Gionata Francesconi lascia il Carnevale

Carnevale 97

Il "Maestro", noto a tutti per le sue capacità artistiche e teatrali che ha saputo essere innovativo poeta ed eccellente carrista, ha deciso di lasciare il Carnevale.

Una decisione presa questa mattina dopo una lunga notte di riflessione e assolutamente irrevocabile: é stata comunicata alla stampa e alla città tutta in conferenza stampa all'interno del suo hangar.

"Ho sempre lavorato nel massimo dell'onestà e concludo il mio percorso quest'anno anche perché non credo che sarei capace di fare altre cose in un hangar diviso. Oltretutto il carnevale sta passando un grave momento di crisi: mancano i soldi e questo è costato dure retrocessioni e dubbi avanzamenti.
Se posso dare un consiglio per i prossimi anni, auspico che possa esserci maggior dialogo e confronto prima di decidere e delineare il futuro di costruttori che lavorano seriamente, vivono di carnevale e nutrono passioni ed emozioni grazie a questo mestiere."

Per quanto riguarda il suo futuro, Francesconi è stato piuttosto vago: "Ho dei progetti che porto avanti da anni, ma continuerò a guardare il carnevale da lontano, amandolo e rispettandolo sempre.
Ho sempre dato molto e ricevuto al contrario poco, ma devo ammettere che il mio socio (Giacomo Marsili) è stato capace di accendere in me una fiamma che era diventata labile, ha saputo stimolarmi con tenacia e grazie alla sua giovane età, abbiamo condiviso passioni, emozioni ed entusiasmi che poco a poco avevo perso."

Per quanto riguarda la società non sappiamo se Giacomo potrà continuare il percorso di Gionata da solo.
Saranno valutati tutti gli aspetti burocratici e legali necessari.

Il Mestro, dopo 25 anni, ci lascia comunque con il sorriso, nonostante sia stato spesso criticato per le sue scelte anticonvenzonali e innovative, dedicandoci una smorfia propria del suo essere artista e teatrante.


97 commenti

  1. massimiliano lunedì 19 marzo 2012 alle 20:11:08

    BASTA! attenzione con tutti questi complimenti poi ci ripensa!
    magari dice che il suo ripensamento è dato dalle tante lettere di amore ed affetto ricevuti. Per me è solo uno in meno che da anni ha perso la passione per la costruzione di carri in tema carnevalesco. Punto e basta giusta la retrocessione e se ne vada. Poteva farlo prima .... a già no.... prima prendeva 110000 euro per i carri e guadagnava adesso in seconda il gioco non vale la candela.

  2. massimiliano lunedì 19 marzo 2012 alle 20:10:25

    BASTA! attenzione con tutti questi complimenti poi ci ripensa!
    magari dice che il suo ripensamento è dato dalle tante lettere di amore ed affetto ricevuti. Per me è solo uno in meno che da anni ha perso la passione per la costruzione di carri in tema carnevalesco. Punto e basta giusta la retrocessione e se ne vada. Poteva farlo prima .... a già no.... prima prendeva 110000 euro per i carri e guadagnava adesso in seconda il gioco non vale la candela.

  3. clau70 giovedì 15 marzo 2012 alle 20:44:21

    Concordo con Gianluca e Francesco. Anche io conosco di persona Gionata ed è una bella persona per questo gli auguro che la sua strada sia diretta a realizzare i suoi sogni e proceda per il meglio. Hai ragione Gianluca: Viva i maestri della cartapesta!!! Quest'anno ha visto un carro schifoso che di cartapesta non c'era nulla. Era meglio se lasciava Lebigre. Ma tanto lasciano sempre i migliori. Forza Gionata!!!

  4. bruttocane giovedì 15 marzo 2012 alle 20:22:49

    GRANDE GENGIVA. mi piace il tuo nome

  5. bruttocane giovedì 15 marzo 2012 alle 20:21:58

    bene così. dopo il carro di michael jackson che ha fatto vergognare viareggio non mi piace più. Ma guardate la foto di sopra. CHI SI CREDE DI ESSERE? forse l'età gli ha fatto qualche danno ma è meglio che lasci il posto a qualcun altro. non lo dico con astio ma perchè un tempo era tra i miei preferiti, per questo sono un popoino incazzato.

  6. bruttocane giovedì 15 marzo 2012 alle 20:20:46

    bene così. dopo il carro di michael jackson che ha fatto vergognare viareggio non mi piace più. Ma guardate la foto di sopra. CHI SI CREDE DI ESSERE? forse l'età gli ha fatto qualche danno ma è meglio che lasci il posto a qualcun altro. non lo dico con astio ma perchè un tempo era tra i miei preferiti, per questo sono un popoino incazzato.

  7. Enrica giovedì 15 marzo 2012 alle 14:35:59

    Mi dispiace tantissimo che Francesconi lasci il carnevale, le sue opere d'arte sono il massimo dell'espressione artistica , evidentemente ci sono ancora tante persone che non colgono questo aspetto . Un peccato .
    Grazie ancora per averci regalato delle grande belle emozioni .

  8. silvana giovedì 15 marzo 2012 alle 13:12:50

    era ora che ti levassi di ulo pallone gonfiato!!!!!! ti atteggi a artista ma guardi solo a vaini: largo ai veri talenti!!!!!!!!!!

  9. lorenzo giovedì 15 marzo 2012 alle 12:46:20

    Meno male va via.

