Combattere il fenomeno dell'accattonaggio minorile:

Attualità 0

per garantire ai bambini la propria infanzia

Il problema dei bambini mendicanti sulle strade della nostra città costituisce, per l’amministrazione comunale, una delle priorità da affrontare. Viareggio vede largamente interessata la propria area urbana dal coinvolgimento di minori nell’accattonaggio. Questo fenomeno raggiunge, nel periodo estivo, punte preoccupanti: il flusso turistico porta nel nostro territorio persone e risorse economiche che attirano coloro che intendono speculare sulla mendicità infantile. Va chiaramente fatta una distinzione fra gli adulti che gestiscono il racket e le famiglie che hanno bisogno di aiuto: è diritto prioritario del minore, crescere nella propria famiglia; gli interventi di allontanamento sono quindi l’estrema ratio.
Da queste considerazioni, l’Assessorato alle politiche sociali si è fatto promotore di un progetto che vede coinvolti diversi soggetti: gli operatori dei Servizi Sociali (Unità di Strada), gli agenti della Polizia Municipale, in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine che dovranno formare un’èquipe – un gruppo operativo – in grado di lavorare insieme per combattere il fenomeno della mendicità infantile.
L’impegno dell’amministrazione comunale riguarda varie attività tra cui l’immediato avvio di una campagna di sensibilizzazione (attraverso 5.000 manifesti e volantini distribuiti capillarmente in tutta la città) e l’attivazione di un numero telefonico speciale - 3290084909 – per raccogliere le segnalazioni, anche da parte di cittadini e chiedere interventi d’urgenza.
All’’interno della Comunità Alloggio di via della Gronda sarà predisposto un centro di pronta accoglienza per i minori trovati lungo le strade e verrà istituito un Servizio di Pronta Reperibilità con il coinvolgimento di soggetti adeguati del terzo settore e con l’istituzione del Pronto Intervento Sociale.
Il progetto prevede la costituzione di un gruppo operativo tra Agenti della Polizia Municipale e Operatori dei Servizi Sociali (Unità di Strada) e di un gruppo di coordinamento del progetto composto da un rappresentante del Servizio Sociale Professionale (con funzioni di coordinatore del progetto) da un rappresentante dei Vigili Urbani, dal coordinatore del Gruppo Strada e dal Responsabile della Comunità Alloggio.
Le finalità del progetto sono quelle di garantire ai minori Rom o immigrati dediti all’accattonaggio, l’affrancamento dalla tratta o schiavitù e il diritto a vivere l’infanzia secondo i dettami della vigente normativa italiana
L’Assessorato alle politiche sociali intende realizzare una mappatura del fenomeno sul territorio comunale per meglio rilevarne la consistenza, la localizzazione e le caratteristiche e dare risposte adeguate ed efficaci.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105484186

Torna su