"Il Carnevale porta soldi, anche al suo negozio" Santini risponde alla Sig.ra Fontana

Carnevale 55

Cara Sig.ra Fontana,

il Carnevale come dice Lei è finito? Certo, lo sanno tutti che è terminato il 20 marzo scorso, ma se è per questo tornerà con l'edizione estiva del 9 luglio e del 14 agosto, poi ci ricomincerà dal 5 febbraio al 3 marzo 2012, con ben sei corsi di cuiuno in notturna e uno completamente gratuito (quello di martedì grasso). Ora finite le informazioni vengo alla sua lettera pubblicata sul Tirreno.

Lei parla di sgomento appena ha appreso delle due serate del Carnevale Estivo e del sesto corso invernale, Lei però non immagina che sgomento provo io a dover leggere lettere di questo genere, comprendendo con quanto astio e rabbia viene visto, vissuto e mal sopportato il Carnevale di Viareggio che da ben 139 anni porta soldi, e tanti, a tutta la Città, compresi tutti i commercianti della Passeggiata, compreso il suo negozio. Il Carnevale porta soldi a tutti perchè fa muovere l'indotto del commercio, dell'arte, della cultura, del turismo. Il Carnevale fa aprire dedice di alberghi che starebbero chiusi d inverno, fa lavorare centinaia di persone che in quel periodo non avrebbero lavoro. Il Carnevale sfama tante famiglie e anche quelle dei commercianti della Passeggiata.

Parlo di Carnevale "mal sopportato" e "mal digerito" perchè fa rabbia vedere certa gente sputare nel piatto in cui per anni hanno mangiato, ed anche abbondantemente, e tanti altri che continuano a mangiarci, per non parlare di chi ci vorrebbe mangiare ma è stato allontanato e ora sputa veleno.

Cara Sig.ra Fontana, penso anche a tutta la musica che viene prodotta e trasmessa lungo tutta la Passeggiata da Radio Carnevale e dai Carri che sfilano; non crede che sia stata questa e lo sarà sempre un'ottima pubblicità a quei prodotti (CD, dischi, video musicali) che il suo storico negozio ha sempre venduto e che continuerà a vendere anche grazie agli innumerevoli lanci pubblicitari che il Carnevale offre ai negozi musica come il suo (Mondodisco)? Radio Carnevale e i DJ sui carri non mandano solo musica di Carnevale ma anche e soprattutto i successi musicali dei cantanti di grido del momento. Lo vogliamo o no riconoscere almeno questo merito al Carnevale di Viareggio?

Cara Sig.ra Fontana, lo comprende quanto male fanno, certe critiche e certe inutili lettere sui giornali , certi attacchi, al Carnevale di Viareggio che è la manifestazione più importante di tutto l anno, ma soprattutto alla Città di Viareggio? Ma Lei e certi commercianti della nostra Passeggiata lo comprendete che danni difficilmente riparabili creano queste critiche e queste polemiche all'intera immagine della nostra manifestazione e soprattutto alla nostra credibilità che in un anno ci stiamo creando di fronte ad importantissimi sponsors e e partners? Staimo subendo un immenso danno di immagine, ma soprattutto stiamo subendo un incredibile ed inimmaginabile attacco interno, attacchi da chi dovrebbe difenderci ed aiutarci, attacchi da chi durante l anno usufruisce e guadagna dall' immagine che Viareggio ha ottenuto grazie al Carnevale.

Il Carnevale nasce dal popolo, dalla spontaneità e dalla genuinità della gente semplice, un Carnevale ( e lo scriverò sempre con la "C" maiuscola per rispetto) nasce in modo autonomo ed incontrollato, nessuno mai potrà fare un Carnevale dal niente, non lo si può nventare di sana pianta, dal niente, il Carnevale è tradizione e Storia della Città, quindi lo si ama elo si vive a prescindere da tutto e tutti. Anche se può creare problemi a qualcuno. Quindi sono certo che verrà amato e tollerato dai commercianti di origine viareggina, ma non sarà mai sopportato e tollerato da chi invece proviene da fuori e non ha legami con la nostra tradizione. L'Amore e la sopportazione del Carnevale è insita in ognuno di noi, l'Amore per il Carnevale non si insegna e non si può obbligare qualcuno ad amarlo, quindi comprendo certe reazioni, ma si deve anche capire quanto bene fa a questa Città e quanto porta anche in termini economici.

Quantifichiamo il valore dell'investimento che la Fondazione Carnevale fa a nome dei commercianti che invece non tirano fuori un euro; quantifichiamo il valore comemrciale delle migliaia di persone che vengono in Passeggiata all'interno del Corso, quella gente che viene per vedere il Carnevale vedrà anche le vetrine, le insegne dei negozi, le merci e i prodotti. Questa pubblicità gratuita per i nezianti la vogliamo quantificare? Il Carnevale dovrebbe essere ringraziato solo per questo, per la pubblicità gratuita che fa ai comemrcianti, per le migliaia di persone che durante l'anno tornerannoa Viareggio dopo essere state a Carnevale e torneranno per comprare vestiti, scarpe, gioielli, borse. Quei commercianti verrano ripagati dello sforzo fatto a causa dellas filata dei carri.

E fate abene attenzione il Carnevale di Viareggio vive solo grazie agli sponsors ed agli accordi conle grandi marche, ma anche grazie a chi ci da una mano come il Comune di Viareggio, la Provincia di Lucca e la Regione Toscana, ma anche grazie alle categorie che possono dare una mano. Ma dare una mano per i commercianti della Passeggiata non deve stare solo nello sforzo di sopportare il Carnevale ma anche mettendo la mano in tasca e al portafoglio. Ma in genere la mano in tasca al portafoglio vienen messa per metterci dentro i soldi enon per tirali fuori, e questo resterà sempre il gran male di una mentalità da piccoli commercianti e non da gente che pensa in grande e alla grande!