  10. mamauro mercoledì 14 marzo 2012 alle 20:17:29

    Scusa avevo letto male

  11. tavor for ever mercoledì 14 marzo 2012 alle 11:57:27

    cosa c'entra il video del Santini con questo?? nel link parla della fenice. kikka2 rappresenta con schiettezza il pensiero di tante persone che guardano solo alla bellezza dei carri che è l'unica cosa che dovrebbe contare

  12. kikka2 martedì 13 marzo 2012 alle 22:14:37

    era l'oraaaaaaaaaaaaa!!! negli ultimi anni certi troiai faceva.. vi ricordate il carro su michael jackson? e tutti gli altri? già il carnevale di viareggio è scadente, più se i carristi fanno caà

  13. kikka2 martedì 13 marzo 2012 alle 22:14:10

    era l'oraaaaaaaaaaaaa!!! negli ultimi anni certi troiai faceva.. vi ricordate il carro su michael jackson? e tutti gli altri? già il carnevale di viareggio è scadente, più se i carristi fanno caà

  14. viola sabato 10 marzo 2012 alle 15:41:12

    alleluja nn se ne poteva più

  15. mamauro sabato 10 marzo 2012 alle 13:13:56

    Eccolo http://www.youtube.com/watch?v=QUQxQfWWUQI

  16. tavor for ever sabato 10 marzo 2012 alle 08:03:19

    dove si trova il video del presidente Santini? riguardo a Gionata = "male o bene purchè se ne parli"

  17. kikka venerdì 9 marzo 2012 alle 22:13:01

    Scusami serena, hai perfettamente ragione. Il mio pensiero comunque, più che altro, era per il ripescaggio della Francioni...

  18. serena venerdì 9 marzo 2012 alle 15:30:21

    Ma cosa c'entra la 1 categoria, Francesconi se si ritira veramente, al massimo libera un posto in 2 categoria, la 1 un c'entra nulla.

  19. kikka giovedì 8 marzo 2012 alle 17:52:33

    Sono d'accordo, se Francesconi dovesse confermare l'uscita, potrebbero far salire in 1a l'allegrucci o il tomei (non mi ricordo come erano messi con i punti, cmq io preferirei il primo), e ripescare la francioni che se lo meriterebbe di restare in 2a!

  20. sono di sinistra giovedì 8 marzo 2012 alle 17:51:02

    REDAZIONE DI VIAREGGINO.IT, perchè non pubblicate il video amatoriale, girato domenica scorsa in Piazza Mazzini, e fate ascoltare a tutti le parole dette dal PRERSIDENTE DELLA FONDAZIONE CARNEVALE "SANTINI"????? Siete mica di parte?????

  21. Elena!! giovedì 8 marzo 2012 alle 16:08:41

    @allora : infatti io dicevo di far fare alla francioni un carro di seconda non di prima .. anche perchè secondo i miei calcoli dato che uno dei due retrocessi (Ricci e Francesconi) ha abbandonato è giusto o far salire un'altra mascherata o far rimane la povera francioni in seconda categoria.. se lo merita!

  22. fra giovedì 8 marzo 2012 alle 15:55:06

    clapt io parlo x quanto riguarda quest'anno e mi sembra assurdo relegarlo al 10 posto con un bel carro in fin dei conti

  23. clapton31 giovedì 8 marzo 2012 alle 15:02:11

    Fra il galli 1 anno era ottavo e poi aveva 1 in giuria che l'ha fatto vincere dando tutti 10 a lui e tutti uno due e tre agli altri . . . Notizia riportata anche da viareggino.

  24. clapton31 giovedì 8 marzo 2012 alle 15:02:03

    Fra il galli 1 anno era ottavo e poi aveva 1 in giuria che l'ha fatto vincere dando tutti 10 a lui e tutti uno due e tre agli altri . . . Notizia riportata anche da viareggino.

  25. clapton31 giovedì 8 marzo 2012 alle 15:01:57

    Fra il galli 1 anno era ottavo e poi aveva 1 in giuria che l'ha fatto vincere dando tutti 10 a lui e tutti uno due e tre agli altri . . . Notizia riportata anche da viareggino.

  26. fra giovedì 8 marzo 2012 alle 13:10:24

    il più penalizzato quest'anno è stato il povero fabrizio galli!!!!! un carro che meritava più di un decimo posto!!!!!

  27. fra giovedì 8 marzo 2012 alle 13:10:18

    il più penalizzato quest'anno è stato il povero fabrizio galli!!!!! un carro che meritava più di un decimo posto!!!!!

  28. Marcus mercoledì 7 marzo 2012 alle 20:51:23

    GRANDE FAUSTO!!! Uno stipendio in meno.... era l'ora che sortisse....

  29. Denise mercoledì 7 marzo 2012 alle 18:30:39

    E chi ti contraddice, kikka? Il tuo parere è quello di molti, compresi i giurati che emettono i verdetti.
    Io ho una mia opinione che diverge dai vostri pareri, detto ció, mi rammarico per il ritiro di Gionata, e continuo per la mia strada, di certo non faró più parte di questo circo che è diventato il carnevale.
    A chi rimane in bocca al lupo per il futuro, a Gionata tutta la mia stima e il mio affetto, con l'augurio di incrociare, nella sua nuova strada, chi sappia apprezzarlo e sostenerlo.
    L'arte non è per tutti.

  30. kikka mercoledì 7 marzo 2012 alle 18:18:07

    @andrea
    in passato forse sì, ma negli ultimi 4 anni ha fatto discutere sì, ma in maniera negativa... e i miseri piazzamenti che ha avuto in questi anni erano tutti meritati, come è giusta la retrocessione.

    @denise
    a sanremo vince la canzone e non la voce, e a viareggio vince il carro e non il carrista. Mettiamo che gionata sia il più innovativo, teatrale, artistico, geniale carrista, chi più ne ha più ne metta, ma se fa un carro orrendo e minuscolo (uno per tutti michael jackson), è giusto che arrivi ultimo. Questo è il mio parere!

  31. Andrea mercoledì 7 marzo 2012 alle 17:51:49

    Gionata mio caro amico d'infanzia,è uno dei costruttori più fertili della storia recente del Carnevale di Viareggio. Innovativo, geniale, mai banale, provocatorio ma al tempo stesso sognatore, nella sua carriera ha avuto il merito di sperimentare strade sempre nuove che poi sono state percorse anche da tanti suoi colleghi. Dalla ricercatezza dei costumi dei figuranti quando ancora sui carri andavano di moda i pagliacci con i pon-pon alla sperimentazione di coreografie sempre più curate, dal gusto della provocazione dei primi anni fino alla teatralità delle ultime stagioni, ha fatto spesso da apripista per novità rivelatesi poi vincenti. In molti lo hanno amato, altri invece lo hanno criticato proprio per questo. Di certo, però, i suoi carri non sono mai passati nell'indifferenza generale. Perché un carro di Gionata è sempre stato un carro capace di far discutere,un opera d'arte..

