Passeggiata:

Attualità 0

nuovi interventi

PASSEGGIATA: INTERVENTI DI RIQUALICAZIONE PER AIUOLE, PISTA CICLABILE E PAVIMENTAZIONE
OLTRE 2 MILIONI DI EURO L’INVESTIMENTO DEL COMUNE.

E’ stato presentato – questa mattina – dall’Assessore ai lavori pubblici Fabrizio Manfredi, il piano di riqualificazione della Passeggiata. L’area interessata è quella pedonale compresa tra il canale Burlamacca e piazza Mazzini (inclusa).
Il progetto, presentato in questi giorni alle Consulte del turismo e dell’ambiente, prevede una spesa di circa 2 milioni e 300 mila euro (di cui 500 mila euro per il rifacimento di piazzale Margherita interessato da una progettazione specifica di dettaglio non ancora terminata).
Il piano è stato realizzato dagli Assessorati all’ambiente e ai lavori pubblici con il supporto dello studio Up di progettazione urbana formato dagli architetti Massimo Ceragioli, Giacomo Cordoni e Monica Bernardi.
Prima dell’avvio dei lavori, programmati nel 2007, la cui gestione è affidata alla Viareggio patrimonio srl, il piano – nella sua stesura esecutiva - dovrà essere approvato dalla Giunta municipale e dalla circoscrizione Centro Marco Polo La pianificazione degli interventi, previsti in lotti, sarà concertata con le associazioni di categoria tenendo conto delle esigenze degli operatori commerciali e turistici nel corso della stagione estiva.

GLI INTERVENTI PREVISTI

PASSEGGIATA
Ampio corridoio centrale (circa 17 mt), tra gli edifici e la fascia a verde con accessi solo in corrispondenza delle traverse. Traverse a mare trattate come proseguimento della passeggiata, per riacquisire il rapporto con la spiaggia e il mare
Area pedonale pavimentata con pietra a correre in fasce da 20, 30 e 40 cm su un unico livello con il segno del marciapiede mantenuto solo attraverso una differenza cromatica.
Caditoia centrale ininterrotta come segno di continuità in tutto il percorso.
Attraversamenti pedonali protetti con pavimentazione estesa fino al limite dei parcheggi.

AIUOLE
Fascia di verde come una grande aiuola continua, delimitata da un cordolo perimetrale,
e rialzata di 30/50 cm dalla pavimentazione. Superficie a verde ampliata rispetto allo stato attuale: le aiuole attuali vengono ricomprese all’interno dell’area a verde del progetto, permettendo di mantenere le piante esistenti, integrandole con nuove piantumazioni.
Aiuola delimitata da cordolo perimetrale, e rialzata di 30/50 cm dalla pavimentazione.
Sedute localizzate in"salotti" ricavati all'interno della fascia a verde. Il cordolo stesso diventa una seduta.
Nei punti di maggiore attrazione i "salotti" diventano piccoli teatri con sedute su due livelli, giochi d'acqua e di luce.
Fontane con elementi di dimensioni ed altezze differenti, da usare come sedute o per il giochi dei bambini
Basi per esposizioni temporanee e piccoli spettacoli e fonti di luce che individuano punti privilegiati di sosta serale

PISTA CICLABILE
Pista ciclabile ampliata fino a 3,50 mt e portata al piano della pavimentazione, evitando la presenza di rampe, con filare di alberature come filtro tra zona carrabile e pedonale ed ombreggiatura per la pista.
Pavimentazione in asfalto natura ed illuminazione ambientale con lampade incassate nello spessore del cordolo. Marciapiede a servizio dei parcheggi con attraversamenti protetti.
Parcheggi auto mantenuti su entrambi i lati della strada, parcheggi per motocicli e biciclette in ogni isolato localizzati fuori dall’area pavimentata, riservata al solo passeggio pedonale. Cassonetti interrati con possibilità di utilizzo per la raccolta differenziata.

PIAZZA MAZZINI
Riunificazione dell’intera piazza attraverso l’eliminazione di ogni ostacolo visivo rispetto al mare.
Pavimentazione analoga alla Passeggiata che si allarga in un ampio “palcoscenico” con fontane a raso.
Possibilità di utilizzazione come platea per spettacoli.

Altre foto Foto della news

  • Passeggiata:
  • Passeggiata:
  • Passeggiata:

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105573025

Torna su