Da Cento : il Toro di Avanzini non è comprato, lo abbiamo costruito noi !

Carnevale 41

Ci scrive Andrea da Cento

Mail arrivata in redazione :


Leggendo i vari commenti sull'articolo che tratta dei carri di cento edizione 2009 con origine viareggina, vi voglio fare una precisazione.

Il carro con il toro, che ricorda l'opera del grande Avanzini, è stato ricostruito interamente a Cento e non comprato come si legge da alcuni commenti sull'articolo dei mascheroni made in Viareggino. I serpenti si sono quelli di Viareggio, ma ricostruiti interamente a cento.

Ecco alcune foto del carro in questione.


Altre foto Foto della news

  • Da Cento : il Toro di Avanzini non è comprato, lo abbiamo costruito noi !
  • Da Cento : il Toro di Avanzini non è comprato, lo abbiamo costruito noi !
  • Da Cento : il Toro di Avanzini non è comprato, lo abbiamo costruito noi !
  • Da Cento : il Toro di Avanzini non è comprato, lo abbiamo costruito noi !
  • Da Cento : il Toro di Avanzini non è comprato, lo abbiamo costruito noi !
  • Da Cento : il Toro di Avanzini non è comprato, lo abbiamo costruito noi !
  • Da Cento : il Toro di Avanzini non è comprato, lo abbiamo costruito noi !
  • Da Cento : il Toro di Avanzini non è comprato, lo abbiamo costruito noi !
  • Da Cento : il Toro di Avanzini non è comprato, lo abbiamo costruito noi !

41 commenti

  1. Mela domenica 8 febbraio 2009 alle 22:34:28

    Stasera ho dovuto costringere la mia testa a far stare nella stessa frase le parole CARNEVALE e CAPACITA' IMPRENDITORIALE...Ohhhh, vediamo di non confondere l'acqua con il vino, cari "carristi" di Cento. Il carnevale non è l'aziendina, il carnevale è creatività, scintilla, tradizione, e sono queste le caratteristiche che terranno sempre in piedi il nostro carnevale, perchè sempre sarà originale, sempre si saprà reinventare. Noi non compriamo nè copiamo i pezzi da nessuno, noi qui li CREIAMO, e la scintilla creativa sarà sempre in grado di ricreare anche da zero il Carnevale. La nostra manifestazione è nata come voglia di stare insieme, festeggiare, ma è nata dalla gente e non certo come macchina per fare soldi. Pensate di essere più bravi solo perchè invitate personaggi popolari per fare richiamo di gente? Non è con questi mezzucci che conquisterete la tradizione e lo spirito della nostra manifestazione, che sempre sarà ineguagliabile, ma direi che non siete nemmeno sulla strada giusta. Vi auguro in futuro di fare un nuovo carnevale, più "vostro" anche nelle costruzioni ( se siete così bravi come dite, che bisogno c'è di comprare pezzi o scopiazzare i nostri carri?), e di concentrarvi di più sullo spirito della manifestazione che sugli incassi della vostra aziendina. Quando sarete pronti, ritorneremo sul campo per un più equo confronto. In bocca al lupo!

  2. x daniele giovedì 5 febbraio 2009 alle 11:08:26

    Chiedo umilmente perdono per un simile affronto...avevo frainteso il tuo messaggio...e w viareggio!!!

  3. Daniele giovedì 5 febbraio 2009 alle 09:09:31

    PS- sono viareggino pure io...ora scambiarmi per centese...potrei prenderlo come un'insulto ^^

  4. Daniele giovedì 5 febbraio 2009 alle 09:08:21

    Lo so...la magia della nostra viareggio non stà solo nei carri...anzi...quella è la parte minore...

  5. x daniele giovedì 5 febbraio 2009 alle 07:48:15

    Cmq è ridicolo pensare di avere carri migliori a cento...ma lo hai mai visto un corso a viareggio? credimi non c'è paragone davvero e, senza offesa, la magia del carnevale di viareggio sta anche nell'ambientazione sui viali a mare che non vi sognate neppure...ne voi ne Rio!
    Capisco la foga della discussione, ma evitiamo di tirare sfondoni (e anche offese fabiero...)