  32. allora mercoledì 7 marzo 2012 alle 17:02:09

    guarda che la francioni è retrocessa alle mascherate! e giustamente. neanche se si ritira burlamacco la pigliano a fa' un caro di prima!

  33. Elena!! mercoledì 7 marzo 2012 alle 16:58:51

    Mi dispiace che Gionata lasci il carnevale .. ma non si può nemmeno parlare di ingiustizie.. perchè in questi tre anni non ha fatto grandi carri.. e comunque credo che sia arrivato anche troppo bene.. quindi non parliamo di ingiustizie perchè alcuni giurati l'hanno messo in posizioni incredibili tipo terzo per non farlo retrocedere e far retrocedere il Malfatti..è giusto così Malfatti quest'anno ha meritato l'ultimo posto ma in questi ultimi anni ha fatto spesso dei bei lavori a volte troppo penalizzati .. Sortilegio, l'isola misteriosa, abissi.. quindi io sono contenta così ! Mi dispiace solo che abbia abbandonato così a 24 ora dai verdetti.. speriamo ci ripensi! altrimenti facciamo salire la povera francioni!

  34. denise mercoledì 7 marzo 2012 alle 16:43:16

    Il discorso sapete qual'è, che anche in questa manifestazione funziona come in tutte le altre manifestazioni, vengono fatti dei giudizi scissi l'uno dall'altro, e poi il complessivo va a farsi catafottere..
    Gionata di cosa è capace l'ha già dimostrato in 30 anni di carriera, che poi negli ultimi 4 possa o meno aver fatto bene, questo è un altro paio di maniche, ma come lui ce n'è tanti che in passato hanno fatto faville e oggi fanno carri che lasciano un po' il tempo che trovano, a partire dal Malfatti, e pure la Francioni che sarà anche brava come dite, ma a me non ha mai stupito più di tanto, è emergente e deve ancora affinarsi, per cui merita tutto il supporto che le si può dare.
    I dubbi avanzamenti, vengono anche a me, visto cosa avanza, cosa retrocede, sempre perché vengono fatti dei giudizi scissi uno dall'altro e i verdetti vengono consegnati prima di vedere i corsi in notturna: e che si fanno a fare in notturna se poi il verdetto finale è già stato dichiarato? Senza contare che guarda caso l'anno scorso al 4 corso già era in giro il nome del vincitore.. voci di corridoio? Forse, ma tant'è che da voci poi si son trasformate in realtà, per cui c'è qualcosa che non funziona nel sistema di valutazione.
    A sanremo vengono eliminate anche belle canzoni, interpretate da voci di discutibile valore, come vale il contrario, veder andare in finale o veder ripescate canzoni e cantanti che fanno accapponare la pelle, e succede sapete perché?
    Perché non si usano metri di paragone adeguati agli eventi che si vanno a giudicare, e succedono troiate come sempre.
    Io sono d'accordo con cris, per quanto ha espresso, e trovo inappropriato il commento di fausto che addirittura scomoda gesù cristo per palesarci la sua felicità.
    Si incorre sempre nello stesso medesimo errore, quando si pensa che la teatralità, l'artista, la persona siano parametri estranei al carro: il carro è l'insieme di tutte queste cose, e molto di più ancora, se si scindono, allora si sbaglia e si incorre in giudizi affrettati che causano classificazioni sbagliate.
    Ma questo è come vanno le cose, e per dirla alla Pirandello, "Così è, se vi pare"...

  35. allora mercoledì 7 marzo 2012 alle 15:40:12

    @fausto
    non potevi mancare: sintetico, chiaro, preciso e puntuale!

  36. kikka mercoledì 7 marzo 2012 alle 14:50:12

    @denise
    io non so se rientro nei 20% o sono negli 80, ma ribadisco il mio concetto: non posso giudicare la persona, dato che non la conosco, ma mi sta simpatica, ma i suoi lavori posso giudicarli eccome. Non puoi venirmi a dire di guardare anche gli altri carristi... c'è chi un anno ha fatto un bel lavoro e quest'anno una vera schifezza (vedi malfatti), chi è sempre stato nella media classifica, senza mai eccellere nè deludere... è umano che ogni tanto un'annata non la si azzecca, ma gionata negli ultimi 4 anni ha fatto dei lavori non alla sua altezza, e per di più piccoli ed economici. Si può parlare di teatralità, di artista, della persona, ecc. ma la classifica poi si fa sui carri, e lui ha meritato la retrocessione. Punto e basta! Che poi dispiaccia a tanti, fra cui anche a me, è un altro discorso, ma ti rigiro la domanda. Secondo te, era più giusto far restare gionata in prima, a discapito di un altro carrista che ha lavorato un pochino meglio in 4 anni? Solo per la persona o per la teatralità? Secondo te è giusto far retrocedere la francioni, che è bravissima, per far salvare un altro? E poi nessuno ha detto a gionata che deve smettere, come ho già scritto nel post precedente, ci vorrebbe un po' di umiltà e ripartire dalla 2a cat., e far vedere di cosa è capace!!! E se poi lascia per altri motivi, non si metta a parlare di "dubbi avanzamenti"... di chi parla, forse dei cinquini che hanno vinto per la 5a volta consecutiva?
    Anche a sanremo spesso vengono eliminati grandi cantanti, sulla loro voce non si può discutere, ma se la canzone fa schifo è giusto così! E' la stessa cosa!!!

