Annullati i rioni 2012

Carnevale 116

L'Assorioni a seguito delle comunicazioni avute nella riunione promossa dalla Fondazione Carnevale il giorno martedì 13 settembre, ha deciso, con il voto unanime degli associati, di sospendere ogni attività per l'edizione del Carnevale di Viareggio 2012, organizzata dalla Fondazione Carnevale.

Questa decisione, che comporta non solo l'annullamento delle feste rionali serali di Darsena, Croce Verde, Marco Polo e Torre del Lago e delle feste di Vecchia Viareggio, Varignano, Migliarina e Terminetto, con tutte le varie iniziative collaterali connesse, ma anche la partecipazione al Festival della Canzone dei Rioni, al Palio dei Rioni, ed ogni altra manifestazione ed attvità collegata, scaturisce dalla presa d'atto dell'assoluta mancanza di considerazione delle REALTA' RIONALI, da parte della Fondazione Carnevale.

Una mancanza di considerazione che si evince sia dalla decisione dell'azzeramento del contributo destinato all'Assorioni (un contributo che pesa solamente per l'1,66% su un bilancio da 4.500.000 euro) che cancella di fatto 40 anni di storia e di tradizione popolare; sia dalle modalità con cui si è arrivati a questa decisione senza nessun passaggio preliminare e nemmeno una prova di trattativa ma solo con una comunicazione in stile burocratico; sia soprattutto dall'affermazione, giudicata grave, lesiva e umiliante della dignità dei volontari che operano all'interno delle realtà rionali, fatta dal Presidente e non corretta da nessuno dei consiglieri presenti che: “la Fondazione deve pensare al suo Carnevale e non può occuparsi delle vostre feste”.

Un'affermazione che non può essere giudicata uno spiacevole incidente o fraintendimento perché ripetuta più volte.

I rioni, con i loro difetti, con i loro problemi, hanno da 40 anni lavorato pensando di essere una parte integrante della manifestazione (e se così non fosse, perchè sul sito della Fondazione è scritto: “le feste rionali, l'anima più genuina del Carnevale di Viareggio. I quartieri della città trasformano le proprie strade e piazze in palcoscenico”), organizzando le mascherate, le feste per le scuole e tutta una miriade di attività che trovavano magari il momento di massima visibilità, ma non necessariamente di massima importanza, nelle feste notturne, ma che non si esaudivano in queste.

I rioni da un contributo di 200.000.000 di lire (euro 103.000) del 2001 sono passari ai 75.000 euro del 2011, in termini reali un taglio superiore al 50%, dunque hanno dimostrato di sapersi fare carico delle difficoltà. Negli ultimi anni abbiamo spesso anche cercato con la Fondazione la via della proposta per superare queste difficoltà e contemporaneamente dare un nuovo slancio a tutto il Carnevale.

Purtroppo l'interlocutore al di là di una cortesia puramente formale e di facciata, si è dimostrato del tutto disinteressato a qualsiasi proposta. Tutto ciò vale per il passato, cioè quando i rioni erano una realtà importante e integrante del Carnevale di Viareggio, ora secondo questa dirigenza sono altro, un soggetto che non ha posto nella “loro festa” e allora che le feste rionali finiscano.

116 commenti

  1. alina94 martedì 25 ottobre 2011 alle 13:03:15

    avete tutti ragione io non sono d viareggio ma è due anni che frequento i rioni non tutti bevono e si drogano o fanno danni, ci sono altri giovani che intendono andare al rione per divertirsi, cosa ha fatto il nostro paese per noi giovani? niente! i rioni per alcuni era un modo per fare qualcosa di diverso.. e hanno tolto anche quello. m dite che senso ha? la parola rione nn vuol bevete e drogatevi tutti , ci sono cose che vanno cambiate nei rioni ma non cancellati fanno parte del carnevale !!

  2. Luca venerdì 14 ottobre 2011 alle 07:33:12

    "Abbasso i rioni fasulli di Viareggio!!! URCA URCA!!!"

  3. Daniele mercoledì 12 ottobre 2011 alle 08:58:12

    Ho frainteso l'ultima frase allora ^^

  4. Daniele mercoledì 12 ottobre 2011 alle 08:58:03

    Ho frainteso l'ultima frase allora ^^

  5. viareggino martedì 11 ottobre 2011 alle 14:52:55

    caro daniele, non credo che tu abbia capito o io non mi sono spiegato con troppa chiarezza per te.
    io mi riferisco ai nostri politici cittadini che si abbuffano a scrocco nostro, per tua informazione, sono ben al corrente della situazione finanziaria dei rioni ed ai ragione un po' piu' di volontari ci farebbero comodo

  6. Daniele martedì 11 ottobre 2011 alle 14:23:49

    @viareggino:

    Io non capisco chi continua a dire che i rioni si "abbuffano" con chiaro riferimento all'intascarsi delle palanche...questo dimostra che chi afferma ciò non è mai stato all'interno dell'organizzazione di un rione e non ha assolutamente idea delle spese che ci sono dietro e che i guadagni sono molto volubili in quanto dipendenti dalle condizioni metereologiche...secondo voi, cosa succede se (come succede sempre al croce verde e l'anno scorso al marco polo) piove 2 sere su 3...secondo voi qual'è il guadagno che ha un rione in questo caso.

    In più aggiungete ai costi che aumentano, il numero di volontari che è molto esiguo, e non perchè i rioni non sappiano coinvolgere, ma perchè al giorno d'oggi l'idea di fare del volontariato risulta assurda...ormai i viareggini fanno solo se hanno un ritorno economico.

    Invece di sparare critiche distruttive, proponete hai rioni stessi alternative, oppure ancor meglio, andate anche voi ad aiutare ad organizzarli.

    So già che nessuno lo farà, perchè scrivere da dietro una tastiera è più facile che rimboccarsi le maniche e dare una mano.

  7. viareggino martedì 11 ottobre 2011 alle 10:31:51

    in parte devo condividere con roberto abbiamo un'amministrazione comunale incapace e ottusa che non vede piu lontano del proprio naso, il signor santini e co. dovrebbero fare un giretto a rio de janeiro e partecipare al loro carnevale per realizare che i nostri rioni sono solo uno scherzo "di carnevale" e perche' non andare alla festa della birra di monaco ed anche il loro carnevale, per prendere spunti organizativi ma anche in questi posti ci sono drogati, ubriachi, vandali, pisciatori, vomitatori ecc. gli abitanti si lamentano ma ci sono le autorita e gli amministratori che prendono provvedimenti, a viareggio non ci sono ne amministratori ne organizzatori ne polizia nessuna autorita degna di una manifestazione come il nostro piccolo carnevale rioni inclusi.
    la politica qui non centra, destra o sinistra sono solo li per abbuffarsi

  8. Daytona martedì 11 ottobre 2011 alle 07:00:00

    Intanto "caro" Burlamacco sono un lui e non una lei. Leggendo tutti i tuoi post, mi sembri te che connetti poco il cervello quando scrivi. Secondo il tuo punto di vista i giovani d'oggi fanno del casino solo ai rioni, forse giri poco sia per i locali di Viareggio che nelle altre città quindi non hai ben presente che circola molta più droga nei locali che ai rioni. Non ho idea da quanto tempo frequenti i rioni, ma sò per certo che da quando li frequentavo io sono passati parecchi anni e anche allora gli atti di vandalismo erano già ben noti, sicuramente in minor modo, ma c'erano. E' ovvio che in feste dove richiamano parecchie persone le mele marce ci sono sempre, ma non bisogna colpevolizzare i rioni, ma la società e non è neanche vero che è la mancanza di genitori, si vive in un modo difficile dove i valori morali e sociali sono andati a farsi friggere.

