Hockey : Un grande Centro vince gara 1 della semifinale scudetto. 5-4 dopo tempi supplementari per i bianconeri di Cupisti

CGC Hockey 0

Continua la volata scudetto

Ci vogliono i tempi supplementari per decidere gara 1 della semifinale scudetto.

Ci vuole un super Soria che dopo uno svantaggio di due reti trova due gioielli e porta in equilibrio la partita, ci vuole un super Montivero per allungare per 4 a 2 sul Bassano e siglare dopo il pareggio su rigore degli ospiti il definitivo 5 a 5 che porta le squadre ai tempi supplementari dove al primo minuto di gioco con la regola del golden gol ancora Montivero trova la vittoria .

Il commento di Giacomo Francesconi

Il Centro, decisamente, c’è. I bianconeri viareggini, davanti ad uno strepitoso pubblico, presente in oltre 1600 unità, sfoderano una prestazione determinata e concreta e sconfiggono 6 a 5 i giallorossi di Bassano. Migliori in campo, non solo in quanto marcatori, ma anche autori di ottime prestazioni: Juan Soria e Martin Montivero.

In una partita per niente adatta ai deboli di cuore, il C.g.c. offre agli spettatori una delle partite più avvincenti di tutto l’anno e riesce a domare gli avversari veneti. I ragazzi di Cupisti, scesi in pista con lo starting five più gettonato dell’anno, ovvero quello con Barozzi tra i pali, decisivo in alcune situazioni delicate, Travasino, ottima prestazione la sua al rientro, assieme a Palagi in regia e Molina e Montivero frombolieri offensivi, non partono benissimo e dopo alcune azioni pericolose e velocissimi cambi di fronte vanno in doppio svantaggio, segnano Rigo al sesto, grazie anche ad una deviazione di Palagi e all’ottavo con Pereira che sfrutta un’incomprensione difensiva tra Molina e Barozzi. La squadra di Giudice, che schiera dall’inizio i suoi con un quintetto formato da Cunegatti, che ha tenuto in partita i suoi compiendo una serie ottima d’interventi, Rigo, Orlandi, Videla e Pereira, a questo punto deve subire il ritorno dei bianconeri, entrano Soria e Dolce e danno la scossa alla partita. Il numero 2 argentino mette a segno una doppietta nel giro di 3 minuti che rimette i suoi in corsa per la vittoria finale, prima con una grande azione personale da dietro porta e poi con una sassata sotto la traversa. Prima del termine della prima frazione, Palagi e compagni avranno a disposizione alcune azioni in cui si sono resi pericolosi, soprattutto con Dolce e Squeo e colpiranno 2 pali, uno con Dolce in tap-in ravvicinato e un altro con Soria, con un gran tiro da metà campo, ma il risultato non cambio anche se il Bassano è in netta difficoltà, avendo avuto a disposizione una punizione di prima per fallo dubbio di Dolce su Videla, che è costato all’attaccante viareggino 5 minuti di panchina forzata.
L’inizio di secondo tempo ricalca la fine del primo, con i bianconeri che si schierano con i 4 giocatori di movimento tutti di origine argentina, con Soria al posto di Palagi rispetto a quello che aveva iniziato i primi 25 minuti di gioco. Montivero fa le prove del gol: dopo 50 secondi impensierisce Cunegatti con un tiro ravvicinato e poi concludendo un’azione a due con Soria, ma il gol arriva dopo 3 minuti ed è il primo vantaggio della serata per i padroni di casa. Passano poco più di 5 minuti e un cartellino blu per Videla, permette a Montivero di tirare una punizione di prima, che il bomber argentino trasforma alle spalle di Cunegatti. Il Bassano non ci sta a perdere e nel giro di un minuto accorcia le distanze col portoghese Viana che trafigge Barozzi con un alza e schiaccia dietro porta, manca 17 minuti e siamo sul 4 a 3. Per i dieci minuti successivi le squadre in campo creano alcune azioni pericolose, il Centro per la maggior parte, ma senza riuscire a segnare. Al 18° minuto, dopo un miracolo di Cunegatti ancora sull’indomabile Soria, i bassanessi pervengono al pareggio, di nuovo con Luis Viana, con un rigore, trasformato molto velocemente e ottenuto per fallo di Barozzi, proprio sul numero 7 portoghese. Il tempo sta per scadere, ma come si sa anche gli ultimi minuti nell’ hockey possono riservare tantissime sorprese, infatti, dopo un tiro di Travasino che un pattino avversario devia sulla traversa, è il Bassano che dopo essere stato in vantaggio 2 a 0 e sotto 4 a 2, torna in vantaggio con Antezza che con un preciso diagonale insacca la pallina alle spalle di Barozzi. I padroni di casa, memori dell’impresa fatta l’anno scorso, non vogliono perdere la prima sfida in casa ed hanno sulla stecca di Montivero la palla del pareggio, il capocannoniere dei padroni di casa insacca anche questa volta l’occasione della punizione di prima, siamo 5 pari e il pubblico di casa è in estasi. Anche il secondo tempo finisce e si va ai supplementari in cui vige la legge del golden gol. Le due squadre sembrano non voler scoprirsi troppo, ma Montivero è in serata di grazia e dopo 40 secondi trova la rete che conclude la partita e manda in orbita tutto il pubblico del PalaBarsacchi consegnando il primo punto di una sfida, che è ancora lontana dall’essere conclusa, ma che il C.g.c. vuole fortemente far sua.

A fine partita abbiamo sentito alcuni dei protagonisti di questo interessantissimo match. Mister Cupisti è soddisfatto dell’ottima prova dei suoi: “Sono contentissimo della prova dei ragazzi di questa sera, nonostante i momenti di difficoltà ne siamo usciti alla grande. Credo che abbiamo assolutamente meritato la vittoria e Cunegatti li ha tenuti a galla per parecchio. Dobbiamo essere consci che non abbiamo ancora fatto niente e che dobbiamo andare là per vincere, come abbiamo sempre fatto, comunque ancora complimenti a questi fantastici ragazzi”. Juan Soria analizza la partita dal suo punto di vista: “Purtroppo l’inizio della gara ci ha un po’ penalizzato, ma siamo stati bravi a rientrare subito in corsa, fino al 4 a 3 l’abbiamo anche gestita molto bene e poi siamo riusciti ad acciuffare per i capelli i tempi supplementari. Ci abbiamo creduto e abbiamo vinto, speriamo di andare là e dimostrare ancora una volta il nostro valore”. Martin Montivero è raggiante a fine partita: “Aver regalato una gioia così grande a questi fantastici tifosi è un motivo immenso di felicità, loro mi sono stati sempre vicini e mi dimostrano ad ogni partita il loro affetto. Speriamo di fare una buona partita anche venerdì e di raggiungere la seconda finale consecutiva!”. L’appuntamento, quindi, è per Venerdì alle 20.45 al PalaBassano, e in diretta sugli schermi di Rai Sport Satellite, per vivere il secondo atto di questa serie che decreterà la finalista che sfiderà la vincente dell’altra semifinale, quella tra Follonica e Valdagno che martedì vivrà il suo primo atto in terra veneta.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105560706

Torna su