6 corsi di Carnevale sono troppi? E il Carnevale estivo?

Carnevale 85

Sei corsi di Carnevale in inverno sono troppi? E il Carnevale estivo?

A lanciare il "dardo della discordia" è stato il Consorzio Passeggiata che in merito ai sei corsi invernali e alla manifestazione estiva avevano mostrato delle reticenze, o meglio, si erano letteralmente lamentati evidenziando che i negozi non avrebbero ricevuto alcun tipo di guadagno da questa manifestazione al punto di dover restare chiusi durante le domeniche pomeriggio.

A tal proposito Fontana, titolare di Mondo Disco scrive una lettera a Lunardini:
"Caro Sindaco, è giunto il momento che Lei sappia cosa pensano i commercianti del Carnevale: che rappresenta per i negozi una perdita enorme. La maggior parte di essi chiude per ferie; i bar - scrive Fontana - sono penalizzati dalla moltitudine di spacci che spuntano ovunque, mentre ristoranti e hotel soffrono di un tipo di clientela pendolare mordi e fuggi. Pensi che gli oramai pochi clienti di un certo livello che continuano inspiegabilmente a frequentare la nostra città nelle domeniche invernali, la evitano tuttavia accuratamente per l’intero Carnevale. Si può immaginare con che sgomento abbiamo appreso dei 2 corsi estivi a Ferragosto, nonché del sesto corso.
Il Carnevale è una manifestazione superata e non calamita turismo di qualità"
.
Sono forti le parole del noto commerciante viareggino.

Ma a queste si aggiungono quelle di Muzio, presidente dell'Assorioni che sostiene quanto sia più efficace un Carnevale "concentrato" piuttosto di uno dilazionato nel tempo.
Il Presidente di Assorioni evidenzia e fa notare quanto possa essere più interessante, in termini di appetibilità turistica, organizzare invece un evento alla Cittadella per la Notte di Halloween, considerato il fatto che vi sono tutte le condizioni per creare un atmosfera di forte richiamo, ovviamente preparandola bene e per tempo.

D'altro canto non tutti sono dello stesso avviso.

A scendere in capo a favore di Santini è il Presidente di Versilia Meeting Alessandro Augier, che sottolinea quanto il Carnevale sia importante per la città: "Si lavora male quando ci sono i Corsi? Lo capisco: c’è confusione, ressa...Ma il Carnevale è un simbolo di questa città. E non si può dire che non si guadagna. Il turismo è cambiato - continua Augier - e si è fatto mordi e fuggi. Ma l’adeguamento è lento, troppo. E se non si cambia regime, qui tra tre anni si chiude tutto".
Favorevole dunque alle occasioni di rilancio della città: "Sogno una città- continua Augier" in cui - per esempio - dalle 7,30 alle 9,30 si chiuda il centro dando vita all’happy hour con musica e spettacolini da strada. Non credo che sia necessaria la laurea in marketing per lavorare in questo senso...E sarebbe una gran bella occasione".

Ma cosa ne pensa il Presidente Santini?
Visibilmente rammaricato delle parole sprezzanti di molti, commenta: "Me se quest inverno non si facesse il Carnevale, tutti questi signori cosa farebbero? Tutta questa gente che grazie al Carnevale mangia e campa senza far nulla dove andrebbero a finire??? Che vergogna!"

E voi tutti cosa ne pensate?




85 commenti

  1. Stefano venerdì 10 giugno 2011 alle 17:39:03

    Ormai tutti i viareggini veri con in Po di cervello pensano come Alias.
    Il carnevale e' come il passato di verdura : più lo allunghi e più fa schifo !

  2. Alias venerdì 10 giugno 2011 alle 16:06:26

    Allungare il carnevale è una boiata, io sono il primo ad adare ai corsi, ai rioni ecc. ma già un mese è una bella tirata allungarlo e fare pure i corsi estivi è uno schifo! organizzate dei concerti o altro a parte noi viareggini non è che ci sia tutta quest'esaltazione per il carnevale a Viareggio ormai anche lui comincia a stancare agli occhi dei turisti che devo venire pagare un botto per vedere due carri in corce che sfilano e a parte due o tre il resto fan pena.

  3. Lucas venerdì 3 giugno 2011 alle 19:31:28

    a questo punto facciamo anke Il Natale estivo e allunghiamo le festività di Natale!!! Il Carnevale è bello, ma va fatto durante i periodi giusti!!
    Ricordate:
    1- Non esiste solo il carnevale al mondo (avete già scordato della strage??)
    2- Allungare la festa rischierebbe di diventare schifosa per la genta, sapete quindi cosa diceva Leopardi?? Che la gioia e nella felicità stanno nell'attesa! ;-)

  4. ViaregginoDoc mercoledì 1 giugno 2011 alle 16:16:13

    Io sono un ViaregginoDoc e penso che il carnevale è splendido ma nella giusta maniere abbondare di corsi su corsi perchè non si ha voglia di fare altro faremo morire la nostra bella città che ormai non è più nemmeno tanto bella visto il degrado e la criminalità che l'affliggono.

  5. MAX domenica 29 maggio 2011 alle 21:13:54

    GIOVANNI HAI COLTO NEL SEGNO!! PURTROPPO E' CONSUETUDINE NON RIUSCIRE A CONFRONTARSI COI VIAREGGINI " DOC ". MA FORSE SIAMO NOI A DOVERCI FAR CAPIRE!!! AUGURI E BUON CARNEVALE ESTIVO!

  6. Stefano domenica 29 maggio 2011 alle 16:41:49

    O Ila lo sai rimani pure simpatica....con il tempo hai pure migliorato il linguaggio....
    W Viareggio

  7. ila domenica 29 maggio 2011 alle 16:03:43

    Guarda Stefano sono contentissimaaa... hahaha... che emozione!!! Mi hai dato ragione! MA VA VIA VA!Che cervellini che avete! Sarei curiosa di vedervi senza il carnevale a pregare la gente di venire per portarvi un po' di soldi e supplicare di rifare il Carnevale! Vi starebbe proprio bene! A quel punto ve lo farei ricreare con i denti per terra! A Giovanni invece voglio dire che le opinioni si sono ben accette, ma mi sembra che prorpio i contrari ci si siano accaniti... Per quanto riguarda non aver capito quello che volevi dire, mi spiace, forse nn ho capito io, ma potresti anche esserti spiegato male! Per quanto riguarda il tuo commento della maleducazione, preferisco essere maleducata ma VIAREGGINA DOC che FALSI come voi!

  8. marco venerdì 27 maggio 2011 alle 23:48:04

    non capisco tanto astio da parte di certe persone nei confronti del carnevale,dei viareggini,e sopratutto della città. il carnevale è stato e sarà sempre una tradizione,fra l'atro secolare,che può e deve fare da traino pubblicitario alla città,che se sfruttata a dovere porterà sempre del turismo anche una volta finità la manifestazione,e di conseguenza benessere per i commercianti e per tutto l'indotto .non credo proprio che il carnevale sia il demone che distrugge viareggio,per tornare ai fasti di un tempo, alla bella perla del tirreno, bisognerebbe remare tutti in una direzione,a iniziare dai politici,e a chi si vuol trasferire a lido,consiglio di spingersi magari anche fino verso massa,cosi non gli viene voglia di attrabacca la fossa dellabate in bicicletta e torna da noi per criticare i propi concittadini!!!

  9. bona ugo venerdì 27 maggio 2011 alle 18:36:01

    OOOo Bravo Della Spora!!! devono venire fuori i commercianti che la pensano cosi, altrimenti sembra una passeggiata piena di bottegai che guardano al piccolo interesse di 4/5/6 domeniche e non gli importa una benemerita...di quello che ritorna in termini di immagine e pubblicità. Anche chi non viene a carnevale durante questo periodo ha un bombardamento mediatico che non ha eguali (per Viareggio) di altri periodi o eventi. Qui bisogna "dassi una mossa" investire in eventi, strutture ricettive, educazione del personale turistico, in parole povere rimboccassi le maniche e ricominciare da zero. Il resto sono tutti discorsi a bischero che lasciano il troiaio che trovano!!!

  10. STEFANO venerdì 27 maggio 2011 alle 16:57:01

    VEDI MAX...I CONTI , BENE O MALE, LI SANNO FARE IN TANTI MA NESSUNO HA IL CORAGGIO DI "SMISTARE" I FONDI DEL COMUNE CHE HAI TE CITATO PER CAUSE BEN PIU' IMPORTANTI E NECESSARIE.