  9. Roberto lunedì 10 ottobre 2011 alle 22:09:58

    Tutti I politici Di Viareggio sono dei vecchi Che non dies Ono a vedere in Avanti non siamo piu' negli anni 60... Bisogna fare Di piu' per il turismo guardate lido Di camaiore per esmpio... Incompetenti ... Non site capaci a sviluppare il turismo tutti sia Di destra Che Di sinista non bisogna fare politica ma bisogna fare del bene alla propria citta'... Fate il carne vale Ed I rioni e per imparare a govern are viaggiate un po' Di piu' Che non avete nessuna esperienza siete die vecchi incompetenti..... Viva Viareggio...

  10. paolo lunedì 10 ottobre 2011 alle 21:09:45

    ho 56 anni e quando ero.....giovane a qualche rione(tanti ) ho partecipato,era altra roba. Si poteva bere un bicchiere di vino in piu' . Ora partono da casa con bottiglie,lt 1,5, meta' coca e meta' vodka. ma possono dire di andarsi a divertire ? E' meglio smetterla con i rioni prima che si smetta prima che succeda l'irreparabile.

  11. Burlamacco lunedì 10 ottobre 2011 alle 20:53:27

    Non posso fare altro che concordare con il moralizzatore!!!

  12. il moralizzatore lunedì 10 ottobre 2011 alle 19:31:44

    I rioni vanno rivisti e ripensati. Bisogna trovare il liet motiv di partecipazione di massa. Prima erano le mascherate e le carrette, ora sono solo i Dj nei palchetti e i barettini che ti vendono alcool. Quindi l'obbiettivo è imbriaassi e gonfiassi come tamburi. Quindi con questo fine è meglio dire stop.

  13. ila lunedì 10 ottobre 2011 alle 10:18:42

    sono d'accordo con Viareggino

  14. luna86 domenica 9 ottobre 2011 alle 11:43:03

    viareggino è appunto quello che intentevo....ci sono giovani che si sentono ganzi a ubriacarsi e fare danni e non solo ai rioni lo fanno ovunque! io che ho imparato dai il rispetto e l'educazione odio queste cose e se vado ai rioni mi diverto senza bisogno dell'alcol. La nostra tradizione non deve morire per colpa degli ubriaconi

  15. luna86 domenica 9 ottobre 2011 alle 11:42:54

    viareggino è appunto quello che intentevo....ci sono giovani che si sentono ganzi a ubriacarsi e fare danni e non solo ai rioni lo fanno ovunque! io che ho imparato dai il rispetto e l'educazione odio queste cose e se vado ai rioni mi diverto senza bisogno dell'alcol. La nostra tradizione non deve morire per colpa degli ubriaconi

  16. luna86 domenica 9 ottobre 2011 alle 11:33:33

    burlamacco sei molto divertente............complimeti....

  17. luna86 domenica 9 ottobre 2011 alle 11:33:26

    burlamacco sei molto divertente............complimeti....

  18. viareggino domenica 9 ottobre 2011 alle 10:31:29

    io c'ero quando le feste rionali sono nate ed'e' vero che i giovani, e meno, si ubriacavano e drogavano meno la cosa era molto rara ma oggi le cose sono cambiate e la colpa a mio avviso e' l'assenza di genitori.
    oggi giovani e non si ubriacano e si drogano, non tutti fortunatamente, ma lo fanno nei pub, a torre d lago, negli stadi, alle manifestazioni politiche ecc. credono di essere ganzi, anche le autorita sono cambiate, ai miei tempi se un padre dava un ceffoni al proprio figlio era perche' se lo meritava e nessuno diceva niente e questo valeva pure nelle scuole ecc. oggi se ti permetti di toccare tuo figlio quello e' capace di denunciarti e metterti nei guai e gia' da bambini ne sono al corrente e questi sono i risultati, ubriaconi, drogati, vandali e anche di piu' ma non per questo dobbiamo abolire il divertimento, ci sono attacchi terroristici ai trasporti pubblici che facciamo, si aboliscono? forza viareggini abbiamo una manifestazione da fare invidia cerchiamo di migliorarla bisogna tagliare i rami nocivi, dobbiamo dare piu autorita' alle forze dell'ordine e non protestare se un figlio colpevole viene arrestato, chi rompe paga e i genitori hanno l'obbligo di assecondare le varie forze di polizia.
    LUNGA VITA AL CARNEVALE ED I SUOI RIONI

  19. Burlamacco domenica 9 ottobre 2011 alle 03:18:45

    Cara luna86

    http://www.youtube.com/watch?v=0dRdToiQdtQ&feature=channel_video_title


    Quando i rioni sono nati certe cose non succedevano e se succedevano erano l'eccezione, non la regola. Se sei del'86 sei nata ieri e queste cose non le puoi sapere, non hai mai visto i veri rioni, hai soltando visto la sagra del briao!!!

  20. luna86 domenica 9 ottobre 2011 alle 01:51:38

    noi giovani non siamo così vandali come dite! ci sono quelli che fanno danni, ci sono ora come c'erano decenni fa! io condanno chi si diverte così male e io sono una persona tranquilla!ma succede di peggio negli stadi semmai! li c'è gente che è anche morta! è allora come mai li nessuno dice nulla?.....airioni succedono danni ma non così catastrofici come qualcuno li descrive...ho visto danni peggiori d'estate....

  21. Burlamacco sabato 8 ottobre 2011 alle 21:13:04

    APPUNTO!!!!!!!! PERO' I DANNI CHE FANNO LI PAGHI TU????

  22. viareggino sabato 8 ottobre 2011 alle 16:05:20

    se i giovani d'oggi sono cosi distruttivi, vandali, inrispettosi, drogati e ubriaconi, la colpa di chi e'?
    non per questo ci dobbiamo sottomettere alle loro cretinate

  23. Burlamacco sabato 8 ottobre 2011 alle 14:40:14

    Cara Daytona, io ai rioni ci vado sempre, anche in vecchiaia, ma quando ero giovane non andavo a pisciare sulla porta di casa della gente, non spaccavo i vasi dei fiori, non spaccavo gli specchietti delle macchine, non usavo il cofano delle macchine per tirare cocaina, non sradicavo cartelli stradali, eppure riuscivo a divertirmi senza diventare un vandalo.
    Cara daytona credo che lei abbia un concetto distorto di divertimento. Per cortesia, inserire il cervello prima di scrivere.