  37. fausto mercoledì 7 marzo 2012 alle 14:46:48

    - 1 sia lodato gesu cristo e vai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  38. cris mercoledì 7 marzo 2012 alle 13:32:26

    Qualcuno ha comunque offeso l artista e dovrebbe vergognarsi non è forse vero che si sputa merda su questo o quell'altro? la verità è che la gente ha bisogno di sfogarsi e diventa subito aggressiva basta poco ad accendere una miccia ( vedi cirillo che non esprime un'opinione se nel suo cuore ne esistono che discussione vuoi fare con gente così). Un conto sono le opinioni un conto sono due righe scritte senza senso dai soliti che probabilmente non starebbero bene neanche su marte tanto non gli va bene mai nulla. A me piace l'arte ho i coriandoli nel sangue da che campo;credo che qualcosa andrà rivisto nella qualità di tutta la manifestazione. Io e molti di quelli che conosco siamo dispiaciuti che gionata ci lasci e speriamo ci ripensi. Anche perchè non lo facevo il tipo di persona da mollare così: in fin dei conti le retrocessioni come le promozioni fanno parte degli equilibri non solo del carnevale ma della maggior parte delle cose che ci circondano e mollare per me è segno di debolezza è perdere contro le prove della vita stessa.
    Altra cosa è il quadro personale: cosa c è dietro l'artista, il professionista è davvero dato a pochi saperlo. Se il motivo fosse personale? Come potremmo giudicare una persona senza conoscerla? A me mancherà l'artista e il personaggio e spero che abbia ancora voglia di giocare a fare il carnevale arrivederci Gionata

  39. tavor for ever mercoledì 7 marzo 2012 alle 09:42:25

    scusa denise ma sei offensiva verso l'80% delle persone che hanno fatto questi commenti: cosa c'entra Gionata come persona? qui stiamo discutendo di carnevale e non sputando merda tanto per fare: che sia una bizza (rria) di artista o una scelta ragionata resta il fatto che se ha deciso di lasciare il carnevale molti possono essere contenti e molti no ed è giusto esprimere le proprie opinioni guardando alla sostanza piuttosto che alla forma perchè solo le critiche aiutano a crescere

  40. denise mercoledì 7 marzo 2012 alle 09:16:48

    Mi fa molta amarezza leggere l'80% di questi commenti.. Commenti fatti senza costrutto: commenti materialisti, commenti offensivi, commenti che son stati scritti senza arte né parte...
    Quanti di voi che date contro a Gionata lo conoscono personalmente? Quanti? Io penso che sia facile sputare merda qua addosso a una persona che non puó controbattere, quanti di voi avrebbero il coraggio di andargli a dire le stesse cose in faccia? Penso nessuno.
    A chi dice che il carnevale di Viareggio si fonda sulla satira politica rispondo di andare a guardarsi i carnevali passati, e mi riferisco a quelli degli anni ruggenti 50-60... La satira fa parte del carnevale, ma il carnevale non è solo quello, il carnevale è allegoria!
    Gionata io lo conosco, lo conosco di persona e so che persona che è: è una persona intelligente, una persona di cultura, un poeta, un artista.. Chi dice che il carnevale non è teatralità non ha compreso cosa è il carnevale di Viareggio... Gionata è stato un innovatore come lo sono stati i grandi carristi del passato, un nome su tutti Arnaldo Galli...
    Carristi vecchio stampo che non ne nasceranno più...
    Avanzamenti e retrocessioni? Sì, ultimamente sono veramente dubbie, stanno prendendo delle pieghe incomprensibili, e chi di voi dice il contrario mente sapendo di mentire, sostenendo carri e carristi, per carità bravi, ma non poi così eccezionali...
    I carri del nostro carnevale sono famosi per i nostri carristi che sono degli ottimi e abili modellatori, restituiscono in carta pesta espressioni e caratteristiche umane: volti e figure che parlano solo guardandole, senza bisogno di aggiungere altro.
    Gionata è un artista, e i suoi carri fin dagli albori, sono stati opere d'arte, il problema è che in questo carnevale come nel resto del nostro paese e nel resto del mondo, non c'è spazio per gli artisti: siamo un branco di pecoroni e ci meritiamo ció che ci propinano: la sbobba che altri scelgono per noi.
    A noi, gente che viviamo un sogno di cartapesta per un mese l'anno in realtà poco importa il messaggio che i carristi lanciano con le loro costruzioni, interessa vedere se vengono presi di mira i soliti noti, se ci sono le "farfalline" se ci sono i colori, se c'è abbastanza materiale per fare comunque polemica a tutti i costi...
    A chi dice che Gionata negli ultimi anni ha peggiorato la qualità dei carri rispondo di guardare bene l'operato degli ultimi anni di tutti gli altri carristi, e di fare un analisi obiettiva delle affermazioni.
    Guardatevi gli almanacchi dei carnevali passati, quando i nostri carri erano pieni di figure in cartapesta, enormi figure allegoriche alte più delle costruzioni della passeggiata piene di colori, movimenti che estasiavano grandi e piccini: cosa rimane oggi di tutto questo?
    Meditate gente, meditate, e soprattutto dispiacetevi che un altro grande artista del nostro carnevale se ne va, e pochi di voi comprendono che è solo un altro passo verso la continua distruzione di una manifestazione che ormai è l'ombra di sé stessa.

  41. mamauro martedì 6 marzo 2012 alle 21:25:59

    Dicevo non e' giusto che il socio di Gionata ne rilevi l'attivita' , perche' deve fare la gavetta come hanno fatto tutti , a parte i Bonetti che erano soci di Verlanti e Avanzini che era figlio d'arte , gli altri se la sono fatta.

  42. mamauro martedì 6 marzo 2012 alle 21:23:11

    @Tatiana Martini , a parte il fatto che la statua sullo scoglio di Tito e' una "copia" di una statua di Inaco Biancalana , ultimamente Gionata ha fatto delle costruzioni pietose , la teatralita' e' roba da venezia , noi siamo a Viareggio , ma le hai presenti le canzoni che ogni anno dedichiamo a Viareggio , quello e' teatralita' e amore verso la propria citta' , in passato ha fatto cose che magari hanno meritato , ma ultimamente ha meritato le classifiche che gli hanno dato , quindi la retrocessione ci stava poi che lasciava era gia' nell'aria , spero che ripeschino una vera risorsa del carnevale Viareggino , la Francioni , che e' una di quei carristi senza santi in paradiso , non e' giusto che

  43. cirillo martedì 6 marzo 2012 alle 18:00:39

    DUBBI AVANZAMENTI ????????
    ma vai in culo vai
    buffone borioso

  44. spettatore martedì 6 marzo 2012 alle 16:19:23

    Menomale, era l'ora. Speriamo ripeschino la FRANCIONI, Lei si che merita di fare i carri..!!!!!