Alessandro Santini
Presidente Fondazione Carnevale di Viareggio

55 commenti

  1. Stefano giovedì 2 giugno 2011 alle 06:46:52

    Bravi!!!!!! Complimenti!!!!!!!

    Siete ragionevolmente consapevoli che fate e farete il male di Viareggio ma nonostante questo a voi vi basta di ballare e cantare e fare festa .

    Ma la festa sta gia' finendo e Viareggio non avrà più prospettive di sviluppo turistico.
    Siete con mentalità poco adatta al turismo se no adesso Viareggio sarebbe ai vertici del turismo
    Bravi !!!!!! E brava Fondazione che pensi di incassare e solo incassare.

  2. delpyna giovedì 2 giugno 2011 alle 00:16:56

    oggi ho saputo che i corsi saranno 6 . sono molto contenta BRAVO SANTINI: W W W IL CARNEVALE SOLO DI VIAREGGIO:

  3. Turista Doc martedì 31 maggio 2011 alle 08:47:05

    @ ila
    io vivendo la situazione da 'turista' ti assicuro che un 6 corso non serve proprio a niente se non a distribuire le stesse persone in più date. Ila non puoi pensare che una città come Viareggio che ha un potenziale enorme per il turismo ripieghi come unica soluzione sul carnevale, pensare di fare 6 corsi più quelli estivi senza altre soluzioni per il turismo è la fine per Viareggio; e te lo dico cara Ila perchè tu non lavori a stretto contatto con il settore turistico ma millanti solamente di volere più corsi e di risolvere tutto così. Viareggio ormai è in un fosso e se non vi rendete conto che il carnevale 'allungato' non porterà nulla in più anzi sarà un boomerang allora poveri voi.

  4. Stefano lunedì 30 maggio 2011 alle 21:46:40

    Ma allora Ila insisti....o daiiiii

    Ora non mi venire a dire che località turistiche italiane ed estere sono ividiose di Viareggio....ma dove ?????
    Sensa offesa Ila, ma a Viareggio apparte la città e la sua dislocazione in un posto che e'un paradiso naturale per il resto di cosa dovrebbero essere invidiose altre località turistiche ???

    Per favore torniamo a ragionare Ila !!!
    All'estero non sono per niente invidiosi e semmai ci prendono altamente per il sedere perché non riescono a capire come sia possibile avere un turismo così degradante.
    Te lo detto .....il tempo avanza e noi rimaniamo fermi agli ex anni oro di Viareggio.
    E per fortuna qualche pratese,pistoiese o fiorentino negli anni remoti anno comprato casa e qualcuno continua oggi a sfruttarla se no lo vedevi chi ci veniva a fa il turista a Viareggio .
    Ecco Ila...x queste uscite che hai dico che sembri più di "collina" che di Viareggio .
    Passano una battuta ma x essere viareggino DOC ci sono dei parametri e delle prove da superare tipo pesca' le CEE , anda' a casa con la rena ne calzerotti,mangia' un bombolone a settimana dalla Fauzia e così via....
    E basta con il sesto corso....registra il primo e poi guardatelo alla televisione quante volte vuoi se non hai meglio da fare alla domenica pomeriggio !
    Ora Ila non ti arrabbiare...quando vuoi il bombolone te lo offro io dalla Fauzia o da Pippo in pineta!!! ( per le CEE e' più pericoloso.... Ma ci possiamo organizzare)
    Ciao !

  5. ila lunedì 30 maggio 2011 alle 19:46:26

    Un'altra cosa... sapete xchè continuiamo a rispondervi? Solo per far vedere al Santini che ci sono molte persone che lo sostengono, altrimenti nn meritereste nemmeno 2 secondi del nostro tempo prezioso. Xchè nn la smettete e non fate provare questo benedetto 6° corso e poi dopo criticherete (se ci sarà da criticare)? Se ti vergogni di quello che dicono all'estero, non è un problema nostro. Non hai mai pensato che loro ci prendono in giro solo perchè sono invidiosi? ma sai finchè c'è gente che abbocca come te!!!

  6. ila lunedì 30 maggio 2011 alle 19:31:25

    e te saresti un professore riguardo al turismo???Cmq pensate pure ciò che volete... fortunatamente per ora alla fondazione c'è qualcuno con le palle e voi nn vi considera proprio, quindi per ora potete solo sprecare il fiato e rosicare per bene, poi se mai conterete qualcosa (spero in un fututo molto lontano), allora si vedrà il da farsi al momento.Cmq CAPRA ci sarai te PECORONE!!!

