Esposto nel museo del Carnevale alla Cittadella il bozzetto del carro "Epocale Immane Degenere" realizzato da Beppe Domenici e donato dalla Famiglia alla Fondazione Carnevale

Carnevale 0

Il bozzetto fu realizzato da Domenici nel 2000 per un carro che non riuscì a realizzare.

La Fondazione ha esposto l’opera nella galleria del Museo del Carnevale alla Cittadella all’interno del percorso storico della manifestazione viareggina in cui sono presenti tutti i grandi costruttori del Carnevale di Viareggio.

La Fondazione Carnevale ringrazia la famiglia Domenici per la donazione che va ad impreziosire il patrimonio storico della manifestazione rendendo il Museo un percorso sempre più interessante per gli appassionati e gli studiosi del Carnevale di Viareggio.

Un bozzetto di Beppe Domenici pittore, scultore, scenografo, ceramista, scrittore, oltre che mago della cartapesta e professionista d'arte, si aggiunge alla collezione custodita nel museo del Carnevale di Viareggio presso la Cittadella del Carnevale. Nella galleria che ospita manifesti, modellini, riproduzioni in scala di carri allegorici per ripercorrere dal 1873 la storia del Carnevale di Viareggio è esposto, grazie alla donazione fatta dai figli dell’artista scomparso nel maggio scorso, anche il progetto di Beppe Domenici di un carro mai realizzato dal titolo Epocale immane degenere datato 2000, donato alla Fondazione Carnevale a pochi mesi dalla scomparsa.

Autore e realizzatore di progetti di arredo urbano come la fontana sul lungomare di Viareggio di fronte all’hotel Royal, Beppe Domenici è stato anche un artista del Carnevale di Viareggio di cui si ricorda il carro Follie del progresso (3° classificato) nell’edizione del 1952 che Domenici fece sfilare per la prima volta trainato da un trattore in sostituzione dei buoi. Artefice spesso di costruzioni particolari come Senza parole (1970), che ritraeva Picasso al lavoro in opere moderne e fuori dagli schemi, Qualcosa da salvare (1968) con un gigantesco e novello Noè intento a mettere in salvo, oltre che gli animali, anche le opere architettoniche italiane come la Torre di Pisa. L’ultima opera portata a sfilare fu il complesso d’apertura dedicato a Pinocchio per l’edizione del 1981.

La Fondazione Carnevale impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale del Carnevale di Viareggio- dichiara il presidente Giovanni Maglione- accoglie con grande affetto l’opera donata dalla Famiglia Domenici che rappresenta un ulteriore contributo alla rappresentazione della grande storia del Carnevale di Viareggio.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105562844

Torna su