Mostra dedicata all'eroina pucciniana Cio Cio

Cultura 0

A TORRE DEL LAGO UNA MOSTRA RACCONTA GLI STATI EMOZIONALI DELL’EROINA PUCCINIANA CIO CIO SAN RAPPRESENTATA COME FIGURA ETEREA E PALPITANTE

VENERDÌ I° DICEMBRE ALLO CHALET SUL LAGO IL FESTIVAL PUCCINI INAUGURA CON UN CONCERTO LIRICO LA MOSTRA DI GAVIA IN ATTESA DEI FIOR DI CILIEGIO: MADAMA BUTTERFLY NELL’AMBITO DELL’INTENSO PROGRAMMA DI EVENTI DEL

MESE PUCCINIANO 2006

Un altro interessantissimo appuntamento scandisce il ricco calendario del Mese Pucciniano 2006, un’iniziativa voluta e promossa dalla Fondazione Festival Pucciniano, Comune di Viareggio, Circoscrizione n. 1 Torre del Lago, Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane.

Venerdì I° dicembre alle ore 17,00 si inaugura allo Chalet sul Lago la mostra di Paola Pasqualetti, in arte Gavia, dedicata a una delle eroine pucciniane più amate dal pubblico In Attesa dei Fior di Ciliegio: Madama Butterfly, una raccolta di 16 dipinti ad olio di grandi dimensioni che traduce in immagini oniriche e femminili le arie del grande capolavoro di Giacomo Puccini.

Gavia, racconta attraverso piccoli ed immediati simbolismi cari all’arte zen, i molteplici stati emozionali dell’eroina Cio-Cio-San, rappresentata come figura eterea e palpitante, dolce ma nello stesso tempo passionale.

L’atmosfera idilliaca e malinconica dello Chalet che si affaccia sulle acque del Lago così come il balcone della tragica Butterfly si affacciava su quelle dell’oceano pare suggerire un’attesa vivificante e creatrice che si traduce nei molti echi che la storia di Cio Cio San ha generato, e di cui questa serie di dipinti è l’ultima sensibile manifestazione.

All’inaugurazione della mostra che potrà essere visitata fino al 22 dicembre dalle 19,00 alle 22,30, seguirà il concerto lirico che avrà inizio alle 17,30. Per l’occasione gli artisti del Festival Puccini di Torre del Lago eseguiranno arie indimenticabili tratte da Madama Batterfly tra cui Scuoti quella fronda di ciliegio; Ora a noi, sedete qui; Un bel dì vedremo oltre a un brano tratto dall’Edgar e a un’aria del Tabarro.

Protagonisti del concerto saranno il soprano Alessandra Meozzi, il mezzosoprano Fulvia Bertoli, il baritono Massimiliano Valleggi accompagnati al pianoforte da Simone Marziali.

Gli eventi del fitto programma del Mese Pucciniano continuano fino al I gennaio 2007 con il Concerto di Capodanno che si terrà a Lucca al Teatro del Giglio.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105570145

Torna su