  24. daytona sabato 8 ottobre 2011 alle 07:05:23

    Da ragazzi non si aspettava altro che arrivasse il carnevale, soprattutto per i rioni, dove potevi passare serate all'insegna del divertimento sfrenato, a volte senza pensare alle conseguenze delle azioni, ma da ragazzo chi non lo ha mai fatto?
    Adesso che siamo adulti ci lamentiamo e dispreziamo i rioni, troppo rumorosi, troppi danni ecc.
    Perchè vogliamo negare ai ragazzi di oggi quello che abbiamo fatto da noi da giovani???
    Il rione è una tradizione viareggina e come tale deve rimanere, semmai il problema dei giovani d'oggi è che trovano divertente solo nel bere e sballarsi, ma questo non è colpa dei rioni, ma della società, lo farebbero comunque altrove...

  25. viareggino giovedì 6 ottobre 2011 alle 00:47:37

    caro burlamacco, io ho educato i miei figli al meglio delle mie intensioni, non so se e' la via migliore ma di una cosa ne son sicuro al centouno per cento, che hanno rispetto per le cose e persone, non usano sostanze stupefacenti anzi non comprendono chi ne fa uso ed odiano gli spacciatori avranno anche loro i suoi difetti ne son sicuro ma sanno che cosa li aspetta a comportarsi scorrettamente.
    a rio de janeiro non se lo sognano neppure di cancellare il loro carnevale cittadino, per le strade intendo dire, e ne succede di molto peggio, anche omicidi.
    ma si, a viareggio e' meglio cancellare tutto, carnevale, discoteche, pub e pure le spiagge tanto abbiamo un casino di industrie che ci rendono ricchi ugualmente e se vogliamo un po' di spensieratezza possiamo sempre fare un salto a cento

  26. mirco mercoledì 5 ottobre 2011 alle 23:17:32

    ebbene se vi siete finalmente rotti le p..... il 15 ottobre vi aspettiamo a roma , per reclamare la fine di sta buggianaggine che si chiama stato di governo italiano , ma ben più definito come presa di culo degli italiani ....dopo non piangente se non venite le lacrime di coccodrillo stavolta non valgono , la manifestazione si svolge in tutta europa ....vediamo se come al solito manchiam osolo noi ITaliani.

    io mi firmo e ci metto la faccia
    mirco sanelli

  27. Burlamacco mercoledì 5 ottobre 2011 alle 20:44:34

    Caro viareggino, guarda di non educare i tui figli come fanno quasi tutti i viareggini, che all'ultimo rione darsena ho visto ragazzi appena maggiorenni stendere e tirare la coca sui cofani delle macchine, pisciare sulle porte di casa, spaccare i vasi dei fiori e sfondare alcune vetrate di attività sulla via Coppino, divelgere i cartelli stradali e spaccare un semaforo della via Coppino.

  28. ila martedì 4 ottobre 2011 alle 17:58:58

    oggi, su virgilio c'era un articolo di Lippi che diceva... adeso me ne voglio andare da un'altra parte, xchè d'inverno a VIAREGGIO nn c'è nulla... vi sembra una bella pubblicità da fare da un Viareggino??? Ma si... continuiamo così che andiamo bene... COMPLIMENTONI!!! Leviamo anche quel poco che ci resta, che ci distingue e che ci invidiano tutti!!! CHE SCHIFO!!! Non siete degni di essere Viareggini... (e non è vero che pensiamo solo al carnevale, i problemi li abbiamo tutti, ma almeno questa nostra manifestazione, ci da la possibilità di pensare per breve tempo a cose piacevoli)!!!

  29. viareggino martedì 4 ottobre 2011 alle 16:41:09

    no non si mettono a disagio interi quartieri, si educano i nostri figli al rispetto altrui, persone e cose e ad amare la nostra citta' e quel poco che ci rimane di attraente che fa ancora parlare di viareggio

  30. luna86 martedì 4 ottobre 2011 alle 16:10:17

    nel disagio interi quartieri?? burlamacco ma che film ti vedi???

  31. Burlamacco martedì 4 ottobre 2011 alle 01:20:44

    Caro viareggino, e secondo te per far guadagnare due soldi a chi organizza questo schifo di rioni dobbiamo mettere nel disagio interi quartieri???

  32. viareggino martedì 4 ottobre 2011 alle 00:44:00

    alessio, prima di esprimere i tuoi commenti devi capire la nostra mentalita viareggina, di non tutti per fortuna, il viareggino medio e' un'incoscente per natura, ci sono tantissime iniziative ma vogliamo raccogliere solo i frutti senza curarsi dell'organizazione e il mantenimento delle varie iniziative.
    moltissimi viareggini gradirebbero il turismo di qualche decina di persone e no di piu' cosi non fanno casino e disturbano pochissimo pero' non vedono i viareggini che depositano materassi, lavandini, frigoriferi ecc. dove credono piu' opportuno, spesso nelle vicinanze di case dove abitano altre famiglie, non vedono le condizioni deplorevoli di quasi tutte le zone cittadine, cartacce, mozziconi, gomme da masticare, pisciate e merde ed altro, su, svegliamoci tolleriamo un po' di inconvenienza, almeno il carnevale ed i suoi rioni un po' di soldini che fanno molto comodo

  33. bruttocane lunedì 3 ottobre 2011 alle 23:53:39

    M.I.U.S. Per i tardivi: Mi Importa Una Sega

  34. Roberto domenica 2 ottobre 2011 alle 21:26:10

    Mah.. io sento tutti gli anni la notizia del "i rioni il prossimo anno non si fanno.."
    E poi tutti gli anni si fanno regolarmente....
    Quindi diciamo che quest'anno nel leggere la notizia... diciamo che non ci credo proprio che non li facciano

  35. Burlamacco domenica 2 ottobre 2011 alle 16:18:06

    Cara Ila, amare il carnevale è una cosa, amare i troiai dei rioni è un'altra cosa. Mi dispiace per te, ma ad amare le cacate dei rioni siete rimasti in tre.

  36. Robbe venerdì 30 settembre 2011 alle 11:58:46

    X @SULTANO
    CHIAMAMI SUL CELL

  37. ila venerdì 30 settembre 2011 alle 09:51:28

    Il "Burlamacco" è del carnevale... allora ripeto... xchè ti ci chiami???Fai rigirare nella tomba chi l'ha creato. é un controsenso, se sei fra quelli che lo vuole far finire. é questione di coerenza, nn ti piace il carnevale? NN ti chiami nemmeno con un simbolo che lo rappresenta in pieno. Cmq, mi fa piacere aver letto i commenti dopo il mio e sapere che fortunatamente nn siamo rimasti in pochi a volere ed amare questa manifestazione. Non riesco a capire come si possa ragionare così e disprezzare questa cosa a tal punto. Io sono l aprima a dire che Viareggio nn ha scappatoie per noi giovani, affitti alti, poco lavoro ecc, e sarei la prima ad andare altrove per vivere meglio, ma la MIA VIAREGGIO E IL MIO CARNEVALE cmq nn me lo toglierebbe nessuno, odiare il Carnevale significa rinnegare e disprezzare di essere Viareggini!!! Xò capisco anchye che x voi che la pensate diversamente, è inconcepibile arrivare a capire l'importanza e l'emozione che provoca nei cuori di chi lo ama!!! é come cercare di togliere il sangue da una rapa... impossibile!!!

