"Tre weekend di Carnevale nel 2013, Ecco la mia ricetta vincente!"

Carnevale 13

Mail arrivata in redazione

Riceviamo e pubblichiamo:

Un intero weekend di Carnevale ?
Secondo me è la ricetta vincente per il futuro.
Questo fine settimana potrebbe essere un test importante per cambiare radicalmente il programma della manifestazione. Da giorni il dibattito è aperto su quanti corsi sia utile fare e su come calendarizzare meglio la festa.

Il carnevale è troppo lungo ? I commercianti della Passeggiata si lamentano ? I Rioni sono in crisi ? I carri in notturna sono più belli ?

Una risposta a tutte queste problematiche potrebbe essere quella di far diventare i weekend di Carnevale la norma... e non un evento eccezionale.

Ogni sabato e domenica a Viareggio è Carnevale, 6 corsi concentrati nel periodo canonico, gran finale al Martedì Grasso, e la domenica successiva da "sfruttare" in caso di necessità per recuperare corsi andati male. I corsi al sabato sera farebbero da "traino" alle feste rionali, senza penalizzarle ma anzi, invogliando la gente che è già fuori a cenare al rione e proseguire la festa (come è successo lo scorso anno il martedì della darsena).

La mia proposta per il 2013 è questa:

Primo weekend di carnevale:
sabato: inaugurazione, alzabandiera e fuochi (a seguire festa rionale)
domenica : 1° grande corso mascherato alle 15

Secondo weekend di carnevale:
sabato: 2° corso mascherato in notturna dalle 18 alle 20,30 (a seguire festa rionale)
domenica: 3° corso mascherato alle 15

Terzo week end di carnevale:
sabato: 4° corso mascherato in notturna dalle 18 alle 20,30 (a seguire festa rionale)
domenica: 5° corso mascherato alle 15

gran finale martedì grasso col corso dalle 14,50 alle 18, fuochi e verdetti.

In questo modo avremmo la possibilità di apprezzare i carri in notturna almeno 2 volte e una domenica di quaresima come "salvagente" con la diretta Rai del martedì che eventualmente può pubblicizzarlo per tempo.
Magari anche per i biglietti di ingresso potrebbe essere ideata la formula di 1 corso a 15 euro, 2 corsi a 20 euro.

La proposta è lanciata... che ne dite ?


Stefano Polacci

13 commenti

  1. filippo venerdì 2 marzo 2012 alle 13:11:37

    poi dico un altra cosa. come l' italia ha sempre vissuto col debito pubblico, anke il carnevale col suo debito c ha sempre vissuto, l' importante è non uscire dal binario. voglio dire che quando una manifestazione è svolta all' aperto i debiti prima o poi vengono ( proprio a causa del fattore meteorologico, è inevitabile ) però sono evitabili spese sbagliate come furono le UCCELLONE agli ingressi che costarono molto...e tanto mettiamoci in testa che come in tante manifestazioni d' italia all' aperto...prima o poi saremo noi a doverlo salvare questo carnevale.allora io dico ! perkè non pagare noi un piccolo cumulativo solo per qualke anno ( tipo di 20 euro) e finanziare noi i rioni, visto che i rioni non sono belli perki si sveglia la mattina e deve pulire pisciate e gottate ....così con gli sponsor e gli incassi delle cucine si abbatte il debito della fondazione e si riparte da capo ( la gente pensa solo ai rioni , ma prima bisogna far respirare fondazione e carristi perkè è da loro che parte tutto )

  2. filippo venerdì 2 marzo 2012 alle 12:58:34

    l' idea mi piace davvero, anke perkè il gioco è bello quando dura poco, nel senso che il carnevale è bello se è breve ed intenso e non infinito come vogliono farlo ( certo capisco anke le esigenze di bilancio..) e magari con il carnevale a finesettimana si invoglia anke la gente a venire in albergo, però cè una cosa che la vedo difficile...te dici un corso da 15 euro allora 2 corsi 20 euro giustamente, sei corsi 60 euro..ma allora un cumulativo quanto viene ? penso troppo, apparte che nn sò neanke quanto è perkè è 10 anni che lavoro al carnevale quindi i prezzi non li ricordo...poi l' idea dei fuochi e verdetti il martedi è buono e siricalca la tradizione visto che una volta finiva il martedi ( però lì si potrebbe fare un prezzo a 5 euro escluso dal cumulativo per far venire + gente visto che è martedi )..grazie stefano per l' idea, buona davvero...

