I Cavalli di Ugo Guidi per la XIV settimana della cultura del MiBAC

Forte dei Marmi 0

Con gli “Amici del Museo Ugo Guidi Onlus” presentano per la XIV Settimana della Cultura del Ministero dei Beni Culturali, MiBAC, la mostra “I Cavalli di Ugo Guidi nel centenario della nascita”.

In occasione del centenario della nascita di Ugo Guidi (14.9.1912 – 10.7.1977) è messo in evidenza, tra le molte opere contenute nella sua casa-museo, il tema del Cavallo, uno dei soggetti più amati dallo scultore toscano, che viene proposto in mostra attraverso sculture in marmo, pietra, terracotta, disegni e tempere. Il cavallo, che è presente in tutta la sua produzione artistica, è oggetto di continua analisi e progressiva semplificazione delle forme nell’evolversi della sua arte: morbido flessuoso ed elegante nelle opere della gioventù, nel proseguire dell’analisi si spoglia mano a mano di particolari e riferimenti anatomici specifici per approdare a pure forme geometrico-spaziali in una costante ricerca scultorea.

La mostra è a cura di Vittorio Guidi con presentazione e analisi del critico d’arte Lodovico Gierut, presidente del “Comitato Archivio artistico-documentario Gierut”.

I cavalli di Ugo Guidi hanno attirato l’attenzione dell’associazione “Falconieri delle Apuane” di Massa che saranno presenti all’inaugurazione nel giardino del Museo con alcuni dei loro più splendidi uccelli come il gufo delle nevi, la poiana di Harris, il falco sacro, la poiana codarossa, il gheppio europeo, il barbagianni e il gufo reale europeo

La visita della mostra, che durerà fino al 3 maggio 2012, e del museo ad ingresso libero, sarà possibile solo su appuntamento al 348-3020538 o museougoguidi@gmail.com. Al Logos Hotel è visitabile gratuitamente tutti i giorni con orario 10-23. La mostra è realizzata col contributo di Logos Hotel di Forte dei Marmi e la partecipazione del Comune di Forte dei Marmi – Parco delle Apuane - Italia Nostra sez. Massa-Montignoso – Piccolo Teatro della Versilia – Fondazione Peccioliper. Con l’adesione dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di Lucca, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco, Ass. I Raggi di Belen: Solstizio Estate 2012. La memoria fotografica dell’evento è di Antonio Raffaelli. Partner: Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut - Life Beyond Tourism e La Parentesi della Scrittura. Il museo è raggiungibile con il GPS: LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E

La mostra è allestita nel “Museo Ugo Guidi” (MUG) di Forte dei Marmi – Via M. Civitali 33 a Vittoria Apuana – e presso il Logos Hotel - Via Mazzini 153 Forte dei Marmi.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105481964

Torna su