  38. sultano venerdì 30 settembre 2011 alle 09:04:27

    robbe@
    pensa allo sdi

  39. Robbe venerdì 30 settembre 2011 alle 07:50:30

    MA CAVOLO, HANNO BISOGNO DI SOLDI???? OK?!?!?! INVECE DI VENDERE I DIRITTI TV ALLA RAI, CHE PAGA POCO E MALE, ( COMANDANO SEMPRE LORO), INIZIAMO A VENDERLI AD ALTRE TV, MAGARI MEDIASET CHE PRESENTO' UN PROGETTO E VOLEVA FARE DELLE TRASMISSIONI PER TUTTI I CORSI DOMENICALI, E MAGARI LA SERA FACEVA ANCHE UN PROGRAMMA DEDICATO APPUNTO AL CARNEVALE VIAREGGINO, I COSIDETTI RIONI. SE NON RICORDO MALE PAGAVA ANCHE MOLTO DI PIU'. E INVECE TUTTE LE AMMINISTRAZIONI LOCALE CHE CI SONO STATE, COMPRESE ANCHE LE VARIE DIREZONI AVUTE IN FONDAZIONE CARNEVALE COMA HANNO PENSATO??? MA LA RAI E' LA RAI, E' IMPORTANTE. SEEEEEEEEEEE SIETE DEI RINCOG......., ANDATE DOVE GIRANO I SOLDI.

  40. elisa giovedì 29 settembre 2011 alle 19:17:43

    alessio purtoppo in questa città molte persone sputano sul tesoro che hanno. Città farebbero a botte per avere una manifestazione come la nostra e alcune sono riuscite a copiarcela. E certi viareggini la disprezzano....quando mi è capitato di andare a giro per l'italia e qualcuno mi chiedesse da dove vengo e dico Viareggio mi sono sempre sentita dire "Ah, dove ci fanno il carnevale!". Se non ci fosse o smettesse di esserci magari mi sarei sentita rispondere "Viareggio? boh e chi la conosce!" Ma continuiamo pure a disprezzarla questa manifestazione così ci facciamo anche ricordare per le capre ignoranti che vogliono mandare a morire la loro bella tradizione

  41. elisa giovedì 29 settembre 2011 alle 19:17:32

    alessio purtoppo in questa città molte persone sputano sul tesoro che hanno. Città farebbero a botte per avere una manifestazione come la nostra e alcune sono riuscite a copiarcela. E certi viareggini la disprezzano....quando mi è capitato di andare a giro per l'italia e qualcuno mi chiedesse da dove vengo e dico Viareggio mi sono sempre sentita dire "Ah, dove ci fanno il carnevale!". Se non ci fosse o smettesse di esserci magari mi sarei sentita rispondere "Viareggio? boh e chi la conosce!" Ma continuiamo pure a disprezzarla questa manifestazione così ci facciamo anche ricordare per le capre ignoranti che vogliono mandare a morire la loro bella tradizione

  42. alessio giovedì 29 settembre 2011 alle 19:07:48

    avete turismo in zone impensabili fino a dieci anni fa come torre del lago e lo volete mandare via perchè vi da noia.
    avete turismo da secoli anche se mancano da altrettanti secoli gli investimenti giusti e lo prendete contro voglia perche "ci fate un piacere a prenderci in ferie"
    avete una bella manifestazione, famosa in tutta italia che porta guadagno di inverno e la volete far finire......
    ma che razza di persone siete???????? perchè non vi trasdferite in un villato autogestito sul quiesa? uno di quei villaggi senza corrente dove fate tutto da voi dall'ago al cannone..... mah io non parole

  43. alessio giovedì 29 settembre 2011 alle 19:07:38

    avete turismo in zone impensabili fino a dieci anni fa come torre del lago e lo volete mandare via perchè vi da noia.
    avete turismo da secoli anche se mancano da altrettanti secoli gli investimenti giusti e lo prendete contro voglia perche "ci fate un piacere a prenderci in ferie"
    avete una bella manifestazione, famosa in tutta italia che porta guadagno di inverno e la volete far finire......
    ma che razza di persone siete???????? perchè non vi trasdferite in un villato autogestito sul quiesa? uno di quei villaggi senza corrente dove fate tutto da voi dall'ago al cannone..... mah io non parole

  44. luna86 giovedì 29 settembre 2011 alle 18:51:02

    ci interessiamo al carnevale perchè è il patrimonio della nostra città! scusami dire faremo senza come nella altre città significa non avere a cuore le proprie tradizioni e non capire ciò che abbiamo, un tesoro unico. Nelle altre città non c'è appunto! c'è a Viareggio! è questo che ci distingue dalle altre città, una delle poche cose buone che sono rimaste nella nostra città! E tu lo vorresti buttare via? il patrimonio va salvaguardato! Un viareggino che dice "chi se ne frega del carnevale" è come un pisano che dice "chi se ne frega della torre!, un romano che dice "chi se ne frega del colosseo",un senese che dice "chi se ne frega del palio"!! Significa non avere a cuore la propria storia! Ci sono città in cui non c'è nulla di nulla e tu vorresti che Viareggio si riducesse a essere una semplice cittadina anonima togliendogli la sua anima che è il carnevale!? Noi viareggini pensiamo ovvio a tutti i problemi che ha la città! ma chi davvero vuol bene a viareggio la difende con i denti e voler bene a Viareggio vuol dire anche amare la nostra manifestazione che lascia a bocca aperta chiunque la venga a vedere. Siamo capaci di stupire la gente di tutto il mondo con i corsi mascherati, saremo degli stupidi a voler far morire una cosa così unica e bella

  45. Burlamacco giovedì 29 settembre 2011 alle 18:25:37

    Cara Ila, come faremo a Viareggio senza il carnevale?? Semplice, come in tutte le altre città, faremo senza, stai tranquilla non si impiccherà nessuno, a parte qualche carrista che si dovrà trovare un lavoro normale invece di farsi mantenere dalla collettività (poverini s'erano abituati a lavorare solo 2 mesi l'anno).
    Ma con tutti i problemi che ci sono a Viareggio possibile che alla gente interessi solo il carnevale!!!

  46. ila giovedì 29 settembre 2011 alle 12:26:03

    a questo punto dico un ultima cosa, poi basta xchè mi sono rotta, tanto se lo faranno omeno, nn saremo certo noi a deciderlo... Partiamo da Gennaio e Febbraio, a parte il carnevale che se viene tolto nn c'è più nemmeno quello, cosa resta? la passeggiata? c'è tutti i giorni, il mercato? anche quello... il molo? bellissimo, ma nn è che uno può sempre andare lì, allora uno che fà? va altrove a portare i soldi (bravi, così si fà)... cmq continuiamo... Marzo Aprile Maggio (in questi mesi cosa propone viareggio? la solita tiritera... passeggiata mercato e molo... e la gente torna altrove a portare i soldi... poi va bè c'è l'estate Giugno Luglio e Agosto e qui la gente va al mare... (a me sinceramente del mare nn me ne frega nulla, xò nn vado a dire che i bagni nn devo aprire) e voi direte, ma i bagni nn provocano danni, quello è vero, xò se a uno nn piace, anche in quei 3 mesi nn ha nulla da fare... poi restano Settembre Ottobre Novembre Dicembre... sotto Natale andiamo a vedere le luci scaarite che mettono in alcune vie??? Bello!!! Allora ditemi cosa abbiamo noi qui a Viareggio... i centri commerciali nn li volete, le feste nn le volete, il carnevale nn lo volete!!! Una fettina di culo con un po' di limone vi può andare??? Andiamo tutti a letto e nn facciamo nulla, forse Viareggio guadagnerà nei materassi...

