Il Premio Viareggio in Israele,

Attualità 0

Fiera Internazionale Libro

Il Premio Viareggio vola in Israele
per la Fiera Internazionale del Libro di Gerusalemme

Ci sarà anche il Premio Viareggio tra gli ospiti della 23° edizione della Fiera Internazionale del Libro di Gerusalemme. Domenica 18 febbraio infatti, giornata di apertura della manifestazione, nel Padiglione Italia del Centro Congressi di Gerusalemme (Binyanei Ha’uma) si terrà l’incontro “I maggiori Premi Letterari in Italia: presentazione, storia e aneddoti”, dove si parlerà di Premio Strega, Viareggio, Campiello, Bancarella e Mondello. A parlarne saranno Paolo Di Stefano, giornalista delle pagine culturali del Corriere della Sera, ed Alba Donati, Segretaria Letteraria del Premio.
Del Viareggio verranno presentate delle locandine di edizioni vecchie e recenti e, soprattutto, dei filmati, alcuni d’epoca ed altri invece dell’ultima edizione, quando lo scrittore Abraham Yehoshua è venuto in toscana per ricevere il Premio Internazionale Viareggio Versilia e per partecipare alla tavola rotonda “Gerusalemme città aperta: le tre religioni a confronto” insieme a Giuliano Amato, Furio Colombo, Khaled Fouad Allam, Monsignor Vincenzo Paglia e a Simonetta Della Seta, direttore dell’Istituto Italiano di cultura di Tel Aviv, che dalla scorsa edizione gestisce anche le attività del Padiglione Italia della Fiera.
Mercoledì 21 febbraio poi, sempre al Padiglione Italia, si terrà l’incontro “La lingua in cui si scrive, la società in cui si vive: incontro tra poeti italiani ed israeliani”. E di nuovo, a rappresentare l’Italia, ci saranno Alba Donati, stavolta nei panni di poetessa, e Giuseppe Conte, vincitore lo scorso anno con “Ferite e rifioriture” (Mondadori) della sezione poesia del Premio Viareggio. I poeti israeliani saranno invece Miron Isaachson, Rivka Miriam, Hava Pinhasi-Cohen e Ariel Rathaus. Gli altri ospiti del Padiglione Italia saranno lunedì 19 Manuela Dviri e Zvi Yannai, Enrico Mentana e Meron Rappaort; martedì 20 Shulim Vogelmann, Avirama Golan e Benny Barbash e poi Erri De Luca con la cantante Noa; mercoledì 21 Geronimo Stilton per i più piccoli e di nuovo Erri De Luca, stavolta con Gianmaria Testa e Gabriele Mirabassi e giovedì 22 Salim Daw, Hanna Abu Hanna e Saleh Abassi e poi Alain Elkann con Aharon Appelfeld.

La Fiera
Tenuta per la prima volta nel 1963, la Fiera Internazionale del Libro di Gerusalemme è un evento unico che si tiene ogni due anni e riunisce oltre 1200 editori di 40 differenti paesi del mondo e propone più di 100 mila titoli in altrettante lingue.
Nel 1995 per la prima volta partecipano alla Fiera esponenti del mondo arabo – Marocco, Egitto e Giordania – che hanno poi continuato ad essere ospiti dell’evento anche nelle edizioni successive. Nel Febbraio del 2005, scrittori palestinesi, arabi ed israeliani hanno partecipato ad un unico incontro letterario , alla presenza di numerosi editori e scrittori provenienti da tutte le parti del mondo.
Uno degli appuntamenti più importanti della Fiera è la consegna del prestigioso Premio Gerusalemme ad uno scrittore la cui opera esprima e promuova l’idea di “Libertà dell’individuo nella società”. E la Fiera è orgogliosa di aver premiato negli anni cinque scrittori che hanno ricevuto anche il Premio Nobel

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105475757

Torna su