  6. walter mercoledì 4 febbraio 2009 alle 21:48:17

    x fabiero.......esprimiti con altre parole, dammi retta, che poce persone come te sciupano veramente la vera essenza della nostra terra versiliese. la parola mongoloide detta in modo cosi dispregiativo mi fa veramente rimanere perplesso meno male ch persone come te ne ho conosciute pochissime.......collega il cevello dammi retta....se di cervello si puo parlare.

  7. Daniele mercoledì 4 febbraio 2009 alle 17:09:44

    Beh...la gente ignorante è ovunque, mica solo da noi...

  8. icaro mercoledì 4 febbraio 2009 alle 12:50:02

    si viareggio ha 3 cose in abbondanza acqua rena e ignoranza,e sto viareggino qui sotto ne è la piu limpida espressione.heheh

  9. viareggino mercoledì 4 febbraio 2009 alle 12:26:04

    caro signor fabiero è gente che si esprime come te la vera rovina del nostro carnevale

  10. fabiero martedì 3 febbraio 2009 alle 19:52:50

    ascolta testa di cazzo
    se c'è qualquno che sà farre i carri siamo noi...non voi di cento mongoloidi....ci copiate sempre tutto anzi ci comprate sempre tutto...e poi se noi andiamo in rosso con il bilancio ci rifacciamo quando quando voi ci comprate i mascheroni...siete proprio idioti!!!!!siete un borgo di merda!!!quando saprete fare un carro come i nostri mandami un email...credo che non la ricevero' mai quella email!!!!!!!!!!cmq riferito a voi di cento...vi invito al carnevale di viareggio...il + bello del mondo..per passare una domenica alternativa...e speriamo che quando ci saà il corso mascherato a cento ci caschi una bella bomba cosi' morite tutti.....stronzi!!!!e poi per fare i soldi voi chiamate solamente i vip..mentre noi andiamo avanti con le forze...orgoglioi di questa città.....VIAREGGIO è UNA CITTà DA INCORNICIA'!!!!!!!!!!CENTO VAFFANCULO

  11. Daniele martedì 3 febbraio 2009 alle 09:43:28

    ___________________________________________

    viareggio è il carnevale più bello d'eurpoa, paragonabile solo a Rio per partecipazione e coinvolgimento della città. I carri come da voi non li fa nessuno.. ecc ecc
    Un'eccellenza in tutto. Niente da dire.
    E come mai da voi son sempre coi bilnaci in rosso ? Come mai ci viene sempre meno gente ?
    Cento in pochissimi anni da piccola manifestazione cittadina si è ritagliato un ruolo importante nei carnevali d'italia..
    Potreste copiarci un pò di capacità imprenditoriale.. non guardate solo i difetti.. a Cento ci sappiamo fare cari viareggini..
    ____________________________________________

    E' inutile che fai il ganzo...se noi rimaniamo senza soldi anche voi andate in malora perchè un avete più chi copiare o da chi comprare i mascheroni...

    Cento migliore??? Vi rispondo così:

    "E' un carnevale da battere
    ci provano tutti ormai
    però nessuno però sà competere
    gli artisti siamo noi..."

  12. gaspari fabio lunedì 2 febbraio 2009 alle 20:55:00

    ma che ricostruiti.................è tuuta roba nostra...ma tanto quelli di cento son de mongoloidi perchè la paghino un casino di soldi la roba

  13. walter domenica 1 febbraio 2009 alle 14:17:43

    rispondo a tasi la volpe: ti spiego cosa e' il carnevale. per carnevale si intende una festa coinvolgente di estrazione popolare,con il massimo coinvolgimento della citta'che lo organizza.mi sembra dalle tue parole di capire che tu non abbia questi sentimenti,quando metti in ballo l'imprenditoria della tua citta'. per quanto riguarda i numeri, ogni anno vengono a viareggio circa 500.000 persone,devi capire che qui a viareggio, costruimo i carri dal bozzetto al carro finito tutto sul posto, nella meravigliosa cittadella del carnevale,le feste rionali,i veglioni a tema,la canzonetta,la coppa di calcio internazionale conosciuta a livello mondiale,che ha fatto scoprire,tutti i massimi giocatori di livello internazionale,metti poi lo splendido scenario del lungomare,la spettacolare varieta' geografica della versilia,fanno si che il carnevale diventa anche l'occasione di vedere le nostre bellezze paesaggistiche,di un territorio straordinario dove il turismo,impegna 365 giorni all'anno. la vicinanza poi a citta artistiche come firenze pia e lucca danno 'opportunita a chi viene da noi, di poter godere di giornate di festa carnevalesca ma anche di assaporare storia ed arte allo stesso tempo.....ciao ti saluto e spero tu venga ad ammirare la splendida citta di viareggio il nostro carnevale, la nosra cultura,la nostra terra ciao da walter.