    QUI A VIAREGGIO LA COSA PIU' IMPORTANTE E' ATTIRARE PIU' PERSONE POSSIBILI AL CARNEVALE NON TENENDO CONTO CHE LA TOTALITA' DELLE PERSONE CHE ASSISTONO AL CARNEVALE SI RENDONO CONTO BENISSIMO DELLO STATO DELLA CITTA' DI VIAREGGIO....E SE NE VANNO VIA SCHIFATE E FACENDO I COMMENTI CHE PUOI IMMAGINARE.

    PERO' LA FONDAZIONE FA I NUMERI E A NOI RIMANE COMUNQUE UNA CITTA' DAL DEGRADO IN COSTANTE AUMENTO ANCHE PERCHE' UNA DELLE CAUSE (COME SI DICE) E' LA MANCANZA DI FONDI PER FAR "RESUSCITARE" LA CITTA'.
    SFORTUNATAMENTE TANTA GENTE E' LEGATA ALLE MANIFESTAZIONI POPOLARI COME AD ESEMPIO SAGRE,CARNEVALI,FESTE DELL'UNITA' E SE NE FREGA SE TALI MANIFESTAZIONI VENGONO EFFETTUATE IN MEZZO AL PATTUME.
    AUGURI A TUTTI

  11. MAX venerdì 27 maggio 2011 alle 16:30:57

    CARO STEFANO HO SEGUITO I TUOI COMMENTI E DEVO DIRE CHE LI CONDIVIDO PIENAMENTE. IL PROBLEMA E' CHE SANTINI NON HA RISPOSTO SE NON IN MANIERA MOLTO EVASIVA, SUL FATTO CHE IL CARNEVALE ( PER CARITA' BELLA MANIFESTAZIONE) HA UN BILANCIO. QUESTO BILANCIO E' COSTITUITO DA MOLTE VOCI IN ENTRATA E LA PIU' IMPORTANTE E' IL CONTRIBUTO DEL COMUNE CHE STANDO AFONTI SCRITTE DAI QUOTIDIANI NEL 2010 AMMONTAVA A 2 MILIONI DI EURO. L'UTILE DI QUELL'ESERCIZIO AMMONTAVA A 70 MILA EURO CIRCA. COME VEDI SENZA L'AIUTO DEL COMUNE E' UNA STRUTTUREA CHE GENERA PERDITE IN CONTINUAZIONE. MA NON SOLO, ABBIAMO UNA CITTA' CHE CROLLA A PEZZI, SIAMO INVASI DA UN'ONDATA DI DELINQUENZA CHE NON HA EGUALI, LE PINETE SONO TERRA DI NESSUNO,LE PIAZZE E LE STRADE SONO " POGGI E BUE, LE AIUOLE SONO MARRONI SENZA DIMENTICARE LA SPORCIZIA QUOTIDIANA. DICO MA COME SI PUO' PENSARE DI PARLARE DI TURISMO SE PRIMA NON SISTEMIAMO TUTTI QUESTI PROBLEMI? CHI SI AVVENTURA IN UNA CITTA' ORMAI DEGRADATA. PERO' I 2 MILIONI DI EURO SERVONO PER CORIANDOLI E PER ACCONTENTARE SANTINI CHE TRA L'ALTRO E' STATO CACCIATO DALLA GIUNTA DI CAMAIORE!!! AUGURI A TUTTI

  12. della spora venerdì 27 maggio 2011 alle 16:07:49

    Parlo da negoziante della Passeggiata dicendo che stiamo discutendo solo di 4 domeniche l'anno.A mio modestissimo parere non sono gli incassi o i non incassi delle domeniche di Carnevale a mettere in ginocchio o risollevare un'attività.Posso però dire che la pubblicità per la mia attività è tanta,con clienti che tornano anche in altri periodi dell'anno. Purtroppo l'economia è in una situazione di stasi globale ma non credo si possa dare la colpa ad una manifestazione che per 4,5 o 6 corsi porta un pizzico di allegria,gioia e goliardia.Questa è la mia opinione,criticabile ma spero condivisa da altri commercianti.

  13. Giovanni venerdì 27 maggio 2011 alle 14:54:00

    X ILA

    Vorrei precisare che io non mi vergogno di niente ne tantomeno di una opinione o proposta espressa.

    Quella che dovrebbe vergognarsi dovresti essere tu, ma non per quello che hai scritto ma per come lo hai scritto! Utilizzando toni e accuse a mio parere molto maleducati..

    Qualunque sia la tua opinione io la rispetto e mi fa piacere confrontarmici, ma probabilmente non hai capito il concetto base che volevo esprimere.

    NON SI TRATTA DI ESSERE PRO O CONTRO IL CARNEVALE! (Io sono sempre presente anche in condizioni avverse) ma di organizzare al meglio la manifestazione in modo che tutte le categorie, che portano avanti la misera economia cittadina, possano trarne benefici.

    Guardiamo al di la del nostro naso e pensiamo ad un concetto generale, non solo se ad uno piace o non piace andare al corso. Resto dell'opinione che 6 corsi siano troppi...

  14. elisa venerdì 27 maggio 2011 alle 14:11:25

    voelvo dire...che mi sa che tu stefano non ami viareggio....

  15. elisa venerdì 27 maggio 2011 alle 14:10:39

    noi ci pensiamo al futuro di viareggio....per questo siamo a favore del carnevale! tu invece mi sa che ami tanto questa bellissima città...essere viareggini e non amare il carnevale è un controsenso......

  16. Stefano venerdì 27 maggio 2011 alle 14:07:15

    Ila ma fai parte di una così bella città turistica e hai un linguaggio così scorretto.
    E' il classico atteggiamento di qualcuno che sa di avere torto ma vuoi insistere con la tua teoria....e quindi passi all'offesa.
    Se vuoi ti faccio calmare....hai pienamente ragione
    Ok Ila? Contenta?
    Brava dai e pensa al futuro della città

  17. ila venerdì 27 maggio 2011 alle 12:34:49

    Ecco bravi andate AFF....O a Lido và!!!Di Viareggini così nn ne abbiamo bisogno!!!

  18. Stefano venerdì 27 maggio 2011 alle 12:25:17

    Il vero problema e' questo! Prova a fare Viareggio in mano a un gruppo di imprenditori del nord Italia .....il problema e' proprio il viareggino medio

  19. Bona ugo venerdì 27 maggio 2011 alle 08:14:42

    Tanti discorsi, tante lingue lunghe ma le braccina e le manine rimangono ben serrate nelle saccoccia, l'invidia e l'interesse dell'orticello prima di tutto. Lasciate la passeggiata così, il carnevale estivo fatelo sul Pania, aprite i negozi alle 10 chiuderemo alle 23, fatevi porta i soldi dai turisti e poi gentilmente due calci nel culo per levassi..... Fate la gara dei tapini come evento clou, magari il carro dei Krisna con i pasticcini, vanno levati i viareggini da Viareggio, questo è il problema!!!!!!

  20. Stefano venerdì 27 maggio 2011 alle 00:00:56

    Pepe....hai descritto benissimo la situazione di questa gente.

    Infatti purtroppo Viareggio e' gia'stata superata da lido di camaiore.sono un viareggino DOC e nonostante da bamboretto sono cresciuto con il carnevale ora ho l'intelligenza per capire che questa manifestazione non porta giovamento a Viareggio.
    Ma il viareggino medio magari vive nelle baracche,mangia sofficini tutto l'anno,e'sessantanni che ritinge il solito patino di salvataggio ma.....non gli toccare il carnevale !
    Poi si lamentano e non capiscono perché a Pasqua tutti gli albergatori della Versilia erano stracolmi di gente meno che quelli di Viareggio.
    Ma.....tanto Viareggio ha il carnevale.....la gente fallisce le attività chiudono ma.... Si consolano con un mese di carnevale .sai che c'e ....contenti loro....,.falli bollire nel loro brodo !