  45. uomo-vg martedì 6 marzo 2012 alle 16:06:31

    a differenza di quello che asserisce Francesconi ,nell'ambito del carnevele circolava già da tempo l'idea di abbandonare, quindi sarebbe il caso , che Francesconi non facesse la vittima, anche perchè sapendo lavorare , se solo lo avesse voluto , avrebbe fatto sicuramente un carro all'altezza della sua fama , ma , ahimè , ha tirato i remi in barca.............

  46. Luca martedì 6 marzo 2012 alle 12:55:38

    peccato. Non mi è mai piaciuto il suo stile ma un elemento diverso faceva la sua figura

  47. ma? martedì 6 marzo 2012 alle 12:43:37

    Ma se Gionata lascia, chi prende il suo posto?

  48. fede martedì 6 marzo 2012 alle 12:34:38

    ci ripensa una sega,ormai s'è levato di torno,fossi nella fondazione un no farei neanche entrà a prossimi corsi ni tornasse per disgrazia in mente di riomincià

  49. kikka martedì 6 marzo 2012 alle 12:31:13

    Non nascondiamoci dietro ad un dito! Gionata ha fatto in passato carri belli e soprattutto innovativi. Poi negli ultimi anni si è fossilizzato sulla solita scena, il palco un po' in discesa, qualche mimo sopra e lui nel mezzo con le sue mosse. E quest'anno qualcosa in più ha fatto, ma poca roba, non c'erano movimenti ed era abbatsanza triste. Non dimentichiamoci l'orrendo Michael Jackson... Siccome sappiamo come sa lavorare Gionata, perchè negli ultimi anni ha fatto delle schifezze, facendo dire a tutta la gente che di soldi ne aveva risparmiati tanti per fare il carro? Sappiamo tutti che non è certo un incompetente, e neanche l'ultimo arrivato... perchè si è lasciato andare? Ed ora non può parlare di dubbie retrocessione e dubbi avanzamenti, no, quello che deve capire è che dispiace a tutti che sia retrocesso, però se l'è meritato... non può dire di no!!!!! Ora io gli chiedo una cosa... lascia perchè non ha più voglia, o perchè non ha l'umiltà di abbassarsi a fare il carro di 2a categoria? E a tutti voi che dite che non doveva retrocedere, ma ne siete proprio sicuri? O doveva stare in 1a cat. perchè è un personaggio, un artista ed è simpatico? Io spero che Gionata ci ripensi, e che ritorni a fare dei capolavori in 2a cat., tanto non è che negli ultimi anni, e qui parlo per quasi tutti i carristi, si è vista tanta differenza fra le due categorie. Gionata, basta un po' di autocritica e un po' di umiltà, te continuerai a fare il lavoro che ami di più e noi riprenderemo ad ammirarti come abbiamo sempre fatto in passato!!!!! Ti aspettiamo l'anno prossimo!!!!!!!

  50. ecchimequa martedì 6 marzo 2012 alle 12:24:48

    secondo me non aveva piu' delle idee ottime, si è visto negli ultimi anni ed ha usato delle scuse, fa bene a ritirarsi, qualsiasi sia il motivo!
    auguroni Gionata sei una brava persona!

  51. federico martedì 6 marzo 2012 alle 12:06:12

    Finalmente un parassita in meno!
    per i carri degli ultimi due anni in totale avrà speso trenta euro...cosa farà nel futuro???probabilmente andrà alle galapagos coi soldi dei viareggini.

  52. stefania martedì 6 marzo 2012 alle 11:34:02

    al carnevale servono i carri che parlano male dei politici eccome cara mia! il carnevale affonda le sue radici nella satira..è la sua anima autentica!...io ho sempre apprezzato le creazioni del francesconi ma di certo il carnevale non ha bisogno di una testa mozzata venuta male di michael jackson fatta con 3 lire oppure di una faccia di nightmare before christmas! che poesia e teatralità avevano quei carri obbriobrianti????

  53. Tatiana Martini martedì 6 marzo 2012 alle 10:58:13

    Sono molto dispiaciuta per la scelta di Gionata grande carrista e amico, ma d'altronde per lui al Carnevale di Viareggio non ci può essere spazio, non serve al nostro Carnevale l'arte....la cultura....il saper affrontare temi a volte difficili, ma per Viareggio quello che conta e mettere in piazza carri anche di bassissima qualità ma che parlino male di Berlusconi o compagni questa è la carta vincente del Carnevale viareggino...triste vero?? Ma quando andremo sul molo e guarderemo quelle belle statue sullo scoglio di Tito allora ripenseremo a ciò che Viareggio ha perso!

  54. Tatiana Martini martedì 6 marzo 2012 alle 10:58:05

    Sono molto dispiaciuta per la scelta di Gionata grande carrista e amico, ma d'altronde per lui al Carnevale di Viareggio non ci può essere spazio, non serve al nostro Carnevale l'arte....la cultura....il saper affrontare temi a volte difficili, ma per Viareggio quello che conta e mettere in piazza carri anche di bassissima qualità ma che parlino male di Berlusconi o compagni questa è la carta vincente del Carnevale viareggino...triste vero?? Ma quando andremo sul molo e guarderemo quelle belle statue sullo scoglio di Tito allora ripenseremo a ciò che Viareggio ha perso!