  47. Daniele giovedì 29 settembre 2011 alle 11:48:28

    I rioni sono sempre aperti a chi ha voglia di proporre e soprattutto di fare...purtroppo la più grande crisi che i rioni hanno è lo scarso numero di volontari, soprattutto tra i giovani.

    Concordo pienamente con chi dice che una volta c'erano molti più eventi collegati ai rioni stessi, ma come dice sandrino una volta tutti facevano qualcosa, mentre ora non fanno altro che criticare.

  48. luna86 giovedì 29 settembre 2011 alle 10:47:27

    concordo con sandrino, i rioni fanno parte della nostra storia, eliminarli sarebbe come eliminare parte di noi stessi...poi nessuno dice che vuole festeggiare in modo esagerato anzi! io critico chi si diverte esagerando e bevendo troppo! Ma i rioni non sono la causa del problema chi dice questo è assai miope, ho visto specchietti rotti in piena estate, quindi non credo che vandalismo e rioni possano essere associati in alcun modo, anche perchè i vadali ci sono in ogni città e in ogni periodo dell'anno, il problema sta a monte non nasce certo dai rioni!!

  49. Burlamacco giovedì 29 settembre 2011 alle 04:13:51

    A Sandrino, ma quando cresci??? Se vuoi festeggiare in maniera esagerata festeggia a casa tua, senza rompere le scatole al prossimo!!! E poi i rioni sarebbero una tradizione???........
    http://www.youtube.com/watch?v=0dRdToiQdtQ

  50. Devy Jones mercoledì 28 settembre 2011 alle 20:39:18

    Beneeeee....
    Odio i rioni lalalallalalalallalalaallaallalaal....
    Odio i rioni lalalalalalallal
    Ho visto gente anche sana rompere specchietti e macchine ai rioni...Secondo voi e' giusto?LA GENTE A CARNEVALE LASCIA IL CERVELLO ALLA CITTADELLA...
    I viareggini e gente anche di fuori se ne approfittano...
    Nn e' tt cme 1 volta...ANDATELO A DIRE A KI ABITA NEI QUARTIERI RIONALI CHE SN BELLI...
    Ho 30anni e sinceramente preferisco 1 passeggiata al Lido cn la mia ragazza che i rioni...Hanno mangiato troppo e si sn riempiti tutti la pancia...Ma lo capite???E ora?0 tituli....

  51. ila mercoledì 28 settembre 2011 alle 16:25:42

    parole sante Sandrino... :)

  52. sandrino mercoledì 28 settembre 2011 alle 13:49:23

    se il problema sono i briai bisognava chiedere la fine dei rioni più di vent'anni fà, perchè ce n'era in abbondanza anche allora con danni vomitate e pisciate. Sicuramente ci sono dei problemi da risolvere ma la soluzione non può essere l'azzeramento di una tradizione. I rioni sono nati dai cittadini che portavano in strada la loro voglia di festeggiare, anche in maniera esagerata, perchè il carnevale lo prevede. Tutti contribuivano, ognuno come poteva. Penso che l'unica soluzione per tornare a quello spirito sia quello di non subire i rioni, ma di partecipare attivamente in massa all'organizzazione del rione sotto casa. In fin dei conti le feste rionali sono organizzate da associazioni, entriamoci dentro e proponiamo forme alternative di feste ed eventi. Non sarà facile invertire la tendenza, ma non possiamo accettare che ciportino via un patrimonio che è parte della nostra storia.

  53. Burlamacco martedì 27 settembre 2011 alle 01:16:39

    Per Ila ;)

  54. sip lunedì 26 settembre 2011 alle 21:42:25

    se la pensate a questa maniera di confusione e briai... SPERIAMO che finisca allora anche
    IL CRODA
    I locali della DARSENA
    La Marina di Torre del lago ( gia' in fase chiusura)
    FESTE AI BAGNI
    I vari "rinomati" BARETTI de' briai Viareggini


  55. ila lunedì 26 settembre 2011 alle 18:11:13

    hahaha... spiritoso... e anche ti chiami "Burlamacco"!!!

  56. Burlamacco lunedì 26 settembre 2011 alle 18:07:36

    ILA............


    http://www.youtube.com/watch?v=ZDlrY-Q3ES8

  57. ila lunedì 26 settembre 2011 alle 17:17:29

    Mi fa proprio ridere la gente che nn vuole i rioni... e vi spiego il motivo... ho 30 anni, e fino a 2 3 anni fà, nn li volevo proprio vedere per via delle risse, degli spintoni e degli ubriachi, xchè ho un carattere molto fumino e nn avevo voglia di andare là e nn vedere l'ora di tornare a casa con la speranza che nn fosse successo niente... xò poi mi sono detta... che cavolo, ma xchè mi devo privare del divertimento per colpa di alcune capre??? e in quel momento, la mia buona volontà e la voglia di divertirmi, mi ha portato ad essere più tollerante e vi giuro che se mi fossi lasciata quel problema alle spalle, mi sarei potuta divertire molto prima... x chi dice che chi sta nei rioni, nn ha più voglia di trovare vomito o danni, purtroppo avete ragione, xò nn si può certo lamentare quello che lascia la macchina proprio dentro al rione (e ce ne ho viste parecchie) lì vuol dire andarsela cercare per poi voler brontolare!!! Purtroppo nn tutti siamo uguali e molti vanno ai rioni per far casino, ma considerate anche tutti quelli come me che vanno per divertirsi senza bere. Purtroppo oggi, su 10 persone, probabilmente 6/7 si calano ogni cosa, ma pensate veramente di risolvere la cosa togliendo queste feste??? Tempo fà vidi una ragazzina (avrà avuto 14 anni), era trascinata dagli amici xchè era incoscente da tanto che era ubriaca o fatta... ma io dico, ma i genitori dove sono??? io alla sua età i rioni, veglioni e tutto quello che i giovanissimi fanno oggi me lo sognavo... e credo che molti di voi che hanno la mia età, avessero più o meno le stesse proibizioni. I rioni ci sono da 40 anni e a quei tempi, i briai che facevano casino c'erano, magari in modo diverso... ma nn mi venite a dire che la colpa è in se per se dei rioni stessi, ma dell'educazione che viene data oggi giorno. Io sono stata educata con dei principi e dei valori... magari i primi a lamentarsi sono proprio quelli che dicono: ah, i miei figli queste cose nn le fanno!!! ma fatemi il paicere e levatevi il prosciutto dagli occhi!!! Purtroppo, ci sono molte personcine che nn ci stanno a fare nulla e provocano risse. Sapete a chi mi riferisco, ultimamente nn si parla d'altro!!! Quindi nn diamo la colpa solo ai ragazzi viareggini che si volgiono divertire!!!

