Manifestazione d'Apertura del Carnevale di Viareggio

Carnevale 7

Vedi tutte le FOTO

La grande Festa del Carnevale di Viareggio ha avtuto inizio questo pomeriggio con la solenne cerimonia di Apertura dedicata al genio futurista Uberto Bonetti creatore di Burlamacco, la maschera simbolo e testimonial del Carnevale di Viareggio.

Un omaggio a Bonetti ed al futurismo proprio nell’anno in cui in tutta Italia si celebra il primo grande movimento d’avanguardia italiano la cui nascita risale convenzionalmente al 20 febbraio 1909, data di pubblicazione sul giornale francese “Le Figaro” del “Manifesto del futurismo” redatto da Filippo Tommaso Marinetti.

In questo anniversario Viareggio e il suo Carnevale, scrigno di un prezioso tassello della storia del movimento artistico di inizio novecento, dedicano l’edizione 2009 della manifestazione viareggina conosciuta in tutto il mondo, ad uno dei protagonisti del futurismo: Uberto Bonetti, viareggino, creatore di Burlamacco, simbolo ufficiale del Carnevale di Viareggio che oltre ad essere uno degli esempi grafici meglio riusciti dell’inizio del Novecento, rappresenta l’ultima elaborazione di una tradizione nata con le maschere della Commedia dell’arte, e può essere quindi considerata come l’ultima maschera nata in Italia.

Il corteo degli oltre 1200 figuranti ha interessato le principali arterie del centro della città su un percorso di oltre 3 km e partirà alle ore 16,00 da via Vespucci. In testa al corteo Re Carnevale, Enrico Petri, accompagnato dalla Guardia Reale, i Carnevalari con la consueta mascherata di cucchiai e forchettoni. A 4 delle guardie reali è affidato lo scrigno realizzato da Fabrizio Galli dove è stata custodita la bandiera di Burlamacco da issare sul pennone di piazza Mazzini.

Ad accompagnare Re Carnevale che ha sfilato insieme a Miss Carnevale di Viareggio anche le ancelle Reali e la Corte Reale ovvero 7 dame e 7 cavalieri, con costumi forniti dalla sartoria teatrale Anna e Giorgio Wight, che precedono la Banda Ufficiale del Carnevale di Viareggio 2009 ovvero la Filarmonica di la Versilia di Capezzano. I 7 cavalieri , erano i giocatori della Esperia Viareggio Calcio che per la prima volta hanno attivamente alla cerimonia d’apertura del Carnevale di Viareggio.
Il corteggio continua con una mascherata di 170 pittori in costume, casacca rossa, a rombi bianchi e basco rosso e fiocco nero. La mascherata dei pittori è stata suddivisa in 4 gruppi ognuno dei quali ha sfilato con 2 cavalletti che riproducevano i più significativi manifesti ufficiali disegnati da Bonetti per il Carnevale di Viareggio. Una grande riproduzione di 2 metri dei manifesti realizzati da Uberto Bonetti negli anni 1931, 1939, 1953, 1969, 1973, 1980, 1992.

Al corteggio si sono aggiunti poi gruppi di ballerini dal Gruppo Blound della scuola di danza Dancing Boys and Girls, seguiti ancora dal gruppo di il Samba dei Coltellacci nato da un progetto di cooperazione culturale Itala e Brasile promosso e coordinato dalla Parrocchia di San Paolino. Il nutrito corteggio, lungo oltre 1 kilometro, nel quale troviamo 9 macchine d’epoca che trasportano Re Carnevale e le altre maschere della Commedia dell’arte di cui Burlamacco rappresenta la sintesi, partito da Viale Capponi angolo Via Vespucci si è snodato per la via Fratti, ha fatto tappa in Via Garibaldi dove Re Carnevale ha raccolto dalle mani del Sindaco Luca Lunardini le chiavi della Città per poi proseguire lungo viale Manin, viale Carducci, viale Marconi.

La sfilata è confluita poi nella piazza Mazzini il cui arrivo è stato, come previsto intorno alle ore 18,40. Prima del solenne rito dell’alzabandiera, è stata letta la bellissima favola di Elisabetta Salvatori, quindi Re Carnevale ha conseganto a Burlamacco le chiavi della Città e le otto maschere rionali Pincianello del rione Vecchia Viareggio, Florinda del Rione Migliarina, Marcopolino del Rione Marco Polo Gambe di Merlo del Rione Torre del Lago, Polpo del Rione Darsena, Gusmano del Rione Varignano, e le ultime nate Faraboletto del Rione Terminetto e Saetta del Rione Croce Verde, hanno condotto sotto il pennone lo scrigno con la bandiera.

Via quindi agli squilli di tromba e all’inno del carnevale mentre la bandiera di Burlamacco conquista il pennone per sventolare gioiosa sino al primo di marzo. Ad accompagnare il corteo ben 7 Gruppi Musicali capitanati dalla Filarmonica la Versilia che sarà la Banda Ufficiale dell’edizione 2009, ospite speciale poi la Banda di San Benedetto del Tronto a suggellare il gemellaggio tra Viareggio e San Benedetto e 3 straordinarie marching band, la Millenium Marching Band, Roncaglia’s Marching Band , Mosson Marching Band, Amaseno Harmony Show Band, e dalla Svizzerra una delle più apprezzate Guggen Musik, la Laatgugger.



vedi tutte le FOTO


vedi VIDEO




7 commenti

  1. Sauro martedì 10 febbraio 2009 alle 19:13:12

    Bravi! E' stata molto bella l'apertura, peccato per il tempo.

  2. Raul lunedì 9 febbraio 2009 alle 10:00:48

    La sfilata veramente bella mi sono pure commosso COMPLIMENTI ma i fuochi sinceramente lasciavano a desiderare roba da festa di paese........

  3. emanuela domenica 8 febbraio 2009 alle 18:48:32

    Lo spettacolo pirotecnico non era certo all'altezza di quello dello scorso anno! Non c'era quella bella musica di sottofondo e la durata era molto inferiore! Complimenti!...a quelli bravi...

  4. andrea.b domenica 8 febbraio 2009 alle 18:23:43

    si vabè questo è chiaro,nonostante e purtroppo la mancanza dell adorata libecciata,è stata bella davvero...emozionante..

  5. Susy domenica 8 febbraio 2009 alle 12:53:04

    L'anno scorso m'è piaciuta di
    Più l'apertura,,beh forse sfilavo
    Con la mia adorata LIBECCIATA!!

  6. il darsenotto domenica 8 febbraio 2009 alle 10:48:13

    delafia,che gufo....a me ieri nonostante la pioggia m è garbato tuttto,è stato tutto all altezza,commovente e emozionante...

  7. giovanni domenica 8 febbraio 2009 alle 02:12:24

    E la LIBECCIATA????? e il presidente Maglione che pareva ad una funerale?? e i fuochi d'artificio dove erano?? SE questi sono quelli bravi è meglio andare a Putignano.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105641679

Torna su