"Medaglia al valore ai Vigili del fuoco...ma un ringraziamento ai medici del 118?"

Disastro a Viareggio 27

Mail arrivata in redazione

Mail arrivata in redazione:

Sono un medico del 118 che è intervenuto sulla tragedia di via Ponchielli...

ebbene si è parlato giustamente di atti eroici da parte di pompieri, volontari, polizia, carabinieri, protezione civile, guardia forestale, guardia di finanza ecc.ecc. ma guarda caso non si è parlato anche dei medici e infermieri del 118 e auto medica che quella sera hanno combattuto per strappare alla morte i feriti rischiando in prima persona in uno scenario apocalittico...

Vi ricordo che molti pazienti hanno iniziato ad essere trattati sul territorio in condizioni disperate.

Dunque l'unica consolazione è, come sempre, la consapevolezza personale di aver agito con la massima professionalità e di aver in qualche caso salvato sul posto la vita di qualche ferito gravissimo... lavorando alla presenza di un rischio in quel momento volutamente ignorato perchè intenti a prestare soccorso... ai posteri l'ardua sentenza!


Anonimo

27 commenti

  1. luisa mercoledì 21 ottobre 2009 alle 14:39:04

    La riflessione di Albina mi ha fatto rivedere il film dell'orrore che abbiamo tutti subito per tutta la durata dell'estate. Tutto il ns. incantevole e martoriato "stivale" arso dalle fiamme appiccate da codardi vigliacchi terroristi da strapazzo, senza principi ne amore per la terra e nessuno dei suoi abitanti: madri figli e quant'altro... Purtroppo non dobbiamo attendere i posteri... Speriamo veramente in un miracolo di ripresa di dignità! luisa

  2. Albina mercoledì 21 ottobre 2009 alle 10:54:45

    Signore Margherita e Luisa,aveta espresso due pensieri totalmente condivisibili dal sottoscritto,in parole povere avete detto cose stupende e responsabili.Però:vi siete mai chieste perchè dietro la mancanza di organici dei VVFF nascono un sacco di associazioni del volontariato per l'antincendio boschivo? Forse perchè queste probabilmente vengono pagate si per gli interventi che fanno con soldi che eventualmente potrebbero essere girati ai vigili del fuoco,però allo stato costano di meno.Ora vado oltre,forse con questo pricipio la creazione delle ronde non segue lo stesso principio? Chi ci rimette:le istituzioni tutte,la qualità del servizio e addirittura oso dire la sicurezza della popolazione.Ai posteri l'ardua sentenza.

  3. luisa mercoledì 21 ottobre 2009 alle 09:05:34

    GIUSTISSIMO MARGHERITA! Anche queste persone sono SPECIALI e dobbiamo sostenerle e difenderle perorando le Loro cause, per giustizia ed anche per il ns. interesse. A Bologna, le risorse sono ridotte all'osso, non hanno nemmeno la possibilità di fare manutenzione corretta a causa dei tagli. Non parliamo poi delle assunzioni: un ragazzo bravissimo che conosco, sono circa 10 anni che fa il volontario PERCHE' NON CI SONO SOLDI PER ASSUMERLO... non parliamo poi degli indecorosi stipendi e delle difficoltà nel mettere in atto idonei addestramenti, con mezzi e corredi personali che cadono a pezzi. DOVREMMO PAGARLI TANTO ORO QUANTO PESANO. Invece vedo assumere guardie del corpo atte a difendere "certa gente" da chi poi??? dai loro simili??? il ns. ex sindaco fece eliminare una vetrata nel palazzo comunale (ovviamente a spese ns.)perché lo teneva separato dai cittadini... e poi girava circondato da guardie del corpo per Lui e la sua convivente...MAH... e tutto tace!
    Se poi infermieri,medici(MI RIFERISCO OVVIAMENTE A QUELLI PER BENE), vigili del fuoco e TUTTI gli eroi quotidi, si permettono di aprire bocca ecco che si aprono MILLE GOLE a pretendere la santità.
    Speriamo in un buon risveglio dei "dormiglioni", tranquillo ma attento ed equilibrato; ma soprattutto IN UN MIRACOLONE che tolga dalle tenebre governanti deliranti, le loro mormore ed oppositori comlici come pali. A Bologna c'era una strada (il pratello) abitata da ladri e si diceva: rubano insieme la notte e fingono di picchiarsi di giorno per convincerci che sono nemici... Buon vento a tutti, Luisa.