  21. pepe giovedì 26 maggio 2011 alle 23:34:46

    stefano@
    inutile parlare con questi mentecatti ti dico una cosa sono viareggino doc premetto.
    Qua nella testa delle persone tre cose in abbondanza acqua rena ed ignoranza, dopo tre giorni il cliente puzza non si fa nulla per incrementare il turismo l'importante è il carnevale anda a pesca l'anguille cee ad un tempo il fotografo sul mare era questa la mentalita piccola e ristretta del basso viareggiono e devo dire che non e' cambiato nulla.
    Spesso a scroccare qualche sigaretta e andare su e giu per la passeggiata, andavano a volte all'estero emigravano partivano con uno zoccolo ed una ciabatta e tornavano sclazi a differenza dei lucchesi che anche loro andavano con uno zoccolo ed una ciabatta ma tornavino con le palanche questa e' la mentalià ottusa del viareggino peccato lo sia pure io.
    Anzi stefano ti diro' di piu che ho messo in vendita pure la casa per andare a lido di camaiore altra storia credimi in tutto e per tutto ma non ci sono palanche in questa citta se non vengono persone da fuori a coperare e' un casino perche qua non si pensa a far soldi ma solo al carnevale e aspettare il tempo per le cee ed il bagnino in estate
    come dice corona mi vergongo di essere italiano lo approvo

  22. maria giovedì 26 maggio 2011 alle 21:07:14

    Scusami stefano, ma basta ragionare un po' per capire che un solo corso non ha senso... non fai altro che ripetere "la sagra del carnevale" e altre cose... non so cosa ti ha fatto il carnevale da avere così tanto astio, posso capire che non ti piaccia, ma per viareggio è importante proprio perchè qua purtroppo non c'è altro. E sinceramente non vedo nessuno che porti altre iniziative importanti quindi vuoi togliere l'ormai unica occasione di far venire migliaia di persone qua? Cerchiamo di migliorare tutto quello che è in degrado, ma intanto teniamoci stretta questa manifestazione per la quale comunque siamo famosi! Non discuto sul sesto corso, anche se, se ho ben capito, sarebbe di sabato sera, con i turisti che il pomeriggio potrebbero sicuramente guardare le vetrine, e magari anche comprare...

  23. tammons90 giovedì 26 maggio 2011 alle 20:33:01

    Stefano sei il classico Viareggino ignorante che non capisce che Viareggio senza il carnevale è niente... Ok ben vengano tutte le altre iniziative e un nuova forma di turismo, ma toccare il Carnevale è solo un danno, parli d fare un corso nemmeno fossimo a stazzema, Svegliati te perché mi sa che dormi in piedi. Il carnevale va rinnovato, magari affiancandolo ad altre attrazioni come spettacoli, concerti e intrattenimenti da parte di personaggi famosi, sei corsi sono troppi? facciamo una prova e giudichiamo se sarebbe meglio concentrare la manifestazione!!

  24. STEFANO giovedì 26 maggio 2011 alle 19:30:18

    scusa ILA...ma come ti permetti !

    Stai a casa TE
    Vergognati TE
    Viareggio e' nella cacca perche' si pensa solo alla sagra del Carnevale e non si pensa ad altro.
    Facciamo ogni tanto i discorsi con serietà e coscienza.

    Dai atto al fatto che un corso ben organizzato è un evento a livello mondiale. Ma dopo basta !!!!! STOP !
    Se no allora parliamo davvero di sagra.
    E se qualcuno nella tomba si "ribella" capirà che i tempi cambiano ! Il carnevale era una bella festa....carri grandissimi ma poi è finito.
    Adesso piu' che carri sono.....caretti !
    E se la fondazione non incassa con un solo corso....che si adegui ai tempi moderni e si inventi qualcosa per far funzionare la cittadella tutto l'anno !

  25. ila giovedì 26 maggio 2011 alle 18:15:31

    Sono d'accordo con Elisa e Maria... A Giovanni invece voglio dire che anche io ho un'attività , ma come ho detto prima, il Carnevale è sacro e io non mi rompo a fare per 5 domeniche o 6 che siano, la stessa cosa se si tratta di Carnevale. Se non vi sta bene statevene a casa o andate a comprare dal Fontana, così forse è contento che guadagna anche lui! Ma fatemi il piacere. Siete voi la rovina di Viareggio. Vergognatevi, non vi dovreste nemmeno considerare Viareggini. (Se lo siete, e se nn lo siete ancora meglio, lì davvero che dovete stare zitti, infatti si capirebbero tutte le vostre affermazioni) Quando si dice Viareggio, si dice Carnevale, quando si dice Carnevale si dice Viareggio, non sono due cose separate, ma una unica e benn consolidata. Non è la festicciola di paese che si prova un anno e poi si vede, qui si parla di più di un secolo. Ma vergognatevi, fate rigirare nelle tombe chi l'ha creato. VERGOGNA! E come ha detto Maria, non è questione di politica xchè anche io la penso come lei, ma il Santini sta proprio facendo un bel lavoro! Ce ne fosse di gente come lui a Viareggio.

  26. maria giovedì 26 maggio 2011 alle 16:10:52

    Premetto che amo Viareggio e amo il carnevale!
    FESTIVAL LATINO AMERICANO: i ristoratori rompevano le scatole!
    ACQUAPARK: I verdi rompevano le scatole (infatti basta guardare com'è ridotta la pineta.
    MUSICA: rimane solo per i bimbetti, dopo carosello tutti a nanna!
    CONCERTI E SPETTACOLI VARI: stadio inagibile, strutture invernali inesistenti (leggi teatro, tensostruttura, ecc.)
    MANIFESTAZIONI SPORTIVE: destinate tutte a finire (leggi: finale coppa carnevale a livorno, rischio di spareggio viareggio calcio a Lucca, ecc.)
    VOGLIA DI LAVORARE= ZERO: chiaramente senza generalizzare, ma durante il periodo del carnevale non mi possono venire a dire che i commercianti sulla passeggiata non guadagnano, e parlo soprattutto dei bar e dei ristoranti.
    PROMOZIONE TURISTICA: ZERO fino all'anno scorso, e con l'avvento di Santini (e come ho già detto in altro post, io sono di sinistra, per favore lasciate perdere la politica), è stato fatto più dei 10 anni precedenti messi insieme!!!
    CARNEVALE: dovrebbe essere una promozione anche per il periodo estivo, per chi viene a vedere i carri e si trova su uno dei più bei viali a mare del mondo (a parte com'è tenuto). Di conseguenza, il carnevale estivo dovrebbe sservire a far vedere dal vivo i nostri capolavori di cartapesta (chi più chi meno) a chi viene a viareggio solo d'estate. In tutti e due i casi uno degli obbiettivi è far tornare i turisti anche nel periodo opposto.
    Il carnevale è un patrimonio (speriamo anche dell'Unesco) che non possiamo permetterci di perdere, e penso che Santini, se lasciato lavorare in pace, possa riportarlo ai fasti di un tempo.
    Il problema più grosso è far venire i turisti in una città pulita, accogliente, con le bue tappate, senza dare delle sassate a quei pochi che non si portano il panino da casa, a farli entrare nei negozi senza fargli capire che ti rompono le palle (parlo per alcuni... troppi commessi impazienti, arroganti e scontrosi); a farli scendere alla stazione (dove c'era scritto "qui felicità") sorridenti e non terrorizzati dalle decine di extracomunitari che incontri ora; a non farli sentire in un dormitorio...
    Insomma... a viareggio quel che c'è un si vorrebbe, e quel che un c'è si vorrebbe... la maggior parte dei viareggini ama il carnevale, e a chi non piace cerchi di sopportarlo, basta stare in casa o andare a fare una girata fuori città... e non è vero che pensiamo solo al carnevale, i problemi più o meno gravi li abbiamo tutti, e se per qualche giorno cerchiamo di non pensarci credo sia una cosa positiva, ma per il resto dell'anno ognuno pensa alle proprie cose e alle proprie priorità!!! E chi pensa a rilanciare alla grande il carnevale non è tenuto anche a dover pulire la città, o a levare i delinquenti soprattutto dalle due pinete (vero Lunardini?). Ad ognuno il suo, una mano lava l'altra e tutte e due lavano il viso (in questo caso Viareggio, ne avrebbe proprio bisogno)!!!

  27. Giovanni giovedì 26 maggio 2011 alle 15:04:58

    Signori, ho letto tutti i vostri commenti e le lettere della Sig.ra Fontana e del presidente Santini.

    Vorrei precisare un concetto, QUI NON SI TRATTA DI ESSERE PRO O CONTRO IL CARNEVALE! MA DI ORGANIZZARE QUESTA IMPORTANTE E STORICA MANIFESTAZIONE AL MEGLIO! Con l'accordo delle principali categorie cittadine che sono quelle che creano posti di lavoro e pagano cifre smisurate di tasse.

    Sei corsi di carnevale sono veramente troppi: 1) aumenterebbe il biglietto cumulativo (già alto) 2) la manifestazione verrebbe ancora di più a noia ( chi ha voglia di fare per 5 domeniche la stessa cosa?)

