Torna a Viareggio il concorso nazionale Miss Carnevali d’Italia

Carnevale 1

Presentati questa mattina in conferenza stampa presso la Sala Conferenze dell’Apt Versilia i concorsi Miss Carnevale di Viareggio e Miss Carnevali d’Italia 2009 inseriti nel ricco programma di iniziative del Carnevale di Viareggio

Il concorso nazionale Miss Carnevali d’Italia, dopo i grandi successi ed il crescente interesse fatto registrare nelle precedenti edizioni svoltesi negli anni a Mantova, Cantù, Fano, Villa Literno, ritorna per la sua 15^ edizione nella sua, naturale, sede storica: Viareggio.
Un appuntamento che, io e i miei collaboratori, attendiamo con particolare piacere ed emozione, avendo avuto più volte, in questi ultimi anni avuto l’occasione di confrontarci con l’allegria, lo spirito, l’entusiasmo contagioso e la passione carnevalesca che caratterizza il mondo del Carnevale in tutta Italia.

La manifestazione che rappresento è nata per consolidare il rapporto tra i vari Carnevali del nostro Paese e, al tempo stesso, per valorizzare e promuovere il “marchio” Carnevale.
L’idea prende spunto da alcune mie personali esperienze professionali, dalle tante occasioni che ultimamente mi hanno permesso di confrontarmi con la realtà del mondo del Carnevale e soprattutto, da questo esaltante e stimolante rapporto che si è creato con i rappresentanti di tanti Carnevali Italiani che ho avuto la fortuna ed il piacere di incontrare all’interno della FIC. Persone di grande entusiasmo, orgogliose di testimoniare la propria storia e le proprie tradizioni, tese a valorizzare un patrimonio culturale, folcloristico e sociale di altissimo spessore che, unendosi con quello degli altri, assume le connotazioni di vero e proprio tesoro nazionale.
E’ partendo da questi presupposti che si sviluppa la manifestazione di “Miss Carnevali d’Italia”, una iniziativa resa possibile dal coinvolgimento diretto dei Carnevali Italianii, in grado di concretizzare interessanti opportunità di promozione, pubblicità e marketing, che hanno determinato benefici importanti per le città e le manifestazioni coinvolte.

Per le decine di città partecipanti si tratta una opportunità di stimolante confronto che si è saputa trasformare in un progetto attraverso il quale è risultato possibile e qualificante parlare e far parlare di Carnevali tutto l’anno.
Il Carnevale, infatti, non è soltanto un periodo più o meno breve che arriva all’ improvviso dopo Natale e prima della Pasqua, ma è cultura, tradizione, coinvolgimento continuo e duraturo. Lo dimostrano le diverse identità che raggruppano Maschere Ufficiali, costumi, specialità gastronomiche e culinarie, bellezze artistiche e turistiche delle singole zone, comicità, curiosità, programmi, musica ed eventi che vengono organizzati.
Da tenere presente, infine, che le necessità organizzative di una iniziativa come questa, costantemente in movimento hanno permesso di creare un forte e radicato legame. Un legame ed un positivo costante confronto dal quale, ne sono certo, potrebbero scaturite nell’immediato futuro altre, interessanti occasioni di sviluppo.
Ed in questo sviluppo, ed in questo stimolante e gratificante rapporto, sono sicuro che la presenza ed il contributo di Viareggio e dei suoi “carnevalari”, sarà prezioso, insostituibile e costruttivo.
Grazie.

MA COME NASCE LA MANIFESTAZIONE?

La manifestazione “Miss Carnevali d’Italia” patrocinata dalla Federazione Italiana Carnevali (FIC) è giunta alla sua 15^ edizione con grande entusiasmo e partecipazione di tante persone che hanno seguito il suo percorso fin dalla primissima edizione, che si svolse al mitico “Cavalluccio” di Lido di Camaiore nel gennaio del 1995, con la vittoria di Giada Ribani di Carrara.

“Miss carnevali d’Italia” nasce a Viareggio con il nome di “Miss Carnevale di Viareggio” e per ben 10 anni ha promosso in tutta Italia, attraverso numerosissime selezioni, il nome del nostro carnevale e l’immagine della sua maschera ufficiale. Durante la finale nazionale giungevano a Viareggio molte ragazze, le loro famiglie, i loro sostenitori e le delegazioni dei carnevali di appartenenza, con grande soddisfazione di albergatori, ristoratori e commercianti. La nostra organizzazione, ed i nostri collaboratori, ma direi amici insostituibili (una “piccola famigliola” come ci hanno soprannominato ultimamente), ha sempre lavorato con tanto amore perchè tutto ciò riuscisse al meglio, con l’intento che le ragazze potessero poi tornare a casa e poter dire di essere state accolte con entusiasmo, ed essere fiere del fatto di poter rappresentare e far conoscere il loro paese nella città del carnevale per eccellenza: Viareggio.

L’organizzazione del concorso decise poi di rinnovarsi, di emigrare e di intraprendere un nuovo cammino, facendo tappa di anno in anno nelle città dei carnevali che avevano sostenuto il concorso e dei carnevali che nel frattempo si sono avvicinati. Durante questi anni di emigrazione, infatti, la manifestazione è cresciuta e si è arricchita di tante belle esperienze. Incontrando realtà diverse, ha conosciuto persone piene di disponibilità, allegria, voglia di fare e di un amore per il carnevale che è presente fortemente in tutti i luoghi dove è stata accolta.

Le passate edizioni di “Miss carnevali d’Italia” si sono svolte:
2005 Mantova
2006 Cantù (Como)
2007 Fano (Pesaro)
2008 Villa Literno (Ce)


Per il 2009 siamo stati convinti a ritornare a Viareggio, sua sede storica e naturale dove ci sono i presupposti per rimanere e crescere sempre di più come è stato fatto in questi anni.

VIAREGGIO E' IL CARNEVALE e dove potrebbe essere la sede dove viene proclamata la Miss di tutti i Carnevali Italiani, se non nella città del Carnevale per antonomasia ?

1 commento

  1. andrea.b sabato 25 ottobre 2008 alle 12:14:37

    finalmente 1a cosa positiva per il nostro carnevale.speriamo sia la prima di questa nuova gestione.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105562012

Torna su