  55. stefania delusa da stefano martedì 6 marzo 2012 alle 09:24:25

    si dispiace perchè era una voce fuori dal coro....però questa sua scelta la trovo ridicola. Uno che dice di amare il carnevale come lui non se ne va perchè retrocede nè tantomeno per soldi...è la regola del carnevale e uno che ha passione e professionalità non se ne va stizzito come un bambino viziato. E' indubbio che negli ultimi anni la sua qualità dei carri fosse calata. Quando ha lavorato bene (come in fantastampa e il cavaliere inesistente) ha ricevuto le sue soddisfazioni, questo sarebbe proprio una fesseria non ammetterlo. Mi mancherà perchè i suoi carri erano sempre una sorpresa e facevano parlare....ed erano affascinanti sotto un certo punto di vista. Però è giusto che carristi come i fratelli Cinquini che è 5 anni che vincono in seconda...abbiano la possibilità di dimostrare quando valgono in prima e GIUSTAMENTE sono avanzati di posizione. Caro Gionata mi auguro che tu ci ripensi, perchè questa tua scelta, apparte far piangere alcuni affezionati e nostalgici.....non c'entra proprio niente con la poesia dei tuoi carri. E' solo una tipica presa di uno che si barrica dietro la sua arte anche quando questa non c'è.

  56. danny martedì 6 marzo 2012 alle 09:10:35

    lasciare è forse troppo drastico....però impegnarsi di più era necessario. il teatro non è il carnevale. che si capisca o no.
    avanzini fa qualcosa di diverso ma in maniera sicuramente più professionale.

  57. tavor for ever martedì 6 marzo 2012 alle 00:53:51

    dispiace solo perchè aveva personalità: a prescindere dalla qualità dei carri era una voce fuori dal coro e nell'ambito artistico è questo che conta, in quello del carnevale e dei quattrini invece no

  58. tam lunedì 5 marzo 2012 alle 23:37:25

    Mi dispiace molto perchè speravo che questo verdetto facesse ritrovare il miglior gionata di sempre, speravo di ritrovarlo in seconda categoria a lottare e stupire tutti come sempre, speravo in una sua rivincita per zittire tutti quelli che non lo capivano. Anche se negli ultimi anni si era meritato questa retrocessione, dispiace tanto e spero che ci ripensi perchè il carnevale perde un gran artista e un grande personaggio che ha dato tanto!

  59. clapton31 lunedì 5 marzo 2012 alle 23:08:32

    Io dico solo l'anno che il Malfatti arrivo' terzo , c'era un carro che era ottavo . . . ma aveva 1 amico di famiglia in giuria che diede a lui tutti dieci e agli altri tutti 1 e 2 . . . e cosi' questo carro vinse . . . ! Tra l'altro pure questo sito riporto' la cosa. Dispiace che una persona , un maestro o cmq un artista debba sottostare alle solite manfrine . . .

  60. cris lunedì 5 marzo 2012 alle 22:27:33

    Dai Giona sarà il bisestile...sarà l'arte che ti scorre nelle vene insieme a'ccoriandoli...che è colpa della crisi...Dai dicci che è solamente un'altro colpo di teatro alla tua maniera! Un'altro colpo di genio che noi comuni spettatori non siamo in grado di cogliere!
    Dai Giona Carnevale è finito per quest'anno non farci questi scherzi fuori stagione che un altr'anno ri è carnevale e tu sarai lì a lottare per tornare al posto che meriti!
    Ricorda che "Il finto amico ti inviterà a fare un viaggio assieme a lui, dividendo le spese della benzina. Il vero amico, ti aiuterà invece a spingere la macchina, anche in salita, quando la benzina sarà finita".E tutta Viareggio ti è amica vai gionata!!!

  61. Francesco Bellini lunedì 5 marzo 2012 alle 22:10:07

    GIONATA DEVI FARE COME LA FENICE DEVI TORNARE A VOLARE SUI VIALI A MARE COL LIBECCIO FRA I CAPELLI E IL SALMASTRO CON I CORIANDOLI TI FA' PIU' FORTE DI PRIMA FORZA GIONATA TORNA FRA NOI

  62. biobeba lunedì 5 marzo 2012 alle 21:59:39

    Non ci posso credere che il Francesconi vada in seconda!!!non è affatto giusto!!!!!!!!!!!

  63. Massi lunedì 5 marzo 2012 alle 21:57:09

    In effetti negli ultimi anni Gionata Francesconi non ha fatto dei bei carri. Forse ha fatto bene a lasciare il carnevale, perchè forse non è più all'altezza come una volta. Peccato, la gente dice che una volte era uno dei migliori. E anche se Elle è stato/a molto schietto/a è vero quello che ha detto. Magari con soldi in più riescono a fare carri migliori e più "stabili" e soprattutto che non crollino!

  64. claudia fambrini lunedì 5 marzo 2012 alle 21:45:43

    Carissimo Gionata io ho sempre apprezzato ,capito e ammirato i tuoi scenici e inimitabili carri!!Forse perche' lavorando in un ambito artistico ,riesco a sentire e a vedere l'arte con piu delicatezza!!Sei bravissimo e spero tanto che tu rifletta molto bene ,perche' non sara' piu lo stesso carnevale se manca L'ARTISTA GIONATA FRANCESCONI!!!!

