Il nuovo libro di Adriano Barghetti

Cultura 0

Ed. Il Molo

Raccoglie dodici anni di scrittura di Adriano Barghetti, uno dei protagonisti della vita culturale di Viareggio e autore di celebri canzoni carnevalesche come “Il cha cha cha dei coltellacci” e “Le mìnonne al Carnevale”, il volume Piazza delle paure, in uscita per la Edizioni Il Molo nella collana Salmastro, dedicata alla storia locale.

Tra racconti, poesie e canzoni, il libro (230 pagine, 13 euro) mette insieme per la prima volta tutto quello che Barghetti ha scritto dal 1994 ad oggi. Usando una lingua che mescola con disinvoltura citazioni latine e vernacolo viareggino e muovendosi tra riflessione e ricordo, risate e nostalgia, Adriano Barghetti conduce per mano il lettore in un viaggio fatto di situazioni tragicomiche e idee folgoranti e paradossali, che spingono a vedere il quotidiano con occhio nuovo.

Per non fare che un esempio, nel primo racconto, sorta di epitaffio al tasso d'interesse in fin di vita, l'autore scrive: “ciò che è antieconomico diviene automaticamente utopistico. Come mai, allora, un bambino, che costa una fracca di soldi, che ciuccia e basta ed è anche dubbio che da grande produca, perché può sortire un barbone, è reale? Eppure è antieconomico al massimo e dovrebbe essere considerato utopistico”. In Compleanno, il peccato della golosità diviene pretesto per un discorso sulla fede e la religione, mentre Gemelli al Policlinico è una vera e propria commedia dei costumi che ricorda la comicità di Oscar Wilde nel descrivere le manie sessuali di tre coppie.

L'ultimo testo in prosa della raccolta parte invece da Dante e da un episodio cui l'autore ha assistito nel '68 da studente per sviluppare riflessioni sull'amore. Piazza delle Paure, che prende nome da una piazza di Viareggio, si chiude con un omaggio a un altro dei luoghi simbolo della città, Viale dei Tigli, di cui Barghetti scrive “e proprio ora che indossa/ la sua bellissima veste invernale/ con infinito amore mi ricorda/ che anche i silenzi sono musica”.


Adriano Barghetti
Piazza delle Paure
2006
Edizioni Il Molo/ Collezione Salmastro
230 pagine
13 euro

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105458300

Torna su