  4. Margherita lunedì 19 ottobre 2009 alle 20:25:14

    I vigili del fuoco, uomini valorosi, pronti a dare immediato aiuto a tutti coloro che si trovano in pericolo. Uomini straordinari. L'italia s'inchina alla loro professionalità e solidarietà. Tutto questo è straordinariamente stupendo, ma penso che le istituzioni dovrebbero provvedere a retribuzioni più idonee al personale tutto appartenente ai Vigili del fuoco. Il Corpo ha bisogno di uomini, mezzi e soprattutto stipendi adeguati ed orari più idonei ad un servizio delicato come nella fattispecie del soccorso. Cominciando a distribuire i discontinui che hanno invaso il ministero dell'interno, con mansioni di impiegato, sostituendo la figura dell'ausiliario, ormai scomparso, con la soppressione del servizio di leva. Forse queste unità dovrebbero essere introdotte nelle squadre operative nei vari comandi d'Italia. La maggior parte di questo contingente, attualmente in servizio presso il Viminale, oltre ad essere personale operativo a tutti gli effetti, indossa la divisa, usufruisce della mensa presso il Comando VVF di Roma e viene retribuito, quindi come personale operativo. Quindi domanda che sorge spontanea ? Ma cosa ci fanno queste unità operative in un contesto amministrativo, vista anche la carenza di personale nelle squadre del Comandi d'Italia ?

  5. piero martedì 21 luglio 2009 alle 00:35:22

    quella notte io ero la, come tanti altri, e ho visto molti eroi,non farei , se mi posso permettere, delle distinsioni,credo che adesso sia piu' importante dare una nuova vita alle persone rimaste,anche se non sara' piu' come prima,e cercare le responsabilita' dell'accaduto

  6. Franca domenica 12 luglio 2009 alle 21:38:10

    Giustissimo Alessandro ma la mia critica era rivolta all'anonimato si intende.

  7. Alessandro04 domenica 12 luglio 2009 alle 16:56:03

    Poi mi viene in mente un film americano di tanti anni fa che raccontava i tragici momenti del salvataggio di un bimbo caduno in un pozzo(era un fatto reale)...al termine del film un giornalista chiedeva ad un soccorritore"qual'è il suo nome e ruolo nei soccorsi"...il soccorritore rispose"qui oggi non ci sono ne nomi ne ruoli ma solo tanta brava gente che si è data da fare per salvare un bambino"

  8. Alessandro04 domenica 12 luglio 2009 alle 16:43:55

    Ma perchè i medici ed infermieri forse vendono gelati?
    Se uno è in arresto cardio-respiratorio o gravemente ustionato dopo che l'eroico pompiere lo ha estratto interviene l'altrettanto eroico medico e/o infermiere che cerca di rianimarlo e prestare le prime cure(di solito i questi casi un ferito necessità di cure mediche proprio perchè è in pericolo)!!!tutti sono stati importanti, anche il tutore dell'ordine,il personale medico o il volontario della pubblica assistenza fanno il loro dovere oltre naturalmente ai pompieri...considerate che all'ospedale una marea di medici ed infermieri sono ritornati in servizio volontariamente ed altri sono rimasti in servizio per ore e ore dopo il loro turno...e c'è gente che è stata soccorsa anche da medici, infermieri,tutori dell'ordine e volontari mentre era scappata in strada.

  9. Alessandro04 domenica 12 luglio 2009 alle 16:43:13

    Ma perchè i medici ed infermieri forse vendono gelati?
    Se uno è in arresto cardio-respitario o gravemente ustionato dopo che l'eroico pompiere lo ha estratto interviene l'altrettanto eroico medico e/o infermiere che cerca di rianimarlo e prestare le prime cure(di solito i questi casi un ferito necessità di cure mediche proprio perchè è in pericolo)!!!tutti sono stati importanti, anche il tutore dell'ordine,il personale medico o il volontario della pubblica assistenza fanno il loro dovere oltre naturalmente ai pompieri...considerate che all'ospedale una marea di medici ed infermieri sono ritornati in servizio volontariamente ed altri sono rimasti in servizio per ore e ore dopo il loro turno...e c'è gente che è stata soccorsa anche da medici, infermieri,tutori dell'ordine e volontari mentre era scappata in strada.

