Cittadini uniti per la riqualificazione della stazione di Pietrasanta

Pietrasanta 0

I firmatari della petizione a favore della riqualificazione della stazione di Pietrasanta questa mattina, sabato 25 febbraio, alle ore 11:30, presso la Piazza della stazione, terranno una conferenza stampa per la chiusura della raccolta firme. .

Di seguito la lettera agli amministratori di Trenitalia e p. c. al sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi:

"Chi scrive è un gruppo di cittadini di Pietrasanta, studenti, lavoratori pendolari e semplici residenti in questa città, stanchi di vedere la propria stazione ferroviaria abbandonata all’incuria.

Pietrasanta è una città di riconosciuta fama artistica e culturale, tanto da essersi meritata negli anni passati l’appellativo di Piccola Atene . Per questi motivi è un importante centro di attrazione turistica di livello internazionale e di recente gli amministratori locali si stanno impegnando per arricchire, diversificare e soprattutto destagionalizzare le proposte culturali ai propri visitatori (basti pensare ad eventi di importanza nazionale quali il festival letterario di Anteprime a giugno e il compleanno de Il Fatto quotidiano a settembre).

La stazione di Pietrasanta è il biglietto da visita della città per chi la raggiunge in treno. In questo momento di crisi economica non chiediamo una ristrutturazione degli edifici o un abbellimento puramente esteriore; in quanto cittadini e fruitori della stazione per ragioni di studio e lavoro e per interessi turistici ed economici, vorremmo che Vi impegnaste per cercare di rimettere in moto, d’accordo con l’Amministrazione Comunale, almeno i servizi minimi, quali una biglietteria, un punto di informazioni, servizi igienici efficienti, e per dotarla anche di macchinette di biglietteria automatica funzionanti e in grado di fornire non solo biglietti per breve o media percorrenza, ma, vista la vocazione turistica di cui sopra, anche per tragitti di lunga percorrenza (per es. Intercity, Eurostar, ecc.). A nostro modesto parere, da un’operazione del genere trarrebbe vantaggio non solo la città, ma anche la Vostra società. Riteniamo infatti poco lungimirante la scelta di non investire in un centro urbano di importanza strategica per l’intera Versilia storica, in grado di attrarre ogni anno migliaia di turisti.

Con fiducia , attendiamo la Vostra risposta".


I cittadini

Giovanni Guidi, Maurizio Ulivi, Antonio Orsucci, Elisa Caniparoli, Carlotta Bartelletti

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105492357

Torna su