Fine settimana d’arte a Pietrasanta con la pittura di Giusti e Bonelli

Pietrasanta 0

Suggestioni pittoriche protagoniste in centro città.

Oggi, sabato 3 dicembre, doppio appuntamento: si aprono, infatti, le mostre di Aldo Giusti e Franco Bonelli.

Alle ore 17.30 nella sale di Palazzo Panichi si inaugura la mostra “Viaggio nel pensiero”: la pittura di Aldo Giusti evoca visioni di viaggio e di memoria. Ricordi di mondi lontani, suggestioni di luoghi e di poesia, raccolti come in un intimo diario. Sino all’8 gennaio (ore 16-19; chiuso il lunedì) sarà possibile ammirare il suo percorso creativo che si sviluppa dagli anni Ottanta al presente.

Le sue opere sono storie personali che scaturiscono da un particolare: una scatola, una conchiglia, un vaso, un gioco da bambini. Intorno a quel particolare Giusti narra un episodio, riproduce uno stato d’animo in raffinate composizioni di forme, colori e simboli. Sono frammenti di terre amate e vissute che rivivono nel suo quotidiano fermati sulla tela. Un viaggio metaforico, ma anche di sensazioni tangibili che coinvolgono lo spettatore chiamato a riconoscersi in queste visioni esistenziali. Giusti presenta oltre 100 opere a tecnica mista ed acquerelli, introdotti dal critico Raffaello Bertoli.

Alle ore 18 s’inaugura, invece, nella sala delle Grasce del Chiostro di Sant’Agostino, la mostra “Costruire la libertà” del pittore fiorentino Franco Bonelli: le sue opere sono vere e proprie allegorie di ricerca interiore. La vita scorre sulla tela, traducendosi in vibranti oscillazioni di forme e linee. Un percorso espositivo di narrazioni profonde visitabile sino al 18 dicembre (ore 15-19, tutti i giorni).

Ogni linea, ogni spazio cromatico è frutto di una lunga meditazione, di studio e ricerca. Non c’è spazio per la casualità. Ogni emozione è filtrata, pensata, modificata e ripresa più e più volte fino a trovare la forma più compiuta. Il ricordo, la lontananza perde ogni sua accento di indeterminatezza, sino a trovare sulla tela un equilibrio, sino a descrivere una visione pulita e nitida, profonda ed evocatrice per quanto complessa. Franco Bonelli, dopo una lunga stagione figurativa, approda all’espressionismo astratto in un incedere di pennellate calde e materiche che certo riconducono al suo percorso formativo in architettura.

Entrambe le mostre sono un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura. L’ingresso è libero.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105488955

Torna su