  58. Eralora lunedì 26 settembre 2011 alle 11:01:08

    Finalmente!!! Finalmente senza i rioni
    Scusate ma ora vado a festeggiare!!!

  59. Che Felicità lunedì 26 settembre 2011 alle 10:59:43

    Bene!!! Dopo quarant'anni di casino e mangia mangia finalmente hanno soppresso quelle sagre del briao chiamate rioni.
    Aribene!!!

  60. che tristezza lunedì 26 settembre 2011 alle 10:50:40

    ma non vi vergognate? finiscono i rioni che durano da 40 anni....per colpa della gente di merda che affolla viareggio e per colpa di una pessima amministrazione della festa...per colpa dell'assorioni e delle sue prese di posizione...per colpa della fondazione carnevale che punta solo al guadagno...e voi siete contenti??? ma poveri stupidi viareggini....che tristezza.

  61. kira domenica 25 settembre 2011 alle 19:13:04

    caro anti lucca io sono più viareggina che di te!!!!!!!!!!!!!!!! e amo il carnevale più di te.

  62. antilucca domenica 25 settembre 2011 alle 12:34:23

    O Kira si vede che un c'hai capito proprio una sega...... Esistono supermercati dove il giorno i bimbetti stupidi si riforniscono.... come minimo sarai una lucchese che rosica perchè abbiamo il carnevale!!!!! haahhaahhahaha... prima di parlare aziona il cervello se ce l'hai......... ma non credo......

  63. luca domenica 25 settembre 2011 alle 12:30:54

    @ kira : ma ci sei mai stata ai rioni? quelli che alla fine sono briai che non stanno ritti se lo portani da casa per devastarsi, non penserei mica che si sfondano pagando per esempio le ceres 4-5€ a bottiglia? riempiono la bauliera della macchina parcheggiata vicino al rione il giorno prima e poi avanti e indietro con gli amici. fosse come dici te che tutti i briai si devastano comprando il bere ai bar o ai chioschi gli ci vorrebbe un mutuo per farsi tutti i rioni.

  64. finalmente!!! domenica 25 settembre 2011 alle 12:30:54

    QUESTA SI CHE E' UNA BELLA NOTIZIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  65. Burlamacco domenica 25 settembre 2011 alle 11:39:03

    I viareggini che sono residenti nelle vie dove si svolgono i rioni, e nelle zone limitrofe, sono stufi di vedere la porta di casa usata come pisciatoio, di pulire i marciapiedi dal vomito di briao, di raccattare i cocci dei vasi rotti, in darsena qualcuno è stufo tutti gli anni di trovare la vetrata dell’attività sfondata, per non parlare dei danni alle automobili.
    Più che i rioni il giorno dopo pare che ci sia stata la rivoluzione.
    FINALMENTE, BASTA CON I RIONI, NON ROMPETECI PIU’ LE SCATOLE.
    E se proprio li volete fare fateveli alla cittadella, lontano dai centri abitati e senza i soldi del comune (che sono anche i miei)

  66. Burlamacco domenica 25 settembre 2011 alle 11:24:32

    Cara luna86 hai detto : "disprezzano il carnevale disprezzano la loro cultura e la loro tradizione".
    MI SPIGHI COSA HANNO A CHE FARE I RIONI CON LA CULTURA?????
    MI SPIEGHI COSA HANNO A CHE FARE I RIONI DI OGGI CON LE NOSTRE TRADIZIONI???? (dato che i rioni di oggi hanno poco a che fare con i rioni di un tempo)

  67. kira domenica 25 settembre 2011 alle 09:53:48

    è PROPRIO VERO IL PANE LO DANNO HA CHI NON HA I DENTI...... SAREI CONTENTA CHE PORTASSERO IL CARNEVALE IN UN ALTRO POSTO( vivino a voi) COSI VI RIMAREBBE SOLO IL SUDICIUME CHE DITE DI AVERE A VIAREGGIO . AH AH AH AH AH AVETE UNA MANIFESTAZIONE UNICA NON SAPETE APPREZZARE NIENTE. PER I RIONI BASTEREBBE VENDERE SOLO ACQUA E I BRIAI COME DITE VOI STARANNO A CASA. MA IO VEDO SOLAMENTE VENDERE VINO BIRRA E ALCOLICI A GOGO OGNI TRE PASSI C'è IL TECHILA BUM BUM MA CHE VOLETE DAI RAGAZZI!!!!!!!!!!! è IL COMUNE CHE DOVREBBE CONTROLLARE UN Pò DI PIù NON ASPETTARE CHE CI SIA SEMPRE UN MORTO!!!!!!!!!!!!!!!

  68. Burlamacco sabato 24 settembre 2011 alle 22:26:05

    ASSORIONIIII........................


    http://www.youtube.com/watch?v=ZDlrY-Q3ES8

  69. luna86 sabato 24 settembre 2011 alle 22:12:02

    come manifestazione carnevalesca è indubbiamente tra le più belle anche fosse solo per la tradizione e per ciò che significa..carnevali più belli almeno in italia non ci sono, li ho visti tranquille e viareggio non la raggiunge nessuno. Non se tu sei di viareggio o no ma se lo sei allora disprezzi una cosa meravigliosa della tua città. E lo so che altre città sono più belle ecc io sto parlando di carnevale e in questo Viareggio è imbattibile. I viareggini che disprezzano il carnevale disprezzano la loro cultura e la loro tradizione. Non vedono il tesoro che hanno sotto gli occhi.....

  70. Michele Ghilarducci sabato 24 settembre 2011 alle 21:27:45

    Cara luna86, tu dici: "abbiamo la la manifestazione più bella del mondo " AHAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAHHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAH
    Ma hai mai messo il naso fuori da Viareggio????

  71. antonio sabato 24 settembre 2011 alle 21:06:35

    @guido.....
    se tolgono anche i corsi, per festeggiare il cacciucco e le penne te le faccio io per un mese di fila.....:-)

  72. guido gemignani sabato 24 settembre 2011 alle 20:23:52

    non ho parole va a finire che ci toglieranno anche i corsi la cosa bella del carnevale erano anche i rioni con le mangiate di cacciuco e penne alla puttanesca mi dispiace ma finiscono le cose belle

  73. luna86 sabato 24 settembre 2011 alle 20:09:09

    ma....abbiamo la la manifestazione più bella del mondo e la gente è contenta se finisce...proprio vero che non si apprezza quel che abbiamo...come se a pisa fossero contenti se cade la torre.....tanto gli ubriachi ci saranno lo stesso, non sono i rioni a causare gli ubriachi, si andranno a sbronzare nei pub comunque.
    Io non sono una patita dei rioni, preferisco il corso che lo sento come un parente stretto per me. Il carnevale lo sento parte della mia famiglia ed è il tesoro della nostra città.

