Primo Forum Nazionale per fornire agli operatori locali gli strumenti per affrontare le nuove dinamiche in linea con le prospettive di evoluzione a livello nazionale ed internazionale

Attualità 0

Il Forum vuole analizzare il processo di riqualificazione dell’impresa commerciale in rapporto ai processi di cambiamento in atto per effetto delle nuove normative. Il Comune di Viareggio si pone al fianco dell’impresa commerciale e promuove un incontro con esperti per fornire agli operatori locali gli strumenti per affrontare le nuove dinamiche in linea con le prospettive di evoluzione a livello nazionale ed internazionale
L’impresa commerciale viareggina nei nuovi contesti nazionali ed internazionale

Il commercio, sia nelle forme tradizionali, sia in quelle più innovative (e-commerce), è oggi protagonista di un sistema di scambi che si svolge con caratteri di sempre maggiore vivacità e dinamismo. Questo dinamismo produce per il settore frequenti adeguamenti normativi, sino al recente decreto sulle liberalizzazioni, che impongono alle imprese commerciali cambiamenti degli schemi di gestione e di attività di governo dell’impresa che non sempre gli operatori, soprattutto piccole imprese, riescono a sostenere, con il rischio di abbandono dell’attività.

Quale primo segnale di attenzione alle difficoltà del settore, il Comune di Viareggio promuove per il prossimo 17 gennaio un Forum che, attraverso un dialogo aperto tra istituzioni, rappresentanti delle forze politiche, tecnici ed esperti, associazioni di categoria e naturalmente operatori, vuole proporre una trattazione completa delle problematiche attinenti all’impresa commerciale con un taglio di tipo professionale, in modo tale da fornire agli operatori gli strumenti utili ad affrontare i grandi cambiamenti.
Valorizzare lo sviluppo del settore commercio in un’ottica di sviluppo territoriale integrato e di reti è dunque uno degli altri obiettivi che il Forum si pone in un processo di riqualificazione dell’impresa commerciale in rapporto ai processi di cambiamento in atto, alle dinamiche presenti nel commercio del territorio locale e alle prospettive di evoluzione a livello nazionale.

Come fare, pertanto, a sfruttare al meglio tali opportunità e cogliere i vantaggi del meccanismo che sta affermandosi nel contesto socio-economico nazionale ed internazionale?

A questo quesito risponderanno i numerosi e qualificati relatori del Forum Innovazione nel Commercio che si svolgerà il prossimo 17 gennaio, un appuntamento che il Comune di Viareggio vuole rendere annuale. In questo primo appuntamento si partirà con un'analisi dello stato dell'arte e dei processi di cambiamento a partire dall'introduzione del nuovo Codice del Commercio entrato in vigore il 1° luglio 2007.

L’analisi sarà accompagnata da un excursus sul federalismo commerciale dal 1998 ad oggi, mettendo inoltre a confronto le iniziative e le scelte della Regione Toscana con quelle della Regione Liguria.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105492773

Torna su