Benvenuti in Viareggino, il portale internet della Versilia

Viareggio Art Project, a Viareggio pittura, scultura e culture digitali

Viareggio Art Project, a Viareggio pittura, scultura e culture digitali

La terza edizione di Viareggio Art Project, curata da Nicola Domenici e Maurizio Marco Tozzi, si terrà a Viareggio, dal 24 giugno al 10 luglio 2011, presso i Musei Civici di Villa Paolina Bonaparte.
Vap è una mostra nata con l’intento di portare a conoscenza del pubblico i vari settori d’arte contemporanea: pittura, scultura e culture digitali.

Nelle edizioni precedenti sono state presentate diverse innovazioni come l’utilizzo delle smart tag, i collegamenti con la piattaforma virtuale di Second Life con al suo interno una ricca esposizione di artisti di tutto il mondo, un canale streaming per far visitare la mostra direttamente dal proprio pc a casa.
Anche quest’anno le novità non mancheranno grazie, come sempre, alla partecipazioni di 28 artisti emergenti e non, provenienti da tutto il mondo.

Fra gli ospiti di quest’anno Luca Lo Coco, che presenterà la sua opera di net art censurata a causa della sentenza del Tribunale di Palermo in seguito alla causa intrapresa dal direttore della rivista Flash Art: il giovane artista aveva parodiato il sito della importante rivista di settore, è stato querelato, oscurato su Internet e condannato a vendersi perfino i mobili di casa! Luca Lo Coco aveva impostato una critica al sistema dell'arte contemporanea che definisce: “una giungla darwiniana che trova ordine solo nella perfetta forma piramidale della sua gerarchia di potere”. Un’opera che farà riflettere i visitatori della Vap su come spesso viene gestita l’arte.

Per approfondimenti potete visitare il linkhttp://espresso.repubblica.it/dettaglio/io-artista-censurato-e-pignorato/2152527

La Vap prosegue la sua collaborazione con gli artisti che operano nella piattaforma virtuale di Second Life, grazie alla partecipazione di Maria Luisa Grimani, poliedrica poetessa che ha collaborato in passato con Bruno Munari e dal 2007 ha iniziato un dialogo su Internet con il gruppo Password, a cui partecipano artisti che risiedendo in ogni parte del mondo e lavorano on line. Le loro poesie, tradotte in immagini sono state esposte a Vienna, Pechino, New York e Washington. Grimani opera in SL con l’avatar Sarima Giha ed i suoi viaggi virtuali e mentali sono descritti nel suo blog personale “Il fogliomondo di Sarima”.
Il pubblico potrà inoltre ammirare i lavori di 11 pittori, 8 scultori e 9 artisti digitali che rappresentano l’importante panorama dell’arte contemporanea dei nostri giorni.

Elenco Artisti

Alexander Daniloff Antonella Botticelli
Antonio Vilasi Carlo Trevisan
Cinzia Rossi Ghion Cristiana Pieroni
Edoardo Stramacchia Elisa Lorenzelli
Elisa Rescaldani Fabrizio Lavagna
Federico Cosci Franco Milanesio
Giulia Salis Giuseppe Malfattore
Jonas Delgado Sanchez Luca Lo Coco
Maria Luisa Grimani Mario Panelli
Maurizio Marco Tozzi Nicola Domenici
Paolo Bacci Paolo Repetto
Rita Bagnoli Roberto Canedo Balboa
Sandro Greco Shozo Koike
Stefano Corsini Vanda Pianini

Sarà possibile seguire l’inaugurazione della mostra in diretta via streaming dal proprio pc collegandosi al sito http://www.livestream.com/nmartchannel

Inaugurazione Ven 24 Giugno Ore 17
Orario Dal 24.6 Al 30.6 Dalle 15.30 Alle 19.30
Orario Dal 1.7 Al 10.07 Dalle 18.00 Alle 23.00
Lunedi’ Chiuso

24/06/2011 - Attualità
Commenti
Autore Data/Ora Commento
Totale 0 commenti

Inserisci il tuo commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti.
I campi indicati con * sono obbligatori

Nome *:

E-mail *:

Sito web / Blog:

Commento *:

Copia il codice HC5 qui sotto *:

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate
Sezione Data Titolo notizia
Massarosa 24/05/2012 Festival dei laghi 2012: tra i più belli d’Italia ci sarà anche Massaciuccoli [Commenta]
Eventi 24/05/2012 In Versilia la fragola nostrale resiste nonostante in crisi. [Commenta]
Attualità 24/05/2012 Decentramento partecipativo, la giunta regionale propone il voto per i sedicenni [Commenta]
Attualità 24/05/2012 Escursione notturna nel bosco della Macchia Lucchese [Commenta]
Attualità 24/05/2012 La guida multimediale del territorio... è spenta! [Commenta]
Festival Puccini 23/05/2012 "Salviamo il Pucciniano". Staccioli presenta un ordine del giorno in merito [3 commenti]
Attualità 23/05/2012 Rifiuti, nuovo vertice in Prefettura [Commenta]
Attualità 23/05/2012 Via dei Lecci, il comune stringe i tempi [3 commenti]
Attualità 23/05/2012 Sicurezza e ordine pubblico, summit a Lucca. Presenti anche i sindaci della Versilia [Commenta]
Disastro a Viareggio 23/05/2012 Legge Viareggio, la Guardia di Finanza acquisisce il materiale in Comune [Commenta]

 

CALENDARIO EVENTI

 
http://www.viareggino.com/partner/burger-king/154/2/ FORMETICA Ristorante Pizzaria Pascià nana banana Meto Carpe Diem AM IMMOBILIARE Antonaci

© 1999-2012 - Proprietà Viva Communication Srl P.Iva 02252320466