Versilia for Children si farà il 17-18-19 luglio e si trasformerà in un concreto e valido sostegno per tutti coloro che sono coinvolti nel disastro ferroviario

Disastro a Viareggio 5

Nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 giugno, Viareggio è sprofondato nel dolore a causa del grave incidente ferroviario che ha provocato il crollo di 2 palazzine e la morte di decine di persone.La città però ha saputo fin da subito organizzare gli aiuti, arrivati da tutta la Regione, ed il supporto delle tante persone accorse è stato fondamentale per salvare molte vite. Dopo le prime ore di allarme, in cui si è pensato naturalmente a spegnere il fuoco che ha avvolto parte della città e a portare in salvo le persone, l’Amministrazione Comunale e tutte le Associazioni cittadine si sono subito messe in moto per portare degli aiuti concreti a tutte le famiglie che hanno perso la propria casa o che comunque sono state sfollate per evitare ulteriori pericoli.

Alla luce di questa enorme tragedia gli organizzatori dell'evento Versilia for Children in programmazione nelle prossime settimane e più precisamente il 10-11-12 Luglio all'inizio avevano avuto un ripensamento sull'adeguatezza o meno di fare una tre giorni di giochi, musica, cultura, divertimento, carnevale, dibattiti e informazione a pochi giorni di distanza dall'enorme disastro.

Dopo un attenta riflessione è stato però deciso di andare avanti nella programmazione e realizzazione dell'evento come segno tangibile della capacità di reazione di questa città e come risposta alle affermazioni uscite in questi giorni sui giornali che hanno descritto una Viareggio sconfitta e disarmata in cui l'estate e il turismo, fonte principale di guadagno per la città, sono stati seppelliti sotto un mucchio di cenere.

L'evento ci sarà ma cambierà data e volto. Versilia for Children si farà il 17-18-19 luglio.

Simbolo della forza e della volontà di andare avanti di tutti i cittadini, “Versilia for Children” si trasformerà in un concreto e valido aiuto a sostegno di tutti quelli coinvolti in questo inaspettato disastro cittadino, di chi per sempre porterà addosso i segni di quella notte in cui Viareggio si è trasformata in un girone dell'inferno di Dante.

A questo scopo è stato aperto immediatamente un conto corrente sul quale già dalle prime ore della mattina successiva all’incidente si sono potute raccogliere tutte le donazioni che, cittadini e non, vogliono versare per aiutare le persone sfollate.

Il conto corrente è stato aperto dalla Misericordia di Viareggio su iniziativa della società STOPS.it, organizzatrice dell’evento “Versilia for Children”, e dell’Amministrazione Comunale della città.

I dati del conto corrente su cui poter fare le donazioni già da ora è:
MISERICORDIA PRO-DISASTRO VIAREGGIO C/O
VENERAB. MISERICORDIA VIAREGGIO, Via Cavallotti Viareggio
IBAN: IT65Y0872624800000000104781

Aperto presso la BANCA DELLA VERSILIA LUNIGIANA E GARFAGNANA CREDITO COOPERATIVO, AG. VIAREGGIO che ringraziamo per la rapidità e la velocità di esecuzione.


L'intero ricavato sarà interamente gestito dal Sindaco del Comune di Viareggio il quale sceglierà la forma migliore per utilizzarlo.

Dopo questo importante ed immediato gesto, verranno organizzate anche altre iniziative all’interno della manifestazione “Versilia for Children” come ad esempio la raccolta di ulteriori fondi attraverso numerosi contenitori presenti presso tutti gli stand. In aggiunta a queste prime iniziative sono in via di definizione ulteriori attività.

Tutte le brochures, flyers,i network utilizzati per pubblicizzare l'evento serviranno anche a promuovere le iniziative di raccolta fondi per i cittadini di Viareggio. Si potranno consultare tutte le informazioni sul sito www.versiliaforchildren.com che verrà continuamente aggiornato. Inoltre si provvederà a fornire una documentazione che attesti l'impiego di tutti i fondi raccolti per indicare i settori nei quali verranno impiegate le offerte.

Non verranno ovviamente tralasciate le altre attività di beneficenza dedicate alle case famiglia ma verrà dato ampio spazio alla necessità di aiutare chi al momento si trova in una situazione di urgenza.

Tutte le nostre scelte sono state dettate dalla volontà di partecipare attivamente alla ricostruzione di una città piegata dal dolore ma che è pronta a rialzarsi e a combattere per riportare un po' di serenità in questa stagione estiva che ha ancora tanto da offrire.

Lo scopo è quello di lanciare un segnale di speranza e continuità ma anche di partecipare attivamente per aiutare chi adesso ha davvero bisogno.

5 commenti

  1. Alessandro04 venerdì 3 luglio 2009 alle 10:37:46

    Approvo l'idea...del resto di solito gli artisti sono sensibili a queste cose basta vedere i due grandi show benefici messi su a Milano e Roma a favore dell'Abruzzo!!!

  2. Luca giovedì 2 luglio 2009 alle 22:56:54

    ottima idea veramente....si potrebbe mettergli la pulce nell'orecchio a questi artisti attraverso i loro siti ufficiali.....vado un po' in giro x internet e do questo link ai siti proposti.......

  3. enrico santambrogio giovedì 2 luglio 2009 alle 19:26:26

    ottima l'idea del moralizzatore e poi aggiungerei Zucchero con qualche suo amico,Stefania Sandrelli,Giovanna,nuove leve viareggine della canzone e del balletto,arie di Puccini,talk show...forza e animo gente,Viareggio può rinascere anche con un bellissimo evento come questo...one Maraton Show 4 Viareggio!!!

  4. IL MORALIZZATORE giovedì 2 luglio 2009 alle 17:09:19

    Scusate so che è il momento meno opportuno, ma questo evento con tutte le personalità Viareggine e non che si sono rese disponibili in questo momento non si può fare un VIAREGGIOTHON " A MO DI TELETHON" CON GRANDISSIMA RACCOLTA DI FONDI DA DESTINARE ALLE FAMIGLIE COLPITE DAI LUTTI E RIMASTE SENZA CASA O ATTIVITA'??? I VARI COLUMBRUO, COLLINA, LIPPI, PANARIELLO, RENATO ZERO, BETTARINI VENTURA, ECC... NON POSSONO DARE UNA GROSSA MANO??? IO CI PROVEREI???

  5. Alessandro04 giovedì 2 luglio 2009 alle 14:56:04

    ottima decisione ma temo che il dolore che abbiamo nel cuore sia troppo grande così come il senso di vuoto e frustrazione della gente ..e per un bel po' non credo ci sarà molta voglia di eventi...

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105635512

Torna su