    Quando i commercianti dicono che il carnevale li danneggia, DICONO ESATTAMENTE LA VERITA'. Ma se non fosse vero perchè tutti i negozi chiuderebbero le domeniche di carnevale? Secondo Santini sono tutti scarsi imprenditori?

    Per chi non conosce il settore, deve capire che i costi di un negozio in passeggiata (dove il comune guadagna tutto l'anno) hanno un senso solo con gli incassi delle domeniche. Se queste vengono tolti sono destinati tutti alla chiusura ed addio posti di lavoro.

    Per concludere propongo un carnevale più concentrato come lasso di tempo, ma con più eventi e manifestazioni da vivere tutta la settimana e non solo la domenica.

    Per attrarre turisti d'estate non serve il carnevale, ma acquapark, musica sulla spiaggia,concerti, eventi, locali che aprono con libertà di orario e strutture che accolgano con fascie di prezzo medie.

    Tutti i Viareggini amano il carnevale, ma questo non deve danneggiare la già critica economia della nostra città, bensi' rafforzarla.

    Saluti, Giovanni

  28. Stefano giovedì 26 maggio 2011 alle 14:35:00

    Pepe hai pienamente ragione

    Viareggio non cambierà e non crescerà mai perché la gente stessa non ha il senso imprenditoriale che esiste in altre località turistiche.
    Il carnevale purtroppo e' una SAGRA che a Viareggio e'sempre sulla bocca di tutti per tutto l'anno e quindi non c'è la mentalità elastica di pensare al carnevale ma pensare anche ad altre cose x far crescere la città . Viareggio rimarrà sempre come sessanta anni fa, non e' al passo con i tempi .la gente gode un mese di carnevale e poi si gratta i valli tutto il resto dell'anno.

  29. elsa giovedì 26 maggio 2011 alle 13:32:02

    guarda che non è che se si pensa a fare 6 corsi di carnevale allora non si pensa ad altro...io so bene in che mondo vivo e anche se sono giovane mi tengo informata su quello mi accade intorno....un corso in più di carnevale non rovinerà il mio futuro...a rovinarlo ci stanno gia pensando i politici soprattutto quelli che ci sono ora al governo....semmai è pensare al grande fratello, agli amici della de filippi e cazzate varie che ci rovina....cominciamo allora con eliminare dalla tv tutti quei programma spazzatura che annebbiano la testa....!!! se davvero vogliamo pensare al futuro!!....il carnevale anzi un momento di liberazione dove vengono anche affrontati i problemi attuali! un corso in più non rovina la vita a nessuno e non distrugge il futuro di nessuno....se non vi piace nessuno vi obbliga a venire...e se questo sesto corso sarà un fiasco....non si rifarà....almeno proviamo

  30. pepe giovedì 26 maggio 2011 alle 13:01:57

    io lo farei 365 giorni l'anno con tutti i buffoni che ci sono qua.
    Non sappiamo altro che parlare di carnevale.
    Io ero a rimini quando ero giovane nel 1982 e già c'e' un'acqua scivolo discoteche con pattini, italia in miniatura 2000 attrattive cazo qua a distanza di ben 30 anni non c'e' un acqua fan non c'e' un cazzo solo sporcizia, incuria insicurezza in quanto solo extracomunitari che spacciano in pinete e non puoi addentrarti, addirittura dalla fame ora si spingono anche in abitazioni per rapinare le famiglie lavoro che manca e pensate a fare sei corsi di carnevale?
    Ma non vedete che i nostri politicanti ci offuscono le idee con il calcio con il carnevale svegliatevi giovani o per voi il futiro e' m..a!!
    Mi rifescrisco particolarmente a voi giovani perche siete voi che potete cambiare l'italia non certo le persone che hanno 60 anni pensate bene al vostro futuro che non avete pur troppo

  31. elisa giovedì 26 maggio 2011 alle 12:02:53

    VIVA VIAREGGIO E I VERI VIAREGGINI CHE LA AMANO E AMANO IL SUO CARNEVALE!!!!!!

  32. Stefano giovedì 26 maggio 2011 alle 11:36:05

    Viva Viareggio e il turismo con i soldi !!!!!!

  33. ila giovedì 26 maggio 2011 alle 11:08:52

    Adesso ho letto tutto... ma xchè chi non si sente Viareggino e quindi con il carnevale nelle vene NON SE NE VA VIA? Ma xchè bisogna sempre cercare di rovinare tutto? Anche io ho un'attività, ma quando è CARNEVALE è CARNEVALE, non sento storie. Una manifestazione come la nostra che porta allegria e spensieratezza per un mese, non vedo che DISASTRI possa mai provocare. Diciamo chiaramente che se i negozi in passeggiata non lavorano è solo per colpa loro. Con la crisi che c'è, non vado ceryo a comprare l'acqua da € 2 in un bar che si sente figo solo xchè sul viale a mare. Abbassate i prezzi e vedete che la gente torna. VIVA IL CARNEVALE E I VERI VIAREGGINI CHE HANNO I CORIANDOLI E IL SALMASTRO NELLE VENE!

  34. elisa giovedì 26 maggio 2011 alle 11:02:06

    che le città che non hanno carnevale stanno meglio te lo stai inventando tu!! vedi che fine fa viareggio senza carnevale!! è come togliergli l'anima!! viareggio e carnevale sono una cosa sola....è una cosa bella che abbiamo solo noi!! così sentita e vissuta!!! se non la capisci non vuol dire che sia una cosa negativa....per me è il carnevale è vita...levalo e viareggio muore...ma non perchè non abbia altro...ma perchè è ormai parte di se...di noi...della nostra storia della nostra tradizione!! ci lega al passato....come si fa a non comprendere la grandezza di questa manifestazione?? e la sua importanza?? certo ora va rivista e perfezionata...va aiutata a crescere ancora di più! abbiamo una cosa bellissima e unica!! se non ti piace non ci venire nessuno ti obbliga....il carnevale non rovina la città..la anima la rende viva...e l'AIUTA...vedi come si sprofonda se non lo facciamo più!!!

  35. ila giovedì 26 maggio 2011 alle 10:57:33

    Per il momento ho letto fino ad un verto punto, ma voglio dire una cosa cmq, visto che Viareggio è sudicia, xchè non cominciamo NOI IN PRIMIS a non buttare più nulla per terra? Facile dire adesso PULIAMO... (io mi porto sempre la sporcizia fino al primo cestino e spesso fino a casa xchè non se ne trovano molti in giro), ma se TUTTI facessero così, vedreste che oggi, non dovremmo dire PULIAMO PULIAMO... le cicche, le carte, le scingomme ecc... se ogniuno se le tenesse in tasca, sarebbe tutto molto più pulito. Per la delinquenza e le buche invece, noi possiamo solo continuare a brontolare e va benissimo scrivere al comune e farci sentire, ma finchè continueranno ad essere sordi, noi possiamo fare ben poco!!! Dopo questa cosa, vediamo se qualcuno comincerà a usare i cestini!

  36. Stefano giovedì 26 maggio 2011 alle 10:51:31

    Infatti tutte le altre città che non hanno il carnevale sono messe meglio di noi.
    Povera Viareggio castigata perennemente dal Carnevale.
    E poi sempre prima l'incasso!!! Con un solo corso poco incasso con sei si fa bottino pieno....pero' si rovina sempre più la nostra città

  37. elisa giovedì 26 maggio 2011 alle 10:33:29

    si se il carnevale si fa una volta sola morirebbe caro @stefano! perchè non riprenderebbe in una sola sfilata i soldi necessari per rifarlo l'anno successivo...è vero che viareggio non è solo carnevale ma è una delle cose più importanti che abbiamo!! nessun'alta città ce l'ha! e va conservato e protetto! i commercianti sono buoni solo a lamentarsi! e se vogliono più clienti che abbassino i prezzi tanto per cominciare!! non è il carnevale che li manda in rovina ANZI!!!!

