Daniele Biagini vince il Festival di Burlamacco 2012!
Carnevale domenica 29 gennaio 2012 69È Daniele Biagini il vincitore del Festival di Burlamacco 2012, con la canzone "Canta": questo il verdetto della giuria tecnico-popolare, presieduta da D'Alessandro.
Tantissime le persone accorse alla finale, confermando il sold-out dei giorni precedenti: ottima la presentazione delle serate affidata quest’anno a Simone Casani e Leonardo Dati, coadiuvati da Federica Michetti in rappresentanza delle “quote rosa” del Carnevale.
Oltre alla musica, gag, momenti di divertimento e video, legati alle assurde notizie della redazione di Riporter (www.riporter.it), col coinvolgimento di personaggi e ospiti d’onore internazionali, sono stati molto apprezzati dal pubblico.
Al secondo posto si classifica Cinzia Zaccaria con una canzone di Cinzia Zaccaria e Alessandro Casini "Scopri il Carnevale", mentre al terzo si piazzano Lorenzo Biagini e Andrea De Nisco
con "Questa notte"
Bravi ragazzi!
Foto: Fotomania
LASCIA IL TUO COMMENTO
Ultime notizie pubblicate
-
-
Massarosa - A Massarosa tutto pronto per la Mostra Agrozootecnica e la Fiera del Carmine
venerdì 17 aprile 2026 -
-
Pietrasanta - Domattina Pietrasanta ricorda Padre Eugenio Barsanti ingegnere ed inventore
venerdì 17 aprile 2026 -
Pietrasanta - Pietrasanta: focus sulle frazioni, prima tappa Valdicastello Carducci
venerdì 17 aprile 2026 -
-
Politica - Futuro del Teatro Politeama, ecco il punto della coalizione di Federica Maineri
venerdì 17 aprile 2026 -
Politica - Amministrative 2026 Maineri: "La sicurezza è al centro del dibattito"
venerdì 17 aprile 2026 -
Politica - Amministrative 2026, ecco le tappe del Federica Maineri On Tour
venerdì 17 aprile 2026 -
Attualità - Censimento provinciale delle occupazioni di suolo pubblico
venerdì 17 aprile 2026
Viareggino
-
> Scopri la Card Viareggino.it
Tanti sconti e vantaggi esclusivi dai nostri partner per tutti i possessori! Iscriviti subito! -
> Hai smarrito la Card?
Se hai perso la Card richiedicela oppure stampala dal tuo profilo dell'Area Iscritti.



















69 commenti
Il 30 gennaio Paolo ha detto che sarebbero state pubblicate le votazioni della giuria relative al festival di burlamacco. Vi chiedo se potete farlo, altrimenti pazienza!
Al Festival di Sanremo si sentono cantanti stonati che guadagnano milioni di euro. Anche se al Festival di Burlamacco ci fosse qualcuno che canta male non sarebbe un crimine contro l'umanità. Quindi mi auguro che Maria e Kikka siano un poco più indulgenti. I ragazzi non sono professionisti. Negli ultima anni ho ascoltato al Festival Pucciniano tenori vergognosi, questo riconosciuto da tutti, pagati profumatamente, ma nessuno ha protestato! Invece era il caso. A Parma li avrebbero presi a calci nel...c...!
Buon carnevale a tutti!!!!! Enrico.
Al Festival di Sanremo si sentono cantanti stonati che guadagnano milioni di euro. Anche se al Festival di Burlamacco ci fosse qualcuno che canta male non sarebbe un crimine contro l'umanità. Quindi mi auguro che Maria e Kikka siano un poco più indulgenti. I ragazzi non sono professionisti. Negli ultima anni ho ascoltato al Festival Pucciniano tenori vergognosi, questo riconosciuto da tutti, pagati profumatamente, ma nessuno ha protestato! Invece era il caso. A Parma li avrebbero presi a calci nel...c...!
Buon carnevale a tutti!!!!! Enrico.
io manderei lore e andre....a casa sn stonati come campane......hahaha....suvvia un altr'anno faccio io il giudice e vi metto quarti,,,,,,,,,,,hahaha...su su..polemizzate polemizzate....che mi garba....o kikka fai i nomi magari c'è pure quello del mi filiolo così gli dico di smettere xkè è stonato .e di un andarci piu perchè è 3 anni che fà il festival ..
La classifica sarà resa pubblica, come ogni anno, sul sito dei carnevalari.
Invito sinceramente, senza continuare con sterili polemiche, chiunque volesse contribuire con idee nuove alla prossima edizione del Festival a partecipare ad una o più riunioni del movimento dei Carnevalari, che si svolgono pressoché ogni lunedì sera di tutto l'anno presso i locali della croce verde di Viareggio.
Paolo Jellersitz, pseudogiurato "appoggiante"(vedi salvo :D) della edizione 2012 del Festival di Burlamacco e presentatore dello stesso per 5 anni :)
ps: buon carnevale a tutti!!! :D
pps: ho corretto gli errori del precedente messaggio :P
La classifica sarà resa pubblica, com ogni anno, sul sito dei carnevalari.