  65. Francesco Bellini lunedì 5 marzo 2012 alle 21:41:53

    SE MOLLI GIONATA DAI VINTA A LORO TU HAI IL DNA IL CARNEVALE E I CORIANDOLI QUELLI CHE DANNO LA GIOIA AL CARNEVALE IO HO SCRITTO QUESTE FRASI TE LE DICO ANCO ATE GIONATA un pò di salmastro mescolato hai coriandoli una maschera e passeggiare con ondina e burlamacco ecco il modo per ricordare i bei momenti passati tempo fà è come una macchina del tempo il carnevale che passa il tempo ma lui non sente i secoli che ha è la stessa magia ogni anno tempo di spensieratezza e modo per sdrammatizzare i problemi quotidiani E GIONATA NON DAR VINTA A LORO TU SEI UNO DI NOI GENTE DEL CARNEVALE SEI UN NOSTRO FRATELLO DOBBIAMO COMBATTERE LE INGIUSTIZIE INSIEME DOBBIAMO FAR RISPLENDERE IL NOSTRO GIOIELLO PREZIOSO IL CARNEVALE SENZA TE LA BATTAGLIA E DURA GIONATA TORNA FRA NOI UN ABBRACCIO FRANCESCO BELLINI

  66. Francesco Bellini lunedì 5 marzo 2012 alle 21:41:38

    SE MOLLI GIONATA DAI VINTA A LORO TU HAI IL DNA IL CARNEVALE E I CORIANDOLI QUELLI CHE DANNO LA GIOIA AL CARNEVALE IO HO SCRITTO QUESTE FRASI TE LE DICO ANCO ATE GIONATA un pò di salmastro mescolato hai coriandoli una maschera e passeggiare con ondina e burlamacco ecco il modo per ricordare i bei momenti passati tempo fà è come una macchina del tempo il carnevale che passa il tempo ma lui non sente i secoli che ha è la stessa magia ogni anno tempo di spensieratezza e modo per sdrammatizzare i problemi quotidiani E GIONATA NON DAR VINTA A LORO TU SEI UNO DI NOI GENTE DEL CARNEVALE SEI UN NOSTRO FRATELLO DOBBIAMO COMBATTERE LE INGIUSTIZIE INSIEME DOBBIAMO FAR RISPLENDERE IL NOSTRO GIOIELLO PREZIOSO IL CARNEVALE SENZA TE LA BATTAGLIA E DURA GIONATA TORNA FRA NOI UN ABBRACCIO FRANCESCO BELLINI

  67. edoardo96 lunedì 5 marzo 2012 alle 21:38:49

    Questa notizia mi ha fatto piangere...
    perdere un artista del tuo valore è sempre triste, per questo io ti imploro Gionata di ripensarci, perchè il carnevale senza di te, dicamocelo, vale molto meno; è scandaloso che tu sia arrivato settimo quando meritavi come minimo il 4 posto, se non addirittura il podio; se te ne vai lasci un grande vuoto nel carnevale; quindi telo chiedo di nuovo RIPENSACI TI PREGO; sarai sempre il migliore...

  68. elena lunedì 5 marzo 2012 alle 21:28:20

    mi dispiace che in molti ... troppi non lo abbiano capito....
    vero che aveva perso un pò la voglia, ma gente , a viareggio en tutti boni a lancià sassi e nasconde la mano , fareste perde la fede pure al papa !!!!!!!!!!
    è sempre stata una persona fuori dalle righe ... e lo ammiro x questo , non tutti lo hanno capito ...jonathan mancherai a questo ingrato carnevale!!!!!!!!!!!

  69. xxxx lunedì 5 marzo 2012 alle 21:25:20

    ...che dispiacere....pensavo e speravo che la sua retrocessione sarebbe stata terapeutica x lui,x ridargli quella vitalità e quella voglia di riessere competitivo....RIPENSACI GIONATA...col tuo fare,ci hai conquistato e ci mancherai....

  70. xxxx lunedì 5 marzo 2012 alle 21:25:05

    ...che dispiacere....pensavo e speravo che la sua retrocessione sarebbe stata terapeutica x lui,x ridargli quella vitalità e quella voglia di riessere competitivo....RIPENSACI GIONATA...col tuo fare,ci hai conquistato e ci mancherai....

  71. mariellag lunedì 5 marzo 2012 alle 21:24:54

    Prendere decisioni così importanti dopo nemmeno 24 ore di riflessioni non è ne serio ne conveniente. La delusione anche se forte non deve condizionare il proprio futuro ne le proprie scelte. Chi te lo dice, caro Gionata, ha qualche anno più di te, per cui, sicuramente, data la tua sensibilità certamente mi darai un pò di ascolto. Te lo dico onestamente, i tuoi carri a volte mi hanno fatto veramente incavolare, altre volte mi hanno fatto commuovere, ridere, ritornare bamboretto quindi un mi fa incazzà, prenditi un anno di riposo, tanto il socio ce l'hai, e poi con calma decidi cosa fare.

  72. Andreone lunedì 5 marzo 2012 alle 21:19:07

    Un ringraziamento ad un grande artista che lascia il carnevale, anche se i suoi carri non mi sono mai piaciuti e una critica a tutti voi che denigrate i costruttori, ma pensate di essere in grado di costruire un carro ? non credo proprio allora rispettate il lavoro di chi ha questo dono.

  73. AndreaScaccoMatto lunedì 5 marzo 2012 alle 21:15:44

    ciao gionata a modo tuo un pezzo di storia di viareggio e del carnevale !

  74. Anguilla cea lunedì 5 marzo 2012 alle 21:13:42

    A me dispiace tanto,ma avrà le sue motivazioni e lo rispetto,
    Grande Gionathan.........

  75. Anguilla cea lunedì 5 marzo 2012 alle 21:13:29

    A me dispiace tanto,ma avrà le sue motivazioni e lo rispetto,
    Grande Gionathan.........

  76. franco lunedì 5 marzo 2012 alle 21:02:37

    non fà piacere sapere che un poeta della cartapesta, spesso incompreso, ma si sà.. i grandi artisti o si amano, o si odiano lasci il mondo del carnevale, mi auguro che qualunque sia la nuova via presa ottenga gli stessi successi, un grazie per le emozioni che hai saputo regalare a questa città...

  77. valeelùuncivolestà lunedì 5 marzo 2012 alle 20:43:20

    Tanti anni fa gionata ci aiutò a creare a gualdo la prima festa di pinocchio e si occupò personalmente di tutte le scenografie in cartapesta lungo il paese... Come ricompensa chiese una cifra esorbitante UN PIATTO DI TORDELLI. Chi non ama i propri attori, uccide lo spettacolo.

  78. IGOR 73 lunedì 5 marzo 2012 alle 20:33:21

    Veramente incredibile sentire commenti su un artista come Gionata

  79. Mauro lunedì 5 marzo 2012 alle 20:11:52

    Un addio al carrista più atipico che il carnevale abbia mai avuto...anche se non condivido il tuo stile sei e sarai una colonna delle storia del carnevale...

