Quarte edizione de "La Regata dei Cetacei"

Attualità 0

DAL 30 MARZO VIA ALLA 4/A EDIZIONE DELLA REGATA DEI CETACEI
Presentata la quarta edizione della "Regata dei cetacei" uno degli eventi sportivo-ambientali maggiormente attesi e che quest´anno si articolerà in una serie di eventi e competizioni distribuite dal 30 marzo fino a ottobre 2007 con la conferenza di chiusura a Genova e la presentazione del progetto 2008.

La manifestazione è promossa da un comitato coordinato dal Circolo Vela Mare Asd di Viareggio e che si svolgerà all´interno del Santuario dei Cetacei (Pelagos), il grande triangolo marino di 100.000 Km2 che si estende nelle acque Che va dalla Toscana alla Sardegna ed alle acque della Provenza.
Molte le novità di quest´anno , con un lungo percorso a tappe di 300 miglia marine che si snoderà lungo cinque mesi e impegnerà i regatanti nell´esplorazione non solo della costa tirrenica ma anche di quella adriatica. «Oltre infatti al consueto percorso da Viareggio fino a Giraglia, che aprirà ufficialmente la manifestazione – dice Parenti - nel 2007 i partecipanti dovranno confrontarsi anche sulla tratta Marina di Ravenna-Pola (Croazia) e da Viareggio fino all´Isola di Capraia».
«Legambiente sostiene sin dal primo anno la Regata dei Cetacei – dice Venneri - perché la ritiene un´iniziativa fondamentale per la tutela del mare e della sua biodiversità. Per essere adeguatamente difesi, i mammiferi marini vanno innanzitutto conosciuti e questa Regata è un´ottima opportunità per entrare in confidenza con il loro mondo».

Alla regata collabora il Centro di ricerche sui cetacei di Viareggio (Cetus) che il 31 Marzo organizzerà il convegno "Il Santuario dei Cetacei, navigare tra delfini e balene" durante il quale saranno proiettati filmati, distribuite schede illustrative, proposto un excursus sulla storia del santuario, oltre a spiegazioni sulle norme di condotta per i diportisti e regole da rispettare per non disturbare delfini e balene.

Alla regata è legato anche un concorso per i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado sul tema "Il Santuario dei Cetacei rappresenta la vita di delfini e balene". Poster, disegni, collage e cartapesta vanno presentati entro il 19 marzo e saranno esposti in varie mostre. I vincitori saranno premiati con la partecipazione al progetto didattico del Cetus e con una giornata di avvistamento di delfini o balene in compagnia dei suoi biologi marini.

Ecco il programma delle regate:
Regata dei Cetacei ACT1 dal 30/3 al 1/4
Rotta delle Balene percorso Viareggio-Tino-Giraglia-Viareggio circa 150 Miglia Marine

Rotta dei Delfini percorso Viareggio-Marina di Pisa-Viareggio e Viareggio-Marina di Massa-Viareggio circa 60 Miglia Marine complessive

Regata dei Cetacei ACT2 dal 18/5 al 20/5
Rotta per i Delfini percorso Marina di Ravenna -Pola (Croazia)-Marina di Ravenna circa 140 MM

Regata dei Cetacei ACT3 dal 25/5 al 27/5
Rotta tra le Balene percorso Viareggio-Isola di Capraia circa 60 MM

FONTE:INTERNET

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105393243

Torna su