Invito sinceramente, senza continuare con sterili polemiche, chiunque volesse contribuire con idee nuove alla prossima edizione del Festival di partecipare ad una o più riunioni del movimento dei Carnevalari, che si svolgono pressoché ogni lunedì sera di tutto l'anno presso i locali della croce verde di Viareggio.
Paolo Jellersitz, pseudogiurato "appoggiante"(vedi salvo :D) della edizione 2012 del Festival di Burlamacco e presentatore dello stesso per 5 anni :)
ps: buon carnevale a tutti!!! :D
Potete per favore pubblicare come avete fatto l'anno scorso le votazioni della giuria con i relativi voti? Mi sembrerebbe una bella iniziativa di trasparenza e di serietà, penso sia giusto continuare con l'iniziativa iniziata nel 2011. Se non venisse fatto, penso, sarebbe un'occasione mancata. Il festival farebbe un passo indietro. Buon carnevale a tutti.
Potete per favore pubblicare come avete fatto l'anno scorso le votazioni della giuria con i relativi voti? Mi sembrerebbe una bella iniziativa di trasparenza e di serietà, penso sia giusto continuare con l'iniziativa iniziata nel 2011. Se non venisse fatto, penso, sarebbe un'occasione mancata. Il festival farebbe un passo indietro. Buon carnevale a tutti.
Potete per favore pubblicare come avete fatto l'anno scorso le votazioni della giuria con i relativi voti? Mi sembrerebbe una bella iniziativa di trasparenza e di serietà, penso sia giusto continuare con l'iniziativa iniziata nel 2011. Se non venisse fatto, penso, sarebbe un'occasione mancata. Il festival farebbe un passo indietro. Buon carnevale a tutti.
Potete per favore pubblicare come avete fatto l'anno scorso le votazioni della giuria con i relativi voti? Mi sembrerebbe una bella iniziativa di trasparenza e di serietà, penso sia giusto continuare con l'iniziativa iniziata nel 2011. Se non venisse fatto, penso, sarebbe un'occasione mancata. Il festival farebbe un passo indietro. Buon carnevale a tutti.
Potete per favore pubblicare come avete fatto l'anno scorso le votazioni della giuria con i relativi voti? Mi sembrerebbe una bella iniziativa di trasparenza e di serietà, penso sia giusto continuare con l'iniziativa iniziata nel 2011. Se non venisse fatto, penso, sarebbe un'occasione mancata. Il festival farebbe un passo indietro. Buon carnevale a tutti.
@liuzza
hai detto cose giustissime, infatti ho sempre detto che il festival è divertentissimo, e non ho mai scritto che vincono ma che cantano sempre i soliti, e che la classifica per i miei gusti è perfetta. Ma se entrassero anche altri autori, e con cantanti diversi farebbe per me aumentare il livello della competizione e far fare uno sforzo in più a tutti, visto che, scritto da tanti qui sotto, il livello generale delle canzoni è stato inferiore all'anno scorso.
Gente siete un po' pesanti eh.. il festival è stato bello,il livello secondo me un po' inferiore rispetto agli anni scorsi,non sono tanto d'accordo con la classifica (soprattutto risentendo il cd),c'era chi non sapeva cantare ma...chi se ne frega!nel senso che io tornerò il prossimo anno a vedere il festival, e mi ascolto le canzoni in macchina! poi il fatto che c'è chi è più bravo e chi meno...è il bello del festival del burlamacco,è aperto a tutti,mi fa pensare che se un giorno mi verrà in mente di cantare su un palco...i carnevalari accoglieranno anche me! :-) poi vinceranno sempre i "soliti"ma non perché c'è una setta ma semplicemente perché sono bravi e fanno canzoni spettacolari,e se lo meritano! e infatti,la tanto chiacchierata seconda classificata è brava, nuova ma sul podio perché brava! la canzone può piacere o meno,ma brava è brava, c'è poco da dire.. spero di essere riuscita a spiegarmi..rilassatevi e buon carnevale! ah.. l'anima del carnevale a me piaceva un sacco :-)
ciao!!
cari amici evitiamo questi commenti non sono costruttivi.le critiche sono costruttive e servono solo per migliorare.io sono contento di partecipare a questo festival.e vi diro,e normale che uno partecipi per vincere.ma credetemi sono gia contento di essere li.ringrazio tutti e vorrei sapere nel bene e nel male cosa ne pensate,della nostra canzone.l.anima del carnevele.viva il carnevale.
cari amici evitiamo questi commenti non sono costruttivi.le critiche sono costruttive e servono solo per migliorare.io sono contento di partecipare a questo festival.e vi diro,e normale che uno partecipi per vincere.ma credetemi sono gia contento di essere li.ringrazio tutti e vorrei sapere nel bene e nel male cosa ne pensate,della nostra canzone.l.anima del carnevele.viva il carnevale.
cari amici evitiamo questi commenti non sono costruttivi.le critiche sono costruttive e servono solo per migliorare.io sono contento di partecipare a questo festival.e vi diro,e normale che uno partecipi per vincere.ma credetemi sono gia contento di essere li.ringrazio tutti e vorrei sapere nel bene e nel male cosa ne pensate,della nostra canzone.l.anima del carnevele.viva il carnevale.