  80. Gianluca lunedì 5 marzo 2012 alle 19:54:22

    Un Grande bacio a Gionata.. Rispetto il suo volere con tristezza..
    Ho lavorato tanto con lui e mi dispiace vedere dei commenti del cazzo
    da gente che non lo conosce di persona..
    Dobbiamo rispettare tutti, senza di loro nonesisterebbe il carnevale.
    Un saluto a tutti i Maestri della cartapesta....

  81. dario lunedì 5 marzo 2012 alle 19:44:30

    E' stato bravo.

  82. kira lunedì 5 marzo 2012 alle 19:39:07

    in effetti un pò mi dispiace x gionata anche se ultimamente è stato un pò penoso ,credo che lascierà un vuoto. e spero che giacomo faccia la gavetta come tutti gli altri..... a viareggio non è l'unico a essere preso di mira (GIONATA). ci sono carristi che fanno ciò che vogliono....... e vengono premiati .

  83. sono di sinistra lunedì 5 marzo 2012 alle 19:20:45

    Era l'ora, c'avevi a pensà prima!!!!!

  84. diegoventu2000 lunedì 5 marzo 2012 alle 19:16:53

    Ma ce l'avete un cuore????? Una persona da rispettare che ha dato tanto al carnevale e che non è mai stato capito....... Lui ha un modo tutto suo di vivere il carnevale e per questo non deve essere penalizzato........ E poi perché dite "uno in meno!"??? Mettetevi nei suoi panni.... Voi dicendo così siete come dei "razzisti" (tra molte virgolette): e come se una persona di colore venga disprezzata (come volte volte succede) dai "bianchi".
    A me mancherà molto il suo modo di vivere il carnevale ed i suoi carri, sempre innovativi e strambi. Possono essere, anzi sono, molto scuri i suoi carri..... e allora???? Quello dell'Avanzini di quest'anno non era scuro e triste???

    Io rispetto la sua scelta e continuerò a stimarlo per sempre, finché camperà....Ora concludo sennò annoio @gengiva.....

    CIAO GIONATA.

  85. gengiva lunedì 5 marzo 2012 alle 18:23:03

    vai !!! avanti un altro
    UN ALTR'ANNO SI PAREGGIA IL BILANCIO

  86. gustavo lunedì 5 marzo 2012 alle 18:19:57

    povero bischero
    tra 10 giorni nessuno si ricorderà di te
    invece di fare tante sceneggiate avevi a lavorare sodo come altri tuoi colleghi.
    l'era dei furbetti è finita

  87. oberdan lunedì 5 marzo 2012 alle 18:15:12

    carista sopravalutato,spero vivamente che non succeda di ritrovarlo in carri fuori concorso per poi farlo rientrare in gara,se decide di lasciare qualsiasi sia il motivo,qualora volesse rientrare dovrà farlo dalle mascherate di gruppo,solo perchè penso che le maschere isolate servono ai giovani per emergere.
    questo è il mio pensiero,non offensivo e rispetto chi piace Gionata,siamo liberi di pensare,nel rispetto altruo,ciò che vogliamo,non piango se si ritira.

  88. stella lunedì 5 marzo 2012 alle 17:50:35

    concordo con luna86...
    ...il suo stile è quello! teatrale, scenico...pero' negli ultimi anni lasciava un po' a desiderare...
    Mi dispiacerebbe lasciasse per davvero! negli ultimi 10-12 anni hanno già tirato i remi in barca diversi carristi di notevole bravura...entreranno nuove leve....ma prima di raggiungere un certo livello ne passa di tempo!

  89. diegoventu2000 lunedì 5 marzo 2012 alle 17:50:31

    ragazzi non so voi ma io sto piangendo........ non ci voleva questa........maledetti giurati di merda........gionata rimani fallo per noi!!!!!!!!!!

    p.s: elle non ti permettere di dire una cosa del genere......

  90. io lunedì 5 marzo 2012 alle 17:47:33

    era l'ora.....mai troppo tardi!!!

  91. andrea lunedì 5 marzo 2012 alle 17:26:41

    un vero peccato, sapeva creare lo spettacolo

  92. Elle lunedì 5 marzo 2012 alle 17:25:19

    Uno di meno, più soldi per gli altri.

  93. luna86 lunedì 5 marzo 2012 alle 17:17:32

    purtroppo negli ultimi anni ha fatto dei carri davvero brutti solo quello di quest'anno si salvava un po...ma se non voleva retrocedere doveva impegnarsi di più...mi ricordo che una volta era molto bravo

  94. stella lunedì 5 marzo 2012 alle 17:14:27

    RIPENSACIIIII !!!!!!!!

  95. Francesco Bellini lunedì 5 marzo 2012 alle 17:09:52

    SU FRANCE RIMANI CON NOI HAI NEL DNA IL CARNEVALE

  96. daniela lunedì 5 marzo 2012 alle 17:07:27

    Spero che la scelta di Gionata sia stata ponderata e non dovuta all'impulso. E' giusto che se una perosna non trova più ciò che cerca, provi con altre strade. Sicuramente mancherà molto e mi spiace leggere nelle sue parole una vena di rancore, ma la vita è questa e in ogni lavoro anche se in questo caso originato dall'arte, non sempre riserva risultati sperati. Auguri Maestro e in bocca al lupo per la prossima avventura

  97. daniela lunedì 5 marzo 2012 alle 17:07:26

    Spero che la scelta di Gionata sia stata ponderata e non dovuta all'impulso. E' giusto che se una perosna non trova più ciò che cerca, provi con altre strade. Sicuramente mancherà molto e mi spiace leggere nelle sue parole una vena di rancore, ma la vita è questa e in ogni lavoro anche se in questo caso originato dall'arte, non sempre riserva risultati sperati. Auguri Maestro e in bocca al lupo per la prossima avventura

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120014209

Torna su