  7. Max Power lunedì 30 maggio 2011 alle 16:12:31

    @ perchè sei una capra in materia di turismo forse per questo Stefano avrà dedotto che sei acquisita

  8. ila lunedì 30 maggio 2011 alle 13:51:27

    Max mi fai ride...anzi... belare BEEEEEEEEEEEEEEE... x Stefano... acquisito ci sarà qualcun'altro... cmq dal tuo ultimo discorso, mi sembra che tu abbia ragionato un po' di più. Ora hai detto cose giuste, nei commenti precedenti, sostenevi le tue polemiche sul fare un corso solo o abolirlo del tutto. Se ti riferisci alla manifestazione che è sempre stata di 5 corsi (che poi nn è vero xchè prima erano solo 4 corsi), ma non so se te lo ricordi... non mi sembra che sia stata una catastrofe portarlo a 5, quindi nn vedo xchè uno nn può provare con 6. Nessuno ha mai detto di farlo tutto l'anno...sono la prima a dire che ci sono cose ben peggiori (incuria e gentaccia), ma qui mi sembra che i commercianti staino esagerando. La crisi è ovunque e loro non possono dare la colpa solo al Carnevale per trovare un capo espiatorio. Un' ultima cosa, mi fai capire cosa avrei detto per farti dire che sono acquisita???Tranquillo, Viareggini come me ce ne sono ancora pochi!Purtroppo!

  9. Max Power lunedì 30 maggio 2011 alle 09:42:19

    @ ila sei una capra!!!!! tu ne capisci di turismo come una foca monaca ne capisce di matematica

  10. STEFANO domenica 29 maggio 2011 alle 22:17:19

    CERTO ILA TI ROSICHI SUBITO....INVECE DI RAGIONARE PER IL BENE DEL CARNEVALE SVALVOLI SUBITO....
    DAI STAI CALMINA CHE AGITASSI NON GIOVA A NESSUNO E POI CON LA CALMA POTRESTI ANCHE ESSERE COSTRUTTIVA.

    IL CARNEVALE E LA NOSTRA CITTA' (NON PENSO SIA ANCHE LA TUA DA COME TI ESPRIMI.....COMUNQUE MI FA PIACERE PARLARE CON TE ANCHE SE SEI VIAREGGINA "ACQUISITA")

    SONO E SARANNO SEMPRE UNA SOLA COSA.
    SI TRATTA SOLO DI CONSIDERARE IL FATTO CHE IL CARNEVALE SICURAMENTE PORTA SOLDI A TANTE FAMIGLIE IN PRIMO LUOGO AI CARRISTI...MAGHI DELLA CARTAPESTA ANCHE SE, PERSONALMENTE ILA, CONTESTO IL FATTO CHE GLI STESSI NON HANNO SEMPRE IDEE ALL'ALTEZZA DELLA LORO FAMA E, FORSE, NON HANNO LE POSSIBILITA' O ECONOMICHE O MATERIALI PER FARE CARRI MEGAGALATTICI COME COSTRUIVANO ANNI FA.
    MA I TEMPI CAMBIANO....E LA COSA POSITIVA CHE NONOSTANTE AVVOLTE LE COSTRUZIONI SONO POCO SIGNIFICATIVE PERO' RISULTANO MODERNE....CON MOLTA TECNOLOGIA AGGIUNTA (NON TI NASCONDO, ILA, CHE IO PREFERISCO SEMPRE IL TRATTORE CHE TRAINA IL CARRO).
    I BIMBETTI, COME SI DICE A VIAREGGIO, LA DOMENICA MATTINA FACEVANO LE FOTO SEDUTI AL POSTO DEL TRATTORISTA CON SULLO SFONDO IL CARRO...MA ERANO ALTRI TEMPI.
    DOPO QUANTO SOPRA DETTO DOBBIAMO PERO' PRENDERE ATTO CHE A VIAREGGIO IL CARNEVALE, SEBBENE SIA AMATO COME FESTA POPOLARE, PERO' E' DETESTATO IN QUANTO NON ICREMENTA INCASSI ED ANZI....IN ALCUNI CASI LI DIMEZZA.
    QUINDI...IN QUESTI PERIODI DI DIFFICOLTA' ECONOMICA, DOBBIAMO CAPIRE PURE QUEI COMMERCIANTI DELLA PASSEGGIATA E ZONE LIMITROFE CHE CON IL CARNEVALE CI RIMETTONO.
    CON QUESTO NON VOGLIO E NON VOGLIONO DIRE CHE IL CARNEVALE VA ABOLITO , ANDREBBE SOLO MANTENUTO TEMPORALMENTE COSI' COME E' DA ANNI SENZA AUMENTARE IL NUMERO DEI CORSI E SENZA FARE IL CARNEVALE ESTIVO.
    CARNEVALE ESTIVO PROMOTORE PER QUELLO INVERNALE?
    NO....NEL SENSO CHE NON C'E' BISOGNO...ANCHE PERCHE' IL CARNEVALE ESTIVO NON SARA' MAI COME QUELLO INVERNALE.
    POI, LOGICAMENTE, DAL PUNTO DI VISTA DELLA FONDAZIONE NE FAREBBERO ANCHE TRENTA DI CORSI...MA QUESTO E' UN ALTRO DISCORSO.
    CAPISCO CHE PER CHI AMA IN MANIERA MANIACALE IL CARNEVALE LO FAREBBE TUTTO L'ANNO....MA QUESTO SAREBBE, SECONDO ME, UNA COSA NEGATIVA PER VIAREGGIO.
    IL CARNEVALE E' BELLO NEL SUO PERIODO NATURALE DOPODICHE' VIAREGGIO SPERO ABBIA ANCHE ALTRE QUALITA' DA POTER OFFRIRE AI PROPRI CITTADINI E AI PRORPI TURISTI.
    ED INFINE.....NON POSSIAMO PENSARE SEMPRE ALLO SCHERZO E AL DIVERTIMENTO...IN CERTI MOMENTI TOGLIAMOCI LA MASCHERA E PROPONIAMOCI PER MIGLIORARE LA CITTA'. MI SEMBRE CHE VIAREGGIO NE ABBIA MOLTO BISOGNO.