  10. Franca domenica 12 luglio 2009 alle 14:31:07

    Bravo Astor ,la penso come te se uno ha qualcosa da dire si deve prendere la responsabilità di dare il propio nome e non nel anonimato.Anche se posso dire che veramente si salvano più vite sul campo ,a volte , che in ospedale.Riflettete............

  11. albina a domenica 12 luglio 2009 alle 14:26:45

    Luisa è stata molto chiara e la ringrazio per la franchezza delle sue affermazioni,sono d'accordo con lei che forse qualcuno ha aperto un pò la bocca a sproposito.

  12. SIMONE domenica 12 luglio 2009 alle 14:12:10

    VIAREGGIO IN LUTTO 38.781 MEMBRI CHE RINGRAZIANO TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO IN MANIERA QUALIFICATA O MENO A SALVARE VITE UMANE...Da quando ho creato il gruppo su facebook di "VIAREGGIO IN LUTTO" ho ricevuto da tutta Italia ed estero messaggi di ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a soccorrere e salvare vite umane,(oltre naturalmente messaggi di solidarietà per le persone colpite da questa tragedia),credo che ogni qualsiasi riconoscimento vada dato a TUTTI.

  13. luisa domenica 12 luglio 2009 alle 13:17:00

    rispondo ad Albina per chiarezza, scusandomi se mi sono espressa male. Accetto qualsiasi pensiero facendone tesoro, purché non sia inutile e sterile. Mi irritano le false partecipazioni intrise solo di nociva veemenza e che si risolvono in acqua e chiacchiere. Credo sia chiaro, non é riferito a Lei ovviamente IL MIO DISAPPUNTO, se appartiene ai soccorritori a qualsiasi livello... Anch'io fin da ragazzina e per tutta la vita, ho fatto -ed un po' ancora faccio- la volontaria nella mia città, umilmente al servizio di PERSONE ALTAMENTE QUALIFICATE che ci indirizzano e ci istruiscono con altruismo e pazienza, perché: Lei m'insegna, non basta buttarsi in modo sgangherato per essere utili in certe situazioni (e questa cultura la si acquisisce nel tempo con la pratica costante, non durante le emergenze) PERCHE' SI ARRECANO ULTERIORI DANNI SPESSO IRREVERSIBILI.TUTTI I MINUTI ED I GESTI VANNO OTTIMIZZATI COORDINANDOSI. ANCHE LEI SAPRA' BENE QUANTO ME, QUANTO SIANO NOCIVI E CONFUSIONARI I CURIOSI. RIBADISCO IL MIO GRAZIE INFINITO A TUTTE LE PERSONE, NESSUNA ESCLUSA,CHE HANNO CONTRIBUITO A LENIRE ANCHE IL PIU' PICCOLO DEI DISAGI. Ho colto l'occasione per riflettere su quanto spesso siamo dispersivi ed inutilmente offensivi, sprecando energie in odiose curiosità ANZICHE' PERORARE LE GIUSTE CAUSE DI CHIUNQUE SI PRODIGA PER IL PROSSIMO, VOLONTARI E NON. E' singolare che qualcuno si sia scandalizzato perché, anziché chiedere giuste ricompense, queste Stupende Persone si siano limitate a chiedere unicamente un GRAZIE anche per loro, non sarà che sono finite un po'troppo "a faccia a terra" a causa della solitudine nella quale li abbiamo lasciati, dopo i terribili strapazzi ai quali si sono generosamente sottoposti? Vogliamo finalmente offrirgli solidarietà e sostegno? Vogliamo che il loro esempio, anziché suscitare critiche faccia germogliare un po' di emulazione? Vogliamo rallegrarci se potremo finalmente vederli con mezzi di sostentamento e pezzi di rispetto adeguati, anzichè vederli arabattarsi al limite di ogni sicurezza come 40 anni orsono? Non mi tange minimamente, se qualche persona frettolosa nei giudizi pensa che ciò che penso sia demagogico, forse non sono io che devo attribuire il giusto significato a questo abusato termine. FAVENTIBUS VENTI luisa