  38. Giova giovedì 26 maggio 2011 alle 10:32:14

    Bisogna dire che il Carnevale di Viareggio è il Primo Carnevale Nel Mondo della Sua Categoria Noi abbiamo i Viali a Mare concepii apposta per una Manifestazione di tale importanza , tutti cercano di copiarci e noi cosa facciamo lo vogliamo abolire soliti Viareggini che nella testa abbiamo acqua , rena ed IGNORANZA, per il turismo è molto semplice bisogna togliere dalle strutture turistiche le mummie che ancora gestiscono bar ristoranti , stabilimenti balneari , non abbiamo ancora copito che le palanche in tasca non c'è l'hanno le famiglie , ho i pensionati che vengono al mare per il silenzio ,ma i giovani che voglio divertirsi con discoteche ,feste sul mare, acquaparck , noi potremo avere ogni cosa solo che c'è sempre un ente che ti mette i bastoni tra le ruote , Vedi il parco , ed altre relta ,e pure i Viareggini stessi che il turista è ben accetto per i primi 2 giorni e dopo deve cacciare la moneta e levarsi dai piedi .
    Pensiamoci bene se non è l'ora di far tornare noi Viareggio la perla del Tirreno dove prima in passseggiata c'era musica fino alla mattina e non un dormitorio di pensionati rintronati che alle nove va nel guscione giovani imprenditori seguiamo l'imput del Principe di Piemonte e non servira molto che tornino i turisti quello che noi abbiamo gli altri lo sognano

  39. Giova giovedì 26 maggio 2011 alle 10:32:10

    Bisogna dire che il Carnevale di Viareggio è il Primo Carnevale Nel Mondo della Sua Categoria Noi abbiamo i Viali a Mare concepii apposta per una Manifestazione di tale importanza , tutti cercano di copiarci e noi cosa facciamo lo vogliamo abolire soliti Viareggini che nella testa abbiamo acqua , rena ed IGNORANZA, per il turismo è molto semplice bisogna togliere dalle strutture turistiche le mummie che ancora gestiscono bar ristoranti , stabilimenti balneari , non abbiamo ancora copito che le palanche in tasca non c'è l'hanno le famiglie , ho i pensionati che vengono al mare per il silenzio ,ma i giovani che voglio divertirsi con discoteche ,feste sul mare, acquaparck , noi potremo avere ogni cosa solo che c'è sempre un ente che ti mette i bastoni tra le ruote , Vedi il parco , ed altre relta ,e pure i Viareggini stessi che il turista è ben accetto per i primi 2 giorni e dopo deve cacciare la moneta e levarsi dai piedi .
    Pensiamoci bene se non è l'ora di far tornare noi Viareggio la perla del Tirreno dove prima in passseggiata c'era musica fino alla mattina e non un dormitorio di pensionati rintronati che alle nove va nel guscione giovani imprenditori seguiamo l'imput del Principe di Piemonte e non servira molto che tornino i turisti quello che noi abbiamo gli altri lo sognano

  40. Stefano giovedì 26 maggio 2011 alle 10:02:58

    Se la maggior parte dei commercianti della passeggiata sono contrari al carnevale un motivo ci sara'!!!
    Ci sarebbe da dare una rimodernata al nostro turismo e alle nostre idee.
    Invece di pensare sempre al carnevale facciamo una politica turistica diversa e al passo con i tempi

  41. sisto giovedì 26 maggio 2011 alle 09:40:22

    il carnevale non è finito io credo che una svecchiatina non gli faccia male...forse 6 corsi sono un po troppi quello si, dovremmo cercare di intensificare le feste e gli eventi nelle tre settimane senza interessare la quaresima!

  42. beppe giovedì 26 maggio 2011 alle 09:12:07

    l'unito post che attira interesse, nonostante una città sfasciata, degradata e ferita è quello sul carnevale...
    questa è la cultura che regna a viareggio... fogna del tirreno....
    Anche per questo motivo siamo destinati al degrado socio economico culturale... non c'è via di scampo...

  43. Stefano giovedì 26 maggio 2011 alle 06:04:34

    Mi domando con che coraggio chiamate Viareggio perla del Tirreno.forse cinquanta anni fa......
    E poi,comunque,ci sono la maggior parte dei commercianti della passeggiata che sono contro il carnevale.
    Un corso basta e avanza da ripetere solo se piove!
    Non sono più tempi che una città deve pensare a un mese di carnevale...
    Sono feste popolari che basta farle una volta e basta.
    Per il bene di Viareggio .... Svegliatevi!!!!

  44. Roberto giovedì 26 maggio 2011 alle 03:00:24

    Il Sig. Fontana può benissimo rimanerte aperto la domenica visto che il suo caro negozio è fuori dal circuito. Poi scusate ma quanti cd del carnevale vedde lui? Che li vende a fare se non gli piace il carnevale. Meglio comprare i cd alle coop che costano molto meno che a mondodisco. Provare per credere. Che gente ingrata, sempre a lamentarsi. Ma vattene via da Viareggio che è meglio

  45. tammons90 giovedì 26 maggio 2011 alle 00:42:50

    Mi fanno tutti ridere.... Ho sentito stronzate come il carnevale di viareggio è morto...quando quest'anno è stato segnato il record di presenze per il terzo corso... che non valorizzi viareggio e non porti nulla in città... io credo che chi la pensa così dovrebbe prima pensare a cosa sia viareggio senza il suo carnevale... poi ben vengano tutte le altre iniziative... ma il punto di forza della perla del tirreno è la manifestazione di carnevale... poi tanto nessuno è mai contento e sono buoni tutti a lamentarsi... vorrei far notare che il sesto corso si svogle di sabato sera quando Fontana e tutti i negozi sono chiusi... quindi che stiano zitti... per l'edizione estiva nessuno capisce che è un opportunità di promozione offerta ai bagnati... che sicuramente richiamerà molta gente... poi il fontana và contro il carnevale quando vende i cd con tutte le canzoni viareggini piu belle Mah questi paradossi... e in fine ho letto che ci dobbiamo svegliare perchè città come montecatini hanno preso Mis italia... ma che se lo tengono spendere un milione di euro per quella cagata che secondo me non porta turismo è inutile... vi saluto ciao

  46. marco giovedì 26 maggio 2011 alle 00:21:08

    se la signora fontana pensa, che i pochi clienti di un certo livello, non venghino più per colpa del carnevale vuol dire che siamo proprio arrivati. perchè invece non pensa che la nostra viareggio,è sporca,non è curata,che non si fa niente per renderla accogliente,che il nostro turismo è un turismo della terza età,perchè i giovani portano casino e allora è meglio prendere gli anziani che vanno a letto presto e non danno troppo noia!!!qui ci vuole una bella sveglia, abbiamo dei politici da barzelletta,che non fanno niente di buono per la città dando sempre la colpa alla precedente giunta di averli lasciati senza soldi...se a rimini avessero quello che abbiamo noi a livello naturalistico,non ce ne sarebbe per nessuno,e per buona pace della signora fontana,riuscirebbero a coprire anche la passeggiata per far carnevale anche quando piove saluti.

  47. STEFANO mercoledì 25 maggio 2011 alle 22:51:04

    INFATTI PENSO CHE IL FONTANA SE NE SIA ACCORTO DELLA TIPOLOGIA DI TURISMO CHE PORTA IL CARNEVALE....

    DIMENTICAVO....ANCHE LA ZONA PISCINA COMUNALE (EX LUNA PARK) POTREBBE ESSERE UNA ZONA DA VALORIZZARE CON IL CARNEVALE ESTIVO.
    D'ALTRA PARTE E' BENE VALORIZZARE PARTI DI VIAREGGIO CHE PURTROPPO SONO SEMPRE UN PO' NELL'OMBRA E POCO SFRUTTATE MA CHE HANNO UNA POTENZIALITA' NATURALE MOLTO ALTA E ADATTA A CERTE MANIFESTAZIONI

  48. viareggio mercoledì 25 maggio 2011 alle 22:28:11

    caro fontana ,si ricordi che l unica manifestazione che porta ancora turismo e il nostro carnevale

  49. STEFANO mercoledì 25 maggio 2011 alle 21:57:27

    RIGUARDO ALLA PASSEGGIATA DA RINVIVIRE CON IL CARNEVALE ESTIVO, SECONDO ME C'E' UNA ZONA CHE HA MOLTO PIU' BISOGNO DI ESSERE VALORIZZATA E RINVIVITA.....
    STO PARLANDO DELLA TERRAZZA A MARE A CITTA' GIARDINO...SICURAMENTE E' UNA ZONA NELLA QUALE IL CARNEVALE ESTIVO CI STAREBBE PROPRIO BENE E POTREBBE RAVVIVIRLA BENISSIMO.
    SPERIAMO CHE LA FONDAZIONE PRENDA IN CONSIDERAZIONE QUESTA OPPORTUNITA'.

