratore procura di Lucca, Claudio Galoppi, magistrato segretario del CSM, Vittorio Nessi procuratore Corte di appello di Roma, i giornalisti Michele Crosti presidente del gruppo cronisti lombardi, Alessandro Galimberti del Gruppo cronisti lombardi, Romano Bartoloni Presidente del Sindacato cronisti romani e i consiglieri regionali Giuseppe del Carlo, Marco Montemagni e Giuliana Loris Baudone.
Infine mercoledì mattina, 29 novembre, all’Hotel Astor è in programma la conclusione dei lavori del Consiglio nazionale.
L'obiettivo della presenza del cronisti a Viareggio è quella di attirare l'attenzione su un problema - la libertà di espressione - che non riguarda solo i giornalisti ma ogni singolo cittadino. Il dovere del cronista di informare correttamente i cittadini, senza vincoli inventati, coincide con il diritto dei cittadini a essere informati. Questo impegno costante dell'Unci nella difesa della libertà di espressione, si sposa perfettamente con una città come Viareggio che - attraverso il suo Carnevale, il suo premio letterario Viareggio – Répaci, la sua storia d'arte e di cultura - vanta una tradizione ultracentenaria di tutela della libertà di espressione, in ogni sua forma, e anche della libertà di critica, tutelata costituzionalmente al pari della libertà di informazione..


I VINCITORI

Vincitore informazione stampata: Giorgio STURLESE TOSI - Panorama
Vincitore informazione radio-teletrasmessa: Cristina SANNA PASSINO - TGR Lombardia
Vincitore Premio Vita da cronista a Luciano Meccheri
La giunta esecutiva Unci ha poi assegnato i riconoscimenti speciali messi a disposizione dalle più alte istituzioni a Davide Dantoni (Telelombardia), Giovanni Del Giaccio (Il Messaggero), Amalia De Simone (Il Mattino), Corrado Dragotto (Il Giorno), Matteo Guidelli (Ansa), Donatella Lopez (Il Sole 24 ore), Massimo Lorello (Repubblica), Sigfrido Ranucci (Rainews 24), Fabio Tiraboschi (TeleGenova).

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105635509

Torna su