@ kikka
barghetti è 20 anni che non fa una canzone decente, almeno quelle del festival si sentono al carnevale e ai rioni
Matteo, io sono nessuno per andare a dire a qualcuno che non sa fare a cantare, ma penso che voi del mestiere lo sappiate chi è più o meno carente. E quando ho parlato di setta ho sempre precisato che lo dicevo in modo bonario, ed era solo un modo per dire che comunque siete sempre i soliti a partecipare, e questo non lo puoi negare. La causa principale è la mancanza di autori, che magari scrivono solo per la canzonetta dei rioni, o addirittura per lo sprocco di pietrasanta (vedi Barghetti). Qua invece vedi gli stessi autori in due o tre canzoni diverse, e per il bene del festival secondo me questo è deleterio, sia per la qualità delle canzoni che per la crescita dello spettacolo stesso. C'è stata una novità, oltretutto carina, coreografia curata, ballerini "veri", è arrivata seconda ed è stata subito accusata di appoggi e raccomandazioni. Non vi lamentate dopo se qualcuno pensa male e fa delle critiche, che poi, condivise o meno, fanno parte del gioco... o no?
Non hai offeso nessuno ma parli in maniera molto vaga e non si capisce bene quello che vuoi dire.."setta" "soliti noti" i vecchi". Parlando in maniera vaga intrometti tutti nella discussione( te lo dimostra il fatto che in due ci siamo chiesti di chi parlavi). Se io vado a vedere uno spettacolo teatrale al quale tengo particolarmente e nel quale vedo delle lacune da parte dei protagonisti lo vado a dire a loro direttamente, in modo tale che possano cambiare le cose.. Mica lo vado a scrivere su Internet senza dire di chi parlo. Dico solo se vuoi dire la tua , dilla , ma non in maniera vaga e sopratutto senza parlare di setta o di cazzate varie. Questo vale sopratutto per Maria... Io chiudo qui che il livello della discussione è piu basso del basso. Ciao
Invece ti sbagli matteo, non mi riferivo a te ma voglio precisare che io parlo semplicemente come spettatrice, non ho nessun interesse in questa discussione. Nessuno di voi mi conosce, quindi... Non ho parlato solo di autori che cantano le proprie canzoni, ma anche di cantanti in generale. In uno dei miei ultimi post ho parlato di 4 interpretazioni scarse, 3 o 4 belle voci, il resto del gruppo accettabile e comunque intonato.
Ripeto, io ho voluto solo dire la mia, visto che tutti gli anni sono presente, non pretendo certo che sia l'Ave Maria quello che dico, però non ho offeso nessuno (e proprio per questo vorrei evitare di fare nomi, ma se mi fate escludere prima uno e poi l'altro alla fine ci si arriva), e sinceramente quest'anno, quando sono state fatte sentire Maschereide e Tony Filippini, vicino a me i commenti erano tutti per le relative belle voci. Che poi le prime a rimetterci sono le canzoni stesse, magari carine ma cantate male, o addirittura che non si capiva una parola. Tutto qui, se poi qualcuno si offende non scriverò più, però credo che il pubblico "non amico" debba rimanere importante, altrimenti il festival rimarrà sempre allo stesso livello e non crescerà mai, sempre che lo vogliano far crescere.
Kikka , facendo due calcoli mi risulta che stai parlando molto probabilmente anche di me. Visto che quelli che fanno sia il festival di Burlamacco , sia il Festival dei rioni sono pochi.. io , Pasquinucci e Santini... ( Lorenzo è stato escluso) se non mi scordo qualcuno siamo questi. Se ti riferisci a qualcuno di noi , faresti bene a parlarne dal vivo in maniera inteligente e costruttiva ,e non da una tastiera in modo poco chiaro e poco elegante. Noi a differenza tua, ci mettiamo la faccia e quindi eventuali critiche sarebbero gradite in maniera corretta . Poi parli dei " soliti noti" , dei "soliti vecchi" " degli appartenti alla setta" ai quali da noia non essere sul podium. Ma chi sarebbero ?? Dicci dicci , aspetto con ansia. Belli miei se qualcuno ha voglia di discorre o criticare in maniera intelligente , io sarò contentissimo di ascoltare . Sempre che abbiate il corraggio di dire le cose in faccia alla gente. Salutiiii :) Matteo Cima
Scusa Lorenzo, stavo leggendo i commenti, e mi sembra che te e kikka non vi capite ma state dicendo la stessa cosa. Io ti faccio una domanda, e la faccio proprio a te che sai come si canta: se non puoi, essendo parte in causa, non rispondermi, ma dentro di te lo farai... quante erano le belle voci, e quanti gli pseudocantanti, che un si potevan sentì?!?!?!???!?!?! Il problema è la mancanza di autori, a viareggio i musicisti non mancano, e se qualcuno si "abbassasse" un po' e scrivesse anche per il carnevale, probabilmente il livello delle canzoni e della manifestazione salirebbe di brutto. E se alla fine lo spettacolo è stato divertente è merito dei carnevalari, ai quali faccio veramente un bell'applauso. Ma a questo punto ci vorrebbe il saltino di qualità!!!
kikka e falli sti benedetti nomi
@giulia
sei sicura che tutti i cantanti siano musicalmente preparati, e soprattutto vocalmente dotati?