  50. STEFANO mercoledì 25 maggio 2011 alle 21:52:57

    CERTO ALBERTO....IL TUO RAGIONAMENTO NON FA UNA GRINZA !
    MA CHI HA IL CORAGGIO DI INVESTIRE A VIAREGGIO ?
    COME VEDI LE ZONE DOVE LA GENTE INVESTE SOLDI PER APRIRE ATTIVITA' SONO BEN ALTRE.....

  51. Alberto Pardini mercoledì 25 maggio 2011 alle 19:57:14

    Certo STEFANO, ci mancherebbe, era solo per precisare per un discorso di omonimia.Devi darmi del TU, ho solo 28 anni!! Io una mezza idea per attirare il turista di classe ce l'avrei...ti sei chiesto come mai ad esempio a Londra c'è una strada piena di negozi e sempre strapiena di persone? se vai a vedere nel dettaglio (quello che poi conta effettivamente) a viareggio mancano le grandi monomarche.. Pensa se in passeggiata avessimo negozi monomarca come Luis Vitton, Prada, Versace, Armani e tanti altri...quel poco di turismo che c'è in centro al forte sarebbe riversato a viareggio...ecco spiegato anche perchè molti, anche viareggini, vadano al Forte o addirittura a Firenze per fare shopping...esempio te lo fa vedere Lido di Camaiore da quando hanno aperto il Mc Donald...ti sembra che abbia detto qualcosa di sbagliato??

  52. il moralizzatore mercoledì 25 maggio 2011 alle 19:55:39

    Secondo me sono troppi i discorsi a bischero dei viareggini. I signori commercianti della Passeggiata a mare, in questo febbraio di domeniche pessime hanno avuto la possibilità di avere qualche cristo di fronte alle loro vetrine, ma lo vogliono capire o no che altrimenti non avevano un cane?? Altra cosa i costi del carnevale sono diventati enormi, quindi l'incasso di tre corsi non basta più (a meno che non raddoppino i tkt) quindi va spalmato in più periodi, per di più siamo molto condizionati al meteo quindi dobbiamo per forza aumentare le probabilità di incasso con spese minime. I commercianti dovrebbero essere molto grati al Carnevale Estivo e invernale, ma Vannozzi e soci hanno visto come è la passeggiata la sera' TRISTISSIMA!!! poca gente, brutta gente e degrado ovunque. Quindi riviviamo la passeggiata, creiamo un evento, non siate i soliti BOTTEGAI, investite nell'immagine e nelle attrazioni cittadine, alzatevi sulle punte e guardate oltre la Vs. vetrina!!! ...zzo!!!!

  53. STEFANO mercoledì 25 maggio 2011 alle 19:37:52

    alberto...ora che ho scoperto che sei ing...POSSO CONTINUARE A DARTI DEL....TU? IO VADO....

    IO PERSONALMENTE L'ATTUALE SINDACO L'HO A SUO TEMPO VOTATO (ALTERNATIVE PER ME NON CE N'ERANO) E TI DICO SUBITO CHE ALL'EPOCA DELLA SUA ELEZIONE ERO CONTENTO...ORA (ANCHE SE FORSE NON E' COLPA SUA) NON SONO CONTENTO.
    E COMUNQUE SONO DEL PARERE BASILARE CHE DI DESTRA O DI SINISTRA IO STO CON QUELLO CHE MI FA STARE MEGLIO.
    LASCIANDO STARE IL DISCORSO "POLITICHESE" A FORTE DEI MARMI NON SOLO CI SONO QUELLI CHE HANNO CASA....MA CI VANNO ANCHE QUELLI CHE NON CE L'HANNO BASTA VEDERE LE CASE IN AFFITTO E GLI ALBERGHI CHE LAVORANO.
    SENZA TRALASCIARE IL TURISTA MORDI E FUGGI CHE PERO' E' SEMPRE MEGLIO DEL NOSTRO TURISTA MEDIO.

    LO SO...IL 90% DEI VIAREGGINI DIREBBERO CHE SONO TURISTI "SEGHE"....IO FACCIO PARTE DELLA MINORANZA....SARANNO ANCHE "SEGHE" MA IO LI ACCOGLIEREI A BRACCIA APERTE.
    INTANTO IL TURISTA CHE VA A FORTE DEI MARMI SPENDE ANCHE UNA BELLA CIFRA PER MANGIARE UN PEZZO DI PIZZA....IL TURISTA DI VIAREGGIO INVECE SE LA CAVA CON MEZZA FETTA ALLA RUSTICANELLA (IN PIEDI) ( E SENZA NULLA TOLGIERE AL PREDETTO LOCALE) OPPURE POLLO ARROSTO IN ROSTICCERIA.
    E FANNO BENE A SPENDERE PER ANDARE AL TWIGA O AL BAGNO PIERO PIUTTOSTO CHE ALL'ANNETTA: TANTI SERVIZI E ROTTURE DI PALL* ZERO.

  54. Alberto Pardini mercoledì 25 maggio 2011 alle 19:17:08

    vorrei aggiungere, a chi potesse imporatre, che non mi interesso minimamente di politica, ne di destra ne di sinistra, e non vorrei esser confuso con un mio omonimo che pratica politica.Io mi interesso solo al bene della città e questo mi sembra più che sufficiente. Ing. Alberto Pardini

  55. Andrea mercoledì 25 maggio 2011 alle 19:16:26

    Ci vuole un concerto con un nome veramente internazionale, avanti, siamo Viareggio, tutto è nato quì, organizziamo qualcosa avanti, dobbiamo metterci sul piano dell'attrazione musicale al passo con il livello alto che già abbiamo con le attività teatrali che stanno portando i più grandi attori al mondo a lavorare quì da noi.

  56. Carlo Defons mercoledì 25 maggio 2011 alle 19:13:20

    Io dico solo che a Viareggio quando c'è qualcuno che ha idee per rilanciare un turismo che rantola invece di contribuire alla miglior realizzazione possibile, determinate categorie remano contro. Oggi per il Carnevale, ieri per il Latino Americano ecc. Signor Sindaco in primis, fuori le palle. Se crede nell'iniziativa la imponga magari aggiungendocene un'altra, la visita giornaliera della Polizia Annonaria a certe categorie di esercenti.

  57. Alberto Pardini mercoledì 25 maggio 2011 alle 18:57:06

    Il problema stà nel fatto che il turista medio-alto, quello che per intendersi invece di venire a Viareggio se ne va a Forte dei Marmi non viene è perchè per prima cosa, li ha la sua bella villetta con piscina e giardino, perchè la città è nata ed è stata concepita così, a "ville". Secondo non viene perchè siccome sono "seghe" come direbbe il 90% dei viareggini, dopo la prima mezza volta che è venuto a Viareggio e si è ritrovato un servizio di basso livello dove il proprietario vuole solo che il cliente vada nel suo negozio/ristorante/hotel e altro, paghi, non rompa le pall* e se ne vada via di corsa.. ti rivolgo una domanda? come mai tutti i vip vanno al mare al bagno twiga?? perchè li nessuno li va a scocciare...aperto ad ogni critica (costruttiva) da parte di tutti.

  58. STEFANO mercoledì 25 maggio 2011 alle 18:47:07

    LO SO ALBLERTO.....
    IL PROBLEMA SECONSO ME NON E' CIO' CHE CIRCONDA VIAREGGIO.....IL PROBLEMA E' VIAREGGIO CITTA'.

    MI DOMANDO COME MAI, CONSIDERATA LA POTENZIALITA' CHE DOVREBBE AVERE VIAREGGIO....CITTA' INVIDIATA DA TUTTI A LIVELLO MONDIALE.....COME MAI NON "SFONDA" DAL PUNTO DI VISTA TURISTICO.
    A ME NON BASTA IL FIORENTINO O IL PISTOIESE CHE FA UN TURISMO "MEDIO-BASSO"
    CON LA POTENZIALITA' DI VIAREGGIO CITTA' E CITTA' CON TANTO DI PORTO E STRUTTURE ALBERGHIERE....COME MAI NON E' ATTRATTA DAL TURISMO MEDIO-ALTO?