  14. Albina domenica 12 luglio 2009 alle 11:45:19

    Mia cara Luisa mi sembra che faccia un pò di confusione,lei sta confondendo i volontari con i dipendenti della ASL 12. Chi scrive questo è un ex volontario dei tempi in cui correvamo come matti per andare a cercare un certo GIULIANO DEL CHIAROe andare a soccorrere un certo ANGELO BASALARI.Inoltre ho anche 40 anni di servizio in ospedale alle spalle e ho visto in quei tempi gente che si divideva in quattro impegnandosi al massimo per salvare le persone in pericolo di vita (annegati,avvelenati ecc.)senza le attrezzature che ci sono adesso.(sapesse quanti medici ed infermieri ho visto piangere perchè non erano riusciti a salvare quelle vite),eppure non hanno mai chiesto encomi.Da parte mia penso che se ci deve essere un riconoscimento gli deve essere dato dal loro Direttore Generale,comunque le sue affermazioni mi sembra che appartengano ad un puritanesimo demagogico.La prego ci può essere stato qualcuno un pò folcloristico,ma non faccia di ogni erba un fascio,io dico solo e ripeto che la mancanzà di umiltà limita molto e la presunzione è pericolosa in questa professione.

  15. luca domenica 12 luglio 2009 alle 09:59:14

    Grazie Luisa... hai centrato in pieno il motivo del nostro disagio... i medici e infermieri del 118. Grazie!

  16. luisa domenica 12 luglio 2009 alle 09:32:00

    ho letto tutti i commenti e li trovo volgari, banali e qualcuno vergognoso. Se dopo una simile tragedia con i traumi postumi che sicuramente comporta anche ai SOCCORRITORI VERI oltre alle vittime, (non certo agli incommentabili CURIOSI che anziché attivarsi, filmavano cinicamente o stavano assiepati a debita distanza a curiosare,durante e dopo il disastro). Dicevo che a TUTTI I SOCCORRITORI VERI vanno le NOSTRE SICERE SCUSE per non averli sostenuti nemmeno moralmente, oltre al ns. IMMENSO GRAZIE. Invece che sentenziare il dovere di chi lo fa per mestiere, fra l'altro, i più sono volontari, DOVREMMO TUTTI perorare la loro causa affinché "questo Stato" che dovrebbe rappresentarci ed é invece composto da qualche cialtrone di troppo, SI ADOPERI AD AUMENTARE IL RIDICOLO STIPENDIO DI QUESTI EROI QUOTIDIANI, CHE ACCORRONO DOVE I PIU' FUGGONO. QUESTI EROI DEVONO ESSERE FORNITI E DOTATI DI TUTTI GLI STRUMENTI PIU' INNOVATIVI ATTI ALLA LORO LEGITTIMA SICUREZZA. S V E G L I A M O C I e smettiamola di fare i giudici rancorosi, ottusi, cinici, sommari, capaci solo di stare a latere a curiosare criticando. Un po' più di senso del dovere e meno acidità verso il prossimo per favore. luisa

  17. alessandro sabato 11 luglio 2009 alle 22:20:11

    albina e simone hanno ragione.

  18. SIMONE sabato 11 luglio 2009 alle 21:25:44

    Vorrei pronunciare la mia tristezza,qui si parla di medaglie quando in ospedale ci sono persone che lottano tra la vita e la morte...VIAREGGIO IN LUTTO.

  19. Albina sabato 11 luglio 2009 alle 21:10:03

    Mio umile pensiero:Un grande uomo si vede in qualsiasi atto inerente come in questo caso a salvare vite umane,non certo a farsi una pubblicità personale (il proverbio dice:chi si loda s'imbroda),l'umiltà mostra la grandezza dell'uomo.