  14. il darsenotto sabato 31 gennaio 2009 alle 09:48:27

    mah..si diciamo che son riusciti a far grande anche il loro carnevale,grazie a tanta loro pubblicità..quindi tanto di cappello e in questo bisognerebbe imparare.e davvero.niente da dire...in piu stann imparando pure a fare carri,e chissà...magari tra 50anni..saremo sullo stesso piano,se continua cosi sicuramente..noi si scende com immagine,e loro salgono salgono.quindi,non vò fà il gufo.ma dico la piu limpida realtà

  15. FF sabato 31 gennaio 2009 alle 09:17:36

    cari centesi sann fà tutti a guadaganssi um posto nei carnevali d'italia facendosi pubblibità con le foto dei carri di viareggio, ce voi per ragioni di spazio nn potete lasciare alle mdimensioni originali e quindi rimpicciolendoli li storpiate e li rovinate.
    perchè invece di farvi grandi con le creazioni di altri che ci hanno lavorato mesi mesi non costrutite un carro tutt da voi?!?!
    ne sareste capaci?!?!
    mi dispiace cari centesi ma come Viareggio nn c'è nessuno.
    anche se abbiamo il bilancio in rosso i nostri carri e il nostro sarà sempre il più spettacolare D'ITALIA E D'EUROPA!!!!!!
    non mi stancherò mai di affermarlo W VIAREGGIO W IL CARNEVALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    AH per tutti i vireggini ci siamo -8 auguro a tutti
    BUON CARNEVALEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. Polpetto venerdì 30 gennaio 2009 alle 23:53:29

    qui un si vedino ma se andate su quest'altra pagina ve ne accorgete.. io una mucca con du corna così unn'ho mai vista.. forse ci sono nella campagna ferrarese..
    http://www.viareggino.com/news/2009-01-20/anteprima-del-carnevale-di-cento.asp

  17. Polpetto venerdì 30 gennaio 2009 alle 23:51:30

    Mucca ?
    Con quelle corna ?
    ma la mucca ce l'ha piccoline.. un sapete fà nianco a copià l'animali ?

  18. Tasi la Volpe venerdì 30 gennaio 2009 alle 23:45:39

    viareggio è il carnevale più bello d'eurpoa, paragonabile solo a Rio per partecipazione e coinvolgimento della città. I carri come da voi non li fa nessuno.. ecc ecc
    Un'eccellenza in tutto. Niente da dire.
    E come mai da voi son sempre coi bilnaci in rosso ? Come mai ci viene sempre meno gente ?
    Cento in pochissimi anni da piccola manifestazione cittadina si è ritagliato un ruolo importante nei carnevali d'italia..
    Potreste copiarci un pò di capacità imprenditoriale.. non guardate solo i difetti.. a Cento ci sappiamo fare cari viareggini..

  19. Tasi la Volpe venerdì 30 gennaio 2009 alle 23:43:03

    viareggio è il carnevale più bello d'eurpoa, paragonabile solo a Rio per partecipazione e coinvolgimento della città. I carri come da noi non li fa nessuno. Un'eccellenza in tutto. Niente da dire.
    E come mai son sempre coi bilnaci in rosso ? Come mai ci viene sempre meno gente ?
    Cento in pochissimi anni da piccola manifestazione cittadina si è ritagliato un ruolo importante nei carnevali d'italia..
    Potreste copiarci un pò di capacità imprenditoriale.. non guardate solo i difetti.. a Cento ci sappiamo fare cari viareggini..