  11. MAX domenica 29 maggio 2011 alle 21:22:05

    STEFANO, LEGGENDO IL" COMMENTO" DI ILA...... COSA DEVO RISPONDERE?... CERTO CHE SE ENTRASSI NELLA FONDAZIONE TANTA GENTE LA CACCEREI E FORSE I 2 MILIONI DI EURO NON LI ACCETTEREI NEMMENO, PERO' SICCOME RIPETO CHI COMMENTA TIPO ILA NON HA CAPITO NIENTE, FAREI E MIGLIOREREI I 3 CORSI + IL MARTEDI' GRASSO E CERCHEREI SOPRATTUTTO DI CONFRONTARMI CON TUTTI GLI ESERCENTI PERCHE' NON TUTTI BENEFICIANO DEL CARNEVALE CAPITO ILA?

  12. ila domenica 29 maggio 2011 alle 20:16:34

    allora te resteresti fuori xchè se parli così del Carnevale, vuol dire che sei uno di quelli che si vergogna a mascherarsi... a parte che te non ci vai... giusto! Cmq io vado al Mondo Video che E' MOLTOOOOO MEGLIO... e poi tranquillo!!! Io le cose le compro in un negozio su internet che costa molto ma molto meno!!! Sono anni che ci compro e risparmio!!! Quindi non tanto il gasato a dirmi "dove vado a comprare visto che ha la strada spianata" Ma fammi il piacere!!! Guarda fortunatamente il Santini ha il cervello x capire che persone come te e Max non ci entreranno mai a far parte della fondazione!Ridi ora va!!! Chi si loda s'imbroda!!!

  13. Stefano domenica 29 maggio 2011 alle 17:01:21

    O Ila.....ma se non vai da Mondo Disco dove vai? Ora ha anche la strada in discesa....ha chiuso pure Number One!!!
    O Ila ti confido uno scoop....io e Max entreremo a far parte della Fondazione Carnevale....che ne dici?

    Primo provvedimento:entrata gratis x tutti i viareggini che si presentano al corso mascherati!
    Ciao Ila sei forte!
    W Viareggio W Burlamacco!

  14. ila domenica 29 maggio 2011 alle 15:47:42

    A questo punto, visto che voi sperate nella diminuzione / fine del carnevale, io spero che queste attività contrarie CHIUDANO!!!Mondo Disco nn sono mai venuta e adesso davvero che nn mi vedrai mai e non ti farò certo una bella pubblicità!!!Stefano e Max MA STATE ZITTI VA!!! E non rispondete pure offendendomi xchè vi ho detto di stare zitti!!! DAreste solo conferma della vostra IGNORANZA! Andate VIA insieme a tutta questa gentaccia che gira indisturbata. AViareggio non abbiamo bisogno di TRADITORI come voi!Non siete Viareggini! Bleah!!!

  15. Graziano Grazzini sabato 28 maggio 2011 alle 18:45:20

    Il detto a Viareggio recita così: A Viareggio c'è tre cose in abbondanza, acqua, rena e ignoranza. È spaventosamente vero. Graziano Grazzini

  16. Stefano sabato 28 maggio 2011 alle 18:21:34

    Come facciamo a far capire che non dobbiamo vivere ricordando il bel passato ma dobbiamo impegnarci,anche economicamente,per costruire il futuro.....altrimenti anche marina di massa diventerà più turistica di Viareggio (ho fatto un paragone limite per rendere l'idea)

  17. MAX sabato 28 maggio 2011 alle 18:13:28

    il tuo commento stefano non fa una grinza. Pensiamo a risolvere problemi piu' importanti e seri e se dal bilancio del comune escono qualche milione di euro destiniamolo per restaurare la citta'; solo cosi' potremmo progettare un turismo serio e duraturo.

  18. Stefano sabato 28 maggio 2011 alle 18:07:08

    Max sei stato chiarissimo....purtroppo certe persone farebbero carnevale tutto l'anno non Pensando al danno economico che subiscono certe categorie.
    Non facciamoci prendere in giro dall'Italia intera, valorizziamo il carnevale nelle giuste dosi e il resto dell'anno pensiamo a risolvere i problemi di Viareggio .più che altro sperando che il nostro Comune inizi a fare qualcosa: sporcizia,delinquenza,furti nelle case,degrado totale della città mi sembrano argomenti molto più importanti rispetto all'allungamento del periodo carnevalesco

  19. MAX sabato 28 maggio 2011 alle 17:40:39

    A VIAREGGIO C'E' UN DETTO E CIOE' CHE C'E' MOLTA RENA E ALTRETTANTA IGNORANZA. BASTA LEGGERE I VOSTRI COMMENTI PER VERIFICARE CHE NON AVETE CAPITO NIENTE...!!! NESSUNO E RIBADISCO NESSUNO VUOL TOGLIERE IL CARNEVALE QUESTO NON E' IN DISCUSSIONE. IN DISCUSSIONE E' IL FATTO DI ALLUNGARLO PROVOCANDO DANNI ECINOMICI A PARECCHIE CATEGORIE DEL COMMERCIO LE QUALI NON VENGONO RISARCITE DA NESSUNO. IO LAVORO CON MEZZA ITALIA E VI ASSICURO CHE DA TUTTE LE PARTI CI PRENDONO IN GIRO PER IL CARNEVALE INFINITO. ALLORA CHE FACCIAMO PROPONIAMO A SANTINI DI SFILARE PER PASQUA PASQUETTA E PERCHE' NO A NATALE E S. STEFANO?

