Palio delle maschere: gran finale questa sera al Rione Croce Verde Centro

Carnevale 0

. I Rioni coinvolti nel progetto del Palio delle Maschere 2008, concorso per mascherare auto-organizzate realizzato dal gruppo I Carnevalari, in collaborazione con l'Assorioni, sono quelli che effettuano le feste serali, le precedenti sfilate si sono svolte al Rione Torre del Lago il 19 gennaio 2008, al Rione Marco Polo il 26 gennaio 2008 e al Rione Darsena il 5 febbraio 2008.

Domani sera epilogo finale con inizio alle ore 21:30, al Rione Croce Verde-Centro, quarta e ultima sfilata del Palio delle Maschere 2008, Al termine della sfilata, in Piazza S.Francesco alla presenza delle rappresentanze dei Carnevalari e dell’ASSORIONI, sarà effettuata la premiazione relativa alla quarta sfilata e, sommando i punteggi ricevuti dalle varie mascherate nelle quattro sfilate, sarà proclamata la mascherata vincitrice dell’edizione 2008, che sarà premiata con il “Palio” realizzato da Alessandro Bonuccelli.

Sono attualmente sette le mascherate auto-organizzate iscritte:

· Disney Ride Show del gruppo Rapino's Team;
· Al Palio dei Rioni… cavalcando i mascheroni del gruppo Brocchi & Friends;
· Mi riordo… bagnini e bagnanti del gruppo 'Un mi viene in mente nulla;
· Per un pugno di coriandoli del gruppo Pirati della Versilia;
· Gli straBIGLIAnti del gruppo Ex-scampi;
· Loacker del gruppo Biondina;
· C'è la papamobile del gruppo Ragazzi del '91.

È comunque possibile iscriversi anche pochi minuti prima dell'inizio della sfilata e concorrere al premio di serata.

Attualmente la classifica vede in testa la mascherata Al Palio dei Rioni… cavalcando i mascheroni (Brocchi & Friends), seguita da Per un pugno di coriandoli (Pirati della Versilia) e da Gli straBIGLIAnti (Ex-scampi).

Breve storia del Palio delle Maschere: i più incalliti nostalgici lo ricordano, ancor oggi, come una delle espressioni più genuine dello spirito popolare che si cela dietro il Carnevale viareggino: il Palio dei Rioni; istituito nel 1978 per volontà dell’allora Comitato Carnevale, con le feste rionali in piena ascesa (quell’anno furono ben nove i baccanali), negli anni ’80 conobbe il suo massimo splendore al pari della celebre Festa della Canzonetta. Il Palio dei Rioni era un premio che celebrava la mascherata rionale più bella: al baccanale vincitore di tre edizioni del concorso sarebbe andato in dote un drappo disegnato dal maestro Uberto Sonetti. Il Palio dei Rioni chiuse i battenti dopo dieci anni, nel 1988, e nelle ultime due edizioni cambiò comunque la denominazione in “Palio delle Mascherate”: il concorso era così aperto anche ai gruppi in maschera che non erano stati allestiti dai vari rioni partecipanti.

Altre foto Foto della news

  • Palio delle maschere: gran finale questa sera al Rione Croce Verde Centro
  • Palio delle maschere: gran finale questa sera al Rione Croce Verde Centro
  • Palio delle maschere: gran finale questa sera al Rione Croce Verde Centro

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105561424

Torna su