Addirittura qualcuno troppo avanti per essere capito da pseudogiudici (e su questo in parte ti posso dar ragione) ma addirittura anche da pseudo presidenti di giuria, che mi risulta quest'anno fosse l'unico tecnico ma con le carte in regola, come lo sarebbe stato il Foti. Mi sembri un tantino, ma tantino forte, di parte, però non dire cavolate, perchè anche Zaccaria è una musicista e insegnante, e ti assicuro che in platea non ha imbarazzato nessuno, anzi, è fra quelle che ha avuto più applausi. E lo conferma un video della prima serata che circola su fb.
io spero di vedervi un giorno per parlarne a voce.. tanto sennò vedo che non ci si capisce... comunque buon carnevale a tutti...
Lorenzo, se leggi bene hai ripetuto quello che ho scritto io in risposta a robbie, che diceva che i cantanti non erano interessati a partecipare... infatti ho precisato che sono gli autori che mancano, tutti gli anni sono sempre i soliti che hanno già i soliti cantanti oppure la propria canzone se la cantano da soli. E di fatto non puoi negare che di novità non ce ne sono quasi mai. Quello che però voglio dire che ci sono alcuni, (e non parlo certo di te o di daniele, del Toscano o pochi altri) che non cantano bene e lo sappiamo tutti. E' inutile che mi si chieda di fare i nomi, li potete chiedere a chiunque, li sanno tutti e li sapete anche voi, non nascondetevi dietro ad un dito... e non sto ad elencarvi i commenti ironici che giravano in platea! Visto che poi non è ristretto al festival, non è un karaoke, ma le canzoni vengono trasmesse in passeggiata per un lungo periodo, non sarebbe meglio sentire tante belle voci, invece che solo 3 o 4? E per quanto riguarda i giovani cantanti, restando così le cose, non troveranno mai spazio!!! E rispondendo a robbie, i giovani emergenti li devono trovare gli autori, e se volessero trovarli stai sicuro che saprebbero come fare, solo che non vengono cercati. Non è un concorso canoro, che ti iscrivi e canti...
Ma se certi autori creano una canzone, magari neanche brutta, e poi la fanno cantare a qualcuno che non sa farloi però personaggi conosciuti nell'ambiente, ecco dove si nota la carenza e si arriva a parlare di setta (da parte mia detta sempre in modo bonario). Ti posso assicurare che dalla platea, almeno 4 interpreti sono risultati proprio fastidiosi, e secondo me ci ha perso la canzone in primis, e poi anche lo spettacolo!!!
Concludo dicendo che il podio finale di quest'anno secondo me è perfetto, i primi tre classificati sono stati i migliori, anche se, guarda caso, la novità al secondo posto ha creato scompensi in qualcuno, abituato alle solite classifiche...
scusa kikka.. ma gli autori che scelgono i cantanti mi sembra una cosa logica... e inoltre il bando è aperto a tutti... e quindi ci potrebbero essere trecento autori che scrivono per altri trecento cantanti... poi se la giuria ritiene valida una canzone la ammette al concorso... quindi dove sono gli autori per avere una concorrenza maggiore???
... e poi scusa ma"mettere da parte i vecchi" che significa??? diciamo che aspettiamo ancora i giovani... vediamo poi se sarà il caso di farci da parte
scusa kikka.. ma gli autori che scelgono i cantanti mi sembra una cosa logica... e inoltre il bando è aperto a tutti... e quindi ci potrebbero essere trecento autori che scrivono per altri trecento cantanti... poi se la giuria ritiene valida una canzone la ammette al concorso... quindi dove sono gli autori per avere una concorrenza maggiore???
... e poi scusa ma"mettere da parte i vecchi" che significa??? diciamo che aspettiamo ancora i giovani... vediamo poi se sarà il caso di farci da parte
@robbie
scusa se mi intrometto, ma non sono i cantanti che mancano o non vogliono partecipare, i provini sono per gli autori delle canzoni, che a loro volta scelgono il cantante. Solo che spesso la canzone se la scrivono e se la cantano, ma in alcuni casi se la facessero cantare a qualcun altro sarebbe meglio per tutti, anche per la canzone stessa. Se proprio manca qualcuno mancano autori nuovi, la concorrenza è poca e questo spesso è deleterio per la qualità. Gli autori sono sempre i soliti, addirittura presenti in più canzoni, e di conseguenza i cantanti idem, sempre gli stessi. Di cantanti ce ne sono quanti ne vuoi, ed anche molto validi, basterebbe avere il coraggio di mettere da parte quelli "vecchi" o loro stessi, e questo diventa molto difficile.