  20. alessandro sabato 11 luglio 2009 alle 20:32:11

    a me fa rabbia chi si loda perchè è stato utile in quella sera maledetta.
    ammiro chi è stato utile e ora se ne stà in silensio sapendo di avere fatto una grande cosa.
    odio gli interventi che vengono fatti in trasmissioni televisive come ha fatto una guardia giurata che era arabbiata perchè nessuno aveva parlato di loro.

  21. Riccardo sabato 11 luglio 2009 alle 19:29:26

    Atti eroici quella notte sono stati effettuati da tutti gli operatori accorsi sul luogo del disastro, sono d'accordo con Astor,fare distinzioni di merito è un grosso sbaglio, chi più chi meno secondo le proprie professionalità di lavoro hanno svolto un grande, grande compito: salvare più vite possibili.La medaglia d'oro la merità la cittadinanza di Viareggio!!!

  22. Luca sabato 11 luglio 2009 alle 18:17:45

    ... ma chi è che ha parlato di medaglie? ma sapete leggere quello che è stato scritto o la vostra è solo invidia, o fate solo gli sboroni per ignoranza...? la verità è che vi avrei voluto vedere lì quella sera... tanto cinismo non lo avreste dimostrato... cari Francesco e Anrèa di nome e alla foa di cognome...

  23. Andréa - ALLA FOA!!! sabato 11 luglio 2009 alle 17:37:20

    Solo i medici? e gli altri operatori del 118? e i cittadini?
    'Un cominciamo a spinge per medaglie e medagliette: in una civiltà è prima di tutto un obbligo morale aiutà chi ha bisogno. Spece 'n zituazzioni estreme come velle del 29/30 giugno.

  24. Francesco sabato 11 luglio 2009 alle 16:11:21

    Bene; i miei più sinceri complimenti ai Vigili del Fuoco, ma spero tanto che aumenti il numero delle "medaglie d'oro" che verranno assegnate.
    I primi ad arrivare sul posto (ve lo posso assicurare) sono stati, innanzi tutto, i VOLONTARI delle Associazioni di VIAREGGIO i "Volontari del Soccorso", magari a loro verrà richiesta quella di Platino, chissà... poi non dimentichiamo la Polizia, Carabinieri, Protezione Civile, Guardia Forestale, Guardia di Finanza, ecc.ecc... e I MEDICI e INFERMIERI... altro che cittadinanza onoraria... ma smettiamola x favore! Anzi proporrei un bella medaglia a chi ricostruisce per primo una casa a quelle povere famiglie, che rischiano di "perderla" la cittadinanza!!!
    Muttley e Dastardly chiedevano la medaglia!!! Aumentano i morti e si danno le medaglie!!! mah!

  25. alessandro sabato 11 luglio 2009 alle 14:11:16

    intendevo anche i vigili del fuoco,è i loro lavoro salvare le persone in pericolo.
    anche il capo stazione(che serve e non va levato) ha fatto quello che doveva fare,era li a posta.
    se non fermava i treni si diceva:ma il capo stazione dovera?
    tutti vanno elogiati perchè hanno fatto alla perfezione il loro dovere,ma credo che non sia il caso di dare delle medaglie.

  26. astor sabato 11 luglio 2009 alle 13:28:54

    Alessandro,permittimi ma da come la metti allora anche i vigili del fuoco avrebbero fatto il loro dovere. Mi pare che tutti quella notte sono stati determinanti allo stesso modo per salvare piu vite possibili e per evitare che la strage fosse ancora piu ampia.TUTTI MERITANO UNO SPECIALE RINGRAZIAMENTO. Comunque Viareggino.it non dovrebbe pubblicare articoli scritti da anonimi. Se uno si firma anonimo il suo commento,lettera, segnalazione vale quanto i commenti postati e quindi non degno di una sezione a se stessa.

  27. alessandro sabato 11 luglio 2009 alle 12:31:11

    secondo me hanno fatto solamente il loro dovere.
    se non lo facevano ,cosa si diceva?
    chi fa quei lavori sa i rischi che core.
    comunque sono stati perfetti,pero non tocca aloro chiedere un'eventuale medaglia ma ai cittadini.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105739773

Torna su