Giacomo Puccini buongustaio

Eventi 0

Mercoledì 13 dicembre ore 21,00 allo Chalet sul Lago in occasione della serata di gala Il mondo dell’arte e la cucina di pesce nel primo novecento: Giacomo Puccini buongustaio, gli artisti del Festival Puccini eseguiranno alcune tra le più famose arie d’opera del Maestro.

La serata, che fa parte del ricco calendario del Mese Pucciniano 2006, si colloca nell’ambito della manifestazione Pesce in Piazza edizione 2006 promossa da Regione Toscana, APET e CE.S.I.T.

Sebbene Giacomo Puccini fosse un gran cacciatore, e quindi prevalentemente un "carnivoro", si metteva a tavola volentieri anche quando gli veniva servito il pescato altrui.
Il mondo dell’arte e la cucina di pesce nel primo novecento: Giacomo Puccini buongustaio è il titolo della serata di gala di mercoledì 13 dicembre ore 21,00 allo Chalet sul Lago, organizzata dalla Fondazione Festival Pucciniano nell’ambito della manifestazione Pesce in Piazza edizione 2006 promossa da Regione Toscana, APET e CE.S.I.T.
Per l’occasione gli artisti del Festival Puccini di Torre del Lago, il soprano Natalia Valli e il tenore Orfeo Zanetti, accompagnati al pianoforte da Simone Marziali, eseguiranno alcune tra le più celebri arie del repertorio del Maestro.
Da buon italiano, per giunta convintamente toscano, Puccini amava la cucina tradizionale del suo Paese e della sua terra, per cui anche quando si trovava a Parigi era facile che scegliesse un ristorante italiano, e così pure a New York.
Da Londra scriveva di avere una gran voglia di fuggire dagli affari del teatro per tornarsene a Torre del Lago e farsi una mangiata di pappardelle, magari con la lepre, o con il sugo di folaga, uccello uscito dalle nostre abitudini culinarie, ma ancora gradito dai cacciatori più esperti.
Di questo e di piu' racconterà Daniele Rubboli giornalista, musicologo e attuale direttore artistico del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, nel corso della serata ad invito, una cena-incontro tra buona cucina, musica e memorie pucciniane.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105538639

Torna su