    DAMMI UNA TUA SPIEGAZIONE.....:))

  59. Alberto Pardini mercoledì 25 maggio 2011 alle 18:36:50

    edi Stefano, Viareggio non vuol dire solo carnevale...ci sono tante cose, e ci sono..cose che persone di altri paesi si sognano soltanto..un esempio? abbiamo tutto. Mare, Lago, Pinete, Montagna (Camaiore ma cmq in 5 minuti da Viareggio) una Cittadella del Carnavale come struttura polivalente dove venngono accolte manifestazioni, una passeggiata di oltre 2 Km, paechi naturali... devo aggiungere?? molti leggendo penseranno invece alle Buette, le fognature, lo spaccio in pineta e tutte le cose negative che ci possono essere...bhe io sono convinto che bisogna pensare ad aggiustare le cose che vanno male, ma quelle che vanno per il verso giusto è bene coccolarsele e valorizzarle sempre più, non dargli contro e sminuirle..

  60. STEFANO mercoledì 25 maggio 2011 alle 18:30:38

    ALBERTO
    PER LE PROPOSTE SCRITTE SONO PIENAMENTE IN SINTONIA CON TE !
    CIAO
    STEFANO

  61. STEFANO mercoledì 25 maggio 2011 alle 18:29:00

    LO SUPPONEVO

    SE L'ESISTENZA DI VIAREGGIO E' LEGATA AL CARNEVALE.....ALLORA SIAMO MESSI MALUCCIO

  62. Alberto Pardini mercoledì 25 maggio 2011 alle 18:27:19

    E visto che non sono una di quelle persone che come tanti parla e critica senza alzare un dito, visto che abbiamo un Vicesindaco che è Assessore alla Cultura, se avete proposte, come ad esempio ALESSIA, basta che prendete carta e penna, scrivete su un foglio le vostre proposte e le protocollate in comune...vedrete che almeno potete dire di aver provato, e chissa mai che la vostra proposta piaccia e facciano di tutto per attuarvela per il solo bene della città... io l'ho già fatto! vedremo!! come si dice, AGIRE E' POTERE!!!

  63. Alberto Pardini mercoledì 25 maggio 2011 alle 18:19:58

    L'unica cosa che ci è rimasta che attira un pò di turismo a Viareggio, visto che non si riesce a fare NIENTE in questa città senza che qualcuno bugni, perchè c'è rumore, casino e metteteci quello che vi pare...ma bene invece che ci sia il carnevale estivo e che ci siano 6 corsi mascherati!!! vorrei vedere senza aver avuto il carnevale, una città come Viareggio basata sul TURISMO dove sarebbe andata!! e non solo..altro che Carnevale, cominciamo un pò tutti a inventarci qualcosa per attirare gente perchè sennò tra poco saremo tutti senza lavoro!!

  64. STEFANO mercoledì 25 maggio 2011 alle 18:08:28

    ALESSIA...VUOI PROPOSTE ?
    INTANTO PER INIZIARE.....RIFAI LA MAGGIOR PARTE DELLE STRADE....RIPULISCI TUTTA LA CITTA'.....RIPULISCI TUTTE LE PINETE ANCHE DA CERTI "ELEMENTI" E MANTENIAMOLA COSI'.
    POI L'ASSESSORE AL TURISMO SI FA UN GIRO DAI COLLEGHI DELLE PIU FAMOSE LOCALITA' TURISTICHE E FA IL COSIDDETTO "CURIOSO": GUARDA, CHIEDE SUGGERIMENTI E SI GUARDA ATTORNO.
    POI TORNA A VIAREGGIO E CERCA DI ADATTARE QUALLO CHE DI POSITIVO A RECEPITO ALLA NOSTRA REALTA'.

    E POI......E POI SE NE PARLA.

  65. ANDRE mercoledì 25 maggio 2011 alle 17:58:06

    X SANTINI (IO CI PROVO) C'è IL MODO DI REALIZZARE UN CONCERTO GRATUITO IN PIAZZA MAZZINI PER IL CARNEVALE ESTIVO?
    VA BENE FAR SFILARE I CARRI, ANDATA E RITORNO, MA PERCHè NON TROVIAMO QUALCHE OSPITE.... che ne so, un "Burlamacco d'Oro" che partecipi attivamente....
    magari gratuitamente...
    Zucchero? Renato Zero? Panariello? Pieraccioni? qualcuno che tiene alla nostra città ci sarà?????

  66. Alessia mercoledì 25 maggio 2011 alle 17:55:14

    Siam tutti bravi a criticare, ma perchè non dare un input?
    Un'idea? Chi di voi ha qualcosa nella testa??
    Siam tutti bravi a dire che Viareggio fa schifo, ma perchè nessuno fa proposte costruttive?
    Io le mie idee le ho elencate, e voi?
    Avanti, coraggio, ho notato che il Santini legge le notizie di Viareggino (e le condivide pure su facebook) magari qualche idea delle nostre non le tirerà via!!!
    IO AMO VIAREGGIO!

  67. STEFANO mercoledì 25 maggio 2011 alle 17:43:28

    COMUNQUE HAI RAGIONE MARIA....

    I CORIANDOLI SERVONO A RICOPRIRE IL PATTUME DI STRADE CHE CI RITROVIAMO........
    PER IL RESTO MI SEMBRA CHE NON SERVONO AD ALTRO.
    BELLO IL CARNEVALE....A QUALCOSA SERVE.

  68. STEFANO mercoledì 25 maggio 2011 alle 17:40:44

    INFATTI MARIA....NON HANNO SEGHE MENTALI.

    NON TI RENDI CONTO QUANTO MI COSTA, DA VIAREGGINO, DIRE CERTE COSE.
    MA PER AVERE DETERMINATI TURISTI, COME AFFERMI TE, DOBBIAMO CAMBIARE NOI DI MENTALITA' E RIPULIRE IL PATTUME DI CITTA' CHE CI RITROVIAMO.

    MA PERCHE' IL TURISTA CON I SOLDI EVITA VIAREGGIO ?
    COME MAI IL TURISTA CON I SOLDI APPRODA CON LA BARCA A VIAREGGIO E POI VA A FORTE DEI MARMI, TONFANO, MARINA DI PIETRASANTA CHE SONO DEGLI "SPUTI" DI PAESE?

    ALLORA DA NOI NON VIENE IL TURISTA CON I SOLDI E NON VIENE IL TURISTA CHE SI VUOLE DIVERTIRE.
    VIENE SOLO IL TURISTA ANZIANO CHE IN CIABATTE PASSEGGIA IN PASSEGGIATA FINO ALLE DIECI E POI TORNA IN PENSIONE A RIPOSARSI.
    BEL TURISMO A VIAREGGIO....UN OSPIZIO !!!!!

  69. maria mercoledì 25 maggio 2011 alle 17:29:53

    x stefano
    perchè, scusami, il turismo della riviera romagnola è più bello? Ma fammi il piacere!!! Semmai Viareggio potrebbe ambire a ben altro tipo di turisti, se offrisse qualcosa oltre al pattume, alla delinquenza, al degrado delle nostre strade e piazze, ecc. ecc.
    Almeno quando c'è il carnevale la passeggiata si ricopre di coriandoli, e non si fa caso alla sporcizia e a tutte le mattonelle rotte!!!
    E poi sulla riviera romagnola non credo che abbiano tutte le seghe mentali che ci sono qui, per la musica, la confusione, i locali gay... non credo proprio!

  70. STEFANO mercoledì 25 maggio 2011 alle 17:22:01

    E SANTINI CHE DICE.....IL TURISTA DEL CARNEVALE IN PASSEGIATA AI NEGOZI NON PORTA NIENTE MA POI...NELLE DOMENICHE SUCCESSIVE...TORNA E COMPRA.

    MA DOVE L'HA VISTA QUESTA SITUAZIONE.
    IL TURISTA DEL CARNEVALE VIENE E SI PORTA IL PANINO DA CASA PERCHE' GIA' PAGA PER ENTRARE E COMPRARE I CORIANDOLI....E QUANDO VA VIA A VIAREGGIO NON VIENE PIU'.......(PER FORTUNA)

  71. STEFANO mercoledì 25 maggio 2011 alle 17:18:41

    MENTRE NOI PENSIAMO AL CARNEVALE....INTANTO MONTECATINI (UNO SCHIFO DI PAESE) SI E' PRESA MISS ITALIA.....

    MA VA BENE COSI'....ANDIAMO AVANTI CON I CORIANDOLI CHE FAREMO TANTA STRADA
    MA QUALCUNO SI ACCORGE IL CARNEVALE CHE SCHIFO DI TURISMO PORTA?
    IMPARATE GENTE....IMPARATE AD APRIRE GLI OCCHI E ABBIATE CORAGGIO A CAMBIARE STRADA FINO A CHE SIETE IN TEMPO !

