Asta di gioielli e argenti antichi e moderni "Oro e Argento" per L’UNICEF

Attualità 0

Mercoledì 25 luglio

Patrocino del Comune di Pietrasanta

Park Hotel Villa Ariston
Lido di Camaiore – Viale Bernardini, 355

Mercoledì 25 luglio 2007 – ore 21.00

ORO E ARGENTO per L’UNICEF
Asta di gioielli e argenti antichi e moderni

Esposizione dei lotti
dal 14 al 25 luglio 2007
presso la Gioielleria Cassetti di Forte dei Marmi, via Carducci 6d
ore 10-13, 17-20.30 e 21.30-23.30
il 25 luglio ore 10-13 e 17-19

La Gioielleria Cassetti devolverà il 25% del ricavato dell’asta all’Unicef per la costruzione delle scuole in Angola

CASA D’ASTA GALLERIA PANANTI ENTE CASSA DI RISPARMIO FIRENZE


Visto il grande successo ottenuto lo scorso anno dall’asta “Artisti per l’UNICEF”, che tanto ha aiutato l’associazione nelle sue opere a favore dei bambini in Angola, il Comitato Regionale per l’UNICEF ha deciso di far diventare l’iniziativa un appuntamento fisso dell’estate. Ed il prossimo mercoledì 25 luglio, al Park Hotel Villa Ariston del Lido di Camaiore, promuoverà insieme a tutti gli altri comitati provinciali per la Toscana, l’asta di gioielli e argenti antichi e moderni ORO E ARGENTO per L’UNICEF, con lo scopo di raccogliere fondi per la costruzione di scuole in Angola. Questa volta l’asta si avvale della generosità di Maria Grazia Cassetti, attuale proprietaria delle omonime gioiellerie di Firenze e Forte dei Marmi, che metterà a disposizione parte del ricavato delle vendite per gli scopi dell’UNICEF. Importantissimo è stato anche l’aiuto della Casa d’Aste Galleria Pananti, preziosa in tutta l’organizzazione, che per il secondo anno consecutivo ha aderito con entusiasmo all’evento senza percepire alcun compenso. Fondamentale infine il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e del Park Hotel Villa Ariston, che accoglierà l’asta nelle sue bellissime sale.
I lotti, circa duecentocinquanta, saranno in esposizione dal 14 al 25 luglio presso la gioielleria Cassetti di Forte dei Marmi. Ci saranno orecchini, anelli e bracciali, collane, ciondoli e spille, d’epoca e modernissime, d’oro e d’argento, con pietre splendide e perle lucenti. Al fianco di alcuni gioielli dalla firme prestigiose, Maria Grazia Cassetti proporrà le sue creazioni, ormai così note nel mondo da aver attirato nei suoi negozi clienti famosi come Bill Clinton, Madeline Albright, Liz Taylor, Carolina di Monaco e David Bowie. Tra gli altri, segnaliamo una parure composta da anello e orecchini in oro e diamanti, firmati da Renzo Cassetti, fondatore dell’azienda nel lontano 1921: sono degli anni Sessanta, eseguiti con un topazio ovale sfaccettato e circondato di brillanti (1700/2300 euro l’anello, 2650/3800 gli orecchini). Notevole anche un anello in oro giallo, che crea un esclusivo gioco cromatico grazie al particolare brillante nero e la circostante tempesta di rubini a taglio rotondo (5.900/8.500 euro).
Oltre ai gioielli, si potranno trovare lavoratissimi candelabri e piccole saliere, caffettiere e cornici dai bellissimi design, ampolle e centri tavola, serviti da tè e di posate di tutte le fogge. Alcuni degli oggetti, di nuovo, portano la firma di Renzo Cassetti, come la splendida coppia di candelieri a tre fiamme in argento degli anni Cinquanta-Sessanta: i piedi, finemente cesellati con il motivo dell’onda, sorreggono due divinità del mare, il Dio Nettuno e la Dea Teti (4400/6400 euro). Deliziosa anche una coppia di cornici a cuore in argento inglese di epoca vittoriana (1490/2200 euro). Tutti gli oggetti andranno all’incanto mercoledì 25 alle ore 21, in un'unica tornata, nei locali dell’hotel del Lido di Camaiore.
Questo progetto del Comitato Italiano per l’UNICEF risponde all’appello di Nelson Mandela di costruire “Scuole per l’Africa”. La guerra civile che per lunghi anni ha travagliato l’Angola, ha visto la distruzione di tanti edifici e di moltissime scuole. E oggi, anche se finalmente in tempo di pace, la situazione è ancora di assoluta precarietà e i bambini sono costretti a riunirsi in locali di fortuna. “La grave situazione in cui versa la popolazione africana – dice Alessandra Buyet, presidente del Comitato regionale UNICEF per la Toscana – potrà trovare in futuro una soluzione solo se le nuove generazioni raggiungeranno un livello di educazione che consenta loro di poter operare fattivamente per il paese. Per questo l’istruzione di tutti i bambini è oggi quanto mai importante”.


L’UNICEF – Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, da oltre sessant’anni è leader mondiale per l’Infanzia. Opera sul campo in più di 150 paesi e territori per aiutare i bambini a sopravvivere e svilupparsi dalla prima infanzia all’adolescenza. Principale fornitore di vaccini ai paesi poveri, l’UNICEF garantisce la salute infantile e la nutrizione, l’acqua potabile e i servizi igienici, l’istruzione di base di qualità per tutti i bambini e le bambine e la protezione dei bambini da violenza, sfruttamento e AIDS. L’UNICEF è sostenuto esclusivamente da contributi volontari di privati, aziende, fondazioni e governi. Per la sua attività umanitaria, l’UNICEF nel 1965 ha ricevuto il Premio Nobel per la pace.
Garantire ad ogni bambino salute, scuola, uguaglianza e protezione è una missione importante che ha bisogno dell’aiuto di tutti. Tutti i bambini hanno diritto ad una vita degna di essere vissuta. (Antonio Sclavi, Presidente UNICEF)

GIOIELLERIA CASSETTI – Nato nel 1921 con Renzo Cassetti, maestro argentiere ed orafo fiorentino, il marchio omonimo è oggi famoso in tutto il mondo. Maria Grazia, figlia di Renzo ed attuale proprietaria, è entrata in azienda alla fine degli anni Cinquanta, apportandovi un’innata creatività ed un particolare intuito femminile. Qualità che portano, negli anni successivi, alla nascita di preziosissime collezioni con la sua firma, attente alla tradizione ma estremamente moderne e innovative.

Per l’occasione è stato realizzato un catalogo pubblicato dalle Edizioni Pananti, consultabile on-line presso www.pananti.com, www.unicef.it, www.cassetti.it

Altre foto Foto della news

  • Asta di gioielli e argenti antichi e moderni "Oro e Argento" per L’UNICEF
  • Asta di gioielli e argenti antichi e moderni "Oro e Argento" per L’UNICEF

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105486639

Torna su