Fiori della Verslia in tv su Rai Uno.A Linea Verde Estate si parla di rose, tuberose e produzioni innovative

Attualità 0

I fiori della Versilia saranno protagonisti della trasmissione Linea verde Estate in programma domani – venerdì 3 agosto – su RAI UNO MATTINA alle ore 10. Sarà ospite in studio la direttrice del Mercato dei Fiori, Caterina Ariani, per presentare la particolare produzione locale della Tuberosa (Polyanthes Tuberosa): un fiore molto resistente, tipicamente estivo e dalla fragranza inebriante. Presente da sempre nella nostra zona, negli ultimi anni la Tuberosa è stata rivalutata e la produzione, soprattutto in Versilia e nella piana di Lucca, è aumentata.
Un'altra occasione per promuovere i fiori della Versilia in tv sarà dato ancora dalla trasmissione Linea Verde Estate che – domenica 2 settembre – trasmetterà uno speciale sulla produzione di rose della Ditta Del Corto Renato, con delle riprese realizzate direttamente in serra. L'inviato Massimiliano Ossini illustrerà i sistemi innovativi di produzione (coltivazione sopra suolo a goccia a ciclo chiuso) e confezionamento delle rose che permettono un aumento notevole della produttività e un miglioramento della qualità del prodotto.

Proprio i processi di innovazione nella produzione del prodotto, la qualità delle produzioni e a tutela dell'ambiente sono gli elementi sui cui i florovivaisti versiliesi puntano per essere più competitivi e soddisfare le esigenze del mercato. Questi argomenti saranno i temi che verranno trattati nella seconda edizione della manifestazione di "Passeggiata in Fiore", promossa dall’Assessorato al Commercio e ai mercati che si terrà a Viareggio nella primavera.

Il Vicesindaco Gianfrancesco Parenti esprime soddisfazione per queste due opportunità di promozione e sottolinea “l’impegno della Amministrazione Comunale per la realizzazione del Nuovo Mercato dei Fiori, quale struttura capace di valorizzare la produzione e la commercializzazione, affermando che anche nella promozione devono essere profuse energie, investimenti ed attenzioni, in modo da costruire nella realtà Toscana una forte capacità di sintesi fra i poli della Lucchesia e d Pistoia ed in particolare tra Viareggio e Pescia”.

Queste iniziative di comunicazione in programmazione su RAI UNO rientrano in un programma di promozione curato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Si tratta di un progetto di rivitalizzazione del comparto florovivaistico nazionale che, in stretta collaborazione con le Regioni, con le Province e con i Comuni ed i più grandi operatori del settore, punta a supportare il mercato attraverso una campagna promozionale mirata ed azioni specifiche nel campo della qualità, ricerca e sviluppo del fiore reciso.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105560761

Torna su