Viareggio ricorda il musicista Padre Leonardo Pacini

Cultura 0

La Città di Viareggio ricorda nel 2007 il musicista Padre Leonardo Pacini

Nell’anniversario dei 70 anni dalla scomparsa del fondatore della prima scuola musicale della città di Viareggio, un ciclo di eventi alla riscoperta di un musicista che ha segnato la storia culturale della città.

Nel programma delle celebrazioni, concerti, conferenze, la posa di un busto in Sant’Antonio, l’intitolazione di una strada e l’esecuzione di una composizione nella Cattedrale del Principato di Monaco per l’apertura del Festival di Musica Sacra.


Il Comune di Viareggio promuove la nascita di un Comitato per le celebrazioni

Parte con il concerto lirico del 30 dicembre il programma di celebrazioni 2007 dedicate a Padre Leonardo Pacini, un’iniziativa voluta e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano, l’Associazione Amici della Musica di Viareggio, l’Associazione Clivis e i Padri del Convento di S.Antonio di Viareggio.

La città ricorda quindi un importante animatore della vita culturale di Viareggio. Fu infatti padre Pacini compositore e direttore d’orchestra apprezzato da Giacomo Puccini a fondare nel 1921 la prima scuola musicale di Viareggio intitolata a Benedetto Marcello.

Questi ciclo di manifestazioni vuole essere un meritato tributo ad un grande appassionato di musica ed ad un bravissimo musicista, ma vuole essere anche l’occasione per saldare passato e presente e recuperare pagine importanti della tradizione musicale italiana e della vita culturale della città.

Le celebrazioni dedicate a Padre Pacini per i 70 anni dalla morte si articolano in un programma che si svolge nel corso del 2007 e che ha inizio con il Concerto di Gala di Fine Anno il 30 dicembre 2006, all’interno del quale il soprano torrelaghese Alessandra Meozzi interpreterà due arie tratta da una delle opere composte da Padre Pacini e andata in scena al Teatro Politeama di Viareggio nel 1925.

Celebrazioni per i 70 anni dalla scomparsa di
Padre Leonardo, al secolo Francesco Pacini.
Viareggio 1937 - 2007

Costituzione del Comitato per le Celebrazioni a cura del Comune di Viareggio:
Il comitato sarà composto dalle autorità nazionali, regionali e locali, tra i promotori, oltre al Comune di Viareggio, l'associazione Amici della Musica di Viareggio, l'associazione Clivis, la Fondazione Festival Pucciniano, i Padri del Convento di S. Antonio di Viareggio.
E' stata già avanzata la richiesta di patronato al Presidente del Senato.

Programma delle iniziative

- tra il 27 e il 30 dicembre:
Conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni

-30 dicembre:
Concerto con arie tratte dall'opera Alla Muda

-Aprile 2007, nei giorni a cavallo dell'anniversario della morte, 13 aprile
Concerti ed iniziative in Città
esecuzione di una Messa in S. Antonio; concerti di musica cameristica e sinfonica; conferenza; posa del busto in S. Antonio; restauro della tomba; intitolazione di una strada.

-30 Maggio Montecarlo
Apertura del Festival di Musica Sacra del Principato - Cattedrale di Monaco
esecuzione del Cantico delle Creature per Coro a quattro voci, organo e Orchestra direttore Francesco Seri

-settembre 2007
avvio del Progetto Puccini per le Scuole anno 2007 - 2008
dedicato all'opera per bambini Il Pirata

-Settembre - dicembre
mostra e pubblicazioni


Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105577761

Torna su