"Sul lago dorato"

Cultura 0

Stagione di prosa a Camaiore

STAGIONE DI PROSA – TEATRI DELLA VERSILIA 2006/7
TEATRO DELL’OLIVO – CAMAIORE

Lunedì 27 novembre, ore 21.15

SUL LAGO DORATO

Di Ernest Thompson con Arnoldo Foà e Erica Blanc. Regia di Maurizio Panici.

SUL LAGO DORATO è una commedia di Ernest Thompson che narra di un professore in pensione che alla vigilia dei suoi ottant’ anni ospita la figlia e il nipotino nella sua villa nel New England. Tra il vecchio e il bambino,dopo le schermaglie iniziali , e l’immancabile conflitto generazionale , nasce un grande affetto che continuerà ben oltre quell’ estate

La commedia divenne celebre perché fu portata sullo schermo nel 1981 dal regista Mark Ridell (sceneggiatura dello stesso Ernest Thompson) con l’interpretazione di due mostri sacri, Henry Fonda e Katherine Hepburn -che vinsero entrambi l’Oscar-, oltre che di Jane Fonda.

In Italia è stata proposta anni fa nella traduzione e adattamento di Nino Marino, interpretata da Ernesto Calindri, che ha avuto al suo fianco prima Olga Villi, poi Liliana Feldmann. Oggi viene proposta una nuova emozionante versione con Arnoldo Foà ed Erica Blanc.

__________________________

SUL LAGO DORATO è una commedia “sentimentale” che interessa tre generazioni.

La ricchezza dei dialoghi ,che proviene dalla situazione (affettuosamente) conflittuale tra i personaggi, e il linguaggio del protagonista maschile , completamente spiazzato dal nuovo lessico adottato dal nipote, creano di continuo situazioni di divertito conflitto tra i diversi antagonisti.

Ma SUL LAGO DORATO è anche e soprattutto un affettuoso sguardo a mondi diversi che si ritrovano al di là delle convenzioni sociali e delle età, una commedia di sentimenti al quale tanto cinema si è ispirato e che ha fatto sognare tantissimi spettatori .

(note a cura di Nino Marino e Maurizio Panici)
_______________________________

Mi è piaciuta l’idea di questo testo, ormai un classico, perchè io ed Erica Blanc siamo una vecchia coppia che vi farà ricordare molte tenere cose...

E poi perchè con eleganza e arguzia SUL LAGO DORATO tratta un tema importante, quello della difficoltà a comunicare tra familiari, nonostante l’affetto: padre e figlia non riescono a parlarsi, a lasciarsi andare, perchè in fondo sono simili e “testoni”, come li definisce la madre. (Arnoldo Foà)

BIGLIETTI DI OGNI SINGOLO SPETTACOLO presso la biglietteria Versilia Vacanze a Lido di Camaiore – lungomare Europa 188 tel 0584 619479 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Biglietti singolo spettacolo Posti A euro 20 - Posti A ridotto (sopra i 65 anni e sotto i 25 ) euro 15

Posti B Euro 12 intero - Posti B Euro 10 ridotto

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105397769

Torna su