Carnevale in lutto per la scomparsa di Guidubaldo Francesconi, oggi i funerali.

Carnevale 0

Lutto nel mondo del Carnevale per la scomparsa di Guidubaldo Francesconi, autore di mascherate in gruppo, carri di seconda categoria e di tanti bozzetti per i colleghi costruttori in tutte le categorie di concorso.

Classe 1930, viareggino, si affacciò al mondo del Carnevale collaborando alla colorazione del carro di Antonio D'Arliano del 1958 “Miss Universo”. Dopo anni di collaborazione con diversi costruttori debuttò nel 1969, insieme a Vittorio Lippi, nella realizzazione della mascherata in gruppo “Western all'italiana”. Negli anni Settanta firmò mascherate vincendo due volte. Negli anni Ottanta gareggiò in seconda categoria insieme a Giovanni Strambi. Nel 1986 collaborò con Strambi alla realizzazione del carro piccolo “Il buon governo”, vincitore di categoria.

“Con Guidubaldo Francesconi – spiega il Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini – se ne va un personaggio che ha contribuito a fare grande il nostro Carnevale e che ha collaborato a tanti successi anche fuori dai confini nazionali. Le sue capacità artistiche erano riconosciute da tutti i costruttori. Tanto che in moltissimi si rivolgevano a lui per la realizzazione dei bozzetti di carri grandi, piccoli e mascherate in gruppo”.

“Oltre che un vero amico e un grande professionista, era una persona seria, volenterosa e molto capace”. Così lo ricorda il decano dei carristi Arnaldo Galli. “Con Guidubaldo Francesconi ho collaborato in molte occasioni – ricorda -. Ogni volta che avevo lavori importanti da eseguire all'estero, lo portavo con me proprio per le sue doti umane e artistiche. Con lui ho lavorato in Venezuela e in Australia. Mi fidavo di Guidubaldo, perchè era buono, onesto e molto capace. E di queste sue qualità erano tutti a conoscenza, nel mondo del Carnevale, tanto che veniva chiamato a realizzare bozzetti per molti carristi”.

I funerali si svolgeranno oggi, lunedì 26 marzo alle 15,30 alla chiesa di Sant'Antonio a Viareggio.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120012648

Torna su