Programma fase finale del premio letteratura gialla

Cultura 0

venerdì 31 e sabato 1 settembre

Venerdi 31 agosto ore 21.30 in piazza Principe Umberto - lungomare Lido di Camaiore - appuntamento con lo scrittore Marcello Fois.
L'incontro condotto da Giampaolo Simi con la partecipazione della direttrice della Fondazione Città di Camaiore, Manuela Clerici, permetterà al pubblico di conoscere più a fondo lo scrittore e il suo libro "Memoria del vuoto"(Einaudi), finalista della quarta edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla.

Marcello Fois racconta la vita di uno dei banditi sardi più spietati ­ l'uomo su cui Mussolini mise la taglia più alta ­ e attraverso la storia di una vita che in molti modi fu eroica, racconta anche il sacrificio di una terra che negli stessi anni era in cerca un'identità. Da bambino Samuele Stocchino sa molte cose, anche della sua vita futura; ma le ha dentro, senza una lingua per esprimerle. Da soldato in trincea recita silenzioso l'eroe senza macchia e torna in patria italiano e decorato. Dopo aver disertato a Caporetto è rispedito a morire: ritorna cambiato. I compaesani si sono spartiti i suoi averi e la sua vita: nasce il bandito, l'ultima deriva di un morto vivente.

Marcello Fois è nato a Nuoro nel 1960, e vive a Bologna da molti anni. Laureato in Italianistica, è un autore prolifico, non solo in ambito letterario in senso stretto, ma anche nel campo teatrale, radiofonico e della “fiction televisiva”. Ha esordito con Ferro recente nel 1992, raccontando una storia piena di nodi da sciogliere e di contraddizioni. Ha vinto il premio Calvino con Picta, il premio Dessy con Nulla, quello Scerbanenco con Sheol e l’ultimo qualificante riconoscimento per Sempre caro a New York con lo Zerilli Marinò, una selezione collegata al famoso premio Strega italiano. Quest’ultimo, forse il suo più grande successo, è stato tradotto ed esportato in ben venti paesi. Può dirsi, a dispetto della giovane età, uno scrittore “a tempo pieno”: uno dei pochi, in Italia; ed è anche uno dei pochi autori italiani contemporanei conosciuto fuori dai confini nazionali, le cui opere vengono tradotte in molte lingue.

Sabato 1 settembre alle ore 21.30 al teatro dell'Olivo di Camaiore, la serata finale del quarto premio Camaiore di Letteratura Gialla. I tre finalisti sono Katia Ferri - La promessa - Zonza editore, Paolo Roversi - La mano sinistra del diavolo - Mursia editore, Marcello Fois - Memoria del vuoto - Einaudi editore.
Presenta Claudio Sottili. Intervengono Giampaolo Simi, che condurrà un dibattito sul palco con i tre finalisti e la direttrice della Fondazione Città di Camaiore, Manuela Clerici. L'ingresso alla serata è libero. Seguirà cocktail per tutti gli intervenuti.

Sul palco la "Camaiore Big Band" diretta dal maestro Franco Meniconi. E' composta dai musicisti: Michele Stefanini alle tastiere, Benito Farnocchia, Paolo Dati e Emanuele Loti alle trombe, Brunello e Alessandro Dalle Luche, Nilo e Mario Torcigliani al sax, Piero Purini alla chitarra, Gino Da Prato al basso, Giorgio Pardini alla batteria.
In programma numerosi evergreen da "Moonlight serenade" di Glenn Miller a "Semptember song" di Warren. Nel repertorio del gruppo musicale figurano anche "Summertime" di Gershwin, "In the mood" di Garland, "Malafemmina" di Antonio De Curtis e tanti altri.

In conclusione di serata i tre autori finalist della quarta edizione del Premio Camaiore di Letterautura Gialla saranno votati, in un finale thriller, dai trenta giurati della giuria popolare. Seguirà la cerimonia di premiazione.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105489837

Torna su