Hockey : Il Centro esce sconfitto dal Capannino 6 a 3, ma vende molto cara la pelle.

CGC Hockey 0

Un pugno di mosche. E’ quello che resta in mano a Cupisti e ai suoi giocatori dopo una partita giocata molto bene per alcuni tratti, oltre alla consapevolezza che i “cannibali”, come sono stati da più parti definiti i maremmani, possono essere battuti anche a domicilio. Due volte in vantaggio, i bianconeri non sono riusciti a mantenere il vantaggio fino al termine della gara. Ennesimo brutto epilogo a fine gara, con i padroni di casa molto nervosi, che non contribuiscono certo a fornire una bella pubblicità per questo sport.

Il Cgc si presenta in pista con Barozzi in porta, Travasino e Soria nel reparto difensivo, Molina e Montivero in avanti. Gli autori delle tre reti bianconere. Il Follonica risponde con Cunha Da Silva, Enrico Mariotti e Alberto Michielon a difesa dell’area e Alessandro Michielon e Mirko Bertolucci sul fronte offensivo. Le due squadre partono molto forte, soprattutto il Centro che riesce ad andare subito in doppio vantaggio. La prima rete porta la firma di Juan Soria, il match winner della gara d’andata, ben servito da Montivero al limite dell’area, mette la palla alle spalle di Da Silva. Il Follonica non ci sta e prova a gettarsi in avanti, ma il Cgc, nei primi minuti sta meglio sia a livello fisico che psicologico, inoltre è sostenuto da 500 immensi tifosi che sono arrivati da Viareggio e che non hanno mai mollato, sostenendo i propri beniamini dal primo al 50° minuto e facendo un grandissimo tifo. Al 12° Dolce, appena entrato al posto di Montivero, viene fermato dal palo, per gli avversari solo conclusioni dalla distanza che non impensieriscono più di tanto Barozzi. Al 15° il Centro ha una doppia occasione clamorosa, Molina ruba palla a centro pista e s’invola verso Da Silva che ribatte il suo tiro, sul quale si avventa Dolce, ma anche lui non riesce a mettere la pallina in rete. Passano pochi secondi e Molina riesce a portare i suoi in doppio vantaggio, parte dalla linea di metà campo, lascia sul posto Alessandro Bertolucci e insacca la pallina nell’angolo alto. Subito dopo la rete, il numero 7 argentino esce per lasciare il posto al capitano Palagi. Nelle file del Follonica escono Enrico Mariotti e Mirko Bertolucci ed entrano Farran ed Alberto Michielon. L’argentino appena entrato colpisce un palo, avvisaglia di un gol che arriva poco dopo grazie ad un rigore di Soria su Alessandro Bertolucci, dubbio, in quanto sembra che il fallo cominci fuori dall’area di rigore. Michielon accorcia le distanze scagliando la pallina all’incrocio dei pali. Dopo questa rete la retroguardia perde qualche palla di troppo, concedendo diverse occasioni agli avversari. A 2 minuti dal termine i padroni di casa usufruiscono di un altro rigore, anch’esso dubbio, ma stavolta Barozzi si fa trovare prontissimo, pochi secondi dopo però Farran ruba una palla sulla trequarti, aspetta qualche compagno che non arriva e scaglia un tiro nell’angolo alla sinistra di Barozzi. La prima frazione termina dunque in parità, 2 a 2.
Le squadre che si ripresentano per il secondo tempo, sono simili a quelle che hanno iniziato il primo; per il Centro è la stessa con Barozzi e i 4 argentini mentre nel Follonica l’autore del pareggio Farran, resta in campo a spese di Enrico Mariotti. La prima vera occasione del secondo tempo capita sulla stecca di Montivero che si smarca in area, data anche la contemporanea caduta della stecca di Michielon, ma Montivero non riesce a segnare. Così come 20 secondi dopo, quando, lo stesso bomber argentino, beneficia di una punizione di prima ottenuta per fallo di Alessandro Michielon su Soria, che di lì a poco lascerà il posto a Squeo.
Il Follonica si rende ancora pericoloso, ma Barozzi fa un’ottima guardia della sua porta. Al decimo nuovo vantaggio di Palagi e compagni, stavolta è Montivero ad andare in rete, si invola verso la porta di Da Silva cercando di trafiggerlo con un tiro accompagnato, stoppato da Enrico Mariotti, ma il numero 3 bianconero ha un riflesso da vero campione quale è, e al volo segna una rete pazzesca, per il momentaneo 3 a 2.
Da questo momento in poi, il Centro ha un calo e subisce un parziale di 4 a 0, causa della voglia di rivalsa dei grandi giocatori avversari, di alcune decisioni arbitrali dubbie e di alcune imprecisioni in marcatura.
La rete del pareggio è di Pallares ben servito a centro area da Mirko Bertolucci, che fa spostare Barozzi sul primo palo e poi scarica sul compagno libero sull’altro palo.
Passano 3 minuti e il Cgc è in attacco con Squeo che prova un tiro verso la porta avversaria, ribattuto il tentativo di trasformazione, commette, ad avviso degli arbitri, un’irregolarità ai danni di Enrico Mariotti, sanzionata con un cartellino blu da 5 minuti. Questo fallo permette a Mirko Bertolucci di provare a portare per la prima volta in vantaggio i suoi. Stavolta, a differenza di gara1, il bomber di origine viareggina, segna e porta i suoi sul 4 a 3.
Il primo, doppio vantaggio per i padroni di casa lo segna il capitano dei maremmani, Enrico Mariotti, che risolve una mischia nell’area bianconera. La sesta ed ultima rete la segna Alberto Michielon a 7 secondi dal termine del match.

Come anticipato, triste epilogo di gara, con i maremmani molto nervosi; dapprima Michielon colpisce, con una steccata molto violenta, un ginocchio di Travasino, poi strattona per i capelli Montivero, forse geloso per la folta capigliatura dell’argentino, e Massimo Mariotti che entra in pista, e nostalgico dei contatti fisici di quando ancora indossava i pattini, si scaglia violentemente contro Barozzi prima e contro Soria poi. Conclude la sua personale passerella con una serie di provocazioni verso i tifosi ospiti che ormai sono da considerarsi all’ordine del giorno. Il tentativo del racconto, era di vedere questi episodi in chiave ironica, ma la triste e cruda realtà è che si permette ad alcuni “sportivi” di compiere impuniti questi gesti, le immagini televisive stanno a testimoniare quanto raccontato, ond’evitare di essere trattati da visionari.

La serie quindi è sull’1 a 1 e vivrà il prossimo atto ancora al Capannino sabato prossimo per poi tornare in riva al Tirreno il mercoledì successivo, con i bianconeri viareggini che non si daranno certo per vinti e che continueranno a provare di vincere il primo tricolore della loro storia.



Giacomo Francesconi

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105563429

Torna su