Hockey: nessuna squalifica per il campo del Viareggio. Sospeso a tempo indeterminato Poletti Claudio per aver spinto con violenza alle spalle Alessandro Bertolucci

CGC Hockey 0

Gara 5 della finale scudetto non sarà condizionata dalle decisioni del Giudice Unico. L'atteso comunicato del giudice unico non contiene alcun provvedimento di squalifica nè dei campi di gioco, nè degli atleti e dei tecnici protagonisti della finale. Sospensione e rinvio degli atti al Procuratore Federale per Poletti (CGC Viareggio) e Ravenni (Follonica).

Non è arrivata nessuna "stangata" del Giudice Unico sui protagonisti della finale scudetto.
Gara 5 è salva e vedrà al via tutti i protagonisti, ad eccezione di Alberto Michielon e Massimo Mariotti, rispettivamente squalificato e sospeso in seguito a quanto accaduto in gara 2.
A pagare (o meglio, ad essere sottoposti ad ulteriori accertamenti) saranno soltanto due dirigenti che sono stati considerati la causa di quanto accaduto mercoledì sera. Claudio Poletti, dirigente del CGC Viareggio che non non era a referto (e quindi in panchina), è accusato di avere prima discusso animatamente e poi di aver spinto con violenza alle spalle Alessandro Bertolucci, provocandone la caduta e la conseguente ferita. Andrea Ravenni, dirigente addetto all'arbitro del Follonica, è invece accusato di avere indirettamente provocato gli incidenti in curva per avere riportato ai tifosi informazioni errate su quanto accaduto nel tunnel.
La reazione dei tifosi (di quelli del Follonica e del Viareggio) è stata in qualche modo "perdonata" poichè originata da informazioni deviate. Un dettaglio non da poco che ha permesso di evitare la squalifica di una o entrambe le piste e, in definitiva, l'onta di vedere una finale scudetto in campo neutro.
Mercoledì 11 giugno, quindi, lo scudetto verrà assegnato al Capannino di Follonica. Ora c'è soltanto da attendere eventuali decisioni della questura di Grosseto e dell'Osservatorio del Viminale su eventuali limitazioni all'accesso del pubblico, in particolare di quello viareggino.


PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

A CARICO DI DIRIGENTI:
SOSPENSIONE A TEMPO INDTERMINATO, IN VIA PROVVISORIA DA OGNI CARICA ED INCARICO E TRASMISSIONE DEGLI ATTI AL PROCURATORE FEDERALE A: POLETTI CLAUDIO (C.G.C. VIAREGGIO)
In quanto, al termine della gara, mentre i giocatori rientravano negli spogliatoi, dopo un diverbio con un giocatore della squadra avversaria, lo spintonava con violenza alle spalle facendolo cadere sbattendo il capo contro il telaio di una porta e riportando una ferita all’arcata sopraccigliare sinistra tanto da dover essere condotto all’ospedale per accertamenti.

SOSPENSIONE A TEMPO INDETERMINATO, IN VIA PROVVISORIA DA OGNI CARICA ED INCARICO E TRASMISSIONE DEGLI ATTI AL PROCURATORE FEDERALE A: RAVENNI ANDREA (A.S.D. FOLLONICA HOCKEY)
In quanto al termine della gara, a seguito di una ferita riportata da un giocatore della sua squadra caduto per una spinta di un dirigente avversario, si recava sotto la curva dei sostenitori al seguito e gridando li informava che – nel tunnel- il giocatore aveva ricevuto una bastonata che gli aveva spaccato la testa: Tale notizia, riportata in maniera non veritiera, provocava una reazione esacerbata nella tifoseria del Follonica che ha cercato di raggiungere quella avversaria e che solo l’intervento della Forza Pubblica ha potuto evitare.

A CARICO DI SOCIETA’:

€ 750.00 DI AMMENDA A: C.G.C. VIAREGGIO
In quanto alcuni sostenitori della squadra dapprima, nel primo tempo, proferivano in coro, ripetutamente una frase gravemente offensiva nei confronti di uno degli arbitri e, poi, per tutta la durata della gara (ma soprattutto nel primo tempo), disturbavano con fischietti simili a quelli degli arbitri tanto che, nell’intervallo, venivano diffidati tramite l’altoparlante e, infine, in due diverse occasioni, lanciavano della carta sulla pista provocando una sospensione del gioco.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105561004

Torna su