  20. Varignanofegatosano venerdì 27 maggio 2011 alle 15:11:06

    Ma andatevene via da Viareggio! Un siete degni di abità qui. Così avrete i vostri bei negozietti e non ci sarà il Carnevale a rompivvi i cogliombari! FUORI DALLA NOSTRA CITTA'!

  21. maria venerdì 27 maggio 2011 alle 15:03:54

    Anzi... i turisti sono pochi, quasi nulli a febbraio se non ci fosse il carnevale, e visto che ora ti metti contro i tanti viareggini che amano la nostra manifestazione, parecchi eviteranno d'ora in poi il mondodisco. Come ha detto giustamente Domenico, chiedo anch'io la lista di quelli d'accordo con la sig.ra fontana, o con stefano... comincio a credere che siano la stessa persona, o perlomeno un parente, visto come si accanisce... ripeto, vogliamo la lista!!! Se li conosci li eviti!!!

  22. Domenico venerdì 27 maggio 2011 alle 14:31:03

    Concordo con della spora, finalmente in commerciante che dice una cosa giusta... E per Stefano, a comprare in passeggiata ci sono parecchi viareggini come me non solo turisti....

  23. Della Spora venerdì 27 maggio 2011 alle 14:18:07

    Sono un commerciante "storico"della Passeggiata che "mangia"(insieme ad altre 6 famiglie) a febbraio ed anche durante altri mesi dell'anno, quando i non viareggini che sono stati al Carnevale tornano nella nostra città.Penso che non siano 4 domeniche a risolvere nel bene o nel male una situazione economica globalmente stagnante...Questa è la mia umile e opinabile considerazione.Da un punto di vista affettivo sostengo il Carnevale e Santini...un po'di goliardia e spensieratezza non ha mai fatto male a nessuno,anzi ...

  24. Stefano venerdì 27 maggio 2011 alle 13:58:29

    Mi dispiace Elisa carissima e simpaticissima, lo dai benissimo anche te la realtà delle cose.
    Ma se non vuoi accettare la realtà capisco, e' una reazione psicologica prevedibile non ti preoccupare più di tanto.
    Puoi vivere ugualmente con le tue convinzioni ed io con le mie realtà .
    Cara Fontana..... Siete e siamo in tanto e tutti ti sostengono.

    E se qualcuno non vuole venire in passeggiata a spendere i soldi secondo me e' meglio....tanto con i clienti viareggini si fanno pochi affari...ahhhhh

  25. Domenico venerdì 27 maggio 2011 alle 13:03:39

    Si può avere la lista dei commercianti che sono d'accordo con la sig.ra fontana? Almeno così evito di portare i miei soldi!!!

  26. elisa venerdì 27 maggio 2011 alle 12:51:05

    stefano solo tu stai dalla parte della signora Fontana e pochi altri.....mi spiace....XD

  27. Stefano venerdì 27 maggio 2011 alle 12:18:06

    Certo mi dispiace che alcuni commercianti aspettino febbraio per "mangiare"qualcosa con il carnevale!forse e'il caso di cambiare attività .... La cosa e'triste.....
    Sig.ra Fontana....siamo tutti con te!!!!!

  28. ila venerdì 27 maggio 2011 alle 12:05:27

    CHE DELUSIONE!!! Ma non vi vergognate a voler far finire la NOSTRA MANIFESTAZIONE? Ma che schifo! Non ho veramente parole, le uniche che in questo momento mi vengono è bene non scriverle, altrimenti mi censurano. Vi dico solo VERGOGNA... voi che andate contro il carnevale, siete LA VERGOGNA DI VIAREGGIO E DEI VIAREGGINI! Tanto io dal FONTANA non ci vado cmq a comprare carnevale o no! Xchè non ci si trasferisce lui al Forte così magari è contento/a.

  29. maria venerdì 27 maggio 2011 alle 11:18:35

    Oooooohhhhh... bravo andrea, non so se è vero che sei un commerciante della passeggiata, ma il mio dubbio era questo. La sig.ra fontana ha coinvolto tutti, ma siamo sicuri che tutti sono d'accordo con lei? Come ho già detto ieri, ho dei grossi dubbi sui bar, gelaterie e pizzerie, nonchè sugli albergatori... il primo gruppo è sempre pieno di gente la domenica mentre gli alberghi a febbraio sarebbero chiusi senza il carnevale... oltretutto la sig.ra fontana secondo me lavora soprattutto con i turisti, visto che è carissimo e i viareggini lo sanno!!! Ecco perchè vuole il turismo coi soldi!!! E questi vengono a viareggio per entrare da mondodisco... ma va, va....

  30. andrea venerdì 27 maggio 2011 alle 10:58:48

    SONO UN COMMERCIANTE DELLA PASSEGGIATA,IL MIO NEGOZIO E' ALL'INTERNO DEL CORSO,LA SIG.RA FONTANA DOVREBBE PARLARE A TITOLO PERSONALE.....IO DICHIARO CHE IL CARNEVALE PORTA UN GRANDE LAVORO ALLA MIA ATTIVITA' CHE ALTRIMENTI NEL PERIODO DI FEBBRAIO POTREBBE CHIUDERE PER FERIE.......DI QUESTO AVVISO SONO LA GRAN PARTE DEI COMMERCIANTI......ORA MI RIVOLGO AL PRESIDENTE SANTINI,CHE INVITO A CONTINUARE NELLA SUA OPERA DI RIPORTARE IL CARNEVALE AI FASTI DI UN TEMPO SENZA TENER CONTO DI CHI NON AMA LA NOSTRA CITTA' ED IL NOSTRO CARNEVALE...