@kikka Tu dici bene...ci vorrebbero nuove voci per rinfrescare il panorama musicale viareggino. Ma prova tu a trovarle! Esistono due concorsi ai quali ci si può iscrivere inviando un provino. e ci sono due giurie distinte che selezionano questi provini ... evidentemente se non esistono alternative, se non escono voci ed autori nuovi, significa o che non hanno avuto interesse a partecipare o che non hanno superato la selezione. Concordo anch'io che alcune canzoni erano inascoltabili ... ma lo spettacolo ha avuto comunque successo e, grazie alla giuria tecnica, i tre finalisti mi sono sembrati senza ombra di dubbio i migliori.
Kikka , magari facendo qualche nome potresti aiutare queste persone che giudichi " non all'altezza " a fare autocritica... ma come mai non lo dici direttamente a loro?? Sarebbe costruttivo... Proponili tu i giovani emergenti...
Salve a tutti, premetto che non ho visto le due sere di festival, ma ho ascoltato le canzoni.
Secondo il mio modesto parere il podio è giusto, per quanto riguarda le accuse mosse alla 2° class. dico solo che ho appena visto un video della serata di venerdì proprio della canzone della Zaccaria, ebbene a giudicare dall'applauso finale, o si sono "comprati" tutta la sala oppure la canzone è piaciuta davvero!!!!!... io propendo per la seconda.
ciao.
Ma che setta ragazzi,avete del coraggio a sparare certe bufale..il fatto è che gli autori e cantanti degni di esser chiamati tali sono sempre loro,semplicemente perche sono musicalmente preparati e nn lo fanno solo per il divertimento(peraltro sacrosanto) di farlo.Daniele Biagini è indiscutibilmente bravo e professionalmente serio(mi riferisco a certe illazioni fatte sul suo lavoro di arrangiatore),nn meritava a mio avviso il podio perchè da lui si è sentito di meglio,ma ci può stare. Biagini,De nisco-Domenici è un altra cosa:musicalmente troppo avanti per poter essere capiti da pseudo-giudici e pseudo-presidenti. Il resto nn commento,secondo posto imbarazzante.Vorrei poi sottolineare che in giuria per sceglier il miglior cantante c'era Elena Allegri...ecco,una come lei si che può capire e giudicare cn cognizione di causa canzoni e cantanti..i giudici si scelgono cosi,mica cn l'ambarabaciccicoccò..
Scusa alfonso, forse mi sono spiegata male. Voglio precisare che non discuto assolutamente il podio, anzi, per me è giustissimo, ma visto che accusano la seconda classificata di essere stata appoggiata, mi fa pensare che sul podio debbano andarci sempre i soliti. Io e penso anche gli altri abbiamo usato la parola "setta" in modo bonario, io volevo dire che alcuni cantanti non sono all'altezza della situazione, ma sono sempre presenti sia al festival che alla canzonetta dei rioni. E non solo, molte volte con canzoni abbastanza scarse. Ecco, io semplice spettatrice ma amante delle canzoni del carnevale di Viareggio, vorrei sentire delle belle voci che le cantano, come il Toscano, lo stesso Daniele Biagini, Caruso, e pochi altri... ma pochi perchè non se ne sentono altri... a Viareggio ci sono tanti giovani che cantano bene, perchè non sfruttarli? Perchè?
Vorrei segnalare che secondo quanto previsto dell'art. 7 del Bando di Concorso, è l'autore che sceglie l'arrangiatore. Se poi non sceglie alcun arrangiatore, l'arrangiamento è fatto a spese dell'organizzazione che si avvale di Daniele Biagini. Quindi Biagini arrangia le canzoni i cui autori scelgono di farsele arrangiare da Biagini. Mi sembra che la canzone seconda classificata non sia arrangiata da Biagini perché gli autori hanno scelto di arrangiarsela da soli.
