Il manifesto del Carnevale 2011 è di Edoardo Ceragioli
Carnevale sabato 3 luglio 2010 6Vedi FOTO e VIDEO!
E' stato presentato questa mattina in comune a Viareggio il manifesto ufficiale che rappresenterà il Carnevale di Viareggio 2011.
L’opera realizzata da Edoardo Ceragioli dal titolo ispirato alla celebre canzone di Egisto Olivi “Come un coriandolo”, è stata selezionata tra le proposte giunte alla Fondazione Carnevale nell’ambito del concorso promosso per stimolare la creatività e la fantasia ispirata alla manifestazione simbolo di allegria.
La presentazione del Manifesto del Carnevale 2011 si è sviluppata con una cerimonia/evento che ha visto protagonista un coloratissimo corteo con le maschere dei Rioni capitanato da Burlamacco e Ondina che ha preso il via da Villa Argentina di Viareggio alle ore 11.00 e ha percorso la città dalla centralissima via Fratti fino a raggiungere il Municipio di Viareggio.
Accompagnate da una street band che ha sfilato intonando le canzoni del Carnevale, le maschere dei Rioni channo consegnato il manifesto nelle mani del Sindaco di Viareggio Luca Lunardini e del Vice Presidente Jacopo Bonuccelli che lo mhanno mostrato, in grande formato, alla città dal terrazzo della sala di rappresentanza del Municipio dove il manifesto resterà esposto.
L’opera realizzata da Edoardo Ceragioli dal titolo ispirato alla celebre canzone scritta da Gian Luca Cucchiar e portata al successo da Egisto Olivi “Come un coriandolo”, è stata selezionata tra le proposte giunte alla Fondazione Carnevale nell’ambito del concorso promosso per stimolare la creatività e la fantasia ispirata alla manifestazione simbolo di allegria.
Un omaggio alla storia della manifestazione viareggina ed alla sua più radicata tradizione, attraverso il manifesto 2011, la valorizzazione della sua bellissima maschera che dal 1931 identifica la manifestazione. Attraverso Burlamacco, il Carnevale di Viareggio è rappresentato anche in alcuni dei più importanti Musei antropologici quali il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma sin dal dicembre 1988 ed al Museo dell’Uomo di Parigi dagli anni ’70.
Da sempre una icona per i collezionisti, il manifesto oltre alla valenza di strumento di promozione ha punteggiato e connotato la storia della manifestazione viareggina.
La presentazione del manifesto ufficiale del Carnevale di Viareggio è l’atto con cui Viareggio entra nel vivo della preparazione della sua più importante manifestazione e lo strumento principale per promuovere in tutto il mondo il calendario dei 5 grandi corsi mascherati.
L’immagine di Edoardo Ceragioli guiderà l’intensa campagna di promozione dei corsi mascherati 2011 già a partire dall’estate in corso e sarà oggetto di una importante campagna di affissione in Versilia ed in altre località turistiche della Toscana. Il manifesto è disponibile per tutti i gestori di attività turistiche e commerciali della Città che possono richiederlo presso la Fondazione Carnevale.
Foto: Fotomania
Vedi le FOTO!
Vedi il VIDEO!
6 commenti
1.. Neat :)
1.. I like it :)
1.. Very nice :)
Buongiorno una domanda io e la mia moglie abbiamo la tessera del VIAREGGINO.IT con questa tessera possiamo avere lo sconto sui biglietti comulativi ,o alla entrarta?
Mi avevano detto che era stato scelto perche' innovativo, a me di innovativo mi sembra che non ci sia niente, i tratti di Burlamacco sono molto simili al manifesto dell'anno scorso, lo trovo confuso e credo che dopo averlo guardato piu' di una volta venga anche a noia.
Comunque complimenti all'autore e molti meno a chi l'ha scelto.
Congratulazioni Edo!!!