  31. Principe59 venerdì 27 maggio 2011 alle 10:54:56

    Rispetto i commetti e le considerazioni di ognuno di Voi...ma ritengo che il Santini sia una delle poche persone che in questi ultimi decenni si sia veramente INNAMORATO del nostro Carnevale.....Tante idee e numerosi progetti....giusti??...sbagliati??....non importa!!! ....l'importante è cercare di avere nuove idee e prodigarsi in nuove proposte.... l'errore potrà essere "riparato" in seguito... ma ben vengano nuovi cervelli per rilanciare una Viareggio troppo "affossata" .

  32. stellafilante venerdì 27 maggio 2011 alle 09:57:50

    Il nostro carnevale, come tutti gli altri carnevali, va rispettato e tenuto in grande considerazione.
    Ha ragione chi dice che non c'è un solo bar, o pizzeria, o altro che la domenica (e anche il sabato) a carnevale non sia stracolmo di gente che quarda un pò viene a vedere il carnevale.
    Santini sta cercando di migliorarlo, forse ci vuole un pò di tempo, un pò di errori, ma sicuramente lo sta facendo.
    P.S.
    NON CONOSCO PERSONALMENTE SANTINI.
    EVITIAMO LE OFFESE.

  33. Che tristezza venerdì 27 maggio 2011 alle 09:36:55

    Dico solo che è una grande tristezza leggere lettere come quella della Sig.ra Fontana. Il Carnevale è un patrimonio da difendere e da rispettare,vera linfa per Hotel, commercianti, ecc,ecc. Molti sindaci e molte persone di altre città farebbero carte false per avere e gestire tale manifestazione.

  34. Marco venerdì 27 maggio 2011 alle 09:08:16

    @ gianmarco
    hai ragione per quanto riguarda la mia frase che è stata scritta, effettivamente era un po' in contro senso il fatto di tradizione e innovazione, cmq il concetto di base è che anzichè proporre delle feste estive in spiaggia ed offrire più divertimento anche con sagre in riva al mare a viareggio si vuol sempre rifugiare nell'idea del carnevale e che bisogna estenderlo pensando che così la gente da fuori venga a frotte per vederlo quando tutti i turisti e ne parlo per esperienza lavorando nel settore, si lamentano del carnevale per i costi esorbitanti che una famiglia deve sostenere per poter partecipare ad un corso e in molte famiglie non ci vengono più. Siamo noi di Viareggio che ci esaltiamo per oltre un mese sul carnevale,per me va bene perchè mi diverto come un matto, ma i turisti quando vengono vengono per un weekend e non per un mese di fila; Viareggio ha molte altre potenzialità e bellezze da offrire oltre al carnevale, se ci muoviamo solo in una direzzione e puntiamo tutto e solo sul carnevale in un paio d'anni ci troveremo con un pugno di mosche...va bene il carnevale ma bisogna anche differenziare durante l'anno.

  35. Antonio venerdì 27 maggio 2011 alle 01:38:05

    stefania, non elisa

  36. Antonio venerdì 27 maggio 2011 alle 01:37:37

    elisa, ma te sai solo offendere? vuoi che scenda al tuo infimo livello e facciamo a gara? 'un ti conviene...

  37. di sonno venerdì 27 maggio 2011 alle 00:00:33

    ma basta è l'ora di finirla, questi negozianti che si lamentano sempre, piu' incassano e piu' piangono.....il carnevale estivo se proposto bene, cioe' un corso vero è proprio , è un' ottima pubblicita' eattrazione turistica,,,,se invece devono essere 4 mascheroni messi in quella squallida piazza mazzini, allora lasciamo perdere che è meglio.....................

  38. oberdan giovedì 26 maggio 2011 alle 23:54:48

    "chi disprezza le maschere capisce poco o niente" che canzone profetica, dopo il burlamacco d'oro dato a saremo,manifestazioni varie mandate via a calci ,mandiamo al diavolo anche il carnevale,infondo che cos'è una manifestazione che un italiano su cinque ricorda seconda solo al festival di sarremo,guarda un pò dove veniva fatto, già qui da noi,forse l'hanno mandato a saremo i parenti di quelli che criticano il carnevale,quì da noi c'è gente molto strana

  39. elisa giovedì 26 maggio 2011 alle 23:13:17

    scusami allora siccome nel mondo succedono tragedie il carnevale non andrebbe fatto?? allora se sei coerente con quello che dici immagino che tu l'anno della strage non ti sia mai andato a divertire.....le tragedie nel mondo ci sono da sempre...eliminiamo anche le feste di conseguenza?....bah...ancora non capisco come ragiona la gente.....e ripeto IL CARNEVALE A VIAREGGIO NON è SOLO DIVERTIMENTO...è molto di più!

  40. viaregginointrasferta giovedì 26 maggio 2011 alle 22:30:58

    Fosse per me io farei il Carnevale tutto l'anno!!!Ma che ce ne frega se l'economia italiana va male,se la gente non lavora,se c'e' stata la strage di Viareggio e l'anno dopo il Carnevale e' stato fatto lo stesso,ma si pensiamo solo a divertirci e a far lievitare i portafogli di quelli che per loro il Carnevale e' solo un discorso economico,anzi aumentiamo anche il prezzo dei biglietti visto che e' troppo basso!!!!