  20. Stellafilante mercoledì 28 gennaio 2009 alle 10:28:44

    x Ondina80: Hi perfettamente ragione! Per noi Viareggini il nostro Carnevale sei tu, sono io, siamo tutti noi. Che copino pure, che parlino male di noi (l'importante è parlarne), a noi basta che ci sia il SOLE, il MARE, la GIOIA DI DIVERTIRCI, i nostri CARRI, le nostre FESTE RIONALI: gli altri questo non lo hanno. BUON CARNEVALE A TUTTI. Ci vediamo sabato 7 febbraio all'alza BANDIERA!

  21. FF martedì 27 gennaio 2009 alle 15:11:15

    ha ragione scrivetecelo che sono di viareggio
    così la gente pu dire che a Viareggio i carri sn più belli e viene da noi al carnevale!!!!

  22. Manu&Caty martedì 27 gennaio 2009 alle 15:10:18

    oh centesi, se un sapete quel che fa il prossim'anno, i bozzetti son già sul sito della fondazione...vi conviene scaricavveli..ahahahah

  23. x di cento martedì 27 gennaio 2009 alle 15:06:38

    oh di cento, almeno su' pezzi che ci comprate scrivetecelo bello grosso che son di viareggio, perchè sennò la gente che va a vedè il vostro carnevale pensa: " o che carri di merda han fatto l'anno scorso a Viareggio???"

  24. Andréa - ALLA FOA!!! lunedì 26 gennaio 2009 alle 22:14:21

    O centesi, la volete l'Uccellona?
    Gratisse-gratisse 'un vi si dà, suvvia, almeno 50000 euri...
    En troppi, vero?
    Via, 25 euri e ssemo pari!

  25. nicola lunedì 26 gennaio 2009 alle 19:34:13

    non so neanche dov 'è cento ,figuriamoci se guardi i loro carri.

  26. walter lunedì 26 gennaio 2009 alle 16:02:03

    ciao di cento.......infatti guardo proprio a casa mia che e" meglio! vorrei sapere se hai mai visto il carnevale di viareggio,e tutte le manifestazione ad esso collegate, vedi...coppa carnevale, feste rionali,canzonetta che voi non sapete di sicuro neanche di cosa si tratta,veglioni a tema,rappresentazioni teatrali,e tre volte lo splendido spettacolo pirotecnico, serate gastronomiche con la nostra meravigliosa cucina marinara ecc ecc ecc. ciao a presto.....walter.

  27. andrea.b lunedì 26 gennaio 2009 alle 13:10:50

    si infatti basta col parlare di questo mucca o toro che sia.diciamo che il carnevale nostro è inparagonabile,abbiamo la musica con quasi 1000canzoni che ne fan la nostra storia,e il nostro spirito,che insieme alla nostra passeggiata,nessun mai potrà imitare od ugualiare..e poi i nostri maghi,che non son solo carristi...come magari han in altri carnevali.quindi basta nel parlarne e basta nel darne cosi importanza per 2 maschere riuscite o copiate che siino di 1 altro carnevale,o cosi chiamato tale

  28. Ondina80 lunedì 26 gennaio 2009 alle 10:27:58

    Ragazzi..non cadiamo in questi batti-becchi :)
    Il Carnevale scorre nelle nostre vene da quando siam "piccini" e nessuno ce lo può togliere! Qualcuno ci imita/ci copia?? Meglio per noi e per la nostra città che si fa largo anche altrove!!! E poi..il nostro lungomare se lo sognano..Siamo più unici che rari, allegri, divertenti, solari!! Questo è lo spirito viareggino..lo spirito del Carnevale!

  29. Daniele lunedì 26 gennaio 2009 alle 10:02:58

    Ultima cosa...se fossi in voi non tirerei fuori sti discorsi, perchè, anche se non avete comprato il toro, ciò non toglie che sia identico (a parte chè è modellato peggio) a quello nostro, per non parlare di dolce sinfonia, il boia di troppi grilli per la testa, cioè, io non la capisco la gente, se vogliono vedere i carri di cento, allora vengano a viareggio, almeno noi li facciamo in anteprima e fatti molto meglio.

  30. Daniele lunedì 26 gennaio 2009 alle 09:51:38

    -12 giorni...sono già in fremito.