  72. STEFANO mercoledì 25 maggio 2011 alle 17:15:18

    MA BASTA CON IL CARNEVALE...ORMAI E' SOTTO L'OCCHIO DI TUTTI CHE E' UNA MANIFESTAZIONE FINITA......

    ADDIRITTURA SEI CORSI.....
    VIAREGGIO SI DEVE AGGIORNARE SE VUOLE STARE AL PASSO DELLE ALTRE LOCALITA' TURISTICHE....DATE UN'OCCHIATA IN RIVIERA ROMAGNOLA COSA VUOL DIRE TURISMO.
    SONO DECENNI PIU' AVANTI DI NOI E SENZA IL CARNEVALE !

    E POI COSA C'ENTRA IL CARNEVALE D'ESTATE....VOGLIO VEDERE CHI SI MASCHERA......A LUGLIO O AGOSTO.

    POVERETTA.....VIAREGGIO POVERETTA CHE FINE CHE FAI...

  73. ila mercoledì 25 maggio 2011 alle 16:57:05

    D'accordissimo con Maria e Stefania... e come ha detto Maria, non è una questione politica, se il Santini lavora per il carnevale ben venga!!! Cmq se fanno qualcosa si lamentano, se non fanno nulla si lamentano lo stesso... ma che volete? Non siete mai contenti!!! Rinchiudetevi in casa e non fate più nulla, ma non boicottate chi ha voglia di vivere e di divertirsi sanamente!

  74. ciccia mercoledì 25 maggio 2011 alle 16:20:35

    Fare il 6° corso è troppo, sono favorevole a questo ma non al concentrare i corsi...ma il carnevale a viareggio è sempre stato un mese di allegria...sono contraria all'aumento dei prezzi, venire una domenica al carnevale, portandoci bambini è un vero scempio, magari si potesse controllare i commercianti durante il carnevale che, da bravi ladri, arrivano a farti pagare €3 per una lattina....comunque, vorrei dire che Viareggio è CARA e si non offre molto, anzi...che quello che si paga qua per una settimana in agosto, ci si va in sardegna....sono d'accordo per iniziative tipo happy hour, concerti, qualcosa che sia anche mordi e fuggi ma non ai prezzi di Viareggio....

  75. maria mercoledì 25 maggio 2011 alle 15:53:48

    Io non discuto la questione dei 5 o 6 corsi... a chi non piace il carnevale non è obbligato ad andarci, e le alternative sono tante. Per quanto riguarda i commercianti, Fontana mi sembra che dica delle cavolate... prima quando dice che le perdite sono enormi, come se le altre domeniche i negozi fossero pieni! Poi, ormai il turismo di qualità ce lo possiamo scordare, e non è certo colpa del carnevale!!! e per quanto riguarda le due date estive, sono una a luglio e una ad agosto, mamma mia che sgomento!!! E comunque le cose più assurde che ha detto sono i bar penalizzati dagli spacci... ma se i bar sono sempre tutti pieni... se non ci fossero i chioschi sarebbe un suicidio tentare di prendere un caffè o una bottiglietta d'acqua! E poi mi dite a febbraio quanto lavorerebbero gli hotel se non ci fosse il carnevale? Aaaahhhh, forse gli albergatori soffrono perchè tocca loro aprire, anzi... tocca loro lavorare!!!!! Pensiamo alla città piuttosto, che se fosse tenuta in maniera decente, forse a qualcuno di quelli che vengono per carnevale, magari viene in mente di tornare d'estate... invece... Infine i ristoratori... sono in tanti a lavorare parecchio durante i corsi, spero che quelli che dicono il contrario siano proprio quelli da 50/60 euro a testa per un primetto di mare!
    Appoggio Muzio, ed Augier per tutto ciò che ha scritto. Ma soprattutto appoggio Santini, altra vittima dei viareggini, sempre pronti a lamentarsi, ma poi a distruggere chiunque voglia fare qualcosa in più per Viareggio ( e non cominciate come al solito con la politica, che non c'entra niente, io sono di sinistra quindi...)

  76. DIABONIK mercoledì 25 maggio 2011 alle 15:31:38

    concordo con alessia.la stessa zuppa che si scalda e riscalda tutti gli anni.cari politici dato che volete decidere tutto da voi senza ascoltarci,provate a rinnovare un po' questi eventi.

  77. Andrea mercoledì 25 maggio 2011 alle 15:09:07

    Vogliamo la reunion ufficiale dei Pink Floyd in Piazza Mazzini

  78. stefania mercoledì 25 maggio 2011 alle 14:50:11

    i rioni in passeggiata è una stronzata madornale....

  79. francesca mercoledì 25 maggio 2011 alle 14:18:06

    sembra che a viareggio non ci sia altro che il carnevale...vabbè che i carri sono bellissimi ma...visti una volta...basta!per favore...c'è ben altro di cui andare fieri...

  80. franco mercoledì 25 maggio 2011 alle 13:39:24

    il carnevale è sempre stato di 5 corsi, perchè cambiare, fare carnevali estivi ed altro ?? Tutto per incassare più soldi che poi verranno spesi sempre male, nemmeno un addobbo decente e altro... poi per i rioni farli in passeggiata mi sembra una grossa cavolata perchè sono legati al quartiere

  81. stefania mercoledì 25 maggio 2011 alle 12:48:24

    trovo assolutamente vergognoso che una persona apra un negozio in passeggiata e poi osi lamentarsi pr il carnevale...ce ne sono tanti di locali in vendita in altri posti....perchè non cambia sede? è come chi compra casa in passeggiata e poi si lamenta per il carnevale perchè c'è confusione...lo sapevi brutto coglione prima di comprare la casa cosa credevi? a me nn piace il casino e la casa me la comprerei a Camaiore e in passeggiata ci verrei a giro quando mi va! il carnevale è un aspetto culturale per viareggio e per l'italia non è affatto una manifestazione superata! superati saranno i cd che vende quello perchè la gente ora si scarica la musica! che sia incazzato per quello? vada a prendersela con emule e lsci stare il carnevale!

  82. Andrea mercoledì 25 maggio 2011 alle 12:24:30

    Non per cattivaria ma a me non piace il carnevale...
    quindi sono favorevole ad altre iniziative..
    Non voglio dire che non vada fatto, anzi è importantissimo per Viareggio, ma magari pensate anche a chi non lo frequenta, optiamo per altre idee..

  83. giorgio mercoledì 25 maggio 2011 alle 12:00:56

    Io penso che, comunque la si voglia vedere, se ne parla assolutamente troppo rispetto alle più impellenti problematiche strutturali di questa città. Mi sembra che ci siano questioni ben più gravi del problema se fare o non fare il sesto corso.

  84. ila mercoledì 25 maggio 2011 alle 12:00:49

    Ma xchè il Sig. Fontana un conta fino a 10000 prima di aprire bocca? Ma chi se ne frega del su negozio. Il Carnevale c'è da molto prima che nascesse lullì, X caso è il padrone della passeggiata? Non credo proprio, ma forse i soldi danno alla testa, cmq VIVA IL CARNEVALE. Sono le persone come lui che ammazzano la nostra manifestazione. Sono d'accordo con Augier e Santini! La proposta di Muzio non è male. Se organizzata bene, può essere una bella cosa! Sicuramente oggi Halloween è diventata una festa più sentita rispetto a diversi anni fà, quindi xchè non ampliarla con delle novità! VIVA VIAREGGIO E IL NOSTRO CARNEVALE! A chi non piace e da noia, che se ne vada!

  85. Alessia mercoledì 25 maggio 2011 alle 11:55:01

    Non sono commerciante ma semplice cittadina: secondo me 6 corsi sono troppi, passa la voglia, arrivi a metà carnevale che già nn ne puoi più...
    Opterei per concentrare l'evento.
    E magari in aggiunta organizzare molti più eventi collaterali.
    Chiamiamolo anche con un altro nome..
    Diversificare il prodotto per diversificare il cliente...
    magari arrivano anche più persone.
    Quoto dunque concerti e spettacoli teatrali alla cittadella ( dovremmo riuscire ad avere 1 spettacolo ogni sera)
    Quoto halloeween, feste alla cittadella, mi piace l'idea degli happy hour l'estate in passeggiata
    Mi piacciono gli eventi in Piazza Mazzini
    Concerti jazz, gospell, artisti di strada... e chi più ne ha più ne metta... bisogna avere idee nuove e non riscaldare sempre la stessa zuppa che a lungo andare non piace più, nemmeno ai Viareggini.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120028318

Torna su