Emergenza Rom: il Sindaco di Lucca si oppone all'idea di insediare i Rom a Lucca

Attualità 0

"Voglio tranquillizzare i cittadini perché l’amministrazione non permetterà alcun nuovo insediamento di famiglie Rom sul territorio comunale”. commenta il sindaco di Lucca Mauro Favilla

“Mi sono interessato della questione insieme agli assessori competenti – sottolinea il primo cittadino –, in via cautelare e preventiva è stato disposto, con la Polizia municipale un controllo delle strade di accesso alla zona e, parallelamente, è stata disposta una verifica tecnica sullo stato dell’immobile. Ho inoltre contattato personalmente il Prefetto e il Questore di Lucca, ricevendo ampie assicurazioni. Assai rilevante è stato poi il colloquio telefonico che ho avuto, nel corso della mattinata, con il sindaco Marco Marcucci, il quale mi ha assicurato che, avendo dato soluzione ai casi di Viareggio, al momento, non c’è intenzione da parte della sua amministrazione di inviare sul nostro territorio le famiglie Rom”.

Questi i commenti che leggiamo questa mattina su 'Lo Schermo' in merito alla creazione di un nuovo insediamento Rom in lucchesia a Villa Brancoli,proprietà del Comune di Viareggio.
Il sindaco Favilla ha sottolineato che sarebbe inconcepibile l’ipotesi di risolvere i problemi di Viareggio scaricandoli su Lucca, soprattutto senza alcun contatto o confronto fra le due amministrazioni.
Favilla sostiene fermamente che a Lucca non ci saranno nuovi insediamenti di nomadi, e che se il Comune, in futuro, venisse obbligato ad accettare nuovi arrivi, questi troverebbero sistemazione esclusivamente nei campi già esistenti e non ne saranno creati dei nuovi.

Per leggere la notizia in merito ad un'insediamento Rom in lucchesia: http://www.viareggino.net/primopiano_vg/dettaglio_notizia.asp?notizia_id=3079

Foto:Stefano Morelli

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105566837

Torna su