  31. Daniele lunedì 26 gennaio 2009 alle 09:50:11

    In effetti sembra proprio una mucca :P

    Scherzi a parte, non potete certo dire di aver fanfasia, anche perchè fin'ora avete sempre riciclato i nostri carri, modificandone il nome(a volte neanche quello)...la cosa è alquanto ridicola...

    xFF: Certo che si fanno chiamare carnevale d'italia e d'europa, dato che il nostro carnevale si fa chiamare così come potevano non COPIARE anche quello.

    Un consiglio per cento...il carnevale non si fa con scimmiottamenti di cartapesta, il carnevale è un'altra cosa ed è proprio quella cosa a fare grande il carnevale di viareggio.
    Il carnevale di viareggio è grande grazie alla gente che lo vive e lo sente come parte di se...non è il carnevale che è fatto per la gente, ma è la gente a fare il carnevale.

  32. FF domenica 25 gennaio 2009 alle 22:17:32

    ma credo che voi di cento dovreste prima di parlare dovreste, voi, guardare a casa vostra nn svrete comprato il toro dell'Avanzini ma vi siete rifatti comprando un'intero carro.
    Quale? Dolce Sinfonia o come lo avete ribattezzato Allegra Sinfonia dei costruttori Verlanti e Bonetti costruito nel 2007 a VIAREGGIO.
    E voi vi fate pubblicità come carnevale d'Europa ma fateci il piacrere. SIAMO NOI IL CARNEVALE D'ITALIA E D'EUROPA!!!!!!!!!!!!
    W VIAREGGIO W IL CARNEVALE (di viareggio)

  33. taz domenica 25 gennaio 2009 alle 21:58:47

    caro andrea grazie di avere precisato che e una figura di un toro, mi assomigliava piu a una mucca,e complimenti alla vostra fantasia, forza carnevale di viareggio carnevale d italia ed europa

  34. michele domenica 25 gennaio 2009 alle 21:08:06

    continuo a dire vanno pbruciati a fine corso e non diamogli piu' niente !!! ci copiano e sono convinti di essere bravi come noi me ci vuole del coraggio !!!
    roba da matti ...

  35. tizio domenica 25 gennaio 2009 alle 20:59:23

    toro non toro,mucca non mucca..penso ce c è da essere leali,e dire che i carri son boni a fasseli anke li,e da soli..la mucca o toro che sia ne è la piu limpida espressione,sinceramente m han stupito in positivo,e come me penso tant altri.diciamo e non è azzardato dirlo che tra qualche anno,saremo a gara per veder davvero chi lo fa piu bello 1 carro.per ora sinceramente son molto ancora indietro,ma se continuano cosi.........onore anche a loro

  36. antonio domenica 25 gennaio 2009 alle 20:30:37

    Caro viareggino.it dovresti fare le scuse ad Avanzini per aver scambiato il suo bellissimo toro con LA MUCCA del carnevale di cento(se lo guardate bene non eì un toro ma una mucca).

  37. x cento domenica 25 gennaio 2009 alle 20:07:23

    il bello è che vi vantate di essere il carnevale più famoso d'europa! ahahaahhaa!!!!
    GIù LE MANI DAI MASCHERONI DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO!!!!

  38. cento domenica 25 gennaio 2009 alle 18:50:43

    ma che volete?ora manco abbiamo idee perchè abbiamo ricreato un toro e fatto blu, ma smettetela su! Voi di viareggio criticate se compriamo e anke se costruimo, questo dimostra che attaccate cento solo a prescindere. guardate a casa vostra che è meglio.

  39. walter domenica 25 gennaio 2009 alle 18:42:59

    ciao andrea di cento,e' chiaro che le copiature vengono fatte sempre da quelle persone che hanno poche idee,comunque copiate pure.....una cosa e' certa non potrete mai copiare l'estro, la fantasia, la tradizione, la bellezza della citta e del carnevale di viareggio.

  40. walter domenica 25 gennaio 2009 alle 18:33:19

    comunque si vede ch e" fatto a cento! io ho sempre pensato di non vendere niente, al carnevale di cento, ciao a tutti viva il carnevale.......di viareggio!!!!!

  41. Riccardo Dj domenica 25 gennaio 2009 alle 18:31:16

    adesso copiano anche :)
    privi di fantasia

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105488594

Torna su