  74. clapton31 sabato 24 settembre 2011 alle 13:03:19

    Finalmente ! ! ! Ora speriamo che vengano tagliati i soldi pubblici al carnevale !

  75. TIZIANA sabato 24 settembre 2011 alle 13:03:12

    Quasi quasi sarei contenta perché andare al rione col fidanzato (e i suoi amici) è una rottura !!!!!!!!! non mi fa bere, i belli non li posso guardà, si gira al tondo e si piglia del freddo !!! bè mi tempi quando avevo 16 anni e c'erano i calciatori della coppa carnevale !! ci si dovrebbe lasciare a carnevale e (semmai) rimettersi insieme verso pasqua :-) !!!

  76. fabri sabato 24 settembre 2011 alle 10:26:50

    briai e rissaioli in lutto ahahaha

  77. alby sabato 24 settembre 2011 alle 10:20:17

    questi commenti mi fanno venire i brividi, tutti a pensare al suo orticello di casa sua , facciamo di tutto per non fa venire la gente a Viareggio, siamo una delle città più care d'italia pensiamo di aver el'oro in mano, affitti stratosferici, case che costano come in centro a milano ,per non parlare di quanto si spende in albergo e ai ristoranti , e poi quando c'è da valorizzare la la stessa città che si fà , tutto ci da noia, e i rioni , la marina di torre del lago, la darsena , quando i primi in civili siamo noi, teniamo una città che fà schifo, sporca , in un degrado veramente da terzo mondo, allora continuiamo a fare cosi, vedremo dove andranno a lavorare i nostri figli, e quanto valore avra tutto quello che ci gira intorno quando la gente andra da altre parti.. saluti a tutti gli ottusi

  78. angelo sabato 24 settembre 2011 alle 09:37:02

    ...Ma non vi preoccupate!!!

    Ora hanno alzato la voce poi quando cominceranno a pensare che potrebbero rimetterci voti i rioni, come per carnascialersca magia tornmeranno.

    Angelo

  79. franco sabato 24 settembre 2011 alle 09:30:27

    Un tempo i rioni erano feste per le famiglie,gare di sfilata tra i rioni e gente che beveva ma il giusto, si briai ma poi non succedeva nulla, ora con spacciatori e vandali è un vero casino, ma è un casino nel paese italia, avremmo bisogno di gestire il carnevale e i rioni con il cuore e nello stesso momento fare rispettare le leggi col pugno duro. Basta vedere i tedeschi che sono in vacanza con le bottiglie in mano che vanno sul mare a fare casino quando nel loro paese li bastonano subito...che vuol dire....vuol dire che siamo diventati come la sicilia....lo stato non esiste.

  80. franco sabato 24 settembre 2011 alle 09:30:20

    Un tempo i rioni erano feste per le famiglie,gare di sfilata tra i rioni e gente che beveva ma il giusto, si briai ma poi non succedeva nulla, ora con spacciatori e vandali è un vero casino, ma è un casino nel paese italia, avremmo bisogno di gestire il carnevale e i rioni con il cuore e nello stesso momento fare rispettare le leggi col pugno duro. Basta vedere i tedeschi che sono in vacanza con le bottiglie in mano che vanno sul mare a fare casino quando nel loro paese li bastonano subito...che vuol dire....vuol dire che siamo diventati come la sicilia....lo stato non esiste.

  81. franco sabato 24 settembre 2011 alle 09:29:58

    Un tempo i rioni erano feste per le famiglie,gare di sfilata tra i rioni e gente che beveva ma il giusto, si briai ma poi non succedeva nulla, ora con spacciatori e vandali è un vero casino, ma è un casino nel paese italia, avremmo bisogno di gestire il carnevale e i rioni con il cuore e nello stesso momento fare rispettare le leggi col pugno duro. Basta vedere i tedeschi che sono in vacanza con le bottiglie in mano che vanno sul mare a fare casino quando nel loro paese li bastonano subito...che vuol dire....vuol dire che siamo diventati come la sicilia....lo stato non esiste.

  82. lindian sabato 24 settembre 2011 alle 09:19:18

    Era l'ora che finissero, questi covi di briai!!!
    ma vedrete che saranno fatti lo stesso, anche per un piatto di minestra, tanto sono tutti volontari che ci rimettono di tasca propria, ma mi faccia il piacere Ha,Ha,Ha.

  83. valevela sabato 24 settembre 2011 alle 08:12:22

    Meno male ,se ne sono accorti che di carnevale ai rioni non c'era
    piu' nulla??? solo ubriachi che fanno casino , ormai la tradizione si e' persa dietro all'interesse economico, quindi giustamente possono farli alla cittadella .

  84. Claudio sabato 24 settembre 2011 alle 05:45:51

    Era anche l'ora.... tra bordello e briai che fanno dei danni a sfà direi che è una gran bella decisione.... Vogliamo far le feste infrasettimanali nel periodo del carnevale??? Bene! Ma che si facessoro alla cittadella!

  85. Borghezio sabato 24 settembre 2011 alle 01:40:40

    Cara ale vuoi i rioni??? che li faccino alla cittadella, lontano dalle abitazioni e dalle auto dei viareggini che hanno le palle piene di contare i danni alle loro proprietà i giorni successivi ai rioni

  86. Michele Ghilarducci sabato 24 settembre 2011 alle 01:35:44

    Ma in che lingua parli, mi spieghi in una lingua comprensibile che vuol dire la seguente frase:
    "I vecchi siete e fateli voi"
    Vai a scuola invece di pensare ai rioni!

  87. Ale sabato 24 settembre 2011 alle 00:32:53

    Andate tutti a quel paese voi che non volete i rioni. I vecchi siete e fateli voi.

  88. Michele Ghilarducci sabato 24 settembre 2011 alle 00:20:20

    Ormai l'avete detto, "Rioni Annullati", guai a voi se cambiate idea all'ultimo minuto!!!

  89. di sonno sabato 24 settembre 2011 alle 00:19:07

    concordo in pieno con gianni, purtroppo con gli anni sono diventati il pretesto x un degrado totale e incontrollato...

  90. Ciccio sabato 24 settembre 2011 alle 00:09:20

    Concordo con Gianni.
    Finalmente!!!!!

  91. Michele Ghilarducci sabato 24 settembre 2011 alle 00:08:10

    Solo le sfilate dei carri sono il carnevale, le sagre del briao debosciato che vadano a farle altrove.

  92. Borghezio sabato 24 settembre 2011 alle 00:06:10

    Finalmente!!! tanto di carnevalesco ai rioni oramai non c'era più nulla, solo vandali, ubriachi molesti, spaccio di droga e tante altre belle cose.

  93. Michele Ghilarducci sabato 24 settembre 2011 alle 00:01:55

    BENE!!!! GOME CI GODO!!! FINALMENTE!!!!!!