  41. Luca giovedì 26 maggio 2011 alle 22:02:16

    Avevo già pensato di scrivere qualcosa... per una volta mi sento di dire anche la mia. Credo che Santini debba essere lasciato lavorare in pace. Finalmente qualcuno prova a rinnovare/rilanciare il Carnevale di Viareggio; potrà far bene, potrà sbagliare, ma almeno ci sta provando.
    Sono stupito dalle affermazioni di certi commercianti. Hanno idea di quanto lavoro genera la manifestazione? Hanno idea delle potenzialità promozionali che la manifestazione porta con sé? Hanno idea di quanto bisogno di lavoro c’è oggi? Perché invece di lamentarsi non partecipano, magari come sponsor, alla manifestazione?
    O è molto più comodo lasciar fare , tanto chi passa vede comunque le loro insegne e si fanno pubblicità comunque?
    E poi due cose da non trascurare: la tradizione e i VIAREGGINI. Sì, ha ragione Santini. Il carnevale si ama, non si sopporta. Il Carnevale è parte di Viareggio e Viareggio è conosciuta anche per il Carnevale.
    Ci sono persone (e sono tante) che portano dentro un legame, un sentimento d’amore che devono coltivare e che merita di essere coltivato.
    E per un momento voglio lasciare da parte la questione economica. Voglio pensare che il Carnevale sia veramente un mondo magico dove tutto è possibile, dove puoi essere per 6 settimane quello che vuoi, dove i bambini vedono i propri sogni prendere vita, e me ne infischio degli interessi personali di chi pensa solo al proprio tornaconto.
    Perché qualche commerciante non si unisce a noi, prova a sfilare sui viali a mare e a provare che gioia ti può dare far sorridere qualcuno? E magari quel qualcuno, venuto a vedere il Carnevale più bello del mondo decide di tornare ancora…

  42. tammons90 giovedì 26 maggio 2011 alle 20:24:21

    La passeggiate è molto bella... ma dire che è l'unica cosa bella rimasta è una pura cavolata, basta vedere in che condizioni si trova e viene lasciata dal comune, come del resto la città intera. Il carnevale è la manifestazione più importante per Viareggio e la versilia, continuate così ad andare contro a chi fa del bene per la nostra città. Voglio vedere cosa sarebbe Viareggio senza carnevale. Carnevale porta visibilità, denaro lavoro, pubblicità gratis per tutta la passeggiata e i suoi negozi, poi tutto questo casino per due corsi estivi che è una bellissima iniziativa per portare movimento in città, e concorrere con Lido che negli ultimi anni ci ha nettamente superato, e poi per quanto riguarda il sesto corso è una prova, quindi proviamo e poi giudichiamo, viene svolto di sabato sera e non credo possa danneggiare i negozianti visto che d'inverno la passeggiata di sabato sera è semi vuota!!

  43. domenico giovedì 26 maggio 2011 alle 20:17:55

    il salotto buono di viareggio era una volta, molti molti molti decenni fà..... i commercinati in passeggiata vogliono solo che i clienti entrano, pagano e si tolgano dalle palle, sembra che ti fanno un favore a vederti le cose.... pochi di loro sono cordiali, educati e competenti.... quelli della darsena hanno rotto quando c'erano le feste serali ai bagni perche gli stabilimenti portavano via i clienti, infatti le feste non si fanno più...... ai commercianti non va mai bene niente e il Carnevale è sempre stato in passeggiata e sempre sarà lì semmai si levano dalle palle i commercianti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  44. STEFANO giovedì 26 maggio 2011 alle 20:00:34

    ALLORA VALORIZZATE CON IL CARNEVALE LA TERRAZZA DELLA REPUBBLICA A CITTA' GIARDINO oppure LA ZONA DELLA DARSENA DOVE SI FACEVA IL FESTIVAL LATINO AMERICANO.
    SONO ZONE MORTE CHE CON IL CARNEVALE POTREBBERO ESSERE VALORIZZATE POSITIVAMENTE !
    NON E' POSSIBILE BLOCCARE LA PASSEGGIATA E I VIALI A MARE PER TUTTO IL MESE DI FEBBRAIO.....E' TROPPO E TROPPI COMMERCIANTI SI LAMENTANO.

    LIBERATE UNA VOLTA PER TUTTE LA PASSEGGIATA "IL SALOTTO BUONO DI VIAREGGIO"....L'UNICA COSA BELLA CHE C'E' RIMASTA !

  45. Graziano Grazzini giovedì 26 maggio 2011 alle 19:30:54

    Cosa possiamo rispondere a quelle persone, fra cui pure commercianti, che affermano: il carnevale non porta soldi!
    NIENTE, COME SI PUO' RISPONDERE AD AFFERMAZIONI DEMENZIALI? Ma può essergli dato un consiglio: farsi visitare da un medico. Graziano Grazzini

  46. domenico giovedì 26 maggio 2011 alle 19:27:15

    stefano 1 unico corso di carnevale? così i commercianti ladroni della passeggiata si lamenteranno che a viareggio non c'è nulla, diciamo la verità, i negozi di ogni tipo in passeggiata sono cari e non tutti si posso permettere certi prezzi..... il carnevale è dentro di noi, 6 corsi e quello estivo va benissimo, tanto non c'è altro a viareggio.......

  47. elisa giovedì 26 maggio 2011 alle 19:15:29

    ancora con questo unico corso!! ma te lo vuoi proprio fa morì il carnevale!!! con tutto il lavoro dei carristi li voi fa sfilà un unica volta che si sa bene che tra l'altro il primo corso non è mai al meglio.....per non parlare dei voti che servono più corsi alla giuria per giudicare....e alla gente che magari quella domenica non può se lo deve perdere???? mi sa che te del carnevale non sai nulla....ne come è nato ne cosa significa per la città!!!