Kikka , facendo nome e cognome faresti avanzare la faccenda... attendiamo con ansia i nomi dei " soliti noti" e degli "appartenenti alla setta"
ragazzi viva il festival, le 2 serate sono state bellissime, basta polemiche, complimenti a biagini zaccaria e domenici. vado a sognareee pepepepepe
mi sono dimenticata di firmarmi. Saluti a tutti
Cinzia Zaccaria
grazie lorenzo!ma la musica è questo:può trasmettere emozioni,come molti mi hanno dimostrato, o non trasmettere nulla.Le critiche sono sempre ben accettate l'importante è che non siano gratuite e solo per il gusto di far polemica. Siamo musicisti e amiamo questo lavoro, lo facciamo con passione, e a volte con sacrificio. Mi spiace che qualcuno pensi a inciuci vari o sette.Partecipo per il piacere di farlo e per la gioia di confrontarmi con altri colleghi.Faccio la musicista da anni come Alessandro. Daniele è un grande come Lorenzo. Tra i cantanti e autori non ho visto nessuna competizione ma anzi ci si spronava a vicenda, quindi tutto questo marciume non capisco da dove provenga, Grazie a quelli che hanno apprezzato la canzone e grazie anche a quelli che la criticano, ma non parliamo di sette o appoggi.Questi discorsi lasciamoli al grande fratello. Grazie a tutti
beh ragazzi... ho letto i commenti e mi dispiace sentire parlare di sette varie ecc ecc, e per chi dice che se ques'anno non vinceremo il festival dei rioni, si vincerà il festival di burlamacco il prossimo anno, mi sa che si sbaglia... nel senso che noi ci proviamo come tutti a fare prima di tutto bene e poi a tentare pure di vincere ma come potete vedere, fino ad ora non siamo riusciti nell'intento... voglio solo spezzare una lancia a favore di daniele e di casini- zaccaria... Daniele è un ottimo musicista e non solo, oltre al saper scrivere ha anche un gran gusto musicale... e non c'entra niente il fatto che arrangi i pezzi del festival.. perchè la sua esperienza la mette a disposizione di tutti e nella stessa identica maniera... e soprattutto ha lo stesso diritto di tutti dato che partecipa, di fare bene e vincere se la canzone è vincente. Per quanto riguarda Casini- Zaccaria la canzone può piacere o meno, rimane il fatto che è arrivata seconda e c'e' arrivata senza appoggi o magagne della giuria... c'e' arrivata perchè lo meritava punto. Poi i giudizi delle persone possono essere diversi nessuno lo vieta, però polemizzare senza sapere questo è sbagliato. Un saluto a tutti. Lorenzo Biagini.
e comunque direi di chiudere qui quest'inutile polemica..
sono stati TUTTI splendidi, hanno saputo regalarci un sacco di emozioni e allegria, che in questo periodo non è cosa facile!!!
Tra una settimana gente inizia il corso.. Divertitevi e VIVA IL CARNEVALE DI VIAREGGIOOOOOOO!!!!
@salvo
te hai accusato la canzone di zaccaria di avere appoggi, è ben diverso dal dire semplicemente non mi piace. E addirittura sin da aprile...ahahahahah, è ridicolo. Tentate di rovesciare la situazione invece, visto che zaccaria non appartiene al solito gruppo, questo ha destabilizzato la vostra classifica, dove a vincere ed andare sul podio sono sempre i soliti noti. E allora sicuramente deve aver avuto appoggi dall'altissimo per arrivare seconda... Il festival di Burlamacco è una bellissima manifestazione, i carnevalari sono stupendi, ma se rimarrà ristretto ai soliti, non andrà molto lontano e verrà a noia. E modificherei anche la giuria, visto che di tecnico c'è solo il presidente e gli altri nove (se non sbaglio) sono quelli che hanno fatto richesta, e quindi, secondo me, che possono aver interesse a farne parte. Dico questo senza particolari accuse, solo uno stato di fatto.
A sostegno della mia teoria ti ricordo salvo che il tuo primo commento è stato
"complimenti a biagini e domenici, il secondo posto è veramente ridicolo, ma già da aprile si sapeva che questa canzone aveva forti appoggi. ciao"
a differenza ad esempio di barbara o simona che hanno dato una loro opinione senza insinuare niente..
il tuo secondo commento è stato
"ma quale panorama ? vuoi portare a sanremo una che canta con il leggio ?"
Oltre che ad essere molto offensivo non sei riuscito a sostenere un concetto..
Ti ripeto.. le critiche che sono costruttive ben vengano ai due compositori.. ma se spari cazzate come credi che una persona possa reagire??
@salvo..
Le critiche sono ben accette, le trovo costruttive e spronano gli artisti a fare sempre meglio..
Ma la critica motivata, con un ragionamento logico dietro, come hanno fatto altre persone in altri commenti!!
Non la sparata a zero come hai fatto tu..
Seconda cosa, la canzone non è assolutamente mia, ma di Casini e Zaccaria..
Certo, posso averla sentita "mia" per le emozioni e la carica che mi ha fatto provare.. come tante altre del resto che hanno partecipato a questo festival!!!
@martina
certo a me roderà, però te non sai accettare che ad una persona non piaccia la tua canzone!
Vi dirò di più...se quest'anno al Festival dei Rioni Lorenzo Biagini e Andrea De Nisco non vincono, il prossimo anno vinceranno il Festival di Burlamacco (a proposito di "setta"). Ovviamente auguro a loro di vincere, perchè si meritavano di vincere altre edizioni del Festival dei Rioni che obbiettivamente meritavano di vincere.
@viareggina
Daniele Biagini parteciperà al Festival dei Rioni come VINCITORE del FESTIVAL DI BURLAMACCO. non come concorrente del Festival dei rioni. e lì sarà la "sfida" tra il vincitori dei due festival per eleggere la Canzone Ufficiale del Carnevale 2012
ho riletto il commento che sembra con tono accusatorio..
ovviamente non voglio insinuare niente.. è solo un'osservazione!!
