Hockey: Il 2008 sorride al Centro, tre punti nella tana del Novara

CGC Hockey 0

Un Viareggio molto determinato torna ad essere la squadra bella e spumeggiante, delle 9 vittorie consecutive in campionato, riuscendo ad avere la meglio di un Novara ostico, ma che non è mai riuscito ad avere in mano la partita.

La partita in terra piemontese era sicuramente una delle più attese della 12° giornata del campionato di A1. I viareggini hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco, riuscendo a trasformare, però, solo alcune delle molte occasioni costruite sul parquet piemontese.

Il Centro si presenta sulla pista della 4° in classifica con 2 assenze: Travasino, ancora un po’ di fastidio al ginocchio per lui, e mister Cupisti, costretto a casa dall’influenza. Il quintetto di partenza non è quello delle ultime partite e vede cambiamenti sia in difesa che in attacco: a difendere i pali, un insuperabile Barozzi, impeccabile per tutti i 50 minuti effettivi e autore di una prova maiuscola, (al suo attivo, a fine partita si conteranno due rigori parati e alcune respinte decisive), in difesa, a fianco di capitan Palagi, Leonardo Squeo; mentre l’attacco è inizialmente affidato a Molina e Dolce. Il C.g.c. cerca, fin dall’inizio, di assicurarsi i 3 punti, elaborando molte azioni offensive e andando più volte al tiro. La prima rete arriva dopo soli 4 minuti e mezzo e porta la firma di Squeo che, ben servito al limite dell’area, trafigge Simone Motaran sul secondo palo, dopo aver colpito, pochi secondi prima, una traversa su azione di contropiede. Molte le azioni da entrambe le parti per tutto il corso del primo tempo, ma il risultato non si sblocca. Da segnalare, in particolare, un rigore parato da Barozzi a Flores (ottima anche la respinta, alzando la gamba, sulla ribattuta dello stesso attaccante argentino) e alcune combinazioni di prima realizzate da Dolce, Molina e Montivero entrato al posto di Palagi a metà della prima frazione, mentre Soria aveva preso il posto di Squeo.

Il secondo tempo comincia come si era concluso il primo, ma gli attacchi piemontesi, calano alla distanza, mentre i bianconeri continuano sugli stessi rimi della prima frazione. All’8° ci pensa capitan Palagi ad incrementare il vantaggio toscano, dopo aver recuperato una splendida pallina dribbla Motaran e insacca. Passa solo un minuto e il Centro segna ancora e di nuovo con Squeo, che mette a segno la sua doppietta personale con un gran tiro da fuori area, suggello di un’ottima prestazione anche in fase difensiva, coprendo in maniera precisa e senza mai commettere errori. I viareggini avrebbero altre occasioni per poter incrementare il risultato, ma per gli attaccanti bianconeri (Montivero e Molina su tutti) la porta resta stregata fino alla sirena finale.

Il risultato rotondo e la rete inviolata sono due ulteriori conferme della solidità del Centro, che ha dimostrato ulteriormente, su una pista difficile come quella di Novara, dove squadre importanti come Bassano e Valdagno hanno lasciato i 3 punti, di essere una grande squadra.
La prossima sfida, al PalaBarsacchi contro il Castiglione il prossimo venerdì, segnerà il giro di boa della serie A1 che fino adesso, per il Viareggio, è stato sicuramente molto positivo, avendo inanellato 10 vittorie un pareggio ed una sola sconfitta.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105566293

Torna su