Il Centro rientra senza reti dalla Spagna. 3 a 0 per il Lloret de Mar.

CGC Hockey 0

Domenica prossima big match contro Follonica

Il Cgc ferma la sua striscia di vittorie consecutive, tra campionato e coppa, a 11. In Spagna i ragazzi di Cupisti non riescono a segnare subendo 3 reti. Nonostante questo parziale, la qualificazione è ancora aperta e alla portata di Palagi e compagni.

E’ stata una partita dura, come del resto lo sono sempre gli incontri con le squadre spagnole. Davanti a circa 400 spettatori, equamente divisi tra tifosi di casa e ospiti (ottima presenza, anche oltre i confini italiani, dei tifosi bianconeri, presenti in circa 200 unità). Il Centro schiera dall’inizio in pista Barozzi, a difendere a porta, Travasino e Palagi, per il settore difensivo, Molina e Montivero in avanti. A disposizione Cupisti ha avuto Stagi, Dolce, Squeo e Deinite e non Soria, in quanto in Europa non si possono avere in lista più di tre extra-europei. I padroni di casa del Lloret de Mar schierano Serra Canada in porta, i fratelli Tibau, Rodriguez e Garcia. I primi minuti servono ad entrambe le squadre per studiarsi e capire gli atteggiamenti degli avversari. Al 12° minuto, il primo episodio che da una svolta alla partita su un tiro di Travasino interviene Montivero scagliando un tiro verso la porta che l’estremo difensore spagnolo riesce non solo a respingere, ma in un tocco riesce a trasformare l’azione da difensiva in offensiva. Su quest’azione il Lloret passa in vantaggio gelando i tifosi viareggini al seguito della squadra. Il Centro reagisce subito alla rete subita, ma non trova la via del gol. I tentativi più significativi portano la firma di Travasino e Montivero. Primi cambi al 15° minuto escono entrambi i capitani Palagi e Tibau per far posto, rispettivamente, a Dolce e Gonzales. Al 17° minuto, ottimo intervento di Barozzi che salva la sua porta, su una conclusione ravvicinata di Marc Tibau. Entrano Squeo per Montivero e Pelicano per Marc Tibau, ma l’inerzia della partita non cambia, i bianconeri attaccano, ma la porta resta stregata. Quando ormai sembra che il primo tempo possa terminare sull’1 a 0, la nuova doccia fredda: a 4 secondi dal termine il nuovo entrato Pelicano trafigge Barozzi per il 2 a 0 in favore degli spagnoli.

I secondi 25 minuti, cominciano all’insegna degli attacchi di Palagi e compagni portati alla porta di Serra. La prima azione importante è proprio del capitano viareggino che non riesce a finalizzare con una rete, una bell’azione. Il Cgc attacca, ma la palla sembra proprio non voler entrare. Bella combinazione al 9° minuti tra Montivero e Dolce. Al 10° una tripla ottima occasione ancora per i ragazzi di Cupisti, con Travasino, Montivero e Dolce, ma il gol della bandiera resta una speranza. Un’ammonizione per parte arriva a 12 dalla fine per Travasino e Rodriguez per reciproche scorrettezze. Al 19° minuto la nuova beffa, Molina perde palla al limite dell’area avversaria e commette fallo su un avversario, in cambio riceve un cartellino blu da 5 minuti e una punizione di prima che il capitano avversario Tibau trasforma nel 3 a 0 finale. Negli ultimi 5 minuti ancora molti attacchi portati dagli ospiti alla squadra di casa, ma il risultato non cambia. Una differenza di tre reti che penalizza, oltre misura, la squadra bianconera. La nota positiva, però, è che il risultato non compromette il passaggio al turno successivo, la gara di ritorno si giocherà al PalaBarsacchi il 19 di gennaio.

Mister Cupisti commenta così la partita dei suoi ragazzi: “Siamo stati condannati per tre errori che abbiamo commesso, anche se il risultato ci permette di poter preparare la partita di ritorno, essendo sempre aperta la qualificazione. Dovevamo essere più attenti, evitare di commettere errori che in altre partite non abbiamo commesso e non concedere contropiedi, come quello del primo gol. Nonostante tutto potevamo segnare anche noi alcune reti e con la difesa schierata abbiamo tamponato bene i loro attacchi. Ora dobbiamo concentrarci subito per la difficile trasferta di martedì a Giovinazzo per non perdere punti in campionato.”.

Cosa ne pensa degli avversari di questa sera? “Gli spagnoli mi hanno fatto una buona impressione, tengono molto bene la palla e difendono in maniera ottimale, ma se modifichiamo un po’ il nostro atteggiamento il doppio confronto può girare a nostro favore”.

Un’ottima rappresentanza di tifosi al seguito, una delle poche volte in cui, in Europa, i sostenitori ospiti sono stati di più rispetto a quelli locali, cosa ne pensa? “La Spagna sta vivendo un momento un po’ particolare a livello di pubblico. A differenza dell’Italia dove ancora oggi si punta allo spettacolo, gli iberici mirano di più al risultato. Ciò non toglie che dobbiamo ringraziare molto i nostri tifosi che ci seguono sempre numerosissimi. Ripagarli della sconfitta di questa sera, sarà un altro dei molti stimoli che ci spingeranno ancora di più nella gara di ritorno a Viareggio”.



Domenica prossima ore 18.30 diretta Rai Tre, big match VIAREGGIO - FOLLONICA

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105493396

Torna su