La classifica appunto secondo me è equa, 1°, 2° e 3° posto più che meritati!!!
in ogni caso divertitevi gente!!
VIVA IL NOSTRO CARNEVALEEEEE!!!
Concordo pienamente con Franco, precisando però che il Biagini parteciperà eccome al festival dei Rioni visto che la sua canzone andrà in ballottaggio con la vincitrice del festival.
La canzone di Daniele Biagini può anche andare, carina nel complesso (anche se c'era di meglio). Ma io non riesco a spiegarmi come mai una persona che (e lo sanno tutti) arrangia le canzoni del Festival del Burlamacco (per quest'anno non tutte) partecipa allo stesso festival....secondo me non sembra giusto. Per esempio al Festival dei Rioni non lo fanno partecipare in quanto, anche lì, arrangiatore delle canzoni in gara. Il conflitto d'interesse c'è, anche se incosciamente. Ovviamente non voglio mettere in discussione l'onestà di Daniele Biagini. Per quel che riguarda la canzone di Casini-Zaccaria quasi sicuramente so che non è vero. Non avevano forti appoggi, almeno loro no. Secondo posto onesto. Poi visto che si parla della presunta "setta" vorrei farvi notare una cosa. in questi 6 anni di festival hanno vinto sempre i soliti: 2 Domenici, 2 Cima, 2 Biagini. e guardando le valutazioni dei giudici in alcune delle passate edizioni la cosa mi puzza un po'....sarebbe giusto che si lanciasse qualche nuovo artista. visto che ce ne sono di altri, altrettanto bravi!
o davide, il discorso sulle persone presenti sul palco, che distolgono l'attenzione, è proprio una cavolata...
per quanto riguarda i cantanti alcuni non so perchè si ostinano a voler cantare, tra l'altro in diverse situazioni sono anche autori quindi fanno solo del male alle proprie canzoni. Un consiglio per i carnevalari, oltre ad un grosso complimento perchè non deludono mai... se volete far crescere il festival ancora di più di quanto non abbia fatto in questi anni, per la scelta delle canzoni pretendete anche una maggiore bravura dei cantanti. La stessa canzonetta dei rioni, che come spettacolo in sè è peggio del festival di Burlamacco (meno male che quest'anno hanno tolto l'elezione della miss), e a parte quacuno che oltre al festival purtroppo canta anche lì, ha diversi cantanti bravi... forse la "setta" esiste davvero?
Guarda caso, quando qualcuno nuovo come Zaccaria, ma non certo l'ultima arrivata nell'ambito musicale, arriva e "ruba" il secondo posto ai soliti noti, scattano subito le polemiche. Proprio assurda l'accusa di appoggi, siete ridicoli!!!!!!
E comunque concordo anch'io sul fatto che la qualità delle canzoni di quest'anno è inferiore all'anno passato, dalla prima all'ultima!!!
Salve a tutti! Io concordo pienamente con il primo posto perché e' davvero una canzone molto carina che rimane subito in testa alle persone, ed e' questo il vero scopo del Festival.
In riferimento a tutti i commenti negativi riguardanti il secondo posto l'unica cosa che mi viene da dire e' che sono veramente senza parole...persone che solamente per invidia si devono accanire contro una canzone e una professionista solo per invidia e gelosia.
Zaccaria e' il primo anno che monta sul palco per questo Festival e lo ha fatto con tanta energia, con una canzone NUOVA molto ma molto carina, da ballare e portando dietro a se cantanti e ballerini..io mi vergognerei a dire certe cose solo per il tempo che, come tutti, hanno impiegato per poter realizzare tutto ciò!
Concludo dicendo: avete visto le espressioni della cantante, dei ragazzi che cantavano e dei ballerini quando hanno detto che sono arrivati secondi?? I loro sguardi brillavano, erano pieni di emozione..e una reazione del genere non si può avere se sai già di aver vinto mi dispiace..spero veramente che qualcuno di voi ci abbia ripensato e che siate pronti a chiedere scusa! Zaccaria siete stati davvero bravissimi! Complimenti ancora a Biagini e ai 3 classificati!
Bravo viaregginoOo!!! Oltre a quello che ho detto, e che hai ripetuto te con le stesse parole, la Zaccaria ha presentato un bel video, ballerini di tutto rispetto e coristi che individualmente fanno concorsi di canto "seri" (non carnevaleschi). Vogliamo parlare delle "ballerine" di alcuni cantanti? Sinceramente hanno creato 3/4 minuti di allegria, spettacolo e pieno coinvolgimento del pubblico, e questo deve essere l'obbiettivo di una canzone del Carnevale!!!
...nn è importante il numero di persone che si portano sul palco, o meglio, può servire solo a distogliere l'attenzione dalla canzone e arrivare al 2 posto...meglio la coppia Lorenzo Biagini - De Nisco,dopotutto sono abbonati alla seconda posizione.
e poi un pochino di inventiva...ricodiamo che il primo a portare il video della canzone come scenografia è stato il Biagini l'anno passato... e quest'anno tutti dietro!!! dai metteteci del vostro!!!