  48. Stefano giovedì 26 maggio 2011 alle 18:34:27

    A Viareggio conviene solo alla fondazione tenere il carnevale.
    Abbiate il coraggio di dare una svolta significativa.....a carnevale basta un solO corso....un evento unico che richiama un sacco di persone e basta.
    Non organizzate sagre paesane....a viareggio dobbiamo pensare moderno e alla grande: un solo e unico corso mascherato.
    Santini fallo per il bene della tua città

  49. maria giovedì 26 maggio 2011 alle 18:24:56

    Santini continua così, sei un grande... ho già scritto un poema sotto l'articolo precedente, chiedo solo... non è che la sig.ra Fontana è parente della sig.ra Lippi? Ma non scherziamo per favore... io così tante cazzate insieme non le avevo mai lette!!! Ditemi solo se qualcuno ha visto un bar, una gelateria, una pizzeria a taglio vuota nelle domeniche del carnevale... anche questi sono d'accordo con la sig.ra Fontana, come asserisce lei?

  50. gianmarco giovedì 26 maggio 2011 alle 18:06:57

    scusa marco, non è per attaccare per carità, ma la tua frase di chiusura è un po un controsenso: parli del carnevale estivo che non è una tradizione e parli di capacità d'inventiva! Bhe ma scusa nessuna cosa al mondo se è tradizione allo stesso tempo non puo essere innovativa! critichi perche non ha capacità d'inventiva, come propone qualcosa di nuovo lo critichi perche ciò che ha proposto non ha tradizione! scusa ma è alquanto assurdo!! se una cosa è nuova non puo essere tradizionale e viceversa!! un altro paio di maniche è se critichi ciò che ha proposto perche non ti piace come idea! ma purtroppo è sempre facile parlare per tutti noi che non ce ne occupiamo direttamente! sarebbe molto bello se allora chi critica, perche in disaccordo, fosse anche in grado di presentare proposte! visto che parli di altri eventi perche non presenti una lista di possibili eventi, manifestazioni, progetti, piani, programmi! solo che, ripeto, è sempre molto facile criticare e distruggere, anziche collaborare e costruire, soprattutto a Viareggio!

  51. ila giovedì 26 maggio 2011 alle 17:54:11

    Sono d'accordo con Stefania e Riccardo. A questo punto xò mi viene un dibbio... visto che il Mondodisco è fuori dal circuito e il Mondovideo dentro, non è che è solo questione di gelosia? Proprio xchè il Mondovideo lavora e loro meno? Fontana tappati la bocca che è meglioooo!!! La lettera di santini, mi ha fatto venire la pelle d'oca, specialmente nel punto in cui dice cheL'AMORE PER IL CARNEVALE NON SI INSEGNA e se uno è un vero Viareggino, non so veramente come fa a dire certe cose! Veramente è come sputare nel proprio piatto! Grande santini, continua così! Viareggina soddisfatta per il lavoro fatto da quando c'è lui.

  52. Marco giovedì 26 maggio 2011 alle 17:21:04

    il carnevale di viareggio è uno spettacolo, ed è vero che porta molti turisti alla nostra bella città, ma già dura un mese e va benissimo, farlo durare ancora di più mi sembra di essere alla canna del gas dove ormai Viareggio non offre più nulla se non sempre il carnevale pur bello che sia...forse anzichè rifare dei corsi estivi ed aggiungere altre date avrei puntato su altri eventi per dar valore a Viareggio ed altre feste...a mio parere il carnevale estivo non è una nostra tradizione e mi sa di ridicolo e di gente che non ha capacità d'inventiva.

  53. Riccardo giovedì 26 maggio 2011 alle 17:12:54

    E' proprio vero.....quando c'è qualcuno che FA QUALCOSA di nuovo e interessante e innovativo per il bene del Carnevale di Viareggio e dei Viareggini stessi, si cerca di boicottarlo in tutti i modi. Fa veramente tristezza leggere o vedere articoli di giornali che non fanno altro che sparare cazzate e buttare cacca su le persone che meriterebbero solo ed escusivamente un applauso per come stanno lavorando e BENE per la manifestazione più importante della città. Mondodisco è fuori dal circuito del carnevale quindi può benissimo stare aperto lo stesso no? Per quanto riguarda invece mondovideo io crerdo che non abbia mai visto tanta gente dentro il negozio come per il periodoi di carnevale. Qualcosa di buono ne verrà pure fuori no? Di sicuro se i prezzi dei dvd e cd sono più cari che in altri negozi è logico che la gente non li compra li. Per non parlare della scortesia che regna sovrana dentro i due negozi......ps. il carnevale estivo arriva fino a piazza Mazzini quindi non disturba affatto i negozi della Fontana . Stia pure tranquilla, le sue attività non sono a rischio carnevale :) . Un consiglio a Santini, il prossimo anno le vcanzoni e compilation del carnevale mettetele in vendita solo su utunes almeno costano di meno, arrivano in tutto il mondo e per lo più cosa PIù IMPORTANTE non usufruisce profitti un negozio che invece di essere grato a Viareggio e al suo Carnevale , cerca solo di affossarlo.

  54. stefania giovedì 26 maggio 2011 alle 16:20:52

    ma chetati te scemo! e chetate anche quella cogliona della Fontana!

  55. Antonio giovedì 26 maggio 2011 alle 15:34:13

    Ah, e invece mandà un pezzo di cartone colorato al matrimonio della principessa della mì f. è pensare in grande e alla grande?
    Santini, fatti un favore: chetati

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120028388

Torna su