Interrare le linee elettriche e frazionare i ripetitori della telefonia mobile per ridurre il più possibile l'elettrosmog sul territorio.

Elezioni 2008 - Candidato Luca Lunardini 0

Interrare le linee elettriche e frazionare i ripetitori della telefonia mobile per ridurre il più possibile l'elettrosmog sul territorio. E' una delle soluzioni su cu il candidato del centrodestra Luca Lunardini metterà mano in caso di elezione a sindaco, visto che a suo parere il rischio elettrosmog “assume un rilievo particolare in una realtà densamente popolata come la nostra ed è una possibile fonte di pericolo per la salute dei cittadini”.

“Tanti cittadini mi hanno espresso la loro preoccupazione, soprattutto alla Migliarina, per la presenza della centrale elettrica e dei piloni dell'Enel. Analogo timore mi è stato più volte manifestato dagli operatori della marina di Torre del lago, vista la presenza di enormi ripetitori della telefonia mobile. Un disagio che ho riscontrato anche in altre zone del territorio comunale. E' vero che c'è un'apposita legislazione che prevede soglie di emissione e controlli, ma la valutazione sui danni biologici è incerta e ritengo comunque comprensibile il disagio di chi vive o lavora in prossimità di questi tralicci.

Purtroppo la Versilia ha un triste primato per malattie tumorali, la cui origine è ancora in fase di studio. Ovviamente è impossibile rinunciare alle moderne tecnologie, ma ritengo opportuna una completa revisione dei siti attualmente fonte di elettrosmog. Le soluzioni sono molteplici e vanno affidate a tecnici competenti, ma già da ora è ipotizzabile, ad esempio, l'interramento di alcune linee elettriche e il frazionamento di ripetitori della telefonia, in modo da ridurne la potenza di emissione”. Mercoledì 9, in mattinata, Lunardini incontrerà rappresentanti del mondo ambientalista e animalista, mentre nel pomeriggio farà altrettanto con esponenti del volontariato e della Coldiretti, concludendo la giornata allo stabilimento “Balena” in occasione della grande festa promossa per i giovani.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105562330

Torna su