  3. Luca venerdì 2 marzo 2012 alle 12:51:02

    @Paolo

    Scusa ma stai dicendo delle stupidaggini e crosse ma la gente che vedi per il carnevale quando la vedi in una domenica qualsiasi d'inverno.....Ma ci sei mai stato al Pucciniano, forse se fossero gestite meglio questo ne possiamo dicutere. Ma vogliamo parlare degli orrendi chioschi della passeggiata questi secondo te danno un immagine bella,Vogliamo parlare della marina di Torre del Lago da quando c'è vita con le dicoteche e le fanno chiuderere solo per ideologia ma cosa pensi che la gente venga a viareggio per il bel mare )))))))))))) ma via siamo seri il turista vuole belle cose divertimento no quattro ba r con un po di musica stile 800 ma andate sulla riviera romagnola voi di turismo un capite un emerita mazzaaaaaa

  4. Vittorio venerdì 2 marzo 2012 alle 12:42:05

    SEI CORSI DOMENICALI COME FANNO DA TUTTE LE PARTI perchè sennò si rischia di parlare senza sapere di cosa si parla la formula ormai non è solo del carnevale di cento come scriveva marco ma da molti carnevale se andate sui vari siti vi rendete conto.

  5. Marco venerdì 2 marzo 2012 alle 12:33:06

    E un emerita scemata......

    WWW.carnevalecento.com loro è 10 anni che finiscono il carnevale due domeniche dopo il martedi.
    Facciamo un esempio se questa forma fosse andata in porto questanno sarebbe stato un disastro economico. Ormai il quinto corso è indispensabile e credo sia anche il sesto.
    Poi fermiamo le acque non sappiamo ancore se il sabato funziona aspettiamo di vedere come va.
    La voglio fare io una proposta ma perche i COMMERCIANTI e i grandi alberghi non danno tutti un contributo, perche si chiacchera bene ma qundo sitratta di chiedere PALANCHE tutti zitti.

  6. burlamacco venerdì 2 marzo 2012 alle 11:00:17

    il nostro carnevale e' affidato al meteo, se quel freddo nevoso si fosse prolungato di qualche settimana la manifestazione sarebbe stata annullata.
    io vedo una soluzione nel far si il carnevale in notturna e diurna, quanto possibile ma fare, a pagamento, anche un paio di weekend estivi, giugno credo potrebbe essere opportuno.
    il febbraio corto e maledetto ci fa mancre i soldi nel cassetto, cosi bisogna organizzare manifestazioni al coperto con tendoni e infrastrutture esistenti, a pagamento ma alla portata di tutti.
    mi piace l'idea di dare un cospicuo premio al rione meglio organizato libero da risse, ubriachi e drogati, tipo anni 70/80 e devono essere autofinanziati come lo erano ai primi tempi quando si lavorava come volontari solo per l'onore del proprio rione

  7. stefania venerdì 2 marzo 2012 alle 09:24:50

    Mi piace!!!!!

  8. clapton31 giovedì 1 marzo 2012 alle 20:28:54

    Sono d'accordo ! Concentrare e diversificare gli eventi (che in questo caso vuol dire farne di nuovi ! ).
    Cosi' è improponibile ! E cmq bisogna andare verso l'autofinanziamento. I soldi dati vanno investiti in altro !

  9. mamauro giovedì 1 marzo 2012 alle 19:37:34

    Straquoto w il Carnevale

  10. w il carnevale giovedì 1 marzo 2012 alle 18:37:02

    é vero al carnevale serve soprattutto il sole ma il periodo è invernale e il rischio che non ci sia è elevato, per i rioni secondo me il futuro è di farli tutti alla cittadella, ogni rione la sua data e poi a gara per il rione più festoso con le migliori maschere la miglior cucina e un bel premio per il rione con meno ubriachi, è chiedere troppo?

  11. Paolo giovedì 1 marzo 2012 alle 17:41:43

    A Viareggio serve smettere di sprecare soldi con carnevale e teatro di torre del lago. Queste fondazioni devono spendere ciò che incassano, non un soldo dal comune. I soldi del comune servono per restaurare la città, per fare i parcheggi sotterranei dove servono e non al gasometro, altrimenti i turisti andranno sempre più a Lido di Camaiore, Pietrasanta e Forte. Fate un confronto fra la passeggiata di Lido e quella di Viareggio. Modernizziamoci anche per la raccolta rifiuti, non va fatta di notte quando le persone vorrebbero dormire e non essere svegliati da quei maledetti camion.

  12. Alessia giovedì 1 marzo 2012 alle 17:04:13

    L'alternativa è ideare manifestazioni collaterali, un tendone che possa ospitare i forestieri con concerti, musica, giochi per grandi e bambini con ingresso a pagamento.
    7 corsi sono troppi!!!

  13. marco giovedì 1 marzo 2012 alle 16:13:37

    e se ti piove un fine settimana perdi due corsi se per caso come e' successo quest'anno ti fa brutto tempo per due fine settimana e' finito il carnevale.
    Quattro corsi di domenica uno di martedi e sole sole sole al carnevale non serve altro che il sole non ci sono ricette alternative.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120015921

Torna su