Ripeto, se vogliamo parlare di appoggi, questi ce l'hanno alcuni pseudocantanti che fanno parte della "setta", e vi rode il fatto che un posto del podio ve l'abbia preso una non appartenente alla stessa... Fate cantare chi sa farlo, ne guadagnerebbero le canzoni e tutto lo spettacolo in generale, e non solo il Festival ma anche le orecchie di chi le ascolterà in passeggiata dall'altoparlante.
La cosa è veramente triste... fare questa "polemica al veleno" è totalmente inutile... una polemica intorno ad una canzone (la seconda classificata) che è innovativa, che prende subito!! forse brucia il fatto che la cantante non rientra nel circolo ristretto, quasi chiuso, dei soliti "artisti"! "Artisti" che concorrono presentando sempre la stessa cosa, che in alcuni casi sono inascoltabili... io fossi in voi, che fate osservazioni inutili, mi farei un esame di coscienza. Ammettendo il fatto che Zaccaria ha portato una canzone NUOVA, ballabile, portando sul palco tanta esperienza personale!!! Poi è stata l'unica a portare sul palco 20 persone circa che hanno fatto da cornice a questo brano, a dimostrazione del fatto che è stato speso tanto tempo e tanta passione nel presentare questa canzone!!! e poi oh, se rode così tanto vuol dire che la canzone merita!!!!
E comunque sono daccordissimo sulle altre canzoni che si sono meritate il podio!!!! complimenti a tutti e soprattutto VIVA IL CARNEVALE!
@Salvo
Io non discuto sulla classifica, per me equa, ma credo che per sparare sentenze come stai facendo tu una persona dovrebbe almeno avere un minimo di cognizione di causa e di informazione.
@sig.ra Barbara contatteremo quanto prima le maestre per fornire le foto che abbiamo scattato (i filmati non so se riusciremo).
Adesso però dateci qlc giorno per ripigliacci...
Arrivederci
Primo:
Vorrei sapere con quali competenze stai parlando
Secondo:
Stai parlando di un festival locale, e non certo di Sanremo
Terzo:
Lo scopo della canzone è di dare semplicemente un momento di allegria e divertimento alla gente, e non mi sembra che alla canzone della Zaccaria sia mancato..
Se ci si attacca a queste cose, delafia siete proprio messi male!!
Ti rode per caso qualcosa??
In ogni caso la canzone avrà sicuramente un futuro al di fuori dal festival!!!
ma quale panorama ? vuoi portare a sanremo una che canta con il leggio ?
Certo.. quando qualcuno finalmente si azzarda a fare qualcosa di innovativo si punta tutti il dito..
La canzone era bella, ballabile, orecchiabile, diversa dalla solita marcetta, aperta anche ad un panorama più vasto...
Salvo, di quali appoggi stai parlando??
Spiegameli e ne possiamo parlare civilmente!!!
Complimenti a tutti!!! Meritatissimo il Biagini, è un poeta! A me piaceva anche quella del Del Carlo e quella del Biagini-Domenici-De Nisco, il secondo posto non lo avrei messo sul podio... mi dispiace ma preferivo altre canzoni! E comunque concordo, nel complesso lo scorso anno il livello era decisamente più alto!
Infatti, il secondo posto si sapeva già dal 2005...
Io concordo con il primo posto del Biagini, e con il secondo di Zaccaria, briosa, ballabile ed orecchiabile. Forse che la cantante non rientra nel circolo ristretto, quasi chiuso, dei soliti "artisti" in gara? Ce ne sono alcuni, presenti tutti gli anni, che sono veramente inascoltabili, e comunque anche la qualità delle canzoni nell'insieme era inferiore a quella dell'anno scorso, però alcune, cantate da voci migliori, forse avrebbero fatto un'altra impressione... Giustissimo il premio a Toscano, uno dei pochi che sanno cantare!!!
@salvo
la tua mi sembra un'uscita assai ridicola, dettata forse da altre motivazioni?
Un plauso ai Carnevalari, che non deludono mai!!!!!!!!!
complimenti a biagini e domenici, il secondo posto è veramente ridicolo, ma già da aprile si sapeva che questa canzone aveva forti appoggi. ciao
Come vedi non sono l'unico che la pensa alla stessa maniera, e come impostazione di canzone mi sembrava meglio quella del del Carlo, e poi se devo essere sincero Biagini e de Nisco mi sembrava una bella canzone più carnevalesca, poi io sono per le canzoni tradizionali.
bella la prima e la terza, non mi è piaciuta la seconda, ce ne sono altre di migliori. complimenti a tutto il festival
Davide posso sapere il tuo giudizio sul secondo posto? e su che basi soprattutto
buongiorno,sono una mamma di un bimbo che era sul palco venerdì 27,volevo sapere se ci sono filmati o foto riguardanti quella sera meravigliosa.ciao grazie
prima cosa il presidente di giuria non era il Foti, ma D'Alessandro, poi sono d'accordo sul primo e sul terzo, ma per il secondo credo ci fossero altre canzoni, cmq viva il carnevale