Vittorio Sgarbi in visita alla mostra Ri-Generazioni

Massarosa 0

Un visitatore d’eccezione questa mattina alla mostra d’arte Ri-generazioni alla Brilla di Quiesa.
Il curatore della 54a Esposizione Internazionale d’Arte alla Biennale di Venezia, Vittorio Sgarbi, dopo l’inaugurazione di ieri delle mostre a Villa Bardini di Firenze e al Museo Pecci di Prato, durante le quali peraltro ha citato l’esempio di Massarosa, è venuto a visitare la Mostra Ri-generazioni che ha voluto includere, dopo la sua visita a Massaciuccoli nei “Percorsi e soste del Padiglione Italia”.
“Il professor Sgarbi ha colto il senso profondo di questo angolo di territori: un connubio fortissimo tra natura e cultura- spiega l’assessore alla cultura Riccardo Rolle- e la necessità di fare sistema tra queste realtà. Con grande sensibilità ha inoltre percepito quella capacità del paesaggio di suscitare arte un tempo e di continuare a farlo anche oggi.
“Quando sono venuto a Massaciuccoli per il premio Puccini ed ho visitato l’oasi Lipu e Villa Ginori, ho avuto occasione di visitare la Brilla – ha spiegato Sgarbi- costatando che al suo interno vi era un’attività artistica con molta vitalità. Ho quindi deciso di includerla nei luoghi rappresentativi dell’arte, ma non avrei mai immaginato che i responsabili elaborassero una mostra che rende questo luogo sia visibile per quello che è come Istituzione, sia come sede di una rappresentanza di artisti toscani che integrano il repertorio che io voglio dare dell’arte di questi ultimi dieci anni, diventando anch’essa una sorta di sede del Padiglione Italia. Il curatore Alberto Magnolfi e l’assessore Riccardo Rolle hanno fatto un ottimo lavoro, di un’estetica formidabile che corrisponde ad un’ epoca in cui si ricicla e si rigenera, intercettando anche una mia interpretazione di questo momento dell’arte”.

RI-GENERAZIONI

Complesso La Brilla- Via del Molinaccio- Quiesa ( Lu)
Dal 10 luglio fino al 31 ottobre
Paolo Pelosini, Guglielmo Malato, Stefano Pilato, Ciro Formisano, Donata Carlucci, Alberto Magnolfi, direttamente selezionati da Vittorio Sgarbi
Insieme a loro Cinzio Cavallarin, Andrea Locci, Graziano Guiso, Gianfalco Masini, Marco Pannella, Maurizio Fruzzetti, Giuliano Ciardi, Stefano Graziano, Kia (Chiara Edith Capellini), Vezio Moriconi, Michelangelo Bianchi, Marco Gondoli, Giovanni Raffaelli, Claudio Tomei, Ivo Lombardi, David Paolinetti, Alberto Grazi e Pierangela Massolo.
Oltre alla mostra della Brilla sono stati inclusi nei Percorsi e soste del Padiglione Italia anche l’Oasi Lipu, dove il 10 e 12 agosto si terrà “Arte in Volo”- un esperimento di land art lungo i camminamenti dell’Oasi Lipu di Massaciuccoli e Villa Ginori (località la Piaggetta- Quiesa) nella quale sono previste visite guidate fino al 27 novembre, su prenotazione.

La Mostra è promossa dal Comune di Massarosa con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Centro Arti Visive di Pietrasanta, Lipu e Massaciuccoli Romana ed è visitabile dal 10 luglio 2011 al 31 ottobre presso la sede del complesso della “Brilla”(Quiesa-Il Molinaccio-Via Pietra a Padule) il sabato e la domenica dalle ore 16 alle 20

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105479245

Torna su