  94. sip venerdì 23 settembre 2011 alle 23:40:06

    e l'alternativa quale sarebbe? ritrovarsi come tutto l'anno in darsena? andare ai veglioni dei bamboretti ? riempire gli stessi bar che riempiamo tutto l'anno? rimanere in casa o andare al cinema? Non saranno certo le 2 ore della domenica di sfilata a riempire gli animi della manifestazione piu' grande che ha la citta' e che si pubblicizza come carnevale d'italia NEL MONDO... gli eventi collaterali sapriscono? e che ci rimane allora ... inventate NUOVI eventi, recuperate i veglioni vecchia maniera, notte bianca di carnevale, concertini o spettacoli che animino le notti perche' senno sara' UN DISASTRO di IMMAGINE e un PIANGE DI TURISMO!!! ed e' inutile allora andare al gran premio di formula 1 o gemellarsi con altri eventi perche' la cartapesta e' la cartapesta, l'atmosfera unica del carnevale Viareggino con gente mascherata per le strade, nei bar, nelle piazze a divertirsi tra coriandoli e brigidini e' un'altro discorso.

  95. Gianni venerdì 23 settembre 2011 alle 20:52:22

    ERA L'ORA !!!
    Dispiace dirlo ma è proprio cosi!!
    Ormai i rioni... di "Carnevalesco" ...non avevano più niente!!!!
    Di briai....di bottiglie rotte per strada....di auto danneggiate....di feriti....di danni alle abitazioni....di gore di vomito per strada....di caate su marciapiedi......NON NE SENTIRO' LA MANCANZA !!

  96. giacchero venerdì 23 settembre 2011 alle 20:32:43

    Si vabe ogni anno e' cosi per fare un po di scena sarebbe l'ora tanto e' solo motivo di briai e casini vari poi quest anno l'avete fatto anche d'estate quindi accontentatevi.. andate a lavorare!!!

  97. SIMONE venerdì 23 settembre 2011 alle 20:32:22

    Tanto per lo schifo che erano diventati, droga alcool botte e insulti meglio cosi'

  98. franco venerdì 23 settembre 2011 alle 19:50:05

    secondo me è solo questione di tempo e vedremo un articolo che parlerà della non effettuazione del carnevale 2012 per mancanza di soldi e per altri mille problemi, purtroppo le tasche son vuote

  99. monique venerdì 23 settembre 2011 alle 19:40:14

    Come scritto nel comunicato dell'assorioni non è soltanto un fattore economico anche se tengo a precisare che i rioni non guadagnano tutto quello che pensate certo è facile dire che i rioni imbottano ma nessuno si è mai chiesto quanto costa fare una giornata o 3 o 5 serate di festa?vi assicuro non ci crederete.E poi dite e pensate quello che volete ma la cosa che fà più male è il totale menefreghismo delle feste rionali da parte della fondazione e la decisione che non è stata presa con il sorriso.....

  100. sip venerdì 23 settembre 2011 alle 19:07:12

    giusto simone!! giA CI ABBIAMO FATTO IL CALLO... ci vediamo ai rioni 2012 gente...

  101. Daniele venerdì 23 settembre 2011 alle 18:53:52

    alleluia

  102. Simone venerdì 23 settembre 2011 alle 18:43:46

    Vabbè lo dicono ogni anno in questo periodo!

  103. Serena venerdì 23 settembre 2011 alle 18:40:43

    Secondo me non viene proprio compreso il problema di fondo.Gli organizzatori si sentono umiliati per essere stati definiti parte non integrante del carnevale di Viareggio quando tutti sappiamo che il ricco palinsesto comprende anche i rioni ed e' da una vita che, attraverso le manifestazioni collaterali si impegnano per completare la manifestazione. Nessun organizzatore si reputa all'altezza di un carrista ma solo chi c'e dentro capisce la volonta' e la passione senza scopo di lucro che vengono impiegate.come si evince dalla conferenza c'e stata una totale mancanza da parte della fondazione di aiutare l' assorioni a trovare nuove fonti di sostentamento...

  104. Lukasss venerdì 23 settembre 2011 alle 18:18:16

    Come dice Jafar: "AHAHAHAH!! SIIIIII!!!!!!! FINALMENTE!!!! AHAHAHAH!!!

  105. Daniele venerdì 23 settembre 2011 alle 17:23:51

    Mi riferivo al commento di "ahah".

  106. lucio venerdì 23 settembre 2011 alle 17:17:57

    daniele ho chiesto info su soldi incassati e non intascati,anche se non sembra c'è una bella differenza

  107. Ale venerdì 23 settembre 2011 alle 17:16:45

    Non per cattiveria, ma io che "adoravo" il carnevale mi sono stufata dei rioni e del carnevale! basta chiudiamo tutto e facciamola finiti... e vediamo se si continua a fare tutti i galletti!

  108. Daniele venerdì 23 settembre 2011 alle 16:56:08

    Questi commenti lasciano intendere che ben pochi hanno partecipato o conoscono effettivamente le realtà rionali, soprattutto quando leggo commenti che parlano di soldi intascati dai rioni.
    Nessuno ben sa quali sono le problematiche da affrontare e le spese da sostenere per organizzare gli eventi correlati alle associazioni rionali.

    Gli organizzatori dei rioni sono persone che si adoperano volontariamente senza guadagni, qui la politica non c'entra niente, sono 40 anni che i rioni organizzano le feste e danno slancio al carnevale, per poi sentirsi dire che non fanno parte dello stesso.

  109. andrea venerdì 23 settembre 2011 alle 16:35:10

    CHE BELLA NOTIZIA..!!!!!!

  110. lucio venerdì 23 settembre 2011 alle 16:32:41

    alla fine li faranno come sempre, del resto chi un piange un puppa. mi sembra che mesi fa si commentava dove finivano gli incassi dei rioni e come vengono gestiti..... qualcuno lo sà per certo che mi sembra di non aver avuto risposta in passato?

  111. ila venerdì 23 settembre 2011 alle 16:14:53

    Ogni anno è la stessa storia, ormai nn ci crede più nessuno... cmq, se questa volta fosse vero, io sono del parere che è una grandissima cavolata. Già nn c'è più niente qui a Viareggio, se tolgono anche quel poco, siamo messi bene...!!! Cmq, quando ci saremo vedremo!!! Ovviamente spero che sia sempre la solita notizia x spaventare un po'...

  112. ahah venerdì 23 settembre 2011 alle 16:07:10

    ahahah non ci crede più nessuno, lo dite ogni anno.
    poi lo fate pèerché chissà quanto ci guadagnate...ma state boni

  113. fausto venerdì 23 settembre 2011 alle 16:04:12

    in un momento di crisi che ci attanaglia non possiamo permettere di far spendere ancora soldi pubblici al comune o trovano dei privati che finanziano opure fino a che non tornano momenti migliori fine!

  114. vincenzo venerdì 23 settembre 2011 alle 16:03:09

    EVVIVA!

  115. SANDRO venerdì 23 settembre 2011 alle 15:59:46

    MENO MALE

  116. alfredo venerdì 23 settembre 2011 alle 15:57:31

    ma ci andate in ****, invece di aiutare l'amministrazione e la fondazione guidata benissimo da SANTINI vi date sempre la zappa sui piedi, siete bravi solo a fare "politica", ma la città si è rotta i cosìdeti quindi assorioni ed amici fatela finita e fate i rioni zitti e buoni che i vostri problemi sono gli ultimi della città.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120025914

Torna su